LONDRA - Il mercato già festeggia l'annuncio ufficiale, atteso per oggi, della vendita da parte di Vodafone della quota del 45% di Verizon Wireless, il maggiore operatore mobile negli Stati Uniti, alla casa madre Verizon per 130 miliardi di dollari. Il titolo Vodafone sta salendo del 3,8% alla Borsa di Londra, mentre analisti e azionisti attendono con ansia i dettagli dell'affare e qualche indicazione sulla strategia del colosso britannico.
La domanda a cui tutti attendono una risposta é infatti: come utilizzerá Vodafone i miliardi che le stanno per piovere in cassa? La cifra é tale, sottolineano gli analisti, che il gruppo é in grado di fare tutte e tre le cose: ‘ringraziare' gli azionisti in contanti, ridurre il debito e investire in acquisizioni, espansione e nuovi progetti. Gli investitori hanno peró opinioni molto diverse e nelle prossime settimane il dibattito sará incentrato sulla ripartizione ottimale dei proventi della vendita.
Secondo gli analisti di Citi Vodafone potrebbe distribuire 40 miliardi di dollari agli azionisti, pagare le imposte, ridurre l'indebitamento, e avere ancora 38 miliardi da investire. L'affare ha dimensioni tali che avrá comunque un impatto positivo sull'economia britannica: l'azionariato Vodafone infatti é talmente diffuso che si prevede una ‘manna' per i gestori di fondi, i piccoli azionisti e i fondi pensione britannici.
Alcuni azionisti vorrebbero ricevere il 60-70% dei proventi della vendita. Gli analisti ricordano invece che l'investimento in Verizon Wireless é stato altamente redditizio per Vodafone, che ora deve trovare un altro modo per incassare contanti e pagare ricchi dividendi agli azionisti sul lungo termine. Dopo l'uscita dagli Stati Uniti il gruppo, secondo alcuni, non puó puntare troppo sulla vecchia Europa, mercati maturi dove economie in crisi e una concorrenza esasperata hanno portato a un rallentamento. Secondo altri invece é proprio il momento di investire in acquisizioni e in miglioramenti alla rete per rafforzare la posizione di Vodafone in Paesi come Italia, Germania e Spagna.
In Germania il gruppo deve ‘digerire' l'acquisizione da 7,7 miliardi di euro di Kabel Deutschland, il maggiore operatore via cavo, mentre in Francia sta costruendo una rete a fibre ottiche da 1 miliardo di euro assieme al gruppo francese Orange. In Spagna Vodafone potrebbe essere interessato all'operatore via cavo Ono o al provider di banda larga Jazztel, mentre in Italia sono riprese le voci di una possibile acquisizione di Fastweb, di proprietá di Swisscom, per una cifra intorno ai 3 miliardi di euro.
Il futuro peró é nei mercati emergenti, come ha detto piú volte l'amministratore delegato Vittorio Colao. Il gruppo ha giá lasciato intendere di voler rafforzare la sua posizione in mercati in crescita dove ha giá una presenza di rilievo, come l'Africa, l'India e la Turchia, ma potrebbe anche voler approdare in nuovi mercati come l'America latina, Brasile in particolare. Infine, c'é chi sostiene che Vodafone non intende affatto lasciare gli Usa: venduta la quota di Verizon Wireless, il gruppo punterebbe ora a T-Mobile, divisione Usa di Deutsche Telekom.
44 commenti:
In italia punta ad acquisire Fastewb. Non a caso di recente ha provveduto allo smaltimento di parte dei suoi dipendenti....
Ma c'era ancora qualcuno che credeva alla storia della fusione???? La posizione dell azienda sulla fusione era già stata evidenziata più volte...non é mai stata interessata a prendersi lo scarto di vodafone...lo ha fatto capire in tutti i modi,mancava solo di mettere i cartelloni alle pareti!!! Sveglia!!
Guardiamola in faccia la realtà, non ci nascondiamo sempre...per quale motivo un azienda deve fare la fusione, con 150 persone che gli fanno causa,solo da noi.. non mi sembra sensato.Collega il cervello ogni tanto, e prenditi pure delle responsabilità, ogni tanto che non ti fanno male...poi si fanno delle scelte..purtroppo....di tutto il poema che ho scritto, hai capito solo quella parte ? TROPPO FACILE
Quindi stiamo dicendo la stessa cosa ... il discorso della fusione non é mai stato sensato ...quello che non mi spiego é il perché tanta gente ci abbia creduto!!!!! Tanto per precisare anche io ho preso le mie fregature ma ho imparato la lezione! purtroppo c'é chi non la impara e come sempre cade dal pero!
Si, caro 1 – 10 di 10, sentita la voce della possibile acquisizione di Fastweb da parte di Vodafone e sentito anche che voglia acquisire un operatore statunitense.
Sentita anche la notizia di Telecom venduta agli spagnoli? :)
Il mercato delle telecomunicazioni pullula di colpi di scena in questo periodo.
Nel leggere alcuni post sono rimasta basita!!! É stata denunciata fa "striscia" una truffa a danno dei consumatori e qui viene legittimato il fatto perché compiuto da persone che si devono mantenere il lavoro!! Allora giustifichiamo anche i ladri ....qualora fossero disoccupati o precari! Magari anche gli strozzini ...se hanno figli a carico! Ma se qualcuno vi attivasse servizi a pagamento, mentre voi lottate per arrivare alla fine del mese, non vi roderebbe un po il .... ? Oppure siete così caritatevoli di pensare "poveri operatori, l'avranno fatto perché anche loro hanno la famiglia da mantere!" . E poi ci lamentiamo se l Italia va a rotoli! Con gente che approva la truffa e condanna la denuncia solo perché prende i soldi dal presunto truffatore....dove si potrà mai arrivare? Abbiate almeno la coscienza di starvene zitti!
Scusa tu, scritto qua sopra....ma con chi ce l 'hai???
Caro Anonimo delle 11:18 lasci che ti spieghi che i commenti sconclusionati a cui ti riferisci sono della solita persona farneticante che cerca solo di irritarci, metterci l'uno contro l'altro e che non si decide a sparire da questo blog, quindi non darti pena per lei.
Provvedo a cancellare i suoi inutili commenti.
La Regina
Continuo a cancellare messaggi e messaggi inutili, chiedo scusa ai seri lettori del blog, ma non posso fare altrimenti.
Mi domando e dico ma chi ha scelto di lavorare in Comdata Care perchè non lo fa lasciando in pace chi ha fatto scelte diverse e soprattutto non lascia in pace questo blog? Non abbiamo niente in comune ormai e queste persone dovrebbero disinteressarsi delle ns vicende ancora legate a Vodafone, non credete? Che noia!
Hai toccato il mio personale, e devo stare zitta..hai fatto pubblicità negativa, ad una azienda che fa mangiare mia figlia e per lei faccio di tutto.
Ah ah ah, però a volte sei veramente divertente! Specie quando dici 'ste panzane!
Ti ricordo che ti sfugge questo piccolo particolare: il tuo stipendio e quello degli altri ex Vodafone è pagato da quest'ultima non di certo da Comdata e la "pacchia" ti durerà solo altri 2 anni. Finita la commessa ne riparleremo, ma mi sa che ti troverò a lavare i vetri ai semafori, quindi il mio consiglio è di cercarti da adesso un lavoro serio.
Ti ricordo, altresì, che Comdata ci pensa da sola a "sputtanarsi", di certo non dobbiamo farlo noi e come nel lontano 2007 io, quest'azienda di copertura che fa il lavoro sporco per altri, non l'ho mai considerata, per me non esiste proprio.
Hai fatto una scelta diversa da me e va benissimo, quello che ti ho sempre detto è di lasciarci in pace, lavora a testa china e apriti un tuo blog.
La Regina
Regina, non ci cascare. La sua è ignoranza. Parla di pubblicità negativa quando si raccontano i fatti. Aspetta il cadavere che passa... mi dispiace solo che abbia una figlia e che non pensi per tempo a trovare un'alternativa per continuare a sfamarla tra qualche mese.
Cara urlatrice, sono i giudici ad aver stabilito che l'azienda che (per ora) ami abbia fatto un illecito GRAVE. E che la ns cessione si sarebbe trasformata in un licenziamento a fine commessa. E' tutto dimostrato con prove messe agli atti. Noi ci siamo trovati un paracadute, tu hai scelto di non farlo perchè hai pensato che meglio un uovo oggi che una gallina domani. Tu hai guardato il presente, noi il futuro. Sono scelte....
Caro Anonimo delle 13:52 non ci casco, tranquillo! :)
Vorrei solo che evitasse di continuare a disturbare e voglio solo che se uno ha scelto una certa strada deve dimostrarsi sicuro della sua scelta, quindi...che ce sta a fa su sto blog?!
Comunque...bravi noi, bravi i ns avvocati, bravi i ns giudici e bravi soprattutto i colleghi che continuano il loro percorso sebbene fino ad ora non abbia portato delle gioie. Godiamo di questa ns vittoria!
A proposito quando passi con il ferrari, per farti pulire il vetro regi, almeno lasciami un euro..che mi piglio il caffè...io devo puntare ad un bel miliardario, e devo fare la bella vita cets..è ora.
Non miro ad avere una Ferrari e tanto meno ad un miliardario, a differenza tua punto ad avere una dignità come lavoratore, a vivere di ciò che mi guadagno onestamente e soprattutto cerco di lasciare ai posteri una società in cui ancora credere. Se lottare mi costerà soldi, sudore, gastrite, non ha importanza, mi spiace solo che possano beneficiarne individui inutili, lascio a te l'identificazione di questi ultimi.
Come cambiano le cose, tutti a preoccuparsi per la fusione,ora.. per gli ex colleghi..voglio dire non vi amazzate almeno, cercate di fare piano..uno per volta...
continuo a vedere che il centro della vita e' il lavoro i soldi i figli la famiglia ,non c'e' niente di male ma pure per un leopardo o una gallina queste sono le priorita'... noi siamo uomini io non sono daccordo con parte di voie, il centro della vita sono gli altri il crescere personale e il far crescere gli altri.. bisogna puntare su cultura formazione e solidarieta agli altri(senza ovviamente suicidarsi economicamente).Come ho gia detto in vecchi post il lavoro in comdata e' un lavoretto giusto per fare qualche soldo farci un progetto sopra e un azzardo, idem i lavori in vodafone fastweb un azzardissimo, un lavoro non si misura solo dalle entrate ma dalla sua utilita al mondo, qui si sposta aria mail files,si vende fuffa ad altre ditte ke fanno fuffa,stare in comdata e' una scelta a mio avviso sbagliata, stare in vodafone anche fare causa pure,(non si pensera mica che con una causa pubblica vinta o persa si trovi lavoro una volta rimasti a piedi ?),bisogna investire in formazione con capacita tecniche (non laurearsi in lettere).Voi direte ma bisonga mangiare bisogna pensare i nostri cari ,vero ma se per farlo schiacci i piedi al tuo vicino di casa non va bene
Un commento sulla causa e sulla fusione, siamo seri vodafone nonfara mai rientrare i vincitori probabilmente li mettera' in mobilita' o robe del genere e ci si ritrovera a rifare causa, comdata probabilmente fara assunzioni ad personam e se fara la fusione comunque la presenza in comdata sara limitata nel tempo ma come anke in vodafone.. o qualcuno qui pensa di arrivare alla pensione in comdata o in vodafone o in telecom? e statisticamente quasi impossibile c'e' piu' possibilita' di uscire con miss mondo :-) (rido x non piangere).La realta' secondo me e questa ovviamente se avete ragione voi e meglio per tutti
Ora ti crollerà un mito..lo..so...tieniti forte:
Ebbene si ho pure amici avvocati, manager, dietro tutta questa beata ignoranza.
Nn é finita: la sera leggo, studio , cets..mi piace confrontarmi con qualsiasi classe sociale, non faccio distinzioni, e quando sono libera, aiuto i bambini della mia parocchia da più di un anno, e non solo..ma non mi piace parlarne.Lo tengo per me.Devo essere felice io..bisogna farlo non dirlo..Nn mi rimpiango nulla, e voglio fare di piu...
Sicuramente, a me non devi dirmi che fare, lo so da sola.Io non mi interesso della vita degli altri...
E allora, carissima, rileggiti il post prima di te, perchè non è scritto dal Cets, ma da un Anonimo! Noi non diamo lezioni di vita a nessuno e tanto meno gli diciamo cosa deve fare, pensiamo ai fatti ns e agiamo solo per noi stessi. Chiaro? Continua a lavorare in Comdata, ad occuparti della tua famiglia, dei bambini in parrocchia e lascia in pace questo blog. Parli a sproposito, non capisci, fai interventi inutili, racconti della tua vita a cui non frega a nessuno di noi...perchè non sparisci? Vorrei proprio saperlo.
Per l'Anonimo, guarda che io sto già in mobilità e mi ci ha messo Vodafone, quindi non ho proprio niente da perdere continuando le cause e non perchè voglia rientrare in un'azienda del genere, ma perchè voglio che gli interessi dei lavoratori vengano tutelati, anche se quei lavoratori sono delle merde di operatori telefonici, perchè io quello ero. E tanto che ci sono ti faccio presente che non penso di campare fino alla pensione con lavori del genere o in aziende del genere, tant'è che mi guardo intorno.
Certo avete ragione anche voi, bisogna anche combattere contro questa gente malefica e odiosa che ci-vi ha imposto queste assurde mobilita' cambi di societa ecc.
Io dico la mia sono daccordo sulla sostanza non nel metodo,io personalmente se l'azienda mi vessa mi discrimina io faccio e hof atto causa alla persona non all azienda non perke l 'azienda e' "innocente" ma perche sono colpevoli le persone nomi e cognomi.Per cui secondo me per fare qualcosa ke ha senso pratico o etico bisogna fare causa alle persone o quantomeno ANCHE alle persone,si deve pagare di persona,si fa denunce verso ignoti querele o quant altro,poi la causa cessione mobilita' ecc va fatta ma l ho sempre vista piu' come una causa "d'ufficio" .
Riguardo i commenti amari non cancellati anke io ho una certa amarezza ma ribadisco guardare la proprio famiglia ai propri interessi va bene ma non puo' essere una regola di vita ne' uno scudo o un arma.
Vi faccio un esempio da noi a Milano in comdata abbiamo decine decine forse centinaia di persone che fanno i colloqui di lavoro in altre ditte e si lamentano che nonvengono presi quando rifiutano orari spostamenti territoriali anke minimi, oppure che per avere turni mamma turni papa turni finti pazzi turni e postazioni incontinenti,turni stressati, il tutto a scapito di un pugno di dipendenti cosiddetti "normali" non va bene, non porta da nessuna parte anzi da qualche parte ci porta...Io dico non possiamo pretendere che vodafone o comdata siano amministrati da novelli messia se poi noi siamo i primi a fuffare a raggirare , a uccidere il mio collega per portare il nipote al luna park.. dobbiamo cambiare noi e poi certo far pagare chi tanto male ci ha fatto
ahahahh
Posta un commento