venerdì 12 novembre 2010

COMUNICATO SINDACALE Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

Roma, 9 Novembre 2010


Il giorno 5 Novembre si è svolta la prima riunione della Commissione Paritetica per il Premio di Risultato prevista nell’accordo del 9/9/2010, presso la sede di Comdata SpA a Milano.
Dopo lungo esame dei dati relativi a produttività, qualità ed assenteismo, si è pervenuti alle seguenti conclusioni.
E’ evidente il trend positivo su tutti e 3 i parametri suddetti.
I dati relativi al trimestre Luglio/Settembre saranno pubblicati nei prossimi giorni.
Da essi risulta tuttavia che per conseguire il target di produttività fissato per il primo semestre (5,2 Ue/h) è necessario uno sforzo maggiore da parte di ciascun lavoratore nel velocizzare la gestione delle attività: attorno al 0,8/0,9 Ue/h. Questo sforzo, di consistenza minima ma imprescindibile, va attuato da subito in quanto il target di 5,2 Ue/h non va solo raggiunto ma consolidato per un periodo di tempo apprezzabile, per compensare il mancato raggiungimento nel periodo in cui non era stato ancora siglato l’accordo.
Per dare puntuale riscontro dei maggiori sforzi, i dati relativi ad ogni mese per il parametro di produttività e assenteismo saranno pubblicati entro il 20 del mese successivo.
Inoltre per accrescere la percezione dell’incidenza del proprio lavoro sul fatturato, si implementeranno modalità che permettano di dare visione del prodotto finito compiuto (Ue/h), per ogni singola attività/sede. Tale indicazione si affianca a quella attuale che, ricordiamo, fornisce evidenza dell’intero gestito, ma non dà visione della quantità di prodotto finito: l’unico che determina il fatturato.
La qualità è anch’essa buona (ottima per il mercato Business). Di essa, ricavata come proporzione tra la somma algebrica di bonus/malus ed il fatturato per singolo mercato, verrà data evidenza trimestralmente per la difficoltà di estrapolare il dato preciso mensilmente.
Per l’assenteismo per malattia, i dati evidenziano un netto calo su quasi tutte le sedi, che tuttavia necessita di trovare conferma nei mesi successivi. Restano migliorabili i livelli di presenza complessiva.
Su sollecitazione delle OO.SS. l’azienda ha ribadito di voler rendere partecipe del PDR, il personale distaccato su altre commesse (Fastweb, E.On, Edison). Saranno oggetto di successivi approfondimenti i target per tali commesse, a maggior ragione per quelle in fase di start up.

Per l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% sul lavoro straordinario con efficacia retroattiva, di cui alla Risoluzione 83 dell’Agenzia delle Entrate e delle circolari congiunte 47/E e 48/E, l’azienda, su specifica richiesta delle OO.SS., ha confermato di aver già svolto riunioni per lo studio, tuttora in corso, della questione.
Le OO.SS. giudicano positivamente la condivisa necessità che il lavoratore sia reso partecipe dell’incremento della produttività, mediante modalità chiare e trasparenti di comunicazione dei dati. Ritengono che il trend positivo costituisca chiaro segnale della risposta responsabile della maggioranza dei lavoratori alla situazione difficile dell’azienda. Consapevoli che il trend positivo debba ricevere conferma nei mesi successivi e debba essere punto di partenza per un imprescindibile e costante miglioramento, credono fermamente che i lavoratori sapranno dimostrare di poter raggiungere i target prefissati. Al pari ritengono che l’azienda dimostrerà, se i target saranno raggiunti, la propria disponibilità a riaprire un tavolo di trattativa sull’accordo normativo di secondo livello.

Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL
Componenti SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL
Commissione Paritetica PdR Comdata Care

Nessun commento: