martedì 8 ottobre 2013

“Cessione di ramo”, condannata Vodafone. Nuove speranze per 140 “esternalizzati”

http://www.affaritaliani.it/roma/cessione-di-ramo-condannata-vodafone-nuove-speranze-per-140-esternalizzati-08102013.html

Lo stesso articolo pubblicato qualche giorno fa è stato ora pubblicato su Affari Italiani, lo riportiamo per comodità:

“Cessione di ramo”, condannata Vodafone. Nuove speranze per 140 “esternalizzati”

La Corte d'Appello, Sezione Lavoro, ha confermato per circa 140 persone l'illegittimità della Cessione di Ramo d'Azienda con cui Vodafone nel 2007 ha esternalizzato 914 dipendenti in tutta Italia. La sindacalista Antonelli: “Per i lavoratori si tratta di una vittoria che giunge dopo 6 anni di dure battaglie legali e sindacali”

Martedì, 8 ottobre 2013 - 10:30:00
La Corte d'Appello, Sezione Lavoro, ha confermato per circa 140 persone l'illegittimità della Cessione di Ramo d'Azienda con cui Vodafone nel 2007 ha esternalizzato 914 dipendenti in tutta Italia.
La magistratura si era già espressa lo scorso anno condannando l'azienda al reintegro immediato dei lavoratori che si erano appellati, ritenendo quell'operazione illegittima. L'azienda ha da prima reagito con il reintegro del personale e poi, scrivono i sindacati "in puro stile Marchionne, ha licenziato esclusivamente i dipendenti reintegrati in maniera palesemente discriminatoria".
Spiega Serena Antonelli, sindacalista di base da anni impegnata nella battaglia per il reintegro: “I lavoratori hanno però' continuato a combattere impugnando legalmente i licenziamenti e protestando contro il colosso delle telecomunicazioni, arrivando perfino ad occupare il tetto del Campidoglio. La pronuncia della Corte d'Appello del 25 settembre, seppure teoricamente ancora sottoponibile al terzo grado di giudizio, di fatto ha valenza definitiva. E' giunto il momento per Vodafone di prendere atto di quanto è stato stabilito dai giudici e di iniziare a rispettare la legge Italiana, restituendo a queste persone il proprio lavoro”.
E continua: “Per i lavoratori si tratta di una vittoria che giunge dopo 6 anni di dure battaglie legali e sindacali - donne e uomini che hanno pagato un pesantissimo costo personale imposto da un pugno di manager Vodafone comodamente protetti da incarichi strapagati. Quarantenni che continuano a portare avanti la propria battaglia per il rispetto della legalità e per la difesa del proprio posto di lavoro. Si tratta insomma di una storia che a mio parere andrebbe raccontata perché è una lezione positiva per questo Paese piegato dalla rassegnazione dei cittadini e dal timore dei potenti e prepotenti”.

60 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Le nostre felicitazioni ai lavoratori di Comdata Care e al primo blog che ha dato la notizia. Il nostro commento completo su http://www.ivrealive.net/condannata-vodafone

Gli autori di Ivrea Live.

Anonimo ha detto...

Sicuramente azienda e sindacato, troveranno un accordo..!.cets credo che possiamo trovarlo pure noi due, ci mettiamo seduti a tavolino e mi dici quanto vuoi....sono disposta a pagarti..mi piacerebbe vivere qualche anno di piu..non é cattiveria

CETS ha detto...

Ti piacerebbe che fossero tutti come te, vero? Ovvero tutti a capo chino a servire il padrone e così pavidi da piegarsi ai voleri altrui...e invece ti tocca confrontarti con persone che non sono pecore, che hanno una loro dignità e soprattutto un cervello, con persone che per tutelare dei diritti hanno deciso di tenere duro e soprattutto testa ad aziende con etica da terroristi. Tieni pure i 2 spicci che volevi offrirci e facci fare un giro sulle giostre alla tua prole. Ancora non hai finito di scrivere cretinate, continua pure, tanto la figura della povera pazza la fai te. Buon divertimento.

La Regina

Anonimo ha detto...

Mi dispice deluderti, la pazza in questione é molto gettonata, i pazzi sono quelli, che mi giudicano, affascinante e con alte qualità...mi é venuta la tosse,.....Guarda che inizio a tirarmela é. ???Ho scelto un po' di serenità, forse in un altra situzione, ero con te...mi sono sempre esposta parecchio mi sembra..Chi non ha fatto lo stesso persorso, non significa che non ha cervello....

Anonimo ha detto...

Io non ho attaccato i colleghi che hanno rinunciato alla causa, ho rispettate le scelte, non mi sento dio padre sceso in terra, quando parlo con gli altri,e non li offendo, dicendo che non hanno dignità...sicuramente questa esperienza, ha fatto venire fuori le persone, per come sono veramente....

La Regina ha detto...

A me non interessa degli ex colleghi che hanno rinunciato alla causa o non l'hanno proprio fatta, avranno avuto le loro ragioni...mi interessa il mio percorso. Però se mi viene detto "(...) mi dici quanto vuoi (...)" rispondo a tono.
Non mi si venisse a dire che chi ha rinunciato alla causa o non l'ha intrapresa è perchè crede nell'azienda in cui lavora! Se fosse stata un'azienda seria ed interessata alle ns professionalità lo avrebbe dimostrato in 6 anni, invece mi sembra che abbia dimostrato tutt'altro...tant'è che se dovesse essere fatta la fusione questi tanto sbandierati alti profili professionali qualificati prenderebbero gli schiaffi lato economico e non avrebbero comunque alcuna garanzia occupazionale.
Io ho deciso di non lavorare in un'azienda del genere, magari il futuro mi darà torto, ma corro il rischio.

Anonimo ha detto...

Non ti facevo cosi sensibile regi,..quella sensibile sono io...di solito...non fare la furba con me, che sei cascata male.Era una battuta la mia, non mi pemetterei mai ovviamente...anzi...ti ho invitato pure al tavolo con me,...che vuoi di più..solo un imbranata si fa tanti problemi..a non accettare..a quest' ora invece di starti ad ammazzare, due risate già le avevi fatte.Anche a me, interessa il mio percorso e parecchio pure....

Anonimo ha detto...

Non sei stata tu, a scrivere che bisogna, sputare in faccia a certe persone,...che lavorano in comdata,?mi sembra una frase abbastanza forte da dire, io non parlo con le persone in un modo, poi davanti gli altri la schifo...resto me stessa..sempre..non faccio..la doppia faccia con le persone.Strano che mi hai offerto il caffè a casa tua, scendere a certi livelli...Pensi che posso esserne all' altezza??

Anonimo ha detto...

E in tutti questi anni, le colleghe mi hanno invidiato per questo motivo???? È veramente, ridicolo e divertente.

La Regina ha detto...

Sai che mica ho capito che hai scritto sopra? Mi risulta difficile interpretare i tuoi commenti, comunque non è rilevante.
Non mi sembra di aver scritto che alle persone restate in Comdata ci sia da sputare in faccia, ho sempre detto che ho intrapreso un percorso diverso, magari mi mostri il commento dove ho potuto dire cose del genere, perchè non lo trovo.
Il caffè a casa mia puoi sempre abbassarti a venirlo a prendere, basta che non continui a dire che te lo avveleno, non è nel mio stile...di solito le persone sono più brava a distruggerle psicologicamente, sai è una strategia più sottile e raffinata. :-)

Anonimo ha detto...

Io preferisco il concreto mi dispiace.....e se voglio stare abbassata, rialzata, orizzontale oppure verticale, non ti é dovuto saperlo...la carrozza é la mia....e faccio quello che mi pare.Non devi capire tu, è importante che ho capito io....secondo me le persone dovrebbero aggionarsi , stiamo nel 2013...mi sembra...

Anonimo ha detto...

Allora, non perdere tempo, distruggi la testa a qualche altra donna raffinata come te, io sono casareccia...terra terra,..e non sono interessata....per di piu'cosa fondamentale....Non ti stimo, non mi piace il tuo blog,e il tuo percorso..il tuo modo di criticare, giudicare,sfruttare gli altri...ma avrai le tue doti sicuramente.Guarda il lato positivo, sono estremamente sincera.

La Regina ha detto...

Continuo a non capire, ma del resto non sono di facile interpretazione le farneticazioni altrui.
Ohhhh meno male che non ti piace questo blog...sempre qua stai! Una persona normodotata psicologicamente se pensa che non le piace il blog, non le vanno a genio le persone che lo amministrano e non condivide le idee se ne terrebbe lontana e approderebbe ad altri lidi, tu no, insisti a farti gli affari di questo blog, quindi le conclusioni sono due: o sei una masochista oppure...lascio a te desumere la seconda ozione.

Anonimo ha detto...

Hai ragione tanto se non é il blog, trovi sempre un alternativa...mi sembra....

Anonimo ha detto...

Mamma mia, te pure tutta sta manfrina, a quest ora c' erano un altri 2 gemelli..ho pensato già al nome......ahahaha

Anonimo ha detto...

Caro cets, si vede che scrivi tanto per farlo, e che tante cose non le conosci.Ma se una persona soffre, di una malattia molto grave dai 13 ai 22 anni.. Si preoccupa di studiare? Di sapere l'italiano..oppure di guarire...visto che sei un vegetale?Magari di guarire.Un diploma di maestra, un corso di inglese, uno di internet una figlia stupenda,più di 14 anni circa di lavoro, una posizione economica da sola..mi sono stati tolti 8 anni dalla vita di sicuro ,per fare tanto....devo invidiarti qualcosa? Forse a quest' ora tanto che parli, ..scusa se mi permetto a tante persone,gli camminavo in testa.

CETS ha detto...

Eh?! Ma di che stai parlando?!
Quello che non ti è/vi è chiaro è che noi scriviamo delle nostre esperienze lavorative, non delle tue o di quelle di altri che non conosciamo ed, onestamente, manco mi interessano. Tanto per essere chiari io non piagnucolo sul blog dei miei problemi personali, tipo problemi economici, problemi personali, problemi con figli, problemi psichici o altro di cui tu hai scritto insieme ad altre persone e che potrei avere quanto o più di te...sono problemi privati che tengo per me. Qui si parla di un contenzioso con un'azienda, chiaro? Quindi non permetterti/permettetevi di giudicare il privato di nessuno. Per ciò che concerne una diversa opinione/scelta nel campo lavorativo siamo lieti di sentire "campane" diverse dalla ns, ma solo ed esclusivamente quando gli interventi sono seri e non fatti per polemizzare, inutilmente, o semplicemente per dar fastidio ai lavoratori che hanno deciso di continuare una lotta per loro importante. Ognuno fa le sue scelte, se tu od altre persone avete scelto di lavorare in una determinata azienda sono fatti vs, che personalmente non mi interessano. Preferirei avere un confronto con persone mature, che non si mettano ad elencare i problemi privati e soprattutto sostenere un contraddittorio serio. Se siete di idea diversa e pensate di utilizzare questo blog solo per irritare, sempre che vi riesca le persone, potete benissimo scrivere altrove o farvi un blog vs. Credo di essere stata chiara. Da adesso in poi qualsiasi commento non inerente alla ns causa verrà cancellato senza beneficiare di alcuna risposta.

La Regina

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non capisco tutta sta frenesia...per la fusione..un mondo di protagonisti.....che si sentono importanti, invece di capire che é il proprio ruolo.una cosa normale....ma vabbe..lasciamo stare...
Non ho capito la mail dei cobas, per la fusione arrivata a 20 giorni dalla stessa.Quando per mesi...si sono occupati solo delle cause..non ho letto mail precedenti almeno io....Magari riesco a trovare un altro lavoro, e andarmene quanto prima..e ci spero tanto a questo punto..il mio regalo per natale, che qualcuno mi ascolti e mi prenda con se...

Anonimo ha detto...

Fusione si, fusione no... finalmente é SI e io mi sento un po' sollevata...altri sono più "storti" di prima...mi é sfuggito qualcosa?Non era quello che volevamo?

Anonimo ha detto...

Penso che dopo anni di lavoro in azienda, sia io che altri colleghi meritiamo anche un po di rispetto.Sicuramente, se io ero rsu, non facevo come te...che parli di denunce personali per false voci, non faccio la scena napoletana, che sarà molto dura, trattare con azienda, poi mi arriva una mail chiara che fino al 2015 non possono toccarmi nulla..non dico agli altri di lavorare , quando poverini..rido per non piange, sono gli unici che lo fanno ahahaha...e bastaaaaa con sto protagonismo del caxxo...non trattate per me? E bene...non lo fate allora...vado io a trattare x me stessa.Cetsss non trattare per me, penso che ci guadagno di piu..in tutto.Dovrebbe essere un dovere e basta...qui bisogna comprare i fazzoletti per il sudore...mettersi in riga e ringraziare..

CETS ha detto...

Per l'ultimo Anonimo: ancora con 'sta storia?! Per l'ennesima volta ribadisco che non siamo e non siamo mai stati sindacalisti, eravamo semplici lavoratori, non abbiamo avuto alcuna rappresentanza e quindi non abbiamo mai rappresentato alcun lavoratore. Noi siamo lavoratori licenziati, quindi non entriamo nelle trattative di voi lavoratori Comdata o di altri lavoratori. Bravo Anonimo, tratta per te stesso oppure rivolgiti alle sigle sindacali presenti nella tua azienda.
Chiudo con la premessa di questo commento "I componenti del Cets non sono e non sono mai stati sindacalisti".

Anonimo ha detto...

No mica eri della cgil..ti ha fatto comodo poco é? No problem , l' esperienza rebibbia la devo ancora provare mi manca...ma sono pronta pure a quello...

Anonimo ha detto...

Puoi anche non domandarmi li cose allora, se non ti v'à a genio..la risposta...quello che ti dico.Prova a farti trattare te, come un deficente, poi mi dici come ti senti.Facciamo cambio di ruolo ? Tutti bravi a parla....

Anonimo ha detto...

Ti volevo ricordare che é natale....é l anno buono per farmi un bel regalo sostanzioso, hai la possibilità di farti perdonare.

CETS ha detto...

Sono iniziate le farneticazioni, non mi degno di rispondere.
Buona serata.

Anonimo ha detto...

Veramente, dopo tutto questo tempo,che te sopporto..... mi sembra pure giusto....che mi fai un regalo !É il minimo...

Anonimo ha detto...

Se ti butti sull' oro..forse chiudo un occhio, e mi lascio il passato alle spalle...ma solo se tocco con mano..se ricevoqualcosa..ahahaha Si parla di altre duemila euro di meno cets? Be mi potevi pure avvisare, guarda se mi puoi raccomandare, da qualche parte allora...non dormire come fai sempre te....

Anonimo ha detto...

Praticamente pure a sto giro si guardano i cazzi loro....scusa il termine!!!

Anonimo ha detto...

Sicuramente stavolta metto le mani adosso a qualcuno.....sta ritardata mentale ..

Anonimo ha detto...

Se facciamo una riunione...dove le persone sono provate, e perplesse perché mi stai facendo capire, che in Italia non c' è lavoro, che si cercherà di toccare il meno....i tuoi colleghi sono abbastanza provati...dal dover rinunciare ancora... di nuovo....te che fai cets? Almeno non farti sgamare..non sei neanche furbo tanto.

Anonimo ha detto...

I cobas hanno fatto, gravi danni aziendali..e io su questa frase devo pagarne le conseguenze??
Che vuol dire??
La mezz ora di pausa..ok la togliamo..e che mi fai capire allora? Che era in trattativa????

La Regina ha detto...

Facciamo a capirci...io non lavoro più in Comdata, sto a casa licenziata, non sono mai stata sindacalista e ormai di quello che succede in tale azienda non me ne può fregare di meno. Sono stata abbastanza chiara fino a qui? Benissimo la premessa era per dire che in questo blog parlo di quello che mi pare e come mi pare, se non vi sta bene vi invito, per l'ennesima volta, ad andare altrove o aprirvene uno vostro. Della fusione o incorporazione o altro di Comdata e Comdata care non mi interessa e tanto meno dei vs pensieri in merito, a meno che non siano pensieri intelligenti.
Personalmente ritengo che ciò che ha fatto i Cobas è stato di svegliare le coscienze, forse fallendo perchè il più delle volte la gente non ha proprio coscienza. Ora arrangiatevi da soli a risolvere il vs problema di fusione e qualsiasi altro problema che viene posto nei termini in cui lo fate voi. Tutta la mia solidarietà e possibile aiuto invece a coloro che hanno scelto di restare a lavorare in Comdata e senza farneticazioni, provocazioni, insulti, allusioni stupide e altre idiozie ci chiedono un supporto, per tali persone le porte sono sempre aperte. Neanche a dirlo che ulteriori commenti come quelli sopra verranno eliminati senza aggiungere altro.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Volevo fare una domanda scusate somo nuovo a scrivere.......come mai in assemblea, è stata fatta fuori la CGil, mentre voleva partecipare?
Come mai si è attaccato i cobas, che nemmeno centravano nulla?
C ome mai (senza offesa per nessuno) comdata spa rsu è sempre presente?
Come mai la collega, si é alzata andata via, urlando rispondendo alle segreterie che Vodafone vuole fare la fusione, e non che sono stati loro a volerla anticipare?Ma comdata è diventata di proprietà privata di qualcuno?
C'è qualcuno in malafede forse????

CETS ha detto...

Caro Anonimo direi che ti sei risposto...FORSE c'è qualcuno in malafede.

La Regina

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
La Regina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Cets meglio questi secondo me...qualcosa ti lasciano almeno....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
CETS ha detto...

Come ormai di prassi, purtroppo, ho dovuto cancellare i soliti inutili commenti, nonchè quelli di persone che rispondevano agli inutili commenti. Vi prego non mettete anche voi a rispondere alla solita persona farneticante, basta ed avanza a rompermi le scatole ed a costringermi a buttare un occhio su questo blog per cancellare i suoi folli interventi.
Ultima richiesta...non chiedeteci info in merito a Comdata, non ci lavoriamo da più di 1 anno e quindi non possiamo dare una risposta ai vs quesiti.
Un Buon Anno Nuovo a tutti.

La Regina

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

io invece continuo a ritenere che questo blog sia utile,che si continui a usarlo come canale per passaggio di info anche ora che c'e' stata una fusione o delle sentenze i destini sono sempre intrecciati almeno per il momento riguardo tutto quello ke si e detto prima io credo che:

_ il fare causa o il non fare causa abbiano entrambi pro e contro
_la fusione o la non fusione hanno-avevano dei pro e contro
_lavorare in vodafone aveva dei pro e contro
_essere in cassa ha pro e contro

e cosi via non c'e' una situazione dove uno ha "giocato "male e l atro "bene",uno m garai adesso e' "licenziato" poi magari viene reintegrato oppure ha lo slancioe la fortuna per trovare un buon posto di lavoro,e magari io che sono "fuso" vengo lasciato a casa domani cioe bisogna vivere anche un po alla giornata non puo andare tutto bene nella vita non si puo vincere sempre indovinarle tutte.
qUindi continuiamo a scamiarci info se vi va

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
La Regina ha detto...

Una precisazione Anonimo, per cassa intendi cassa integrazione? Se si, devo dire che non mi risulta ci sia gente in tale situazione, ma solo noi in mobilità, che è ben diversa e che, ti assicuro, ha solo contro e nessun pro, ma anche questa è una conseguenza del ns coraggio (che controsenso eh?!).
Personalmente non sono per il "vivere alla giornata", guardo al passato e al futuro e cerco di programmare quanto mi è possibile. In più non sono tra le persone che reputano che le cose debbano andare necessariamente tutte bene, anzi sono estremamente realista, quindi condividiamo questo aspetto.
Ti ringrazio perchè reputi questo blog utile, continua pure a scriverci, è sempre interessante interfacciarsi con persone educate che sanno fare degli interventi.
A presto.