mercoledì 2 giugno 2010

TUTELA DEI LAVORATORI NEI PROCESSI DI ESTERNALIZZAZIONE

Lidia Undiemi come per la Agile ex Eutelia, ha analizzato le distorsioni e le anomalie dei processi di esternalizzazione messi in atto dalla Telecom, che mettono a rischio in questi giorni oltre 2000 posti di lavoro. I processi di espulsione dei lavoratori per Eutelia e per Telecom coincidono, con il trasferimento dei lavoratori in scatole vuote partecipate dalle aziende stesse, per poi liberarsi definitivamente del costo del lavoro con falsi passaggi di ramo d’azienda, funzionali ai licenziamenti.


Nel dossier che segue, Lidia Undiemi, ricercatrice dell'Università di Palermo analizza queste distorsioni.
 
VAI AL DOSSIER

2 commenti:

Marco Leonardi ha detto...

L'analisi svolta dalla ricercatrice è impeccabile sotto ogni punto di vista e penso abbia centrato il punto dell'attuale situazione lavorativa nel nostro paese. Negli ultimi anni ci siamo riempiti la bocca di concetti quali la "flessibilità" del mercato occupazionale.Ma questi concetti, ispirati ad altre realtà politico-sociali (Gb,Usa ecc..), dove le leggi vengono fatte rispettare anche alle multinazionali,applicati ad una realtà come quella Italiana, dove la corruzione è sistematica,dove le aziende fanno miliardi con la "finanza creativa" e scaricano le eventuali perdite sui lavoratori,dove i grandi truffatori se la cavano con qualche mese di arresti domiciliari in mega-ville con piscine annesse....in una realtà come quella Italiana, dicevo, i suddetti concetti diventanno altrettanti strumenti di macelleria sociale! Perchè a pagare sono sempre i soliti noti, cioè le fasce più deboli.Un discorso è la flessibilità del dipendente a 800-900 euro al mese e con ben poche prospettive per il futuro, altro invece è la flessibilità del dirigente d'azienda a 4-5 milioni di euro l'anno!
Resta di stringente attualità quanto disse 50 anni fa l'economista Ernesto Rossi "Le aziende Italiane privatizzano gli utili e pubblicizzano le perdite!"
Sante parole

Billa ha detto...

Lidia Undiemi ha svolto una indagine precisa dettagliata e veramente interessante, comprensibile e scorrevole, leggetela tutti, perchè l' informazione corretta oggi è TUTTO!!