sabato 30 gennaio 2010

Incontro Comdata Care Roma - In nome e per conto della SLC-CGIL Roma Sud e del Comitato degli Iscritti SLC-CGIL

Il giorno 26 gennaio 2010 la Segreteria territoriale SLC CGIL Roma Sud ha incontrato la Direzione del Personale di Comdata Care Roma per discutere delle problematiche riscontrate e segnalatele dalle lavoratrici e dai lavoratori del sito.


Formazione

La SLC-CGIL ha richiesto un resoconto sulla quantità di ore erogate per la formazione, sulle modalità di erogazione (affiancamento, aula, ecc.) e su quelle che l’Azienda intende erogare per il futuro.

Tale richiesta è motivata dal fatto che l’Azienda dichiara che la qualità del lavoro e la produttività del sito romano di Comdata Care risultano essere ancora insoddisfacenti.

La SLC CGIL ha, però, sottolineato che una formazione inadeguata (es.: reclami adsl) e procedure operative poco chiare (es.: inserimento dati carta di credito on line), unite ad una pressione eccessiva sui target, oltre al rischio di indurre eccessivo stress, non contribuiscono al miglioramento dei risultati, obiettivo che è interesse di tutti raggiungere.

A corollario di tutto ciò sono stati richiesti anche chiarimenti sul tipo di controllo che viene effettuato sulle lavorazioni degli operatori.

Riorganizzazione delle attività / Turnistica

La SLC CGIL ha richiesto uno schema più dettagliato delle attività attualmente svolte sul sito di Roma, a seguito delle ultime riorganizzazioni.

Ciò anche al fine di valutare, seppur in via sperimentale, una eventuale riorganizzazione dei turni in uscita (per il reparto “Credito”), e dei riposi del sabato (anche per il reparto “Reclami”), che portino un miglioramento alla qualità della vita di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del sito. Alla valutazione di questi ultimi verrebbe in ogni caso sottoposta qualsiasi eventuale proposta aziendale sul punto.

Sicurezza

• La SLC CGIL ha richiesto aggiornamenti all’Azienda in merito alle infiltrazioni d’acqua nel soffitto al terzo piano. A tale domanda, l’Azienda ha risposto che i lavori di coibentazione erano stati programmati per lunedì 25 gennaio u.s., ma la pioggia ha reso impossibile eseguirli. Appena le condizioni climatiche lo permetteranno, si provvederà.

• La SLC CGIL ha rimarcato, altresì, il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori causato dal microclima aziendale, sottolineando la necessità di cercare soluzioni per apportarvi miglioramenti.

• Si è portato all’attenzione dell’Azienda anche l’assenza della pulizia dei bagni il sabato. Gli interventi di igiene devono essere garantiti anche in quel giorno, seppur in misura inferiore in rapporto al minor numero di presenze.

• Si è, inoltre, richiesto di aumentare i posti auto riservati ai dipendenti diversamente abili (portandoli almeno nuovamente a 4), anche in ragione dell’aumento del numero dei posti spettanti a Comdata Care.

• Infine, la SLC CGIL ha richiesto garanzie in ordine alla sicurezza degli applicativi. Si sono verificati troppi episodi in cui, ad un accesso di un nuovo operatore agli applicativi, veniva visualizzata automaticamente la password (seppur asteriscata) dell’operatore precedentemente collegato al PC. E’ interesse di tutti, anche della stessa Azienda, garantire la riservatezza dei dati.

FERIE

L’Azienda ha dichiarato che si apre la raccolta ferie per i mesi aprile/maggio con le seguenti condizioni:

• L’inserimento è previsto dal 28 gennaio al 6 febbraio e la rimodulazione entro il 18 febbraio.

• E’ possibile chiedere massimo una settimana, comprensiva dei riposi.

• Per il mese di marzo non è possibile chiedere ferie, data la coincidenza di questo periodo con la chiusura dell’anno fiscale del Cliente.

La SLC CGIL ha richiesto la possibilità di consentire l’inserimento delle richieste almeno fino al 10 febbraio.

Ha espresso, inoltre, la sua ferma contrarietà alla impossibilità di richiedere ferie nel mese di marzo. La stessa richiesta fu accolta dalle parti sindacali per lo scorso marzo 2009, a fronte di una contrattazione che portò ad aumentare al 10% la percentuale di approvazione rol per i primi 15 giorni del mese.

Inoltre, le parti sindacali valutarono che il mese non era particolarmente critico lo scorso anno, dal momento che la festività di Pasqua cadeva ad aprile inoltrato.

La condizione di quest’anno richiede, seppur in considerazione delle esigenze organizzative dell’Azienda, una soluzione almeno parzialmente differente. Si è richiesto, pertanto, di aprire la possibilità di richiesta ferie almeno per i giorni 29 – 30 e 31 marzo.

Inoltre, a fronte di questa limitazione della richiesta ferie nel mese di marzo, la SLC CGIL ha richiesto anche la disponibilità a riconoscere per tutti la festività del 1 maggio, peraltro coincidente con un sabato.

Su tutti questi punti l’Azienda si è riservata di effettuare le sue verifiche e dare riscontro alla parte sindacale già entro la settimana in corso.

Apprezziamo la disponibilità al dialogo e al confronto dimostrata dalla Direzione del Personale di Comdata Care Roma. Confidiamo che, nell’interesse generale, l’Azienda collabori alla risoluzione delle problematiche elencate e di quelle che potranno emergere in futuro, al fine di creare un clima lavorativo più disteso e motivato.


SEGRETERIA TERRITORIALE SLC CGIL ROMA SUD

FABRIZIO MICARELLI

lunedì 11 gennaio 2010

COLLEGHI DI C. CARE, VI RICORDA QUALCOSA???

MEDIASET: SCIOPERO 10 E 11 GENNAIO PER L'IMMINENTE CESSIONE RAMO D'AZIENDA

LA REPLICA DI MEDIASET

L'azienda rassicura tutti i propri dipendenti: il nuovo assetto delle attività di sartoria trucco e acconciatura non comporterà alcun effetto sull'occupazione nè tantomeno sulle condizioni retributive e contrattuali delle persone coinvolte. Infatti, tutti i lavoratori interessati avranno un posto di lavoro e, oltre a continuare ad operare per Mediaset, potranno sviluppare nuove opportunità professionali presso una società che, operando in ambito televisivo, teatrale e cinematografico, è specializzata nella fornitura di servizi per la realizzazione di trasmissioni televisive. Mediaset, più in generale, conferma la propria volontà di continuare ad investire in tutte le varie attività legate alla produzione televisiva, un'area strategica per il futuro dell'azienda.

E ora, scusate, vado a vomitare.

sabato 9 gennaio 2010

ESTERNALIZZAZIONI MEDIASET

Ora, io ADORO il Grande Fratello MA...
Se i dipendenti mediaset in sciopero contro l'esternalizzazione del settore Sartoria Trucco e Acconciatura riescono davvero a far saltare la puntata di lunedì 11, faccio il giro del mondo a piedi scalzi per decantarne l'audacia all'intera umanità e denunciare a ogni essere vivente LA VERGOGNA resa possibile dalla legge Maroni.