sabato 12 settembre 2009

UN SALTO DAI CUGINI OLTRALPE...

Suicidi France Telecom, azienda "rafforza prevenzione"


Roma, 10 set. (Apcom) - La direzione di France Telecom ha annunciato oggi di voler "rafforzare la prevenzione contro i suicidi" con la formazione di 20mila quadri dirigenti per "l'individuazione di eventuali segnali di debolezza" fra i collaboratori.

Dall'inizio dell'estate sei dipendenti della società telefonica francese si sono suicidati.

L'ultimo gesto disperato di un dipendente: ieri, nel corso di una riunione con una quindicina di colleghi, l'uomo ha afferrato un coltello e lo ha rivolto contro se stesso, ferendosi gravemente all'addome. Non è in pericolo di vita, precisa il quotidiano francese Le Figaro.

L'episodio è avvenuto nella sede di Troyes, nord-est della Francia. All'uomo, cinquant'anni, da trenta nell'azienda, era appena stata comunicata ufficialmente una variazione di incarico, da lui consideratacome una retrocessione. "Aveva cominciato dal basso e aveva lavorato sodo per fare carriera. Da un giorno all'altro gli è stato detto che avrebbe fatto un lavoro molto meno interessante", ha spiegato un suo collega.

Dal febbraio 2008, France Telecom ha registrato 22 suicidi fra i suoi dipendenti, di cui 6 solo in questa estate. Anche il numero di congedi malattia è aumentato in modo significativo. I sindacati denunciano da diversi anni l'atmosfera di stress a France Telecom e le "pressioni" sul personale da quando il gruppo è stato privatizzato nel 2004, ma soprattutto dall'annuncio del piano di ristrutturazione che si è tradotto con 22.000 "dimissioni volontarie" tra il 2006 e il 2008.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

In Italia non si è ancora arrivati ai livelli francesi ma molte cose ricordano cosa avviene in Comdata ai dipendenti, in particolare le pressioni sul personale, il clima di paura con mobbing continuo sui dipendenti e le tante dimissioni volontarie che vediamo ogni giorno in azienda.

Punzy ha detto...

lA STRADA è SPIANATA, CI SI ARRIVERA'.....

Un impiegato sottopagato ha detto...

Dirigenza Comdata, visto che il premio di produzione non ce l'hai dato, magari organizza con il denaro risparmiato un autobus con gita turistico-istruttiva nella vicina Francia per i tuoi team leader, dirigenti vari, capi del personale ecc... tutta gente che crede di essere dei chissà chi, dei pezzi grossi, ma in realtà son solo dei pezzi grossi veramente ma non dico di cosa...sarebbe reato, così almeno possono imparare nuovi modi per esercitare il mobbing qui da noi, no? Sarebbe carino, tutti in Francia a imparare cazzate nuove....sempre che le imparino, perchè a quanto ho avuto modo personalmente di constatare, di testa son un po' duretti , capiscono poco le cose. Dirigenza Comdata, lascia perdere, sprecheresti i soldi del viaggio, fin che ai posti di comando metti dei raccomandati che sanno giusto navigare un po' su internet e sanno giusto accendere un pc , non brillerai mai per ecellenza.

Scojonato ha detto...

Caro "impiegato sottopagato" il premio di produzione non ci è stato dato grazie alle p... che ci hanno raccontato le RSU COBAS.
Ora qualcuno di loro ha un botto di soldi nelle sue tasche e noi un fico secco! GRAZIE ANCORA PER IL LAVORO CHE AVETE FATTO FINORA!

Anonimo ha detto...

Hai rotto le palle scojonato con sta cosa che ripeti in continuazione, abbiamo capito che ce l'hai con Rsu Cobas quindi smettila di dire le stesse cose in ogni contesto anche quando non centra niente, ma cosa pensi di ottenere facendo così eh?

Scojonato ha detto...

Far conoscere al tutto il mondo le RSU cobas

Anonimo ha detto...

Scojonato... se riuscissi a far comprendere a te stesso l'italiano sarebbe già un successo.

Anonimo ha detto...

Se i dipendenti di comdata sono tutti come romanaccio o scojonato, l'azienda può dormire sonni tranquilli.... nessun danno può venire da "anime semplici" come loro.

Scojonato ha detto...

... sicuramente potremmo fare meno danni delle RSU Cobas...

La Regina ha detto...

A parte Scojonato che a quanto pare s'è incantato peggio di un disco rotto....ce ne vuole per arrivare al suicidio. Cara Comdata con me dormi sogni poco tranquilli, non ho intenzione di farmi fuori da sola e sollevarti dal pagare il mio stipendio!
Ragazzi, ma l'azienda sceglie appositamente TL, manager etc. etc. con certe caratteristiche, pertanto non potrebbe mai organizzare la gita istruttiva per queste persone!

Anonimo ha detto...

Lo sappiamo tutti con che metodo la Comdata sceglie manager, tl e supervisor e se qualcuno avesse il coraggio di parlare, uscirebbe uno scandalo pazzesco e invece tutti hanno paura a parlare e l'omertà regna sovrana in un clima di terrore in cui tutti pensano di farsi le scarpe gli uni con gli altri...

Un impiegato sottopagato ha detto...

...A me viene un'idea pazzesca, tanto per rompere i maroni un po' alla direzione e ai raccomandati, e per rompere parzialmente l'omertà ed il regime di terrore.
Fare l'elenco degli spioni e dei raccomandati di Comdata.
Ovviemente senza mettere il cognome,tanto per evitare denunce varie.Il solo nome basta ed è più che sufficiente a far capire ...
Che ne dite? Ad esempio : Pippo di Torino è un raccomandato - Tizio di palermo è una spia. A voi un giudizio...

GHEBBA ha detto...

NON SU QUESTO BLOG. Non è questo il nostro scopo, il nostro intento, il nostro obiettivo. E non lo trovo utile, nè divertente. ti apri un tuo spazio e lo chiami www.glispionidicomdata.it, e se la regina è d'accordo te lo linko pure.

Anonimo ha detto...

ah ecco arriviamo alla riedizione delle liste di proscrizione...a quanto un bel post di elogio al ventennio?

Anonimo ha detto...

Bisogna avere il coraggio di fare nomi e cognomi di raccomandatati, lecchini e spie della Comdata anche se capisco Ghebba quando dice che si farebbe solo il loro gioco...

GHEBBA ha detto...

Ho detto questo????? ANNAMO BENE... Ho detto che la trovo una cosa stupida e che non porterebbe a NIENTE.

cheer leaders ha detto...

la maggior parte dei team leader fa venire il nervoso solo a guardarla,sia per quello che fa...che x quello che non fa..sia per come è arrivato li' e per il modo di atteggiarsi,da persona importante!se fossero nati in un altra epoca c'era da ridere,solo nei call center possono comandare...a volte son solo ragazzini viziati o stronzette ignoranti.scusate lo sfogo,ovviamente ce ne sono anche di buoni,brave persone e competenti..diciamo un 40 %

Anonimo ha detto...

Ma solo ora avete scoperto come si diventa team leader e come si fa carriera in azienda?
Basta conoscere le persone giuste o andare a letto con chi comanda per trovarsi assistente operativo, team leader o super visor e qualcuno ancora si stupisce?
Fa piacere che a poco a poco tutti si rendono conto dell'evidenza e se prima la cosa puzzava a pochi, ora l'odore di merda lo sentono tutti, ora che hanno tolto il coperto ci si rende conto che la sporcizia viene fuori, peccato che ormai è tardi per far qualcosa e per cambiare sta moda vergognosa di far carriera, e allora bisogna adeguarsi imparando a darla via alle persone giuste...meditate gente, meditate come diceva una pubblicità famosa.

Arturo ha detto...

Ma dai, dici che è così che si fa carriera?...cavolo...ma se è così che si diventa supervisor, dandola via come fosse una caramella, avendo io un capo donna che è un vero cesso, le manca solo la catena, povero il dirigente di Comdata che se l'è trombata. Quest'uomo, secondo me, potrebbe fare tranquillamente film hard, perchè se gli è venuto duro con la mia dirigente megagalattica, non avrà mai problemi sessuali di nessun genere. Che Trapano di dirigenti ci sono in Comdata! Vivissimi complimenti al dirigente trombaiolo!Sei un grande!E anche di bocca buona...

platinette ha detto...

buoahhahahahahhahah... lol

ehm,giusto...cavolo allora basta darla via ok,ma se sei un ragazzo cosa fai? cè qualche dirigente gay?
...

Anonimo ha detto...

Ormai i gay sono ovunque e molti sono nei posti di lavoro che contano :) a parte gli scherzi ci sono dirigenti donna in Comdata in ogni sede a pensarci bene la cosa è molto plausibile e veritiera...