martedì 19 marzo 2013

A fuoco magazzino industriale Olivetti. Nube di fumo nero, paura nel Canavese.

http://www.lastampa.it/2013/03/19/cronaca/a-fuoco-magazzino-industriale-olivetti-nube-di-fumo-nero-paura-nel-canavese-cJux63uVymn4Cx9BvBm1MI/pagina.html

Paura alla Celltel di Scarmagno. Evacuati 130 lavoratori. Si teme disastro ambientale per la vicinanza
a uno stabilimento chimico. Danni per tre milioni di euro.

Giampiero Maggio
Scarmagno
 
Un grosso incendio è divampato poco dopo le 16,30 dal comprensorio industriale ex Olivetti di Scarmagno, in provincia di Torino. Una nube nera si è alzata in cielo per chilometri ed è stata avvistata in molti comuni del Canavese. Sarebbe andato a fuoco il magazzino dell’azienda Celltel nel quale sono stipati materiale elettrico e telefonini Telecom per un valore di circa 3 milioni di euro. Sul posto sono intervenute decine di squadre di vigili del fuoco partite da Torino e dai comuni della cintura.

Preoccupa la vicinanza dell’Interchimica, azienda chimica dove i pompieri qualche mese fa avevano spento un principio d’incendio e lanciato l’allarme per il pericolo ambientale.

«Alla Celltel lavorano 216 persone - ha commentato il sindaco di Scarmagno Pierluigi Bot Sartor - È una delle pochissime realtà industriali sopravvissute alla crisi. Se questo rogo provocasse danni irreparabili sarebbe un vero dramma». Al momento dello scoppio dell’incendio nello stabilimento si trovavano 130 lavoratori che sono stati immediatamente evacuati. Nella zona ci sono anche gli stabilimenti della Innovis (che conta 186 dipendenti), la Wirelab (42 dipendenti) e Comdata (200 dipendenti). Aziende in crisi che stanno facendo ricorso a cassa integrazione e contratto di solidarietà e ora temono l’ulteriore aggravarsi della situazione.

«Dovremo verificare l’entità del danno prima di esprimerci su eventuali ripercussioni in termini occupazionali», ha chiarito Luigi Parodi, direttore dell’azienda capogruppo Telis di cui fa parte Celltel.
«Si chiariscano subito le responsabilità di questo disastro - ribatte Lino Malerba (Fiom-Cgil) - Questi capannoni risalgono agli Anni ’60 e non sono stati costruiti con materiali ignifughi. Le aziende - prosegue - non approfittino della situazione per penalizzare i lavoratori e si accordino con i sindacati per consentire la riapertura in tempi rapidi». Celltel ha commesse con Telecom, Olivetti, Mediaset, Fastweb. Ora i lavoratori temono che questi colossi si rivolgano ad altre aziende.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/03/19/news/in_fiamme_l_ex_olivetti_di_scarmagno_vigili_al_lavoro_per_domare_il_rogo-54917939/ 

1 commento:

Anonimo ha detto...

For example, I want to lose 5 pounds of fat by
February 25th. The second option is to use headphones as you
probably did at the gym in the past. Visit a Dermatologist: If you are facing
any chronic skin problem like pimples, acne and blemishes
then consult a doctor at first place before going to a beautician.


Take a look at my blog: click the following document