giovedì 10 febbraio 2011

COMUNICATO SINDACALE - PREMIO DI RISULTATO

Roma, 7 Febbraio 2011

Il 2 febbraio, presso la sede di Assolombarda a Milano, si è svolto l'incontro con l'azienda Comdata Care e il Coordinamento nazionale RSU unitariamente alle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL per la consuntivazione degli obbiettivi del Premio di Risultato sul primo semestre .


L'Azienda ci ha comunicato che nel primo semestre (1 luglio - 31 Dicembre 2010) è stata raggiunta la prima soglia del target con un Ebitda al 40% , una produttività del 5,2% centrata soltanto nell'ultimo bimestre e una qualità raggiunta a livelli massimi nel Business, media nel Cunsumer pari allo zero nel reparto del Credito.

Di fatto i valori economici che verranno erogati sono i seguenti:

V Livello FULL TIME:

Credito: 311 euro

Consumer: 346 euro (commessa Fastweb)

Business: 398 euro.



Come Segreterie Nazionali esprimiamo grande soddisfazione per la scommessa vinta dal sindacato e dai lavoratori che hanno creduto nell'accordo del PdR ma riteniamo che questo sia solo un primo passo per incanalarci nella direzione giusta ed uscire da una situazione di stasi che non aveva permesso ad oggi ai lavoratori di percepire il giusto riconoscimento al loro lavoro!

Di contro però proprio per dare un seguito costruttivo a quanto ottenuto, dobbiamo segnalare che l'azienda precisa che permane ancora un problema legato alle malattie, denunciandone ancora un tasso molto alto che potrebbe impattare sull'Ebitda e sulla produttività.

Come Organizzazioni sindacali abbiamo richiesto che venga convocata in tempi brevi la Commissione Premio di Risultato per istituire i parametri di qualità sulle nuove attività che i colleghi di Comdata Care svolgono quotidianamente (Milano per le commesse energia e Roma per Fastweb) , ma anche per rivedere i parametri di target qualità sul credito che non ci hanno convinto nell'interpretazione dell'azienda.

Per quanto riguarda il secondo livello riteniamo opportuno e necessario migliorare la qualità della vita lavorativa intervenendo sui temi come la turnistica o l'utilizzo del part-time verticale, a tal proposito abbiamo richiesto la costituzione di una Commissione Nazionale Paritetica (un delegato per organizzazione) per trovare le condizioni di un'intesa quadro e successivamente trovare accordi a livello territoriale per permettere di trovare soluzioni che si calino nelle realtà locali.

L'incontro è poi proseguito su altri temi ma di altrettanta importanza:

1) Supporto Tecnico di Ivrea: la delegazione ha richiesto un tavolo triangolare con il Committente Vodafone per chiarire alcuni aspetti del progetto che è stato messo in atto; infatti oggi ci risulta che parte del processo delle chiamate che venivano gestite dal reparto vengano riprese in casa Vodafone. Non siamo rimasti soddisfatti della spiegazione fornita dall'azienda e come Slc- Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil riteniamo necessarie risposte concrete da parte del committente anche con una proiezione futura sulla attuale gestione. Questa richiesta non significa che come sindacato si voglia rimanere ancorati a un modello monocommessa, anzi il nostro auspicio è che sotto il cappello Comdatacare si possa sempre più agevolare l'ingresso di nuove commesse per portare nuova linfa e professionalità per i lavoratori, ma riteniamo doverosa una risposta seria su quanto sta succedendo!

2) Commessa Wind Napoli: L'Azienda ci ha comunicato di aver raggiunto un accordo commerciale di un ulteriore anno sulla commessa garantendo la gestione su tale sito.

3) Festività del 25 aprile coincidente con il lunedì di Pasqua: come OO.SS abbiamo chiesto il rispetto delle norme contrattuali e di legge : tutti i lavoratori devono percepire 1\26 di stipendio mensile per il mancato godimento del giorno festivo della liberazione rimanendo a casa in festività lavorando quella settimana 4 giorni.

Chi invece è chiamato al lavoro dovrà percepire per ogni ora di prestazione lavorativa il compenso di straordinario festivo non la sola maggiorazione e quella settimana lavorerà 5 giorni.

Chi invece è in turno e chiede un permesso parziale o per tutta la giornata non percepirà lo straordinario festivo, ma tutto il resto (1\26) e ovviamente, ma non devono essere tolte ore giorno di ferie.

4) Sito di Padova: visto lo spiacevole evento che domenica scorsa ha visto coinvolti circa 20 colleghi della sede di Padova la richiesta da parte delle delegazione è stata quella di riconoscere le effettive 8 ore di attività lavorativa perché non si può far pagare al lavoratore un'inefficienza tutta aziendale.


Le segreterie Nazionali Slc-cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil

Nessun commento: