sabato 18 aprile 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Di seguito il testo (con qualche taglio...) di una mail ricevuta qualche giorno fa.
Ancora una volta ribadiamo di essere a completa disposizione per eventuali contraddittori senza assumersi alcuna responsabilità circa la veridicità di ciò che ci è pervenuto e che pubblichiamo (fino a prova contraria noi del cets ci crediamo...)

Forse non sapevate che in un piccolo paese della provincia di milano c'è la sede Comdata di cernusco Sn dove lavoro io.
davvero un bel posto.
Tanto per cominciare i bagni assomigliano molto ai vostri! Pensate che da noi lavora una ragazza diversamente abile che per la sua patologia è sulla sedia a rotelle. peccato che nel bagno delle donne c'è un buco nel pavimento dove lei a volte si incastra con la ruota delle sedia ed è costretta ad aspettare che qualcuno entri in bagno x salvarla! Che amarezza!!

Non so se lo sapevate ma noi abbiamo appena perso una commessa "storica", quella di Samsung per la quale ho collaborato x più di 6 anni come coco-co, coco pro, contratti a termine di 2-3 mesi con stop and go, con diversi capi-commesse che si sono susseguiti nel corso degli anni, tutti molto preoccupati a che non si parlasse, non si mangiasse in postazione, non si perdesso tempo, fossimo gentili, competenti, esaustivi, mantenessimo gli SLA da mission impossible il tutto x 6.20 euro all'ora.

E dopo essersi fatti un mazzo non indifferente, rimane l'amaro in bocca x tutto quello che hai dovuto subire x...... niente!
Purtroppo tutto quello che si dice sui call canter è vero e bisogna moltiplicarlo x3.
Io spesso mi vergono a raccontare ai miei figli in che posto lavoro e come veniamo trattati.
con una TL ho dovuto imparare ad usare gli assorbenti interni x' non era possibile andare in bagno se non durante le pause assegnate e se c'erano le code? Disastro!
con un altro TL non ci si poteva alzare x chiudere la finestra..... quindi ci siamo portate il maglioncino da casa x evitare i raffreddori....
con un altro abbiamo dovuto staccare tutti i post-it, calendari, foto perchè le postazioni dovevano essere intercambiabili quindi tutte uguali....poi è stata la volta del "se non sapete qualcosa, non vi alzate restate suduti e alzate la mano"......nella speranza che qualcuno venga in aiuto.....
e quella che il cell in borsa si tiene rigorasemente spento...e poi il suo suona a ritmo di gig robot d'acciaio?!

scusate non mi sono presentata, mi chiamo ****** ho **** anni.
ho fatto la mamma-moglie a tempo pieno x qualche anno, poi ho avuto la necessità di reinsirirmi nel mondo del lavoro ma quello che ho trovato mi ha lasciato davvero sconcertata.quando avevo vent'anni e ho cominciato a lavorare si poteva scegliere, esplorare. la situazione di oggi invece soprattutto x i giovani è davvero sconcertante. ma come si può far lavorare dei ragazzi accettando SLA che ritengo "amorali". si perchè a fronte di un profilo professionale richiesto (diploma e/o laurea, conoscenza delle lingue straniere, pacchetto office, esperienza pregressa in analoga professione, velocità di esecuzione....) la controparte offre un contratto a termine con agenzia interinale.... e io che sono molto fortunata perchè sono stata "stabilizzata" un anno fa non posso parlare perchè sono una privilegiata e quindi devo stare muta o lasciare il posto a chi è magari più bravo di me a rispettare gli SLA.....(non é terrorismo psicologico questo?)

Sono così stanca di stare zitta, vorrei urlare la mia incazzatura...e pensare che in altri momenti sono davvero spassosa..le mie amiche mi chiedono spesso "dai *** facci ridere un po' raccontaci qualche storia delle tue...anche in famiglia rivesto spesso la parte della buffona...ma adesso mi sento stufa e stanca...azzerata... voi che avete avuto questa bella idea del blog non sapete a chi e dove possiamo andare a raccontare queste verità? Magari insieme creiamo una sorta di sit-com....io ho fatto anche un po' di teatro amatoriale sono sicura che farei ridere di buon gusto!

grazie per avermi letto, avete tutta la mia solidarietà nell'"incazzatura" mi sa che si iscriviamo ad un concorso di "incazzati veri" arriviamo tra i primi 3!!!
ciao a presto

8 commenti:

Sergio ha detto...

Ho letto quanto hai scritto e l'ho trovato "familiarmente" allucinante.
Devi sapere che sono un tuo collega della sede di Ivrea, siamo nella sede storica della ex Olivetti. Stranamente occupiamo gli stessi uffici in cui i dirigenti Olivetti negli anni '60 guadagnavano cifre stellari ed avevano reso Ivrea famosa nel mondo.Olivetti era un'azienda seria. I dirigenti Olivetti erano persone preparate e competenti, umane e giuste, e non diventati tali poichè appartenenti alla cerchia di amicizie del supervisor della singola commessa come succede qui.
Infatti qui vige questo principio: non fai carriera o diventi TL perchè sei bravo o sai fare delle cose, ma perchè sei "amico" della persona giusta.
In questo caso però si va ad annientare totalmente la voglia di emergere del singolo lavoratore, perchè, e parlo per me, non sono amico di nessun pezzo grosso,medio o piccolo, ma sono solo un poveretto che non viene considerato( anche se conosco 3 lingue, ho una laurea in giurisprudenza, conosco 4 linguaggi di programmazione)ma non sono "amico degli amici" e non farò mai carriera. Noto con rammarico che le "risorse umane" vengono indicate erroneamente con la parola "risorsa".La risorsa è un qualche cosa di prezioso, che dovrebbe essere utile a chi la possiede.Un mio amico fa il meccanico, le sue risorse sono i suoi atrezzi elettronici e meccanici che usa per riparare le autovetture. Li utilizza con rispetto, sono la fonte, assieme alla sua esperienza, dei suoi profitti. Comdata non ha altrettanto rispetto dei suoi lavoratori, non li cura con la dovuta attenzione. Quando leggo lo spot aziendale "we care we share"...che risate mi faccio...mi chiedo se il pubblicitario che lo ha inventato sapesse che era destinato ad essere usato da Comdata. Qui le esperienze pregresse e le competenze acquisite negli anni di studio non contano nulla. Devi essere amico del dirigente. A quel punto anche se sei un somaro calzato e vestito, se non sai che differenza c'è tra excel e un cavatappi potrai fare carriera.

demotivato ha detto...

quante amare verita' che ho letto in questo sfogo e pure nella replica da ivrea...dove sono pure io..la regola dell amico vige da sempre e no solo qui...ma qui di piu' è vero...e anche l anzianita' e l esperienza contano poco.alla fine si è tutti demotivati...azzerati come dice la triste collega...eppure proprio ieri qualcuno ci ha chiesto e ammonito sul peggioramento qualitativo della commessa degli ultimi tempi.accidenti con tutto quello che è successo,che non elenco dalla nausea,ci si chiede pure perchè diminuisce la qualita'?persino no volendolo,a livello inconscio ci si impegna meno..e altri beh volendolo perchè incaxxati neri.un triste saluto

Anonimo ha detto...

qualche interinale avvocato x 2 mesi e` venuto a lavorare e io l'ho conosciuto...ne ho conosciuti tanti che hanno studiato e stanno x poki mesi......io veramente alle xsone come voi le manderei a zappare la terra...si vede che della vita non ne` capite nulla ringraziate il signore di avere un lavoro oggi....lasciate il posto ad altri..ai quali farebbe COMODO volentieri sarete pure dei geni per alcune cose ma lasciate desiderare x altro!!!
urla!!

demotivato ha detto...

per fortuna che ci sei tu che capisci tutto e sei pronto a sparare sentenze.magari lo schiavo succube del potere potra' ringraziare per avere un lavoro oggi,io no grazie e beh comunque zappare la terra e coltivare il proprio orto è piu' dignitoso di lavorare in certi call center quindi smettiamola di usarlo come paragone.

Anonimo ha detto...

SE SEI UN SINDACALISTA TI DEVO PARLARE... SAPPI QUESTO!
URLA

Anonimo ha detto...

VUOI ISCRIVERTI ?

Anonimo ha detto...

no non mi devo iscrivere a me di solito mi aiutano pure senza iscrizione loro.....
ti devo dire un'altra cosa vai ad intuito..dai non è difficile..
ulatrice..
ce la puoi fare ciccio

demotivato ha detto...

...direi quasi sindacalista..ma non mettete tutti anonimo senno' non si capisce nulla.urlatrice cosa vorresti urlare? molti di noi urlano lo sdegno per alcuni avvenimenti post natalizi..un continuo degrado contrattuale e umano.promesse non mantenute dalla ditta che ancora chiedono vendetta.tutti ne parlano tra i denti ovviamente senza poterlo appunto "urlare"...parliamo del teatrino durato mesi del pdr e cose minori come i livelli bloccati ,l assistenza sanitaria ecc.tuttavia in questo contesto,e durante la crisi piu' grave dal dopo '29,ci si stupisce se la qualita' di molte commesse è scesa.proveremo a chiamare grissom di c.s.i ad indagare sulle cause visto che qualcuno no ci arriva.saluti demotivati