giovedì 10 febbraio 2011

UGL telecomunicazioni - COMUNICATO

In data 2 febbraio, presso gli uffici di Assolombarda, si sono incontrati Comdata Care e la Segreteria Nazionale UGL Telecomunicazioni.
L’Azienda ha comunicato gli importi del premio di risultato riferiti al primo semestre che secondo i paramenti porteranno a questa erogazione (busta paga di febbraio) per i livelli 5°al lordo delle eventuali assenze:

Business -398 euro
Consumer -346 euro
Credito -311 euro

E’ stata evidenziata da parte aziendale come le soglie di accesso siano state superate di misura, a fronte di percentuali di assenze, a loro avviso, non fisiologiche.

La delegazione UGL Telecomunicazioni ha sottolineato che rimane da definire in quale modo verrà misurata la soglia della qualità per il personale di Milano, non piùoperante sulle commesse Vodafone. Si preannunciano forse modifiche all’Accordo appena sottoscritto ed, in aggiunta, nuovi strumenti di rilevazione delle qualità?

La scrivente O.S ritiene, in ogni caso, che gli effetti dell’accordo potranno essere valutati solo alle prossime scadenze, quando gli obiettivi da raggiungere saranno quelli reali.

Durante l’incontro, la direzione aziendale ha confermato, rispetto al momento della cessione del ramo di azienda, l’evidente calo dei volumi della commessa Vodafone.

UGL Telecomunicazioni invita pertanto Comdata Care a convocare le OO.SS e le RSU per spiegare la strategia aziendale a fronte della reinternalizzazione delle commesse da parte di Vodafone.

Per quanto concerne il contratto integrativo, ci saremmo aspettati aperture sostanziali da parte dell’azienda, che invece continua a lamentare generiche difficoltà economiche, magari fornendo risposte esaustive sui volumi delle varie commesse.

A nostro avviso sarebbe opportuno aprire un immediato confronto con le OO.SS e le RSU, al fine di individuare percorsi riconducibili ad una reale politica di welfare aziendale, come ad esempio l’introduzione del part-time verticale, che potrebbe contribuire a rasserenare il clima lavorativo e a trovare soluzioni alternative e migliorative che non ricadano necessariamente sui costi aziendali.

Roma 08/02/2011 La Segreteria Nazionale UGL Telecomunicazioni

Nessun commento: