Di seguito l'esito degli argomenti trattati il 25 marzo durante l'incontro tra Segreterie Provinciali FISTEL-CISL, SLC- CGIL, RSU, Responsabile HR e Manager di Padova (tratto da esternalizzati.ilbello.com):
Turni mamma
E` stata confermata la normalizzazione delle turnistiche che erano state emesse con riposo infrasettimanale, in contrasto con quanto previsto dagli accordi in essere. L’ Azienda ha inoltre manifestato la volonta’ di assegnare le festivita’ (godute come tali) al personale che usufruisce del turno mamma, come da prassi in Vodafone.
Festivita’ restante personale
Fermo restando la volonta’ dell’ Azienda di non assegnare festivita’ nei giorni di chiusura del Call Center, abbiamo richiesto di riconoscere per il 1 maggio la festivita’ a tutti i lavoratori. L’ Azienda si e’ riservata di verificare tale possibilita’.
Cream e turnistica
Abbiamo segnalato i problemi causati dalla lentezza dell’ applicativo. In attesa di soluzioni che ne migliorino le performance, abbiamo richiesto di tamponare la situazione con un metodo di raccolta alternativo per la richiesta dei ROL in fase di emissione della turnistica. L’ Azienda sta valutando quale sistema adottare.
L’ attuale blocco di 60 giorni sulla richiesta di ROL verra’ rimosso entro l’ emissione della prossima turnistica, consentendo cosi’ di inserire le richieste per tutti i 75 giorni di turnistica visibili.
La turnistica verra’ pubblicata a rotazione nei seguenti orari: 11.00, 14.00, 15.00. Di conseguenza la prossima emissione avverra’ il 14 aprile alle ore 14.00.
Eventuali modifiche sulla turnistica gia’ emessa vanno puntualmente segnalate al Team Leader in quanto l’ Azienda ribadisce trattarsi di errori. Ogni modifica deve essere preventivamente concordata con il Lavoratore.
Come O.O.S.S. ed RSU abbiamo richiesto all’ Azienda copia della turnistica per verificare l’ applicazione degli accordi.
Gestione ROL
Rispetto alla gestione delle richieste di ROL entro 24 ore dalla sottomissione, l’ Azienda ha chiarito che nel caso in cui la richiesta superi il 7% (pertanto non accettabile), la stessa verra’ lasciata “in attesa” fino al giorno precedente alla data richiesta, per consentire in caso di revoca da parte di altri di mantenere uno storico dell’ ordine di precedenza.
Mail RSU
E’ stata implementata la mail RSU: rsu_pd@comdatacare.it. Appena ci verra’ fornita la mailing list di tutti i Dipendenti cominceremo ad utilizzarla per le comunicazioni.
Ferie estive
Abbiamo sollecitato all’ Azienda un’ incontro per la definizione dei criteri di raccolta delle richieste. Siamo in attesa di convocazione.
Parcheggio
In merito all’ ultima revisione della procedura sull’ utilizzo del parcheggio interno, abbiamo sollevato le nostre perplessita’ in relazione alla sicurezza dei lavoratori con turno serale costretti a parcheggiare all’ esterno.
E’ stato condiviso comunque che un utilizzo improprio del parcheggio interno e del parcheggio privato del negozio Chicco e’ irrispettoso e passibile nel primo caso di richiamo, nel secondo di rimozione forzata.
L’ Azienda si e’ riservata di rivedere la normativa alla luce di quanto emerso dall’ incontro.
Le Segreterie FISTEL-CISL, SLC- CGIL
Le RSU Padova
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6 commenti:
Mi dispiace e chiedo scusa alle Rsu di Padova, ma proprio non riesco a trattenere l'ironia....dico ma avete letto il comunicato?! CAVOLO CHE GROSSI RISULTATI CHE AVETE OTTENUTO! NIENTE DI NIENTE!
Delle proposte ridicole alle quali l'azienda neanche si è degnata di rispondere.
Intanto provo a ricordare ciò che dal 9 di novembre, data in cui siamo diventati Comdata Care, abbiamo già perso (e prego chi commenterà di aggiungere tutto ciò che eventualmente dimenticherò di elencare):
- i riposi compensativi (ovvero il recupero del giorno festivo);
- la sim telefonica aziendale (che badate bene non era una sim aziendale di servizio, ma semplicemente una sim aziendale per la quale ci veniva fatturato il traffico personale, che ovviamente aveva una tariffa agevolata rispetto a quella che può scegliere un qualsiasi cliente di Vodafone e che pagavamo di tasca nostra);
- perdita di tutte le convenzioni (palestra, librerie, etc. etc.);
- perdita della specializzazione e professionalità lavorativa (e non mi dilungo sul perchè);
- nessuna comunicazione ufficiale da parte dell'azienda dal 9 di novembre ad oggi (se non un comunicato estremamente poco trasparente e aperto a varie interpretazioni relativo ai sesti giorni lavorativi);
- un posto di lavoro con scrivanie messe come banchi di scuola, una accanto all'altra, in barba alle regole di insonorizzazione e privacy (ma del resto che ci si aspetta? Che un call center sia un paradiso terrestre? Eh no, si risponde al telefono e intanto ci si ciba la conversazione telefonica del vicino di scrivania, anzi di tutti i presenti nell'open space, dato che non esistono nemmeno dei banalissimi pannelli di insonorizzazione!);
- mancanza di una sala mensa messa a disposizione di chi proprio non ce la fa a scapicollarsi per recarsi in una mensa esterna all'ufficio rispettando i 30 minuti riservati alla pausa pranzo (le salette break sono diventate delle mense, con raccapriccio di chi vorrebbe usufruirne per prendere solo un caffè senza dover assistere al banchettare dei dipendenti ed estremo fastidio di questi ultimi che devono prendere il "numeretto" per avere un posto ai 3 tavolini presenti in saletta);
- condizioni igieniche da ridere (dal 9 di novembre ad oggi non ho mai assistito al lavaggio dei pavimenti degli open space. Spero qualcuno possa smentirmi);
- una rappresentanza sindacale INESISTENTE, almeno a Roma (che forse l'accordo di cessione prevedeva la ns esternalizzazione anche dai sindacati??!!);
- un sistema di reportizzazione del proprio lavoro che è una vera e propria autocertificazione da zappa sui piedi (ah già, ma è un sistema che consente alla ns nuova azienda di reportizzare tutto ciò che essa fa per Vodafone al fine che quest'ultima non dimentichi di pagarle neanche un soldino. Ma come? Comdata non è un 'azienda di information technology?! Ancora che reportizza con metodi arcaici e al limite della legalità sindacale?)...
Oh ragazzi, ci sono sicuramente altre cose che al momento non mi vengono in mente, quindi vi prego di intervenire...e comunque ritornerò sull'argomento!
io non mi meraviglio piu' di nulla..visto che ho fatto un'incidente stradale ,visto che sabato stavo x morire ma qualcuno ha deciso di farmi fare la pasqua a casa..ma hanno dubitato pure di questo della documentazione del pronto soccorso e mi hanno chiesto..se avevo un testimone che poteva provare l'icidente PENSATE QUANTO STò SIMPATICA IO IN COMDATA CARE NON VI HO CAPITO CHE STATE ASPETTANDO X FARMI FUORI DA SETTEMBRE!mi devo meravigliare dopo questo??chissà che altro mi aspetta..sono x voi MISS simpatia vero??
Comdata manifesta tutta la sua piccolezza in ogni gesto...
La cosa piu' preoccupante pero', insisto, e' la piccolezza del sindacato confederale!
Cari sindacati,
devo svelarvi una cosa...NOI NON siamo IMBECILLI!
Che credete che non abbiamo capito che ci state trattando con il bastone e la carota?
Non ci danno gli RC? Va bene, proviamo almeno a farci dare il 1 maggio.
Ma vaffxxxlo! Mettetevelo in quel posto il 1 maggio!!
NOI VOGLIAMO TUTTO!!
X la regina.
Sul lavaggio dei pavimenti dell'open space, io ho sempre pensato (forse ingenuamente) che ciò venisse fatto prima che noi entriamo al lavoro. Ci manca solo che mentre stiamo al telefono passa quella co lo straccio, che magari canta pure: "finchè la barca vaa..." :-)
In vodafone a volte succedeva di peggio nei weekend..passavano l'ASPIRAPOLVERE!!
farfalla 81 ogni giorno i tuoi interventi sono mitici ..se decido di passare dagli uomini alle donne ci stai farla??tanto x provare??
stò a gioca NON TI DICHIARARE CAPITO?poi ti dico di si...
ahah
urlatrice**
Ieri pomeriggio ti ho pensato Regina...ho guardato i pavimenti e ho detto: "forse ha ragione lei!"...
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