mercoledì 1 febbraio 2012

Non arrendetevi ora!!! - Comunicato UGL

I fatti stanno dimostrando che l’indignazione dei Lavoratori e di quei Sindacati, che hanno fin da subito suggerito ai Lavoratori esternalizzati da Vodafone di adire le vie legali, era pienamente giustificata.
L’operazione di cessione di ramo d’azienda aveva il solo obiettivo, neanche troppo celato, di effettuare “licenziamenti mascherati”, nonostante la floridissima situazione economico-finanziaria di cui godeva e continua a godere Vodafone.
Vodafone, in questi circa 4 anni, ha progressivamente reinternalizzato alcune attività in precedenza cedute a Comdata Care (ricordiamo che Roma ha perso le attività Consumer, a Milano è stata chiusa l’intera sede di Comadata Care e i volumi di traffico dello STU di Ivrea sono ormai stati presi in carico dalla sede Vodafone di Pisa).

Diversi Lavoratori di Comdata Care, che hanno recentemente vinto (anche se solo in primo grado) la battaglia legale contro Vodafone o che stanno attendendo il prossimo pronunciamento del giudice del lavoro, ci segnalano che la Direzione Aziendale di Comdata Care li contattando singolarmente per “invitarli” a rinunciare alla vertenza legale.
Riportiamo, a proposito, 2 estratti del CCNL:

• “in armonia con la dignità del Lavoratore, i superiori impronteranno i rapporti con i dipendenti a sensi di collaborazione e urbanità” [art 45 comma 2]

• “i rapporti tra i lavoratori, a tutti i livelli di responsabilità nell’organizzazione aziendale, saranno improntati a reciproca correttezza ed educazione” [art 45 comma 3]

Non ci sembra, quindi, che i comportamenti aziendali sopra riportati siano conformi a questi principi del CCNL delle Telecomunicazioni.
Diffidiamo, pertanto, la Direzione Aziendale nel continuare a mettere in atto questi atteggiamenti che niente hanno a che fare con l’attività lavorativa.
Invitiamo, infine, i Lavoratori a segnalarci eventuali comportamenti e abusi da parte della Direzione Aziendale.

Roma 18 gennaio 2012
 
La Segreteria Regionale del Lazio

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bene allora le RSU di Roma sono un cobas e due UGL, da quello che ho capito..mi dispiace che non c'è la collega della CGIL (nulla togliere agli altri ovvio),la trovo una persona molto in gamba e professionale..e l'azienda la considerava molto!! Sono due anni che sono iscritta alla CGIL e almeno io mi trovo bene; c'è gente che sa' fare il proprio lavoro,non è da tutti chiamarti anche in un'altra sede e preoccuparsi se tutto va bene ...da li si vede la serietà di una persona credo..ma sono esperienze personali io ho un rapporto di stima reciproca..e sinceramente ALLA CGIL dovrei fare una statua davvero..e chi ci credeva visto che ero la prima dei cobas fa ridere proprio ahahah !!!NEVE basta!

Anonimo ha detto...

MA PER FAVORE!!!!!!! ma ti 6 chiesta mai perchè era benvista dall'azienda????

Anonimo ha detto...

anonimo scusami ma ti calmi??vuoi un fucile cosi mi spari direttamente??allora non dico piu le mio opinioni se deve succedere sempre un casino mamma mia ragazzi ma che è ...!!!

Anonimo ha detto...

ma per voi è normale aggredire sempre le persone ?io mi sono veramente rotta le palle ora ,se nei momenti di mia difficolta non c'erano i cobas ragazzi è la verità(e magari mi avrebbe fatto pure piacere..però altrove mi hanno aiutato..ma che devo dire??il contrario?ma vi rendete conto che non si puo' neanche piu parlare ora!!

Anonimo ha detto...

Io mi sono sempre fatta un mazzo tanto per i colleghi dal 2007 ricordatevelo....mi pare per ricevere in cambio cosa??offese e umiliazioni da chi neanche mi conosce bene....fammi capire ..quando magari prima di giudicare gli altri bisogna guardarsi a casa propria...da tanti ho ricevuto i complimenti anche da gente di Ivrea che nemmeno conoscevo,e posso solo esserne felice.
Poi ..quando magari hai bisogno te le persone spariscono come mai????MAGARI rifletteteci..chissa perchè ho cambiato la direzione!!!.

Anonimo ha detto...

Le cattiverie sulle persone non mi piacciono..a differenza di molti altri...la collega della CGIL oltre ad aiutarmi a livello professionale, l'ha fatto al LIVELLO UMANO che forse , per come considero io la vita è molto piu importante!! Leggendo alcune mail delle RSU di Roma, si sputa pure sul PDR che riusciamo a farci dare!!!!...Oppure si condanna la collega CGIL PERCHè IL 31 DICEMBRE si è presa un permesso sindacale ,(cosa che se è vero avrei fatto anche io )e mandare una mail a tutti i colleghi, ...GRANDISSIMa CATTIVERIA io la vedo cosi..costringendola a girare tutti i suoi turni agli altri...scusate, ma chi ci abbiamo noi in azienda il Papa e non me ne sono resa conto??Gesu CRISTO??cioè dico scherzate vero??!!!sono del parere che, si butta fango sugli altri invece di far vedere che valiamo noi è veramente triste la cosa;...quindi in Comdata per parlare di queste stronzate ci saranno stati pochissimi problemi..deduco..PER FORZA MEGLIO COSI CHE DIRE!!!non è che mi stupisco piu di tanto alla fine....e ragazzi io queste cose ve le dirò personalmente non ci si comporta cosi!!!