sabato 18 aprile 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Di seguito il testo (con qualche taglio...) di una mail ricevuta qualche giorno fa.
Ancora una volta ribadiamo di essere a completa disposizione per eventuali contraddittori senza assumersi alcuna responsabilità circa la veridicità di ciò che ci è pervenuto e che pubblichiamo (fino a prova contraria noi del cets ci crediamo...)

Forse non sapevate che in un piccolo paese della provincia di milano c'è la sede Comdata di cernusco Sn dove lavoro io.
davvero un bel posto.
Tanto per cominciare i bagni assomigliano molto ai vostri! Pensate che da noi lavora una ragazza diversamente abile che per la sua patologia è sulla sedia a rotelle. peccato che nel bagno delle donne c'è un buco nel pavimento dove lei a volte si incastra con la ruota delle sedia ed è costretta ad aspettare che qualcuno entri in bagno x salvarla! Che amarezza!!

Non so se lo sapevate ma noi abbiamo appena perso una commessa "storica", quella di Samsung per la quale ho collaborato x più di 6 anni come coco-co, coco pro, contratti a termine di 2-3 mesi con stop and go, con diversi capi-commesse che si sono susseguiti nel corso degli anni, tutti molto preoccupati a che non si parlasse, non si mangiasse in postazione, non si perdesso tempo, fossimo gentili, competenti, esaustivi, mantenessimo gli SLA da mission impossible il tutto x 6.20 euro all'ora.

E dopo essersi fatti un mazzo non indifferente, rimane l'amaro in bocca x tutto quello che hai dovuto subire x...... niente!
Purtroppo tutto quello che si dice sui call canter è vero e bisogna moltiplicarlo x3.
Io spesso mi vergono a raccontare ai miei figli in che posto lavoro e come veniamo trattati.
con una TL ho dovuto imparare ad usare gli assorbenti interni x' non era possibile andare in bagno se non durante le pause assegnate e se c'erano le code? Disastro!
con un altro TL non ci si poteva alzare x chiudere la finestra..... quindi ci siamo portate il maglioncino da casa x evitare i raffreddori....
con un altro abbiamo dovuto staccare tutti i post-it, calendari, foto perchè le postazioni dovevano essere intercambiabili quindi tutte uguali....poi è stata la volta del "se non sapete qualcosa, non vi alzate restate suduti e alzate la mano"......nella speranza che qualcuno venga in aiuto.....
e quella che il cell in borsa si tiene rigorasemente spento...e poi il suo suona a ritmo di gig robot d'acciaio?!

scusate non mi sono presentata, mi chiamo ****** ho **** anni.
ho fatto la mamma-moglie a tempo pieno x qualche anno, poi ho avuto la necessità di reinsirirmi nel mondo del lavoro ma quello che ho trovato mi ha lasciato davvero sconcertata.quando avevo vent'anni e ho cominciato a lavorare si poteva scegliere, esplorare. la situazione di oggi invece soprattutto x i giovani è davvero sconcertante. ma come si può far lavorare dei ragazzi accettando SLA che ritengo "amorali". si perchè a fronte di un profilo professionale richiesto (diploma e/o laurea, conoscenza delle lingue straniere, pacchetto office, esperienza pregressa in analoga professione, velocità di esecuzione....) la controparte offre un contratto a termine con agenzia interinale.... e io che sono molto fortunata perchè sono stata "stabilizzata" un anno fa non posso parlare perchè sono una privilegiata e quindi devo stare muta o lasciare il posto a chi è magari più bravo di me a rispettare gli SLA.....(non é terrorismo psicologico questo?)

Sono così stanca di stare zitta, vorrei urlare la mia incazzatura...e pensare che in altri momenti sono davvero spassosa..le mie amiche mi chiedono spesso "dai *** facci ridere un po' raccontaci qualche storia delle tue...anche in famiglia rivesto spesso la parte della buffona...ma adesso mi sento stufa e stanca...azzerata... voi che avete avuto questa bella idea del blog non sapete a chi e dove possiamo andare a raccontare queste verità? Magari insieme creiamo una sorta di sit-com....io ho fatto anche un po' di teatro amatoriale sono sicura che farei ridere di buon gusto!

grazie per avermi letto, avete tutta la mia solidarietà nell'"incazzatura" mi sa che si iscriviamo ad un concorso di "incazzati veri" arriviamo tra i primi 3!!!
ciao a presto

mercoledì 8 aprile 2009

PRESIDIO PRESSO L'UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO

Martedì 7 Aprile 2009 si è svolto presso la sede dell'Unione industriale di Torino un presidio dei lavoratori Comdata. La FLMUniti-CUB ha dichiarato quattro ore di sciopero in concomitanza dell'incontro tra azienda e sindacati confederali presso la sede di via Fanti a Torino.

Il presidio è cominciato alle ore 10 e si è concluso alle ore 14 e ha visto la partecipazione di oltre 50 lavoratori (fonti della Questura) ai quali si sono aggiunti numerosi lavoratori provenienti da altre realtà in lotta come la Indesit, Dyaco, Fiat Iveco. Inoltre hanno portato la loro solidarietà anche gli ex-operai della Thyssen che hanno riferimento alla "Associazione Legami d'Acciaio".

Durante l'incontro l'azienda avrebbe dovuto presentare il piano industriale. Da alcune indiscrezioni raccolte al termine dell'incontro non sono state fornite cifre sugli esuberi, che secondo alcune autorevoli fonti (SLC-CGIL), riguarderebbero 1000-1500 dipendenti. L'azienda si è rifiutata di smentire questa ipotesi in quanto nega di aver mai dichiarato tali cifre.

Come Collettivo Lavoratori Comdata riteniamo la presa di posizione dell'azienda, come un'ammissione del fatto che il piano industriale prevede esuberi, in quanto se la notizia si fosse rivelata priva di fondamento avrebbe provveduto immediatamente alla sua smentita.
Riteniamo questo atteggiamento molto grave e poco trasparente, dimostrazione di una scarsa sensibilità per le problematiche dell'occupazione e per le ricadute che una scelta di questo tipo comporterebbe sul tessuto sociale, insomma un atteggiamento che non si confà ad un'azienda che nei suoi pamphlet si descrive virtuosa e responsabile.

Di fronte a tutto questo come Collettivo Lavoratori Comdata - FLMUniti-CUB, ribadiamo che non ci stiamo ad una pesante ristrutturazione come quella che si profila.
Inoltre non ci siederemo a tavoli delle trattative (semmai decideranno un giorno di invitarci!) nei quali saremo chiamati per trattare eventuali esuberi.
Noi diciamo che nessun posto di lavoro deve essere toccato perché questa non è un'azienda in crisi.
Non arretreremo mai di un millimetro da questa posizione e ci riserviamo di intraprendere qualsiasi iniziativa atta a difendere gli interessi di lavoratori e dei nostri iscritti.


Collettivo Lavoratori Comdata
FLMUniti-CUB Torino

lunedì 6 aprile 2009

Per Comdata SpA

Ciao a tutti,il gruppo Comdata spa ha fissato un incontro con CGIL,CISL e UIL martedì 7
aprile
alle 11 davanti all'Unione Industriale probabilmente per presentareil piano industriale ed esporre le proprie intenzioni in merito ai 1500esuberi ventilati il 3 marzo scorso, oltre a tutti i tempi determinati orain forza a Torino ed altrove.

Come FLMUniti-CUB abbiamo formalmentechiesto, all'indomani dello sciopero del 23 marzo, un incontro chiarificatore all'azienda - richiesta assolutamente ignorata.

Per questo abbiamo organizzato un presidio davanti all'Unione IndustrialeMARTEDI' 7 APRILE ORE 10.30 - per permettere a tutti i lavoratori dipoter partecipare domani verranno indette 4 ORE DI SCIOPERO AD INIZIOTURNO.

L'occasione, è inutile dirlo, è fondamentale per far sentire all'aziendale ragioni dei lavoratori, e per continuare sulla strada intrapresa con losciopero del 23 Marzo, quando una nostra delegazione è riuscita ad esporre direttamente all'assessore Bairati le proprie preoccupazioni in meritoalla situazione in Comdata.

Collettivo Lavoratori ComdataFLMUniti-CUB Torino