lunedì 16 novembre 2009

RINNOVO CCNL TELECOMUNICAZIONI: A SVANTAGGIO DEL LAVORATORE A VANTAGGIO DEL PADRONE!

È stata siglata da qualche giorno l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL delle Telecomunicazioni, che dovrà ora passare al vaglio dei Lavoratori per essere approvato.
I firmatari di questa ipotesi, Aziende e CGIL-CISL e UIL, ovviamente ne hanno già detto tutto il bene, noi vi riportiamo la nostra analisi.
Ci soffermeremo su pochi punti, lasciando l'analisi approfondita allo schema di raffronto che alleghiamo.
Il primo è la parte economica, il famoso sbandierato aumento di 129 euro che sarebbe gia` di per sè inadeguato alla crescita dell'inflazione, ma vediamo che in realtà questo aumento è molto inferiore.
Partendo la prima tranche di aumento solo il 1 gennaio 2010, a fronte di 1548 euro perse (129 X 12) ci hanno dato questa una tantum di 585 euro per coprire tutto l'anno 2009 in cui non abbiamo preso niente; dal 01/01/2010 sino al 01/06/2010 avremo 45 euro (quindi, 45 X 5 = 225 euro); dal 01/06/2010 sino al 01/06/2011 avremo 79 euro (quindi, 34 X 12 = 948 euro); dal 01/06/2011 sino al 31/12/2011 avremo 129 euro (quindi, 50 X 7 = 903 euro).
Avremo, di conseguenza, che nei 36 mesi che compongono il triennio economico 2009-2011 intaschiamo un totale di: 585 + 225 + 948 + 903 = 2661 euro che, diviso 36 mesi, fa la bellezza di una media mensile di aumento per il triennio economico 2009-2011 di 73,92 euro! (A fronte di un'offerta di confindustria di 117 euro!).
Un'altra osservazione riguarda la prontezza con la quale cgil-cisl e uil sono andati incontro ad una delle esigenze delle aziende, ma tanta solerzia non hanno dimostrato nei confronti dei Lavoratori. Le aziende avevano qualche piccolo "fastidio" con la questione della comunicazione della malattia tempestivamente ed entro il primo giorno di malattia. I sindacati confederali non hanno perso tempo e si sono subito messi a disposizione cambiando la terminologia: ora la malattia va comunicata tempestivamente prima dell'inizio del turno di lavoro (quello che Comdata Care diceva che era già regola, ma che evidentemente era solo una interpretazione a proprio uso e consumo, che ora grazie a cgil-cisl e uil diventà realtà).
C'era poi un'altra questione che invece crea delle difficoltà a noi: sempre con interpretazione a proprio uso e consumo, la regola secondo la quale le aziende devono evitare di mettere i riposi coincidenti con i festivi, viene aggirata mettendo il giorno di libertà (e non il riposo) coincidente con il festivo, in pratica quello che regolarmente fa Comdata Care con noi. In questo modo, senza l'RC che avevamo in Vodafone, l'azienda ruba i nostri giorni festivi, quelli che la legge ci riconosce. Chissà come mai i sindacati non si sono affrettati a mettere anche a nostro favore una postilla, tipo: né il riposo né la libertà deve coincidere col giorno festivo.
Lasciamo l'approfondimento di tutti gli altri punti allo schema da noi prodotto e ad un comunicato che vi gireremo noi COBAS di seguito della RSU Cgil-Cisl e Uil di Vodafone Bologna, perché a volte ancora capita che qualche RSU, anche se Confederale, fa gli interessi e rappresenta i Lavoratori, e non le proprie Segreterie Nazionali!
Purtroppo i rinnovi di CCNL passano spesso per l'approvazione dei Lavoratori di tante aziende in cui semplicemente Aziende e Sindacati Confederali sono bene attenti affinché questi non si ascoltino mai le due campane, ma solo quella che loro suonano all'unisono.
Noi abbiamo il vantaggio di poter ascoltare tutte le letture del documento, e pertanto il dovere morale di costituirci una nostra idea e votare con coscienza rispetto allo stesso. Le persone che compongono questo coordinamento, a seguito di una attenta analisi, non potranno che esprimere il loro fermo NO!

14 commenti:

teoria e realta' ha detto...

le cifre suddette son troppo alte rispetto a quelle reali...potete tradurle anche in quelle NETTE PER UN TERZO LIVELLO COMDATA ? non un quinto livello lordo di comdata care,che prende il doppio...per completezza di informazione,grazie

netto ha detto...

la realta' è 483 euro lordi per i terzi livelli...diciamo 400 netti?

e poi 37 lordi da gennaio 2010...non so bene da lordo a netto quanto saranno tassati gli importi

Anonimo ha detto...

abbiamo finito di paragonare tutto e tutti a comdata care che gia' nutre a sufficienza di benefici???
sbaglio oppure in comdata care i famosi cobas hanno bocciato un pdr altissimo????????ma come siete messi....

netto ha detto...

appunto siccome sto blog lo leggono i dipendenti di care sia noi sfigati dai comdata semplice,ci tenevo a tradurre le cifre.
sul pdr ormai si è detto anche troppo,ci han illuso e basta dimentichiamolo per sempre e non ne parliamo piu'

DUBBIOSA ha detto...

Vorrei fare un ultimo confronto..... Dove posso procurarmi il CCNL firmato dai COBAS??? Non ne ho trovati.... Perchè...?

Scojonato (e demente) ha detto...

Io, io... rispondo io!!!!!
Questa la so!
PERCHE' SONO SOLO BRAVI A PARLARE!

Qualcuno però è capace anche a prendersi i soldi...nostri... (vedi PDR)

singolo ha detto...

bravi a parole...qualche applauso...ma..come mai al referedum mediamente i si sono al 90%.....? non riescono ad essere incisivi? mostrate i canini?...si i cuccioli! siete teneri certe volte, altre volte fate girare le palle....in ste asseblee siete teneri

La Regina ha detto...

1) Questo è il blog fatto da persone che lavorano in una determinata azienda, normale che si parli di tale realtà
2) è il blog di persone che sono state dipendenti Omnitel e successivamente Vodafone, motivo per il quale il ns trattamento economico è diverso da quelle persone che si sono affacciate nel mondo del lavoro da 5 anni o poco più
3) se il blog vi irrita, perchè non andate a farvi un giro altrove o ideate un blog tutto vostro?
4) questa è più cattiva...se ormai assumono a partire dal 2 livello è perchè tali commenti identificano un intelligenza inferiore alla media, motivo per quale non può ottenere un livello più alto del 2.

Che noia che siete! Spero vi salti la connessione ad internet.
Ah, non vi sprecate a rispondere, chè altri commenti idioti ed ignoranti li cancellerò.
Grazie!

Claudio ha detto...

Che bello leggere risposte come questa. Denota sicuramente una sensibilità ed un altruismo non comune.
Purtroppo le persone vengono assunte con un certo livello,non per qualità intellettive particolari, perchè altrimenti, tu Regina, non avresti trovato nessun lavoro, a parte pulire i cessi nelle stazioni, ovviamente.

La Regina ha detto...

Meno male, un altro idiota! Anche tu avrai il lavoro garantito, stai sereno.

Claudio ha detto...

L'ignorante quando è a corto di argomenti, insulta...

La Regina ha detto...

Mai detto di essere dotta, sei tu che vieni qui, leggi un post di 4 punti e ne commenti solo 1, che è la conseguenza degli altri 3.
Poi, torno a ribadire, questa è casa mia, scrivo e dico ciò che penso e voglio, se non ti sta bene....SCIO', ARIA! Mi sembra molto democratico, non trovi? : )

simmunapulitani ha detto...

regina...ma pecche' non ti prendi sti cazz eh quattro soldi e te ne vai comme a to' amica dde romma! un amico napoletano!

La Regina ha detto...

Come volevasi dimostrare...un altro commento inutile e manco in lingua italiana.

Che noia!