domenica 19 dicembre 2010

IL SUPPORTO TECNICO ESTERNALIZZATO IN COMDATA CARE RIENTRA IN VODAFONE

Prosegue veloce lo smantellamento delle attività Vodafone cedute in CCare insieme ai lavoratori: dopo Milano e Roma ora è il turno di Ivrea.

Come denunciato il 7 dicembre da un comunicato della stessa Rsu di Ivrea, dopo sempre più numerosi TT tecnici gestiti dal call center Vodafone di Pisa è arrivata la notizia ufficiale che proprio a Vodafone Pisa si stanno tenendo dei corsi di formazione STU.
Appare quindi chiara l'intenzione di Vodafone di reinternalizzare (al momento non si sa se tutta o in parte) l'attività di Supporto Tecnico ceduta nel 2007.
Facciamo un passo indietro di qualche mese fino al 1 Aprile 2010 data a partire dalla quale, come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto tra Vodafone e Comdata Care, Vodafone ha facoltà di ridurre i volumi di servizio. Solo negli ultimi 8 mesi è successo, in rigoroso ordine cronologico:

- a Roma spariscono le attività di Reclami standard e Adsl, in pratica sparisce il reparto Consumer e circa 1/3 del personale di Roma viene distaccato sulla commessa Fastweb, commessa non Comdata Care ma Comdata.

- a Milano viene chiusa l'intera sede Comdata Care e il suo personale viene spostato sulla sede Comdata,
 privato di tutte le attività Vodafone e distaccato sulle commesse, sempre Comdata, E.ON energia ed Edison.

- di nuovo a Roma vengono dismesse 40 postazioni e viene ridotto di un intero piano lo spazio fino a quel momento dedicato (e necessario) allo svolgimento dei volumi di lavoro del reparto Credito che quindi, di fatto, risultano necessariamente ridotti.

- a Ivrea è iniziata la riduzione dei volumi di lavoro del reparto STU ed è legittimo temere che si arrivi all'eliminazione totale di tale reparto in Comdata Care.

Il punto è: Vodafone è l'UNICA commessa dell'azienda Comdata Care e quindi il suo andamento e la sua “dimensione” in termini di volumi di lavoro sono chiaramente indici dello stato di salute dell'azienda della quale ci siamo ritrovati dipendenti. Tutte le attività Vodafone sottratte da Roma, Milano e Ivrea non sono state redistribuite (a parte pochi casi e in minima quantità) presso le altre sedi Comdata Care e quindi è lampante che da 8 mesi a questa parte stiamo assistendo al veloce smantellamento della commessa Vodafone in Comdata Care e quindi della stessa Comdata Care e quindi della nostra stessa stabilità occupazionale.

Se a tutto questo aggiungiamo che fonti interne a Vodafone hanno ufficiosamente confermato di non avere alcuna intenzione di rinnovare con Comdata la commessa alla data della scadenza dei sette anni previsti
dall'accordo di cessione, per noi oggi ancora dipendenti Comdata Care è davvero arrivato il momento di abbandonare un incomprensibile disinteresse, l'apatia, la rassegnazione e iniziare a difendere il nostro posto di lavoro e il nostro futuro.


Coordinamento Cobas Comdata Care (C4)

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.parrcredit.it/Pagaonline.html