domenica 18 aprile 2010

TIRIAMO SU LA TESTA E GUARDIAMO COSA SUCCEDE O CONTINUIAMO A FARE GLI STRUZZI?

*FASTWEB NELLA BUFERA E SULL´ORLO DEL CRAC?*
*TRANQUILLI!*
* ARRIVA CODOGNOTTO E CI METTE A LAVORARE DIPENDENTI EX-VODAFONE CEDUTI!!!*
Il giorno 08/04/2010, nella sede di Roma, e' stata convocata senza preavviso una plenaria nella quale e' stata data comunicazione dell'ingresso di una nuova commessa Fastweb in Comdata Care sulla sede di Roma.
L´azienda ne ha parlato come di una grossa commessa di 2 anni + opzione per altri 2 su servizi di data entry e back office, inbound e outbound di secondo livello di Fastweb.
Per far fronte a questa commessa verra' effettuato un graduale spostamento di Lavoratori Comdata Care (attualmente impiegati sulla commessa Vodafone) da concludersi entro dicembre 2010. Si partirà con 20 unità nel primo mese (fase di start up) con attività di outbound e via via crescendo fino all'inserimento di 70 FTE, la commessa impatterà notevolmente il reparto reclami standard e adsl e le attuali attività verranno verranno assegnate/fatte gestire a comdata spa. Dal reparto del credito verrà coinvolta solo qualche unità.
Ci risulta veramente difficile ipotizzare che sia solo una coincidenza il fatto che nel contratto di cessione che vi abbiamo riportato fosse scritto: "[...] A partire dal 1 aprile 2010 vodafone avra' in ogni caso la facolta'
di ridurre i volumi di servizi sempre entro il limite di 60 FTE per l'intera durata del presente contratto.[...]"

Questa notizia intanto apre diversi scenari su cui non possiamo non interrogarci:

1) Se il passaggio su commessa Fastweb è obbligatorio, un certo numero di Lavoratori sarà costretto ad abbandonare la commessa madre, per la quale sono stati ceduti, a meno di due anni e mezzo dalla cessione, per passare su una commessa legata a un'Azienda che attualmente ha uno scenario disastroso e per la quale il futuro pare promettersi ancora più cupo;

2) Se il passaggio dei Lavoratori dovesse essere facoltativo e nessuno dovesse passare sulla nuova commessa, diminuendo drasticamente le attività vodafone, si ritroveranno ad essere Lavoratori in esubero!
E cosa accadrà a questi Lavoratori? Cassa integrazione? Invito a trasferirsi nella sede dove saranno spostate le attività perse a Roma? Invito a girarsi i pollici?

3) Se l'attività della commessa Fastweb, non prende il posto nè parzialmente nè totalmente di una parte di commessa Vodafone, come sarà possibile fare con lo stesso numero di Lavoratori un importante pezzo di
lavoro in più?

Per quanto riguarda il tema degli eventuali passaggi consigliamo ai lavoratori eventualmente impattati, soprattutto a coloro che hanno intrapreso la causa contro l´esternalizzazione, di affrontare la cosa consultandosi con i propri legali.
A tutti invece i fatti non devono sfuggire, tutti devono comprendere il fatto che Vodafone si sia lasciata la finestra per poter far fuori dal 1 aprile 2010 60 ft equivalent, e che proprio in concomitanza di quel termine sia partita quest´operazione. E' l´evidente indizio che lo smantellamento e' cominciato.
E´ con questa coscienza che dobbiamo decidere se liquidare la cosa con un´alzata di spalle perche` magari al momento "tanto non ci riguarda" e continuare a fare gli struzzi, aspettando che la mannaia si abbatta sul nostro collo, oppure prendere coscienza del fatto che ci colpiscono un gruppo alla volta, ma alla fine colpiscono tutti! Il processo di totale smantellamento del lavoro che ci riguarda e´ iniziato il 17 settembre 2007, e procede rispettando tutte le tappe da noi previste e denunciate da tempo. E´ un percorso irreversibile, bisogna capire se anche la nostra passivita´ e apatia sono altrettanto irreversibili, oppure se riteniamo che sia arrivato il momento di alzare la testa e mettere in piedi una lotta che, contro una
situazione estrema, drammatica e inesorabile, puo´ solo essere (sempre nel rispetto delle leggi), altrettanto estrema, drammatica e inesorabile, perche` e` questa l´unica via per concederci una possibilita´.

Coordinamento Nazionale Cobas Comdata Care

8 commenti:

Max ha detto...

Io sinceramente non capisco cosa vi stiano facendo di male Comdata e Codognotto in questo specifico caso.
Vodafone da contratto si era riservata di ridurre i volumi, ed ora lo sta facendo, é chiaro. Comdata dal canto suo vi sta inserendo in piccola parte in una nuova commessa, e voi vi lamentate che il cliente (Fastweb) ha dei problemi in questo momento? Ma non vi pare di fare un po' troppo gli schizzinosi ?? (Senza offesa, x carità) Poi Comdata é un'azienda che offre servizi, ha una sfilza di clienti e spesso e volentieri qualche cliente riduce, qualcuno chiude, qualcuno apre e qualcun'altro aumenta. Comdata è un'azienda che purtroppo cambia di continuo perché i clienti cambiano (particolarmente in questo periodo di crisi nera) e deve farlo per rimanere sul mercato e quindi per darvi lavoro.
In bocca al lupo per la nuova commessa.

Virginia ha detto...

Magari tu parli così perchè hai il culetto coperto da qualcuno, ma la realtà è molto diversa da quella che dici tu e non puoi prendere tutto alla leggera perchè qui le persone continuano a essere lasciate a casa senza lavoro!
E tu osi difendere Codognotto e la sua politica aziendale di sfruttamento "usa e getta" dicendo che siamo noi che facciamo gli schizzinosi eh?!Se non te ne sei accorto qui c'è gente con una famiglia da mantenere che non ha più la certezza del lavoro e che di colpo si ritrova a spasso perchè come dici tu "Vodafone si è riservata di ridurre i volumi" ma ci sei o ci fai? Almeno cerca di avere la decenza di non prendere per i fondelli chi è meno fortunato di te che magari sei andato a letto con chi conta per avere il posto assicurato come è ormai diventato di moda in Comdata e pensa a chi non ha la sicurezza e la garanzia del posto fisso perchè non si è abbassato a fare certe cose o a chi non è raccomandato come te!

Operatrice giovane, porca e figa sede di Ivrea ha detto...

Si può avere l'elenco dei nominativi di quelli che contano presso i quali andare a letto?
Ps : un mio amico gaio chiede un altro elenco di dirigenti "particolari" , presso i quali svolgere determinati servigi.
Astenersi spiritosi o perdi tempo.

Anonimo ha detto...

Le raccomandazioni ci sono sempre state in Italia e qualcuno si stupisce ancora se le vede sul lavoro?Ma i problemi sono altri come dice il blog in Comdata si continua a fare gli struzzi e a non notare le cose importanti...sveglia che ci lasciano tutti a casa e nessuno dice niente!!!

Anonimo ha detto...

Ribadisco quanto ha detto Max. COMDATA E' UNA SOCIETA' DI SERVIZI! Cioè, arriva un cliente X e gli chiede:"mi devi prestare forza lavoro e competenze per fare questa cosa per Y anni!". OK, contratto stipulato. Dopo Y anni X dice a Comdata:" Ok, hai lavorato bene per me... ti rinnovo il contratto per altrI Z anni" oppure "non ti rinnovo il contratto... è meglio che andate a zappare la terra...".
Cari colleghi di Comdata RASSEGNATEVI, SIAMO UNA SOCIETA' DI SERVIZI! Se non vi sta bene questo concetto dimettettevi e fate il concorso nelle poste (ma oramai stanno privatizzando anche quello) oppure in qualunque altro carrozzone (se ce ne sono ancora).

Anonimo ha detto...

Hai sbagliato definizione, la Comdata è una società di sfruttamento lavoratori e di abuso precariato che non ha rispetto per le persone ma che usa e getta a piacimento. Purtroppo siamo obbligati a farcela piacere perchè non si trova altro in giro e informati perchè il concorso nelle poste era nel dopoguerra e anche lì come diceva qualcuno, ormai si entra solo per raccomandazione. La Comdata farà la fine di Phonemedia prima o poi, ma speriamo di aver trovato tutti un altro lavoro quando la Comdata chiuderà tutte le sedi.

bella di mamma ha detto...

attenzione una della cgil roma è venduta!!!

Max ha detto...

Grande Virginia, attacca sul personale che così dimostrerai al 100% le tue ragioni ;-)

Io, visto che hai tirato in ballo l'argomento, ho le spalle coperte solo dai miei capelli.
Lavoro in Comdata s.p.a. e guadagno almeno 1/3 in meno di quanto guadagni te (dal tuo astio si capisce sei di Comdata Care) e faccio pure parte di quelle persone che fanno funzionare la baracca con cui gli operatori lavorano (e fanno produzione, quindi $).
Guarda che non ce l'hai solo tu una famiglia.

Tanti saluti.