lunedì 25 giugno 2012

Comunicato aI Lavoratori Gruppo Comdata

Roma, 21 giugno 2012

Abbiamo preso visione, con sconcerto e stupore, della lettera inviata da Comdata in data odierna e riferita all'accordo raggiunto dalla stessa, da Vodafone e dalle OO.SS. in data 25 maggio u.s.

In tale comunicazione l'azienda, confermando quanto già previsto dall'accordo, ripropone correttamente il progetto di fusione per incorporazione ricordando che avverrà con le disposizioni previste dall'articolo 2112 del codice civile, cioè con il mantenimento dei trattamenti economico-salariali in essere.

Non si tratta, quindi, di una nuova apertura offerta dall'azienda ma della conferma di un accordo sottoscritto tra le parti e che vincola giuridicamente i sottoscrittori.

Nella stessa, l'azienda dichiara che la fusione per incorporazione avverrà solo a condizione che il contenzioso in essere sia ritirato. Tale indicazione è del tutto priva di fondamento e l'accordo sottoscritto non prevede nessuna condizione al processo di fusione che è, invece, finalizzato a tutelare l'insieme delle centinaia di lavoratori occupati presso Comdata Care.

Il testo dell'accordo è privo di condizioni pregiudizievoli al percorso di fusione, tema a lungo affrontato durante la trattativa, perchè tale condizione era stata richiesta nel corso del confronto, con le OO.SS. che hanno imposto una soluzione che non ponesse condizioni sospensive.

E' evidente che la posizione assunta dall'azienda, priva di ogni effetto perchè illegittima, è l'ennesima riprova dell'ncapacità di affrontare e risolvere i problemi emersi, ricorrendo a ricatti e scorciatoie che non produrranno nessun risultato se non quello di aumentare le tensioni già esistenti.

La domanda che nasce spontanea è perchè!

Appare evidente che Comdata non ha digerito l'accordo sottoscritto e dal giorno successivo ha iniziato a operare per far fallire un progetto  che offre prospettive e futuro ai lavoratori coinvolti.

La reazione a tali atteggiamenti sarà durissima.

Se nelle prossime ore non sarà smentita la posizione assunta, sarà necessario avviare percorsi di tutela degli interessi dei lavoratori attraverso ricorsi giudiziari e iniziative di lotta.


Se c'è chi crede di poter risolvere i problemi di mercato causati dalla crisi mondiale, attraverso la delocalizzazione delle attività verso Paesi a basso costo del lavoro, abbandonando e scaricando i lavoratori che sino ad oggi hanno garantito i successi dell'azienda, si troverà di fronte a una risposta decisa e durissima che contrasterà con tutti gli strumenti l'assenza di responsabilità sociale messa in luce dal Gruppo Comdata.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

22 commenti:

La Regina ha detto...

Oooohhh, buongiorno! Le Tre Scimmiette si sono svegliate!
Eh beh, perchè prima di questa bagarre mica era chiaro che VF e Comdata puntassero a farci ritirare i contenzisi! No, no, si sono impazzite solo ora...sarà il caldo di questi giorni?
Ritengo che CGIl, Cisl e Uil potrebbero risparmiarsi queste scenette da pseudo attori e soprattutto potrebbero evitare di continuare a NON rappresentarci al tavolo con le aziende, visto che nessuno glielo ha chiesto e visto che non condividono mai prima con i lavoratori il loro operato che si arrogano il diritto di rappresentare.
Ritengo, altresì, che Comdata e VF siano capacissime di risolvere i problemi emersi con questi lavoratori che intendono farsi rifregare, tant'è che cercano di far siglare un accordo privo di qualsiasi garanzia occupazionale e ricco di accordi commerciali alquanto fumosi facendo rinunciare i lavoratori al contenzioso legale. Meglio di così!
E' evidente che gli unici che non sono in grado di risolvere i problemi emersi sono proprio i tre sindacati confederali! Ma sono certa, come hanno già dimostrato in passato, che la loro è tutta scena e che quanto prima questo accordo verrà messo in essere con il benestare di tutto le parti coinvolte meno una...i lavoratori.
IO NON HO PAURA, VADO AVANTI!

Anonimo ha detto...

ma che significa che ai colleghi sono arrivate quelle lettere?se è vero?cmq grazie della troppa considerazione..direi..

Anonimo ha detto...

scusate come al solito faccio la voce fuori dal coro:

1 ma da anni la fusione era auspicata e si diceva azienda cattiva ke non la fa,adesso ke si avvicina non va bene ....

2 si accusava giustamente la ditta di un comunicato un po fumoso e sgrammaticato, ok adesso ke ha chiarito con mail non va bene ke ha kiarito

e si potrebbe andare avanti....

ragazzi ma l azienda non e babbo natale cioe questi sono qui per farci fuori lavorativamente non si puo pretendere ke si diano la zappa sui piedi e kiaro ke fanno i loro interessi

azienda cattiva va bene ma azineda di fessi no vogliamo dire un po anke i nostri "peccatucci"

_decine e decine di lavoratori in malattia costante ke tornano abbronzati
_maternita a riskio a gogo neanche fossero sopra di 100 volte la media nazionale
_decine anzi centinaia di lavoratori kon turno "agevolato" turni fissi e quant altro, a scapito di ki il turno fisso non ce l ha
_gente ke ha fogli scritti per stare vicino alla finestra lontano dalla finestra vicino al bagno lontano dal bagno

ma stiamo skerzando

l azienda e uno skifo ma anke noi non siamo da meno

Anonimo ha detto...

sono in alcune cose in accordo con l anonimo di prima comunque chiariamo un altra cosa anke sulle cause,fare una causa e una cosa grossa e kiaro ke ci sono pro e contro a farla e a non farla,come dice il detto non si puo ciucciare e fiskiare allo stesso tempo ovvero se uno va in causa e kiaro ke va incontro a pressioni e brutti musi piu o meno giustificati :

ricordate ke se uno fa una causa:
1 la causa e' pubblica ke vinci o perdi risulta ke tu hai fatto una causa se vai a fare un colloquio anke per il banco del pesce con tutto il rispetto per il banco del pesce non ti prendono nemmeno morto,anke a vincere prendi un uovo oggi ma la gallina domani?
2 di contro se uno non fa una causa per avendo subito un ingiustizia anke li non va bene,bisogna valutare i pro e contro,non e condannabile nessuna posizione

Anonimo ha detto...

ma c'è un detto veramente che dice non si puo' ciucciare e fischiare?
buono a sapersi allora!!!
mi sento male!chiamali peccatucci ahahhahahahhahah

Anonimo ha detto...

altro che peccati....lì dentro c'e' chi lavora si e no mezza giornata in un mese e chi (purtroppo molto pochi) fa il lavoro suo e pure quello dei colleghi furbetti!!!
Ma alla luce di questo ...ma credete davvero che l'azienda sia disposta a fare sta benedetta fusione e ad accollarsi i vostri stipendi-lusso (ovviamente rispetto ai costi di un interinale o di un nuovo assunto)per ritrovarsi tutta sta marmaglia di sfaticati??Considerate che molti di quelli che hanno rinunciato sono proprio i più sfaccendati....quelli che non vogliono rischiare di lasciare quell'isola felice di malattie continue, certificati fasulli, turni privilegiati, favori dal TL perchè si è amici/amanti/parenti...e chi più ne ha più ne metta!!!
Di sicuro non è corretto giudicare chi ha mollato la causa ...ma giudicare chi crede ancora a babbo natale si!!
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Anonimo ha detto...

Ma poi perchè avete tanta paura che risulti una causa di lavoro? Capirei una causa individuale contro l'ormai famoso titolare del banco del pesce...ma qui parliamo di una causa con altri 900 colleghi contro una multinazionale (praticamente una causa "dovuta"...come la class-action)....i potenziali datori che si potrebbero spaventare per una cosa simile sono quelli che cercano lavoratori in nero,da sfruttare e da non pagare!!!

Anonimo ha detto...

SINCERAMENTE io tutta questa furbizia non la vedo...puo' essere che mi sbaglio, oppure ho bisogno di un controllo medico...!!Sarà il caldo..!

Anonimo ha detto...

ma è vero che ci sono state altre cause a roma e che stavolta sono state perse??????? qualcuno puo' dirmi qualcosa di preciso???

Anonimo ha detto...

mi sento leggermente presa per i fondelli..ho sta' sensazione!

Anonimo ha detto...

Lo credo anche io.. lo sanno pure i muri come e' andata la causa del 5 luglio!!
Mha' cmq io non ho paura e vado sempre avanti.. nessuna chiacchiera puo' destabilizzarmi!

Anonimo ha detto...

ahahha guarda che la causa è di giugno( non so' fantozzi)!..altrimenti qui cets si è fatto pure due bei bicchierini.. che ha messo pure quel post!!ahahahah

Anonimo ha detto...

Le cause di giugno lo sanno anche i muri ma quelle di luglio non si sa l'esito in tutte le sedi. Qui dicono che sono state perse e c'era pure la rsu cobas.

CETS ha detto...

Avete ragione...
a volte si danno le cose per scontate e non lo sono. Il 05 luglio c'è stata un'altra sentenza a Roma che ha coinvolto una trentina di colleghi (non conosco il numero esatto) con il giudice Foscolo. Il giudice non ha accolto il ricorso. Nessuno si è arreso, la lotta va avanti e appena verrà depositata la sentenza si procederà all'appello. Siamo tutti (vincitori e vinti) consapevoli che siamo all'inizio di una lunga storia... per domande scrivete pure alla nostra mail.

Anonimo ha detto...

io a questo punto per fare bella figura introducevo pure un violinista....faceva piu' colpo cets e risultavi meno ridicolo del solito...

Anonimo ha detto...

io non ci trovo nulla di ridicolo, piuttosto se non ho paura nemmemo io sono comunque preoccupata dopo questa cosa. Quante cause sono state vinte e quante perse in tutte le sedi? Quante possibilita' ho? Se fossi a roma forse non avrei dubbi ma qui i pensieri corrono.....

Anonimo ha detto...

Secondo me anonimo te sei il classico tipo da ricovero,senza offesa !i pensieri??mi piacerebbe sapere quando hanno funzionato bene un giorno!!(parlo di me ovviamente)
hai fatto la causa??e ora non ti lamentare subisci le conseguenze...puo' essere che la vinci pure!!io lo auguro ai miei colleghi!ma ho altro a cui pensare ora...ho ancora il tempo per buttarmi da un ponte...e suicidarmi a questo punto!!

Anonimo ha detto...

ma mi sa ke sono tanti anonimi diversi :-) comunque non sapevo questa cosa di 30 ke hanno perso a roma si ma veramente non esistono certezze la cosa non mi stupisce e veramente un terno al lotto,riguardo le cause attenzione non sono class action sono cause individuali "accorpate" per comodita dando stessi orari udienze ecc attenzione quadno va a giudizio un "gruppo" cosi puo anke kapitare ke per assurdo ke ne so ke 5 vincano 20 perdano e cosi via anke nella "stessa sentenza"

Anonimo ha detto...

Io sono rientrata in Comdata e mi so' trovata pure bene!!il clima,non è piacevole affatto,i colleghi domandano delle cause ...c'è un pessimismo allucinate,neanche ti chiedono come stai..ma domandano che hai deciso di fare con la causa....ma grazie!! si dice che Comdata nn durerà...mi sembra un discoso abbastanza esagerato..!MA a questo punto che ognuno la pensi come vuole, io per quanto mi riguarda, rifarei la stessa scelta di rinunciare alla causa.

Anonimo ha detto...

Anonimo della mezzanotte.. non meriti nessuna considerazione!

Anonimo ha detto...

immagginavo grazie!....volevo salutare il cetsssss ci risentiamo piu' avanti!..non ti uccidere per la mia momentanea assenza ora....resisti..ahahhahahahhahh!!!

Anonimo ha detto...

Attenzione all'operazione Comdata Tech ...