lunedì 26 luglio 2010

Affiancamenti Governance

Ciao a tutti,

vi scriviamo per portare alla vostra conoscenza un fatto grave che si è verificato nel nostro ufficio.
Come tutti noi sappiamo, Governance è spesso presente nella nostra sede ed altrettanto frequentemente attua degli affiancamenti.Qualche giorno fa uno di questi è stato effettuato per quasi due ore, nella
totale assenza di almeno un team leader (sia lato credito che consumer dove era in corso l'affiancamento) e senza precisare la motivazione per cui tale affiancamento avveniva e si prolungava per tempi che vanno ben oltre quelli che ci erano stati paventati e che Vodafone stessa dichiara nella propria memoria difensiva legata alle cause in corso.
Inoltre al collega non è stata chiesta l'accettazione all'affiancamento, che nel rispetto di noi tutti ci siamo detti essere necessaria.
La cosa più grave di tutte è stata che, quando il collega si è alzato per recarsi in bagno, Governance ha utilizzato il pc, aperto ovviamente con le password del collega, e più precisamente utilizzava l'applicativo Oca! La RSU presente al momento ha subito richiesto un intervento del manager consumer e la persona di Vodafone in questione è stata allontanata.
Successivamente la RSU ha portato a conoscenza dell'accaduto anche il site manager ed ha richiesto un incontro con HR per definire la questione. Durante l'incontro con HR abbiamo chiesto di poter avere per iscritto l'iter che disciplina gli affiancamenti e che già ci è stato comunicato a voce durante una plenaria lato credito. In sostanza i punti sono:

- che Governance non possa girare indisturbata per l'ufficio

- che il team leader o il manager accompagni il cliente e presenzi all'affiancamento del dipendente

- che al collega, prescelto per l'affiancamento, debba essere chiesta la disponibilità allo stesso

- che tale affiancamento abbia dei tempi ragionevoli e che ne sia spiegata la finalità

- che in nessun modo il cliente possa utilizzare gli applicativi tantomeno se aperti con la password di un dipendente interno

-che la RSU sia informata preventivamente della presenza del cliente

La risposta dell'azienda è stata negativa non fornendo, quindi, la disponibilità a garantirci una maggiore serenità e tranquillità lavorativa!
Visto, quindi, il totale disinteresse dell'azienda alla nostra richiesta vi chiediamo di fare attenzione nel bloccare sempre il pc e sottoliniamo che è NOSTRA FACOLTÀ DECIDERE SE ACCETTARE O MENO
L'AFFIANCAMENTO SENZA CHE UN RIFIUTO CI SI POSSA RIPERCUOTERE CONTRO
IN ALCUN MODO!

Ricordiamo inoltre che, in base al D.lgs. 196/2003 (art. 11 e art.123), il cliente deve essere preventivamente informato che la sua conversazione è ascoltata anche da una terza persona, quindi l'operatore affiancato, HA OBBLIGO di informare il cliente con cui sta parlando della presenza dell'affiancatore.

RSU Comdata Care Roma

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma lo sanno tutti che Comdata sfrutta il trucco di usare login e password di operatori a loro insaputa quando vuole licenziare dipendenti e a sto punto le impronte digitali sono il male minore se servono a difenderci il culo dalle tecniche infami che l'azienda usa per fare fuori noi dipendenti.

Anonimo ha detto...

Come fanno a usare le password...? In un sistema informatico le password non sono utilizzabili a meno che non si conoscano... un admin di sistema invece può fare qualunque cosa senza alcuna password.