venerdì 23 dicembre 2011

CAUSA CESSIONE VODAFONE: SECONDA VITTORIA DEI LAVORATORI A ROMA

LA NOTIZIA: In data 22 dicembre 34 colleghi ceduti da Vodafone a Comdata nella sede di Roma hanno visto accolto il proprio ricorso con dispositivo del giudice che dichiara "INEFFICACE NEI CONFRONTI DEI RICORRENTI IL CONTRATTO DI CESSIONE DI RAMO D'AZIENDA" e ordina a Vodafone di "RIPRISTINARE LA CONCRETA FUNZIONALITà DEL RAPPORTO DI LAVORO CON CIASCUNO RICORRENTE IN MANSIONI EQUIVALENTI AL LIVELLO DI INQUADRAMENTO DI CIASCUN RICORRENTE PRIMA DEL TRASFERIMENTO".

IL CONTESTO: La partita Vodafone/ex-dipendenti giocata sul campo di Roma al momento ha un risultato di 0 a 5, se si contano i ricorsi accolti (un ricorso può comprendere più persone) e di questo ogni lavoratore ceduto non può non gioire in quanto, dichiarando illegittima la cessione di ramo d'azienda (per questo il contratto che da essa proviene è giudicato INEFFICACE), finalmente è stato riconosciuto il torto che ogni lavoratore ceduto ha subito. D'altra parte però sappiamo che negli altri campi di "gioco" il risultato non è stato fino ad ora altrettanto favorevole per i lavoratori e questo impone di rimanere lucidi perchè è ancora lontana la conclusione definitiva della partita.

LE CONSIDERAZIONI: La necessità di mantenere la calma e "il sangue freddo" non consente a chi vi scrive di abbandonarsi a toni trionfalistici, anche se la tentazione è forte almeno quanto la gioia e la soddisfazione (anche per tutto l'impegno e il lavoro svolto) che questa notizia ha portato...

Ma un dato emerge chiaro, concreto e oggettivo:

IL SINDACATO CONFEDERALE CHE HA IL DOVERE E LA RAGIONE DI ESISTERE NEL TUTELARE I LAVORATORI, AL CONTRARIO PERMETTE E ANZI AVALLA LE OPERAZIONI AZIENDALI ANCHE QUANDO SONO ILLEGITTIME E PALESEMENTE CONTRARIE E DANNOSE PER I LAVORATORI, COME FINALMENTE PARTE DELLA MAGISTRATURA STA RICONOSCENDO.

Cgil, Cisl e Uil hanno firmato l'accordo sindacale che ha accompagnato la nostra cessione sostenendo che lo hanno fatto per il nostro bene e che non si poteva fare di meglio, quando invece era loro preciso dovere inchiodare Vodafone alle proprie responsabilità su un'operazione a TUTTI apparsa da subito illegittima visto che il ramo d'azienda da cedere non è mai esistito, tanto più che nel 2007 potevano contare sui dipendenti Vodafone dei call center che al tempo erano tutti (ceduti e non) più che disposti e motivati per mobilitarsi duramente, come hanno di fatto dimostrato negli ultimi mesi di quell'anno.

Grazie a Cgil, Cisl e Uil per averci confezionato la finta cessione di ramo d'azienda in un bel pacco, grazie per averci fatto passare questi quattro anni nella frustazione, nella consapevolezza di essere precari e a termine, di averci fatto perdere tutti i soldi che nel frattempo i nostri ex colleghi hanno guadagnato in Vodafone, di aver permesso di svuotarci di ogni professionalità e di ogni prospettiva seria di lavoro e di continuare a non far nulla per tutto questo e infine grazie per quanto ancora ci aspetterà nei prossimi anni.

I lavoratori che hanno rifiutato questo modello di sindacato, decidendo di auto-organizzarsi all'interno dell'organizzazione Cobas al contrario hanno sempre sostenuto la non legittimità della cessione e si sono impegnati per contrastarla in ogni sede, giudiziaria e sindacale; e di questo oggi tutti dovrebbero darcene atto.

UN GRAZIE SINCERO E AFFETTUOSO VA INVECE A TUTTI I COLLEGHI CHE DA SEMPRE CI HANNO CREDUTO.


Rsu Cobas Comdata Care Roma.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

bè..che dire io midico brava da sola ahahhaha scherzo ovviamente!!cets questi colleghi torneranno in Vodafone ora?che succederà?
BUON natale cetssss!!

Anonimo ha detto...

La vostra vittoria è motivo di speranza per tutti quelli che si stanno per trovare nella stessa barca (1600 in wind).E allora coraggio a voi, e a noi, per non perdere mai la voglia di lottare anche contro coloro che dovrebbero proteggerci.Grazie ragazzi!!

Anonimo ha detto...

Ecco i soldi risparmiati sui nostri stipendi che fine hanno fatto.....http://archiviostorico.corriere.it/2011/dicembre/16/Nasce_quartiere_Vodafone_Ospitera_tremila_co_7_111216028.shtml
Asilo, teatro, ecosostenibilità per i dipendenti superstiti...ma allora dietro la nostra esternalizzazione c'era un fine più che nobile!!

Anonimo ha detto...

tanto per dovere di cronaca...il Vodafone Village è un progetto che è stato avviato a giugno 2008. In rete non mancano le foto della nuova sede (che non a caso riprende la forma del logo Vodafone) che prevede persino un'area verde per il relax sulla terrazza panoramica! Questa si che è vera etica aziendale.

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi sono felice per voi.
Vorrei contattare l'avvocato che ha vinto la causa , conosco il cognome ma a Roma c'e' ne sono tanti e' possibile conoscere anche il nome di questo avvocato .
Grazie mille

CETS ha detto...

contattaci in privato cets@hotmail.it

Anonimo ha detto...

devo fare una critica questo blog è stato troppo trascurato..nessuno me ne voglia..!!
Ma anni fà è stato creato per un motivo mi sembra..ok..allora..ragazzi ma è vero che a Roma la tensione è alta??qualcuno mi sà rispondere in merito..e perchè??Vodafone Village è veramente un bel progetto ti dirò che non mi dispiaceva farne parte!!beati loro...

CETS ha detto...

Vero, questo blog è molto trascurato perchè, grazie a Dio, le titolari hanno una intensa e ricca vita privata al di fuori del lavoro... però come vedi nei momenti importanti ci siamo, è sempre molto visitato e ci scrivete in molti via mail. Per il resto... a Roma l'aria è tutt'altro che tesa, almeno parlo di Comdata.. non so, tu intendevi in Vodafone??? :) perchè sai, da noi non si è mai stati tanto rilassati e felici come in questo momento...

CETS ha detto...

Vero, questo blog è molto trascurato perchè, grazie a Dio, le titolari hanno una intensa e ricca vita privata al di fuori del lavoro... però come vedi nei momenti importanti ci siamo, è sempre molto visitato e ci scrivete in molti via mail. Per il resto... a Roma l'aria è tutt'altro che tesa, almeno parlo di Comdata.. non so, tu intendevi in Vodafone??? :) perchè sai, da noi non si è mai stati tanto rilassati e felici come in questo momento...

Anonimo ha detto...

ACCORDI SINDACALI O NON LE CESSIONI SONO STATE CREATE PER TRUFFARE LAVORATORI E RENDERE TUTTI PRECARI ,NON BISOGNA CEDERE NON BISOGNA ACCETTARE NESSUN ACCORDO ANCHE SE LA LEGGE BIAGI NON PREVEDE CHE CI SIA ACCORDO TRA LE PARTI .BISOGNA COMUNQUE OPPORSI IN TUTTI I MODI . E MONTI DISSE BISOGNA ANDARE IN PENSIONE A 65 .. A 70 .. A 80 ANNI .BENE MA IL LAVORO VIENE TOLTO A CHI LO TIENE PENSIAMO RIFLETTIAMO TUTTI . CHE NESSUNO MOLLI.

Anonimo ha detto...

io propongo di presentarci in massa alla inaugurazione del loro nuovo gioiello...tutti anche chi come me ha mandato quasi subito la nuova azienda a quel paese e si è trovato un altro lavoro. Ma non dimentico e non dimenticherò mai il trattamento che ci hanno riservato e ogni volta che posso lo faccio presente alla gente...molti non ci credono rispondono dicendo che è una azienda che ci tiene alla famiglia vedendo le pubblicità! Organizziamoci e autoinvitiamoci alla Festa!

Anonimo ha detto...

anonimo e se ci prendono a calci???il rischio c'è..!!
vuoi fare una manifestazione..

Anonimo ha detto...

per CETS
1)sono veramente contenta delle colleghe che tu dici si sono realizzate nella loro vita...io non potevo chiedere di meglio!
2)ho semplicemente riportato cio' che dei colleghi mi hanno riferito ..stiamo alla frutta..qui è uno schifo...sono frasi che lasciano perplessi,per quello ho domandato.
3)se siete felici la prima ad esserlo sono io figurati..evidentemente la causa ha portato serenità!e visto che ci sono auguri !!

Billa ha detto...

ragazzi x qst 2012 vi auguriamo di ottenere anche voi giustizia, e lo auguro anche a tutti gli altri di Roma, si prova gioia, fiducia, autostima, coraggio, e più si credeva di essere caduti in basso, più si gode della irreale sensazione di VOLARE ALTI!!!!!!

CETS ha detto...

BILLA dobbiamo parlare!!! Sentiamoci dopo eh, GHEBBA.

Anonimo ha detto...

l'avvocato è stato superlativo e i colleghi che hanno collaborato con lui, investendo tante ore di lavoro si meritano un vero grazie di cuore perchè sono stati i primi a crederci fino in fondo

Anonimo ha detto...

Devo fare una domanda sono perplessa ora mi spiego:la vittoria della causa è collettiva quindi piu pesante della prima,da quello che ho capito però non si parla solo di reintegro ,oppure mi sbaglio??ma scusate se vodafone ha esternalizzato ora che fa....riprende i colleghi??mi sembra strano (non voglio fare il gufo)cets, ma posso scrivere su questo blog mi fai venire l'ansia...

Anonimo ha detto...

sono davvero felice per i colleghi.
alta la guardia e alta la testa sempre.

Anonimo ha detto...

figurati se ci rientravo in questi 34 colleghi..non è giusto!!
Nn fà niente dai..
se sapevo questa cosa nel 2007 mi andavo a fare una bella vacanza!!

Anonimo ha detto...

cets,per quale motivo non si aggiorna il blog proprio nel momento in cui bisogna farlo?io capisco che hai tante cose da fare durante la giornata ,ma un RSU se viene eletto tale si deve comportare.....i colleghi di Comdata staranno a casa da lunedi ragazzi??e non è nemmeno una situazione facile..sapete già cosa gli puo' capitare??io resto sempre piu allibita....no comment!!!!per fortuna cets eri felice circa 15 giorni fà...

CETS ha detto...

infatti non c'è da essere tristi. e non siamo rsu ne ci teniamo ad esserlo. i colleghi che hanno vinto la causa non stanno più lavorando in comdata come è giusto che sia, visto che è esattamente ciò che ha disposto il giudice.
il blog non è stato aggiornato perchè grandi novità non ci sono... siamo tutti in attesa di capire cosa ha intenzione di fare vodafone. e stai calmina.

Anonimo ha detto...

Salve, ragazzi mi date conferma che sono stati depositati solo i dispositivi e non le motivazioni della sentenza?
un altra domanda giuridicamente Vodafone puo trasferire i lavoratori reintegrati in qualunque sede o esiste un vincolo che li deve reintegrare nella sede dove prestavano servizio? E se l'attivita' su quella sede non e' pou presente , nei dispositivi si parla anche di posizione equivalente,quindi come funziona la cosa?

Anonimo ha detto...

bene..sono uscite delle novità, qui proprio le cose cambiano a distanza di poche ore è??!!!
Anonimo secondo me sarà difficile trovare una risposta ,ovviamente parlo di me non so' aiutarti..i miracoli ancora non li faccio!
Del trasferimento ne avevo sentito parlare ,sicuramente Vodafone proporra' sedi scomode ai colleghi!
Sono curiosa, se qualcuno risponde a queste belle domandone!!alla faccia..sei sicuro\a che non sei un manager??!!devo sapere che vuol dire..!!SENTI MI GIRI tutte queste cose io mi devo informare ...

CETS ha detto...

Vi confermiamo che solo i dispositivi sono stati resi noti: le motivazioni delle sentenze ancora non sono state pubblicate. Riguardo al possibile trasferimento certezze non ne abbiamo...

Anonimo ha detto...

Ma veramente stiamo arrivati fino questo punto ???ahahhahah non ci posso credere ma come si fà??RSU di Roma che gira un messaggio personale dei cobas al mondo intero??sono stata a ridere un casino..scusami, ma per fortuna sei a conoscenza della legge sulla privacy (POICHè CI LAVORI )e io ti facevo passare i guai cara mia...e per fortuna hai commentato " so che non è una cosa bella farlo "...ma l'hai fatto cara mia...!!ma chi vuoi incantare scusami??sei piccola la furba ...ma vi state prendendo per capelli per caso??cmq ti trovo molto disonesta..quindi non mi fido per niente e ..io ci vedo lungo ...ahahah !!!!!fammi capire da casa mandi i comunicati ,non puoi farlo fare alla tua collega, che è rimasta ??;....non mi sembra carino dovresti essere presente succedono tante cose,oppure dovresti lasciare l'incarico alla collega, per onesta secondo il mio misero parere!!!....Poi basta vantarti che te vai al tavolo con l'azienda ma chissene frega...l'hai mai pensato???...ma siamo caduti sul ridicolo veramente !!!secondo me siamo fottuti..!!ahahhaahahh

Anonimo ha detto...

qualcuno sa qualcosa su eventuale mobilità che verrà richiesta oggi da Vodafone?