venerdì 1 maggio 2009

CHI HA PECCATO DI MALATTIA?

Da alcuni giorni l'Azienda ha cominciato a svolgere degli incontri in forma individuale con i dipendenti che hanno effettuato un elevato numero di assenze per malattia.
L'intenzione dichiarata dall'Azienda è quella di tentare di arginare il fenomeno dell'assenteismo, presente in tutto il gruppo Comdata in percentuale, pare, eccessivamente elevata.
Come Rsu abbiamo espresso all'Azienda la nostra contrarietà all'operazione. Non riteniamo che l'assenza per malattia sia"assenteismo", ma un diritto tutelato e disciplinato da norme di legge e di contratto, le stesse che prevedono anche strumenti di controllo di cui può avvalersi l'Azienda, quali le visite fiscali.
Del resto, eventuali "dubbi" dell'Azienda sullo stato di salute del dipendente possono essere fugati con la visita del medico aziendale, altro strumento regolarmente normato.
Abbiamo evidenziato come colloqui di questo tipo, invece, possano essere vissuti anche come una forma di "intimidazione" (ma siamo sicuri che non è certo questa l'intenzione dell'Azienda...) e non necessariamente perché si abbia la coscienza sporca!
Non riteniamo corretto, inoltre, che colleghe e colleghi che devono assentarsi per motivi di salute a volte molto seri, e non certo per svago, siano costretti a subire anche l'umiliazione di sentirsi additati come assenteisti, un termine che ha un'evidente connotazione negativa!Suggeriamo all'Azienda di avvalersi di altri strumenti per motivare i suoi dipendenti e per creare un giusto ed auspicabile clima di serenità e di appartenenza.
Invitiamo, pertanto, l'Azienda a sospendere questi colloqui.
Qualora ciò non avvenisse, l'abbiamo già informata che saremo presenti al fianco delle colleghe e dei colleghi convocati che ce lo richiederanno.

RSU Comdata Care Roma

25 commenti:

Sergio ha detto...

Ogni giorno si apperende qualche bella novità da, qualche nuova simpatica iniziativa della nostra prestigiosa Società.Ora iniziamo con gli incontri individuali su coloro i quali stanno a casa in mutua. Occorrerà anche la presenza del nostro medico che ci ha fornito il certificato di malattia, oppure lui dovrebbe essere escluso da questo incontro amichevole?
Andando avanti di questo passo, sono sicuro che presto verrà rispolverato l'antico "ius primae noctis" a beneficio di qualche annoiato dirigente.

the doctor ha detto...

concordo.tuttavia è anche vero che qualcuno si è sempre approfittato della compiacenza del medico e che cè chi non fa mai mutua e chi ne fa 3 mesi all anno.e non perchè uno sia in perfetta salute sempre e l altro uno zombie,ma perchè cè chi si sacrifica e viene a lavoro anche stando male con medicine a seguito e chi al contrario ak minimo mal di testa va dall amico medico.il punto è...come han risolto questo eterno dilemma le aziende da decenni?con il premio presenza!che non penalizza chi fa la mutua ma premia chi non la fa,in una ditta dove ero io,la differenza era anche di 100 euro al mese (sempre soldi in piu',mai in meno).

Lorenza ha detto...

Non potrebbe invece l'azienda fare una cosa intelligente, una volta ogni tanto?Potrebbe andare a premiare in qualche modo chi di assenza ne fa poche, invece di fare colloqui con chi ne fa tante.
Una sorta di "premio presenza", non necessariamente monetario, magari conferendo un blocchetto di buoni pasto o qualche altra trovata simile. Quando i dipendenti iniziano ad essere demotivatati, la prima cosa che fanno è stare a casa in mutua...

Anonimo ha detto...

1quando un operatore ha dei problemi con la ditta ,litigi,stress,mancata concessione ferie/permessi/orario desiderato ecc l unica arma che ha come rifugio è la mutua.2mutua da fancazzismo 3 mutua reale
bisogna solo limitare i primi due casi in qualche modo!

La Regina ha detto...

E' fantastico quello che si evince da questi primi 4 commenti, solo 1 resta indignato per l'atteggiamento dell'azienda, mentre gli altri, che dovrebbero essere lavoratori, si indignano per i colleghi in malattia!
No, no, continuiamo così, uniti nella lotta, che andremo lontano! :)
Bah!

Anonimo ha detto...

Regina ma infatti non sono lavoratori.. e non attaccano l'azienda che è caduta sul ridicolo pure questa volta...
che dire ci troviamo pure questa volta..davanti una barzelletta..se mi mandi il dottore con tanto di visita fiscale..ora ti devo anche giustificare a voce la malattia??
ma x favore i colleghi sono molto nervosi e sinceramente come dagli torto..invece di scrivere post.."x passare il tempo" come si usa fare di solito qualche sindacalista che non è accordato con l'azienda puo' farsi sentire???
urlatrice!!

Anonimo ha detto...

ma scusa dove stà questa lotta??
questa guerra??
tesorini non fatevi troppo male allora...mi preoccupo x voi!!
:))))
urla

La Regina ha detto...

Urlatrice, concordo con te!
E già questo mi sembra un miracolo. :)

Anonimo ha detto...

ma quale lotta... ma sparateve!!!

Anonimo ha detto...

sbaglio oppure c'e pure un comunicato comdata care rsu roma.
li c'e anche la cgil vero..
e devo dire che non sopporto chi si mette a frimare comunicati come se fossero solo suoi..

Anonimo ha detto...

la malattia è un diritto!
ma i fancazzisti NON vanno difesi.
L'incentivo alla presenza c'era, era il premio dio risultato... circa 3000 euro... ma poi è stato bocciato per la franchigia..... e ora???
i cobas hanno mandato la mail all'azienda per riaprire la trattaiva, ma qualcuno vi ha risposto???giusto per sapere...

Fabio Padovan ha detto...

anche io sono stato invitato a questo famigerato colloquio. ... e mi disse il mitico hr che comdata perde 2 milioni di euro per assenteismo. ... che vergogna. ma poi mi chiedo, diamine, ma la privacy dove cavolo è finita? cos'è credono che con un colloquio uno riesca guarire il dipendente?
io lo chiamerei "effetto brunetta"

Anonimo ha detto...

per anonimo 5 maggio 2009 15.27

la firma "RSU Comdata Care Roma" ti dice niente?

vuol dire che è firmato da tutte le RSU in carica in modo unitario

Anonimo ha detto...

Allora anche tu potresti firmare i comunicati..perchè no??
Si ho capito ma mandare un comincato, poi sentire i colleghi che ti fermano perche' sono preoccupati qualcosa vorrà dire..non mandi solo un cominicato ne mandi di piu' ti fai sentire di piu'..dai ragazzi onestamente si potrebbe fare molto di piu' di quello che ho visto!!
E FIRMA QUESTI COMUNICATI SE TI SENTI MEGLIO..RILASSATO..(pure tu)
I FANcazzisti non ci sono..anzi secondo me è proprio l'azienda che non ti mette in condizioni di lavorare sereno, se ogni giorno ne spunta una nuova..!!
URLATRICE**

the doctor ha detto...

calma regina...io e sergio siamo 2 lavoratori che in 4 anni abbiamo fatto un totale di 10 giorni di mutua (sommandoci) e quindi ok è vero siamo indignati per il comportamento dell azienda che comunque ci delude ogni giorno in mille altri modi,ma tuttavia abbiamo visto troppi colleghi approfittarsene e non avere mai un premio noi.le ultime vicende tra il ministro brunetta e i lavoratori statali in mutua calati x magia in poco tempo ne sono un esempio.dunque combattiamo la ditta uniti mi sta bene,ma poi ognuno si prenda le sue responsabilita'.

the doctor ha detto...

finalmente urlatrice hai detto una cosa sacrosanta che penso da mesi e cioè "secondo me è proprio l'azienda che non ti mette in condizioni di lavorare sereno, se ogni giorno ne spunta una nuova..!!
"; infatti per 6 mesi del 2008 dove avvenne il miracolo di..tanto lavoro,clima sereno,tl che ti aiutano e tu aiutavi loro,incentivi vari come il pdr ecc,era tutto diverso..c'era ottimismo e speranze x il futuro.ora come ora non saprei dire se passo l estate!!!

demotivato ha detto...

2 milioni di euro all anno per assenteismo ecco appunto...se la ditta avesse incentivato le presenze con una cifra inferiore avrebbe risolto il problema.e le famose penali che paga comdata per ogni minima cazzata?anche qui stesso concetto.ma lo slogan non doveva essere "we care we share"?
invece la ditta ragiona in modo "we gain you sclear " licenza poetica per dire "noi pensiamo al guadagno a tutti i costi,voi operatori sclerate e muti!"

Anonimo ha detto...

Senti ma vergognati tu ad aver fatto solo 10 giorni di mutua ma come si fà??? in 2..non ditemi che esistono queste persone..vi prego!!e se la pensavi da mesi potevi pure parlare prima...
evviva questi due lavoratori ..che dire,spendono cosi tanta energia!
non portatevi il termometro al lavoro ragazzi!!!
e non prendete feddo!!
andremo molto lontano credo...!
urlatrice**

the doctor ha detto...

dunque se uno non fa quasi mai mutua si deve pure vergognare?siamo al ridicolo!mille volte son venuto a lavorare pur non stando bene,personalmente perchè mi sento in colpa a stare a casa a meno che non stia davvero molto male,ma qui non si parla di quando si ha 39 di febbre,bensi' i classici malori sopportabili con aiuti di medicine.comunque visto il comportamento della ditta sommato alla scoperta che pure i colleghi apprezzano chi sta a casa facendo fare il lavoro ad altri,ne consegue che da ora in avanti al primo mal di testa faro' mutua a raffica.d'altronde è l unica arma dei lavoratori.e ribadisco cio' che ha scritto l anonimo del 5 maggio"la malattia è un diritto!
ma i fancazzisti NON vanno difesi"

the doctor ha detto...

e poi cara urlatrice..quando scrivo che quella cosa la pensavo da mesi,non vuol dire che non l ho detta prima!dato che scrivevo tutta l indignazione gia' qui da quando cè sto blog e ancora prima in quello ufficiale delle rsu dal giorno che ha aperto.ma come mi ha appena detto una collega "io non vado in quei blog,e non mi inetressa cosa pensano gli altri,e comunque se anche scriviamo qualcosa li' non cambiera' mai niente,l azienda fa quello che vuole"...beh cosa rispondere a questa collega?

Andrea ha detto...

in comdata la mutua è pagata al 100%. è normale che l assenteismo sia piu' alto di una cooperativa dove è pagata lo 0 %.
parlo di statistiche,non di opinioni.è normale sia cosi'.

pero' qui si continua a non capire:la ditta ha lamentato troppo assenteismo,fenomeno con il quale si identificano i finti malati dunque NESSUNO sta dicendo ai veri malati di non far mutua.spero sia chiara sta enorme differenza!

Anonimo ha detto...

si si doctor chissà quanto hai patito ,sofferto,e aiutato tutti allora scusami mi devo inchinare per caso??
visto che eri nell'altro blog tempo fà?? c'ero anche io ma non mi vanto di questa cosa perchè è normalissima..se tu vuoi in qualche modo difendere l'azienda lo puoi fare tranquillamente..ma non infangare me..e cara me lo potrai dire quando ci prenderemo un caffè perchè io non so' nemmeno chi sei..detto questo vorrei parlare solo di cio'che succede in azienda senza attacchi gratuiti..
lunedi plenaria..!!
ulatrice**

Anonimo ha detto...

urlatrice...non ci capiamo proprio

1 non è un vanto essere da anni nei vari blog,era la difesa alla tua accusa che mi lamentavo solo adesso

2 non ti devi inchinare nè dire grazie,chi chiede nulla?si parlava solo di assenteismo ,di finti malati e di chi usa spesso l amico dottore..CHI STA MALE E' GIUSTO STIA A CASA OK?

3 DIFENDERE L AZIENDA?????
allora questa è la piu' grossa cazzata di tutte!io odio questa ditta per mille motivi sia personali che non e per cio' che hanno fatto a persone che conosco,per le promozioni ad amicizie,licenziamenti assurdi,decisioni discutibili;piu' di tutto la non comunicazione,fare tutto di nascosto,senza dare spiegazioni e gli esempi sarebbero numerosi...quindi se ancora non l hai capito siamo dalla stessa parte!

4 attacchi gratuiti???
vatti a rileggeri i miei e tuoi commenti dall inizio,sei tu che mi hai attaccato ad esempio dicendo "vergognati" io mi sono solo difeso e non ho mai attaccato,sei tu che hai un modo aggressivo di porti e lo si notava anche dai post sparsi nel resto del blog.

Anonimo ha detto...

ok doctor perfetto cerchiamo di capirci....è stato pure meglio allora provocarti almeno sei venuto fuori piu' grintoso..e cosi' va bene!!!
urlatrice@@@@

the doctor ha detto...

son proprio contento della tua reazione,adoro la pace in fondo.adesso io non ho capito una cosa..siamo sicuri che sia vero che l azienda è in perdita nel bilancio del secondo semestre 2008?questa era riportato tra i motivi di sofferenza di comdata per i quali l azienda deve intervenire in vari modi.beh la mia impressione è che la perdita sia da leggere come una flessione dei guadagni,meno corposi delle strepitose annate precedenti,il 2007 ad esempio,ma comunque non una perdita reale!riassumo il mio credo:quando la ditta aveva entroiti da capogiro,alcuni li ho letti da alcune ansa dai siti di finanza,gli operatori campavano con i soliti mille euro senza spartizione di utili,e ora con le prime difficolta'chi sta pagando?sempre noi!vedi cancellazione del pdr.beh sto scoprendo l acqua calda lo so,ma almeno dicano la verita'.