mercoledì 8 aprile 2009

PRESIDIO PRESSO L'UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO

Martedì 7 Aprile 2009 si è svolto presso la sede dell'Unione industriale di Torino un presidio dei lavoratori Comdata. La FLMUniti-CUB ha dichiarato quattro ore di sciopero in concomitanza dell'incontro tra azienda e sindacati confederali presso la sede di via Fanti a Torino.

Il presidio è cominciato alle ore 10 e si è concluso alle ore 14 e ha visto la partecipazione di oltre 50 lavoratori (fonti della Questura) ai quali si sono aggiunti numerosi lavoratori provenienti da altre realtà in lotta come la Indesit, Dyaco, Fiat Iveco. Inoltre hanno portato la loro solidarietà anche gli ex-operai della Thyssen che hanno riferimento alla "Associazione Legami d'Acciaio".

Durante l'incontro l'azienda avrebbe dovuto presentare il piano industriale. Da alcune indiscrezioni raccolte al termine dell'incontro non sono state fornite cifre sugli esuberi, che secondo alcune autorevoli fonti (SLC-CGIL), riguarderebbero 1000-1500 dipendenti. L'azienda si è rifiutata di smentire questa ipotesi in quanto nega di aver mai dichiarato tali cifre.

Come Collettivo Lavoratori Comdata riteniamo la presa di posizione dell'azienda, come un'ammissione del fatto che il piano industriale prevede esuberi, in quanto se la notizia si fosse rivelata priva di fondamento avrebbe provveduto immediatamente alla sua smentita.
Riteniamo questo atteggiamento molto grave e poco trasparente, dimostrazione di una scarsa sensibilità per le problematiche dell'occupazione e per le ricadute che una scelta di questo tipo comporterebbe sul tessuto sociale, insomma un atteggiamento che non si confà ad un'azienda che nei suoi pamphlet si descrive virtuosa e responsabile.

Di fronte a tutto questo come Collettivo Lavoratori Comdata - FLMUniti-CUB, ribadiamo che non ci stiamo ad una pesante ristrutturazione come quella che si profila.
Inoltre non ci siederemo a tavoli delle trattative (semmai decideranno un giorno di invitarci!) nei quali saremo chiamati per trattare eventuali esuberi.
Noi diciamo che nessun posto di lavoro deve essere toccato perché questa non è un'azienda in crisi.
Non arretreremo mai di un millimetro da questa posizione e ci riserviamo di intraprendere qualsiasi iniziativa atta a difendere gli interessi di lavoratori e dei nostri iscritti.


Collettivo Lavoratori Comdata
FLMUniti-CUB Torino

21 commenti:

ary ha detto...

siete proprio "forti"...allora...a breve farò circolare una fotografia del vostro presidio...DICIOTTO PERSONE (ISCRITTI PER LO PIU' UIL E QUALCUNO DEI CENTRI SOCIALI)...avete proclamato 4 ore di sciopero...e siccome non potevate indirlo avete messo a rischio i lavoratori (fortunatamente nessuno) che lo avrebbero fatto (non sapendo che in realta' sul posto di lavoro sarebbero risultati in assenza ingiustificata)....la cosa penosa..e' che nessuno dei iscritti cobas o cub (stessa cosa) era in "sciopero" ma in cambio turno o riposo...!!!! LAVORATORI DELLA SEDE DI TORINO INFOMARTEVI SU QUELLO CHE HO SCRITTO E SPUTTANATELI...PERCHE' HANNO MESSO A RISCHIO CON UNA GRANDE BUGIA IL VOSTRO POSTO DI LAVORO...

Anonimo ha detto...

ary dici sul serio??
CHE VERGOGNA. e poi rompono con i confederali. ma si vergognassero!

Anonimo ha detto...

motivate seriamente queste accuse o nn fatele proprio.

ary ha detto...

informatevi in sede a torino se lo sciopero era indetto oppure meno...infomatevi..ho detto solo questo...facile farlo no? basta entrare nell'uff personale e chiedere...possono farlo tutti a titolo personale..ecco come motivare l'accusa...

Anonimo ha detto...

ok, attendiamo l'eventuale contraddittorio...

MAsd ha detto...

Io dico solo che i cobas stanno facendo quello che possono per i lavoratori. Esattamente quello che NON stanno facendo gli altri sindacati che hanno preferito svendersi al nemico.
E questi pseudo-dipendenti che criticano così pesantemente i COBAS, SPERO che siano HR piuttosto che TL dell'azienda perchè se davvero foste dipendenti semplici allora sareste davvero IL PEGGIO DEL PEGGIO DELLO SCHIFO.

ary ha detto...

ah...fanno quello che possono? quindi mettere a rischio il posto per uno sciopero non indetto..ma solo "detto" e' fare quello che si puo'? mettere musica sotto l'unione industriale mentre si discute sul futuro delle persone e' fare quello che si puo?...sentite...non fate quello che si puo'..altrimenti ci fate male...solo del male...

Anonimo ha detto...

Questo/a ary dice solo idiozie.

Nel post del 9 aprile dice:
"avete proclamato 4 ore di sciopero"

nel post del 10 aprile conferma dicendo:
"informatevi in sede a torino se lo sciopero era indetto oppure meno..."

nel post del 14 aprile:
"quindi mettere a rischio il posto per uno sciopero non indetto"

Per cui prima dice che i Cobas hanno indetto uno sciopero (accusa falsa) poi alza il tiro dicendo andante a chiedere... poi si rimangia tutto dicendo che lo sciopero non era indetto!!!!

ERA INDETTO O NON ERA INDETTO. A questo punto non serve nemmeno il contraddittorio infatti vedo che ti stanno snobbando tutti.

Io ti rispondo ora e non ho intenzione di farlo successivamente tanto si perde solo tempo con persone come te.

Vai a lavorare che per fortuna ci sono altri che rappresentano realmete i lavoratori... e lascia questo spazio ai veri lavoratori!

Per quanto riguarda i cambi turno ed i permessi sindacali, vogliamo un po controllare quante RSU CGIL ne hanno usufruito durante l'ultimo sciopero?

Anonimo ha detto...

Ary solo per curiosità: quanti eravate voi della cgil, e sottolineo voi perchè sono sicura della tua identità, al presidio sotto Comdata ad Ivrea il 23 marzo? tu il 7 aprile che ci facevi all'unione industriali? facevi parte della delegazione di rsu o dell'azienda?

nonsono ARY ha detto...

Noi della delegazione sindacale eravamo almeno il triplo dei manifestanti sotto la confindustia.
Per la precisione, i cub che tanto si vantano di aver influenzato la trattativa, si sono presentati in 5alle ore 9,30 dopodichè sono arrivati i "rinforzi", una persona di telecom, e altri tre o quattro sconosciuti(sicuramente non di Comdata) e sono stati davanti alla confindustria fino alle 13,30 dopodichè hanno caricato bandiere e manifestanti (i quattro rimasti) su di una macchina e sono partiti.
PECCATO CHE LA TRATTATIVA SIA INIZIATA ALLE 14,30 E SIA TERMINATA ALLE 20,30 SENZA VEDERE NEMMENO L'OMBRA DI UN CUB O DI UN MANIFESTANTE.
Questa è l'esatta cronologia degli eventi e della presenza della manifestazione cub.
Tutto il resto è solo frutto della fantasia o della speranza di ciò che poteva essere e non è stato.

ghebba ha detto...

che noia

Anonimo ha detto...

x nonsonoARY - hai ragione, non sono stati la tutto il tempo.. a un certo punto LORO sono dovuti andare a lavorare.

ary ha detto...

ah si a lavorare...? ma non c'era sciopero?

io ha detto...

condivido il post scritto più sopra.... che noia! io al presidio c'ero ma non ho voglia di fare a gara a chi ha il pisello più lungo. le dimensioni contano ma se non lo si sa usare è un pezzo di carne in mezzo ale gambe. ho visto meno di 50 persone manifestare, provenienti da sedi diverse, iscritte a diversi sindacati che, poche o tante che fossero, hanno manifestato il desiderio di sedersi ad un tavolo di trattativa perchè rappresentativi di una parte dei lavoratori. non è democrazia questa? forse ci stiamo disabituando... ho visto gente della cisl che ha maldestramente provato a fare proprie le istanze della manifestazione appiccicando una bandiera ad un angolo, mentre si dirigeva verso il tavolo di trattativa. ho visto dirigenti di quello stesso sindacato imporre a chi ha messo quella bandiera di toglierla immediatamente. ho visto un carrozzone di rsu e sindacalisti vari che non era il triplo dei manifestanti (che non hanno il biglietto pagato per venire a torino e la giornata pagata anche se fanno da spettatori). ho visto rsu appoggiare la manifestazione con strette di mano senza la necessità di appropriarsene con una bandiera. queste cose le hai fotografate ary?
so che è interesse dei confederali come dell'azienda tenere fuori cub e cobas dalle trattative, è stato espresso più volte e neanche velatamente. post come quello di ary mi fanno sorridere: per me è palese che la situazione sia strumentalizzata. cara ary magari lo sciopero è stato indetto ma il fax è stato "perso"? perchè i cobas hanno preso permesso o ferie, mi dirai tu... io questo non lo so, tu lo sai? chi te l'ha detto? l'azienda? ti fidi più dell'azienda che dei lavoratori? io chiederei prima a loro... e poi lascierei ai lavoratori le conclusioni. le tue mi sembrano affrettate e , quasi quasi, eterodirette.

ary ha detto...

per legge...non potete indire scioperi in comdata torino....RIPETO AVETE MESSO A REPENTAGLIO IL POSTO DEI LAVORATORI!!! MENTRE VOI AVETE FATTO CAMBI TURNO O RIPOSO...fate tante parole...ma serietà zero

Anonimo ha detto...

ARY MAMMA MIA CHE SEI FAI VENIRE L'ANSIA....ALLA GENTE
AHAHAHAH
URLA...

ary ha detto...

ansia un corno..siete irresponsabili a dire che c'e' lo sciopero..e poi non era autorizzato...si..forse e' meglio l'ansia che beccarsi un provvedimento grazie a queste persone....meno male che non ha "aderito" nessuno...

ary ha detto...

ps...neppure chi lo ha "indetto" non ha "aderito"...medidate gente meditate...

Anonimo ha detto...

no.. ma sei di un cretino unico allora ???
bisogna darti una medaglia d'oro per i tuoi post molto sensati e pieni di significato..senza perdiamo la strada della vita..
ahahahahahah

ary ha detto...

cretino/a perchè vi siete sputtanati?

Anonimo ha detto...

ma io non mi sono sputtanata x niente..ascoltami un'attimino ary se hai sbattuto la testa non è colpa mia giuro...guardati intorno..
Io sono una lavoratrice che ha sempre detto la sua opinione SU COMDATA CARE..tu attacchi i sindacalisti e magari nemmeno sono tutti uguali..c'è quello corretto che fà il suo lavoro..come chi preferisce andare a bracetto con l'azienda perchè è piu' comodo.
BASTA BUTTARE FANGO..almeno non mi mettere tra queste persone (che poi ne conosco diverse che mi hanno aiutato cmq)e conosci le persone prima di buttare sentenze..diamo una medaglia a COMDATA se vuoi per lo stress che provoca ai lavoratori!!
urlatrice