domenica 23 novembre 2008

E visto che il precedente comunicato Cgil non aveva fatto abbastanza ridere...

Roma, 20 novembre 2008

COMUNICATO SLC COMDATA CARE

Il 29 ottobre u.s. si è tenuta a Roma la riunione del Coordinamento Nazionale dei delegati SLC CGIL di Comdata Care.
Lo stato del settore e la congiuntura economica attuale ci confermano che l'accordo di 2° livello bocciato, sarebbe stato, date le condizioni, il miglior punto di equilibrio raggiungibile.
In un momento di grave recessione mondiale i cui effetti non tardano a manifestarsi anche nel nostro settore, con Aziende in perdita, esuberi, mancate conferme di tempi determinati e blocco delle assunzioni lo scenario diventa ancora più complicato.
L’elaborazione delle piattaforme e la gestione della trattativa sono per noi frutto di un’analisi complessiva che mirava e mira al raggiungimento del massimo possibile, compatibilmente con tutte le altre forze in campo e con la specificità di essere un'azienda outsourcing, dove i costi del lavoro pesano – mediamente – oltre il 70% rispetto ai bilanci (contro il 7-8% nelle imprese di TLC i cui ricavi sono connessi a più voci, a più servizi, all’aumento delle tariffe, ecc.).
Ora, spetta a chi si è assunto la responsabilità sindacale di bocciare l' accordo dimostrare alle lavoratrici e ai lavoratori di Comdata Care che è possibile ottenere di più.
Ovviamente come sindacato siamo e saremo in campo sugli importanti temi che impattano con le condizioni di vita e professionali dei lavoratori.
Riorganizzazione: premesso che Comdata Care è un'azienda di outsourcing, e che quindi fatte salve le garanzie dell'accordo di cessione, si regge sul concetto di possibili cambi di attività, la nostra azione sindacale si concentrerà sulla richiesta di avere, a fronte di un possibile cambio di attività, un'adeguata e specifica formazione, oltre che far pesare all’azienda che eventuali sbalzi di produttività sono prima di tutto legati ai processi di cui ha responsabilità l’azienda, non i lavoratori.
Salute e Sicurezza: carichi di lavoro, stress lavoro correlato, turnistica e questione micro clima nei luoghi di lavoro saranno per noi punto di attenzione in tutti i siti, tramite una specifica campagna nazionale ad hoc.
Rinnovo CCNL: a fine anno dovremmo rinnovare il contratto delle Telecomunicazioni e la SLC, come tutta la CGIL, è impegnata nella difesa dell'unicità del contratto nazionale e nella tutela del potere di acquisto dei salari, contro la proposta di Confindustria di ridurre il potere di acquisto dei lavoratori.
Come Slc ci stiamo battendo contro chi, con discutibile coerenza, firma accordi al ribasso in altre aziende outsourcer. Queste scelte espongono anche i lavoratori di Comdata care a rischi evidenti di dumping e rappresentano anche un indebolimento per le rivendicazioni del contratto.
Invitiamo tutti i lavoratori ad unirsi alla Cgil nella lotta per il contratto, contro chi ci vuole più poveri e con meno diritti.

Segreteria Nazionale SLC-CGIL

23 commenti:

La Regina ha detto...

Adesso la Cgil sale in cattedra, come al solito, tenendosi ben lontana dai lavoratori che, come al solito, si arroga il diritto di rappresentare e come un predicatore vendicatore urla "Avete bocciato l'accordo per la contrattazione di II livello che volevamo spacciarvi per buono? Adesso vi arrangiate!". O infedeli pecorelle tremate! Il giudizio divino si abbatterà pesantemente su di voi decimandovi!
Cara Cgil, se non mandassi allo sfacelo i miei diritti di lavoratore mi saresti quasi simpatica! Ma la Rsu Cobas non ti aveva forse chiesto di sederti con essa al tavolino per cercare, insieme, di stilare un'ipotesi di accordo comune? I lavoratori non ti avevano invitata a dimetterti? Ma come mai su ben 2 cose non ne hai fatta una?
Restiamo in attesa di un tuo cortese e dovuto riscontro, ricordandoti che dovresti essere dalla ns parte e non da quella delle aziende!
Cordialmente non tua.
La Regina Pecorella Smarrita

Punzy ha detto...

ma povera CGIL, ci crede proprio...sara' soreda e non avra' sentito l'urlo di dimissioni rivoltale..

Anonimo ha detto...

Parlando di Bush un famoso tizio americano ha detto "non immaginate quanti danni possa fare una persona mediocre con in mano un potere"...

Questi di CGIL da un lato dicono che i Cobas hanno bocciato l'accordo (se questo fosse vero, sono tutti Cobas e qindi loro non rappresentano nessuno) dall'altro fanno un comunicato che sembra essere scritto dall'azienda stessa.

Chiedono aiuto per la loro battaglia contro Confindustria CISL e UIL ma non intendono collaborare con gli altri anzi... è in questo momento che stanno concentrando le loro ridicole accuse e post sul blog con falsi nomi.

Quindi facciamo un po i conti dell'eterno contraddittorio:

1. I sindacati (CISL e UIL) stanno firmando accordi al ribasso (a livello nazionale) ma in ComdataCare la cosa non vale solo perchè era sponsorizzato da CGIL
2. CGIL chiede aiuto per il suo sciopero ma non accoglie le richieste dei Cobas fatte per iscritto almeno due volte
3. Stanno continuamente martellando con il discorso della bocciatura... fatevene una ragione, il 75% dei votanti DEMOCRATICAMENTE l'ha bocciata e non i COBAS I LAVORATORI l'hanno bocciata perchè non piaceva a nessuno.

La Fenice

Anonimo ha detto...

volevo chiedere una cosa ..è arrivata l'email a ROMA dell rsu cobas che ci comunica che tutte le attività "consumer "saranno lavorate all'estero...nessuna assemblea x questo?? i colleghi che si guardano in faccia senza sapere che stà succedendo??abbiamo pensato possibile la ROMANIA..SENZA PAROLE
concordo con fabio
urla!

Anonimo ha detto...

?!! le attività consumer in Romania?? la backline (tipo reclami ed attivazioni)?? ma davvero?

La Regina ha detto...

Mamma mia, perchè si apre bocca senza verificare?!
In un call center estero verranno spostate le Attivazioni Consumer, che non hanno mai fatto parte del ramo di azienda che Vodafone ha ceduto a Comdata, ma sono una attività che Comdata Spa, e non Comdatacare Spa, effettua da parecchio per conto di Vodafone.

Anonimo ha detto...

mi sbaglio oppure il PADRONE è lo stesso ??? non sarò un fenomeno di certo COME TE..ma nn ci vuole tanto a capirlo..allora dormiamo tutti sonni tranquilli tanto non ci RIGUARDA... voglio ribadire che mi risulta che il padrone di tutto è LO STESSo..E puo' succedre..E POI CHE COMPORTAMENTO è MANDARE UN'EMAIL ai colleghi e non incontrarli..vabbè che rsu stà facendo un corso ma allora L'email non la mandi x niente non è opportuno...
urla

Anonimo ha detto...

ridi ridi pecorella... portami i soldi del pdr.
sietiti al tavolo da sola e facce vede' che sai fa'....

Anonimo ha detto...

Vi leggo da qualche settimana, ma sto iniziando a pensare che se tutti quelli che scrivono su questo blog sono di questa azienda condata, temo che con dipendenti come voi, no sbaglia ilvostro padrone a spostare il lavore in Romania, sicuramente lì trovera gente molto piu seria.
Hamrina

La Regina ha detto...

Per Hamrina Seat...

io invece penso che i deficienti come te servano....alle aziende per continuare a farla da padroni.

Visto che non mi conosci, poichè è poco che leggi questo blog, ti dico anche che sono piuttosto dittatoriale, pertanto scrivo e dico tutto ciò che voglio e se qualcuno risponde come non mi aggrada elimino l'inutile suo commento, pertanto....hai campato benissimo senza leggerci, puoi tranquillamente smammare da questo blog.
Dimenticavo....porta rispetto a dei lavoratori che vivono un anno e più di difficoltà e incertezza per il proprio futuro.
E se proprio non ci riesci gioca a tennis con l'unico neurone che hai nel cervello.
Aria, sciò, smamma, autoeliminati.

Chiedo scusa per lo sfogo agli altri ns affezionati lettori. :)

Anonimo ha detto...

hamrina, io non ho "padroni", io ho un "datore di lavoro", chiaro???

Anonimo ha detto...

Ora ho capito bene che gente siete, meglio stare alla larga da voi, mi sa che siete anche un po razzisti.
INSCIALLHA Hamrina

Anonimo ha detto...

Regina, ma non sei normale per trattare così una lavoratrice.
IO mi dissocio dalle tue parole e chiedo ad Hamrina scusa per i comportamenti tenuti da chi dichiara di essere dalla parte dei lavoratori (tutti o solo quelli deficienti come regina?).
Federico

Anonimo ha detto...

Ghebba, Regina ma siamo diventati matti?

Anonimo ha detto...

Regina vergognati di esistere su questo blog!
Mi preoccupa pensare a come eserciteresti il tuo potere nel momento in cui dovessi essere tu a decidere le sorti dei lavoratori.
Per fotuna non conti e non conterai mai nulla, ed esistono ancora sindacati sicuramente fallaci ma non squallidi come te!

Anonimo ha detto...

Grazie a Fabbio ealtri per mia difesa, non necessario bisticiare per persona ignorante e razista.
Io non disturbo piu questo blog con gente fascista che non importa parlare con tanti lavoratori, ma solo tra dittatori

Anonimo ha detto...

io non vi capisco mica, comunque vabbè, il mondo è bello perchè è vario.
e comunque la regina è così.
o si ama o si odia.
e qualora la si odi credo si possa fare benissimo a meno di leggere e postare sul blog, no?
p.s. un pò matta lo sono, è vero. ma per ben altri motivi!!!

Nora [Rsu - Uilcom] ha detto...

Non riesco mai a seguire il blog e oggi che ci riesco vedo volare paroloni come "fascista".."razzista"

Scusate, ma ci vorrebbe un minimo di contegno anche in una flame-war.

"Hamrina" potrebbe essere una Tl di Comdata Spa per come scrive. Se non lo fosse potrebbe sempre diventarlo...

(ho detto la mia, sarò punita, lo so)

Anonimo ha detto...

Cara Nora concordo con te, questa Hamrina si permette di darci l'appellativo di persone poco serie senza conoscere nessuno e leggendo appena da una settimana... e poi alla reazione (forse anche un po forte ma giusta) dare del razzista?

Allora sono razzista anche io cara maleducata.

Ti do un consiglio, iscriviti a CGIL che di da il PDR!!!

HA HA HA.

La Fenice

Nora [Rsu - Uilcom] ha detto...

Ho sentito da qualche parte che il PDR d'ora in poi si chiamerà "marchetta".

La Regina ha detto...

A me gli aggettivi fascista e razzista fanno ridere.
Soprattutto mi fanno ridere questi Federico e Hamrina, le cui parole comunque....ME RIMBALZANO! :))
PdR=marchetta....hai proprio ragione, Nora!
Anche questo mi fa ridere.

La Regina Giuliva, ma non oca

Anonimo ha detto...

ragazziiiiii....ciao volevo dire due cose..una nostra collega (ghebba non ridere...)è stata richiamata x l'ennesima volta..ormai in un anno il conto è di 5 team leader e altre xsone vabbè...io mi rivolgo all'azienda ..cara azienda io mi sono pure affezzionata ormai..per NATALE se non mi spedite in Romania..vi volevo chiedere un favore...puntate gli occhi su altre xsone..ci sono ci sono..si lamentano ma non hanno il coraggio di dirlo..cosa che purtroppo faccio io!!x chi dice che sarei un personaggio nn è vero io sono cosi e basta..ho solo avuto la fortuna di incontrare determinate xsone sulla mia strada.....
urla..

Anonimo ha detto...

Grande risultato dei Cobas in Comdata Care a Milano, hanno preso meno di 5 voti e nessuna Rsu, complimenti continuate così, il padrone sarà terrorizzato da voi e dalle vostre scelte!
Quegli "stronzi " della cgil hanno fatto il pieno, 3 rsu su 3.
Domani andiamo tutti??? a torino a contestare la comdata così potete annunciare un'altra sconfitta.
BRAVI,BRAVI,BRAVI applausi a mani alzate come a Zelig