mercoledì 15 luglio 2009

MUMBLE MUMBLE...

Riportiamo la notizia (mi piacerebbe leggere i dettagli di questo accordo....)


Roma, 14 lug. - (Adnkronos) -

Un accordo a tutela dei livelli occupazionali da parte di Comdata e' stato siglato, dopo una lunga vertenza, dalle Segreterie Nazionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil. Ne da' notizia la Slc Cgil in una nota che ricorda come il gruppo Comdata e' una azienda leader nelle attivita' di call center con oltre 4000 dipendenti.
''L'accordo rappresenta un portante successo di tutte le parti. Dei lavoratori che - spiega Alessandro Genovesi, segretario nazionale del sindacato della Cgil - hanno sostenuto il sindacato con la lotta e dell'azienda che ha dimostrato senso di responsabilita'.

In particolare sono rientrati gli oltre mille esuberi dichiarati e tutti i siti (la proprieta' aveva deciso di chiudere il centro di La Spezia) rimaranno operativi con una piu' razionale distribuzione delle attivita'. Questo garantira' tanto il sito ligure che quello sardo, oltre che tutti gli altri siti di Milano, in Piemonte e in Puglia''.
L'accordo prevede un periodo di cassa integrazione in alcune realta' dell'azienda in attesa di ridislocare le attivita'. In piu' l'accordo si fa garante dei lavoratori a termine che, per anzianita', avevano gia' nel 2008 maturato il diritto alla stabilizzazione e si riconosce il diritto di precedenza per gli altri in caso di ripresa o picchi produttivi.

''Con l'accordo e con i relativi interventi previsti le parti hanno concordato soprattutto - e questa e' una buona notizia per l'intero settore - di non dover piu' intervenire per almeno due anni sui livelli occupazionali (ovviamente fatti salvi eventi eccezionali esterni). Di fatto una vera e propria moratoria sui licenziamenti. Sperando che nel 2010 vi siano segnali di ripresa'', conclude il sindacalista.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello leggere i dettagli di questo accordo...anche il precedente accordo prometteva tante cose e poi non le ha mantenute...

CETS ha detto...

chi ci può aiutare ad avere copia dell'accordo?

fragolino ha detto...

certo...e' incredibile...come si vede la vostra malafede, allora..allora..,oppure utilizzando una vostra esclamazione, mumble mumble...volete a tutti i costi la chiusura di la spezia? oppure godiamo se la sede di olbia licenzia? così almeno potevate dire "AVEVAMO RAGIONE NOI!!!".
spero nel bene di tutti che l'accordo venga rispettato almeno anche questo blog puo' vivere ed io possa leggere le vostre "cavolate"(passatemi il termine e non censuratemi, please).
In ogni caso l'accordo in ciclostile lo avete già in vostro possesso...questo ve lo posso assicurare...
Chi firma gli accordi non è in malafede...forse lo è chi prende i soldi...e scappa (dai propri ideali).
Io stavolta ci credo...anche se l'azienda ultimamente è mancata in tutto cio'.
Non predetevela con i sindacati e basta...ricordate sempre che il vostro "nemico" è il padrone.
scusate lo sfogo...ma quando ce vo' ce vo....

Sergio ha detto...

Sarebbe bello se fosse proprio così.Leggere che i centri di La Spezia e Olbia non verranno chiusi mi solleva molto,speriamo che le cose vadano meglio in un futuro molto prossimo.L'unica cosa che mi fa pensare è : c'è da fidarsi ancora di quanto dice Comdata?
Speriamo di avere maggiori informazioni nei giorni a venire.

romanaccio ha detto...

io il film "prendi i soldi e scappa" l'ho visto! bel film, un po' meno la figura della nostra delegata.

Scojonato ha detto...

Scojonato ad anonimo terrorista:
riporto quanto hai sostenuto qualche giorno fa:"...Cobas delusa succede che la Comdata chiude le sedi di La Spezia, Olbia e Asti quindi se fai parte di altre sedi puoi stare tranquilla in caso contrario meglio che ti cerchi un altro lavoro..."
Cosa intendi esattamente? Che nell'immediato queste sedi chiuderanno? o che lo faranno 2060? (e quindi non arriveranno alla pensione)?
A quanto pare ci sarebbe un accordo nel quale si garantisce il posto di lavoro per altri 2 anni. TI RENDI CONTO, TESTA DI C...., CHE HAI TERRORIZZATO DEI MIEI COLLEGHI (DI La Spezia, Olbia e Asti), PADRI DI FAMIGLIA. SEI SOLO UN TERRORISTA!

Ghebba ha detto...

scojonato... a chi ti riferisci???

fragolino, che cavolo stai dicendo? chi potrebbe godere della chiusura di una sede scusa????? mumble mumble sta per "sono perplessa, è solo un articolo con uno stralcio di intervista". Prima leggo l'accordo, poi, se ci sono gli estremi per farlo, esulto ben volentieri.

Scusami ma dopo quasi QUATTORDICI ANNI che faccio questo lavoro e leggo di questi articoli, se aspetto a gioirne avrò i miei buoni motivi.

Scojonato ha detto...

per Ghebba...

copio testualmente quanto detto da un anonimo (terrorista):

venerdì 26 giugno 2009
Premio di risultato: cosa sta succedendo?
*PIANO DI INCENTIVO O PDR?
**335 EURO O 2725,00 EURO?*
Anonimo ha detto...
"Cobas delusa succede che la Comdata chiude le sedi di La Spezia, Olbia e Asti quindi se fai parte di altre sedi puoi stare tranquilla in caso contrario meglio che ti cerchi un altro lavoro..."
2 luglio 2009 10.55

Anonimo ha detto...
"Ormai è ufficiale le sedi di La Spezia, Olbia e Asti vengono chiuse in autunno e le loro commesse vengono spostate alle sedi di Scarmagno, Lecce e Milano resta da capire il destino di tanti operatori inquanto solo a pochi di loro verrà proposto di andare a lavorare in altre sedi, la maggior parte di loro verrà messa in cassa integrazione o lasciata a casa con licenziamenti incentivati praticamente chi è a tempo indeterminato sarà fatto fuori in cambio di 6 mensilità di stipendio come buonuscita come ha detto Cavalli della Comdata ecco il quadro della situazione."
6 luglio 2009 9.35

SECONDO TE QUESTO NON E' UN TERRORISTA?

Anonimo ha detto...

@Scojonato
Io avevo provato a dirlo al tizio che stava dicendo un sacco di....

Anonimo Ottimista

Ghebba ha detto...

ok scojonato si, ho capito.

Ghebba ha detto...

spero così tanto che abbiate ragione voi! :))) nell'essere ottimisti, intendo! :))

Anonimo ha detto...

x Scojonato
ciao mi spiace dirtelo ma mi sa che il terrorista una mezza verità la detta, ovvero oggi nel sito di Asti sono stati messi in cassa un po' di TL e Supervisor. Io lavoro da 5 anni come Tl, ho fatto sempre quello che l'azienda ha chiesto se non di più,conto solo 10 gg di malattia in 5 anni,ma questo a loro non è bastato nonostante ilcontratto a tempo indeterminato mi hanno fatto fuori come se niente fosse , ovvero cassa immediata di 6 settimane che potrebbe protrarsi a 13 e chi lo sa ?
Alla domanda con quale criterio è stata fatta la scelta delle persone non hanno saputo rispondere..
Quindi traetene voi le conclusioni....
Anonimo deluso

Anonimo ha detto...

Scusa anonimo deluso una domanda per te, ma di che commessa hanno messo in cassa immediata TL e altre persone del sito di Asti e ci sono stati anche mancati rinnovi nonostante anni di anzianità?
Ti chiedo perchè anche nel nostro sito hanno fatto la stessa cosa, mettendo forzatamente in cassa una ventina di persone e lasciando a casa per mancato rinnovo altre 28 persone nonostante avessero maturato 21 mesi di anzianità che meritavano la stabilizzazione del rapporto di lavoro come gli era stato promesso...
Comunque qualcuno di voi ha già trovato copia di questo accordo e ha letto bene tutti i punti?
Sarebbe bello capire da quando partirà la stabilizzazione e che commesse impatterà perchè sappiamo tutti che la Comdata si divide in Comdata Care, Comdata Spa e in altre sezioni, in modo da capire chi potrà stare tranquillo e chi avrà meno certezze...
Comunque è triste quando si salutano colleghi con cui si sono condivisi tanti bei momenti tra le position e non so a voi, ma a me viene una malinconia unita alla tristezza...

Anonima tristerrima

Pippo ha detto...

X TL di Asti, sano come un pesce(10 giorni di malattia in 5 anni).
Chiedevi con che criterio ti hanno scelto per la cassa integrazione e come mai,aggiungo io, magari un TL fannullone che passa la giornata a fare un gran ca220 di niente, è rimasto in ufficio al tuo posto?E' semplice.Tu lavori seriamente, ma non sei troppo amico di chi comanda; l'altro TL, il fancazzista, fa il fancazzista perchè ha le spalle coperte e può permettersi di fare quello che vuole, tanto è amico delle persone giuste. La vita è così, non stupirti e cerca di vedere il lato positivo della faccenda: ti pagano un po'di meno, ma non sei costretto a deglutire cacca.Un saluto

Anonimo ha detto...

Pippo hai centrato il punto inquanto è proprio vero che avviene quello che dici, se uno è amico delle persone giuste stai tranquillo che non perde il posto per nessun motivo inoltre se uno si "concede" a altri piaceri materiali può permettersi di fare cosa vuole e fa carriera alla faccia degli altri che si comportano in maniera onesta!!!

Anonimo ha detto...

ANONIMO DELUSO TL DI ASTI LAVORO ANCHIO A ASTI E TI INVITO A VENIRE A DENUNCIARE IL TUO CASO AL RSU, NON HO CAPITO SE SEI ALESSANDRO B. , ERIKA, EMANUELA O ALTRI TL DI ASTI2 OPPURE SE FAI PARTE DEI TL DI ASTI1 PER POTERTI DARE UNA MANO, QUINDI FATTI AVANTI E VEDIAMO COME POSSIAMO AIUTARTI.

Simonetta G. ha detto...

Ciao ragazzi, lavoro a Ivrea, scrivo qui per chiedere a qualcuno di voi, magari anche a qualcuno del sindacato, se sa darmi una risposta.
Qualche giorno fa, parlando con un mio amico che lavora in un'azienda in crisi, gli ho detto che da noi in comdata, pare che le cose stiano andando un po' meglio, e che l'unica cosa che è successa è che delle 3 ali del palazzo uffici, una verrà spostata a scarmagno. Lui mi ha detto una cosa che mi ha allarmato: avendo distribuito i lavoratori su 2 sedi vicine, comdatà può decidere di chiudere in blocco una delle 2 sedi, e lasciare a casa tutti quanti, anche gli indeterminati, usando come motivazione la "chiusura sede". Ma è vero? lo può fare veramente? ma allora, a che ca..... serve il contratto a tempo indeterminato? qualcuno sa dirmi se questa cosa è vera oppure no? grazie a tutti, ciao.

Anonimo ha detto...

Ti confermo cosa ti ha detto il tuo amico, Comdata può chiudere una sede usando il trucco di cui parla il tuo amico e può licenziare tutti i lavoratori anche gli indeterminati con il licenziamento per giustificato motivo, e secondo molti sta percorrendo questa strada in modo silenzioso e indolore.
Comunque chi sarà licenziato potrà fare ricorso davanti al giiudice e obbligare la Comdata a inserirlo nell'azienda in altre mansioni.

fragolino ha detto...

minc...ata con il botto la risposta sopra...invece di creare allarmismo (ingiustificato) informati sulle leggi in vigore...e poi dai risposte. siete sempre piu' incredibili, pensavo che asimov fosse un grande scrittore di fantascienza..ma leggendo questi commenti..beh meglio voi...
Per simonetta...ti invito a chiedere info ai sindacati, loro potranno farti leggere cosa dice la legge in tal proposito. un saluto

Anonimo ha detto...

IL 26 AGOSTO SIETE TUTTI INVITATI AL FUNERALE DELLA SEDE COMDATA DI LA SPEZIA; PRESUMIBILMENTE SI TERRA NELLA SEDE PROVINCIALE DELL'UNIONE INDUSTRIALE; DOVREBBE TRATTARSI DI UN FUNERALE COLLETTIVO: le vittime saranno circa 100 persone in tutto; una ventina di contratti a termine nn rinnovati; circa 40 contratti a termine da stabilizzare tagliati a dicembre; continua CASSA INTEGRAZIONE per gli altri.

PIANGIAMO LE CARE VITTIME DI AZIENDA E SINDACATI CONFEDERALI...ma GIUBILO GIUBILO GIUBILO....per LA SEDE DI OLBIA : per tante persone disoccupate o in cassa integrazione della sede di La Spezia ce n saranno altrettante assunte in Sardegna; assunte per lavorare sulla commessa che è sempre stata a LA SPEZIA: la commessa BUSINESS di telecontact; per la cui mancanza improvvisa l'azienda nostra cara a iniziato a rubare soldi dalle tasche dello stato, e quindi dalle nostre.

Ma "COMDATINA" è coerente; a comdatina costa una postazione, una risorsa formata è un'investimento......SI...DA BUTTARE, dopo ke si è dato fondo alle casse del territorio del caso; per farne uno ex novo, da buttare più avanti....PERCHE' LO SPESSORE MORALE DI UN AZIENDA E' UGUALE CON TUTTI E PER TUTTI.

COMPLIMENTI ALL'ACCORDO OSANNATO SOPRATTUTTO DALLA CGIL, E CONDOGLIANZE A LA SPEZIA.

Anonimo ha detto...

Ma l'hai postato ovunque il tuo commento uguale?