martedì 11 novembre 2008

PENSIERINI DELLA SERA...

Continuiamo a ricevere mail da colleghi comdata spa sparsi nelle varie sedi in Italia che ci testimoniano situazioni di abuso di potere da parte dell’azienda, di mobbing e condizioni igieniche dei locali ai limite della legge. Leggiamo e rispondiamo volentieri alle vostre mail (continuate a scriverci) ma mi preme ricordarvi pubblicamente che il lamento fine a se stesso non serve a nulla. Dovete, dobbiamo agire. Non dobbiamo stancarci di rivendicare delle condizioni lavorative serene. Perché quello che chiediamo è di lavorare e lavorare bene. Non fatevi intimorire, unitevi e lottate. Non state chiedendo la luna.

Comdata care: E’ stato proclamato uno sciopero di 15 gg a partire dal 3 novembre per le 2 ore in uscita. Abbiamo partecipato il 3 novembre e oggi. Oggi c’è chi si è lamentato di essersi stancato!!!! Oggi, c’è chi si è lamentato di “non esser stato avvisato prima”!!! Ora, a parte il fatto che la nostra RSU cobas ha ben spiegato in assemblea le motivazioni e non sto qui a ripeterle ma, mi chiedo, … a cosa serviva essere avvisati prima? Dovevi forse portarti le molotov?
Allora mi e vi dico…. Io non mi incazzo con chi fa una scelta lucida e consapevole e ritiene non opportuno partecipare a queste forme di lotta. Io mi incazzo con chi si ritiene insoddisfatto e nonostante questo abbassa la testa, mette la coda tra le gambe e fa spallucce. Io mi incazzo con chi un anno fa era in piazza a manifestare perché aveva paura di perdere qualcosa di importante con la cessione, e ora che l’ha persa davvero si dichiara “stanco”. Stanco????? Di già????
Eh no cari miei, allora avete giocato. Allora non avete capito che la manna dal cielo non arriverà, allora non avete capito che è proprio questo il momento di non mollare. Cavolo, abbiamo fatto davvero 30, siamo stati uniti, abbiamo ottenuto dei bei risultati (non sottovalutate la bocciatura di quella ridicola ipotesi di accordo) e ora a un passo dal 31 ci (vi) tirate indietro? Perché??? Vi prego, aiutatemi a capire perché. Cosa vi è cambiato adesso? Cosa adesso vi rende felici, sereni, appagati al punto di rinunciare?
Spiegatemelo perché forse mi sono persa qualcosa. Spiegatemelo perché magari così mi tranquillizzo anche io. Spiegatemi anche, però, perché non alzate manco il sederino per partecipare alle assemblee e vi lamentate se al posto del giorno festivo avete un riposo. Spiegatemi perché vi ho sentito lamentare del fatto che l’accordo di secondo livello ottenuto da Vodafone vi avrebbe fatto gola. Spiegatemi perché avete bocciato la nostra ipotesi di accordo e poi non fate nulla per chiedere di riaprire il tavolo delle trattative. Spiegatemi perché siete preoccupati di perdere il posto di lavoro. Spiegatemi perché vi vedo incazzati e rassegnati.
Spiegatemelo, e convincetemi.

Perchè fortunatamente siete una minoranza ma porca miseria mi spaventate.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

assemblea sindacale a ROMA:
I signorotti siglati cgil ci hanno spiegato dei problemi del mondo,senza parole davvero..ad un anno parlano di prolemi nel reparto tecnologia..ma và?? ma dai??ma x favore vi hanno risposto bene siete senza speranze e i tiket con tutti questi problemi è arrivato a 7 euro?alla faccia!!
loro faranno delle iniziative di lotta ma alla domanda "quando"?non hanno apero bocca grande bugia pure questa.Abbiamo fatto una colletta x poterci comprare un megafono x le assemblee l'azienda nemmeno quello ti mette a disposizione..RSU COBAS ha detto belle parole non lo dobbiamo fare x noi ma x chi ha famiglia e chi la vorrebbe costruire..non ci serve la solidarieta' di colleghi vodafone..invito tutti a partecipare a tutte le manifestazione..BASTA FARE le pecorelle siamo sempre le stesse xsone a partecipare poi si lamentano?e svegliatevi se non andate a casa oggi ci andate domani...capirai che differenza..!!
ci hanno tolto tutto e vengono da IVREA A CONTROLLARE pure il tempo che ci mettiamo x lavorare?ora non produciamo piu' bene come prima?e le penali scattano x colpa di ROMA..continua la raccolta firme x le dimissioni dei due siglati cgil..e poi cara azienda non hai fatto una bella figura quando ci è stato comunicato che alla rsu cobas è stato disabilitato il PC DA CASA..da dove inizio a farvi i complimenti..???cari colleghi di comdata SVEGLIAAAAA..
urla

Punzy ha detto...

Stanchi?
forse pensavano di avere le sedie in corteo?

Anonimo ha detto...

Lo sciopero cobas è fallito e bisogna riconsiderare l'idea di approvare l'ipotesi bocciata perchè altrimenti ho saputo che in diverse sedi si inizieranno a raccogliere le firme per avere il premio, facendo fare una figura di merda a chi sosteneva che era possibile avere di più, attraverso lotte che si dichiarano ma non si fanno mai.

Anonimo ha detto...

quell'accordo no serena.
è meglio niente rispetto a quella roba.