venerdì 22 marzo 2013

AGGIORNAMENTI Vodafone: 700 Esuberi

Da    http://www.ivrealive.net/aggiornamento-situazione-vodafone-italia

AGGIORNAMENTO Giovedi 21 Marzo, pomeriggio:
Nel pomeriggio si sono prese in considerazione le seguenti possibili soluzioni al problema dei 700 esuberi
Queste soluzioni si articolano su tre principali filoni:
- Mobilità volontaria con modalità da concordare nei successivi incontri
- Parte dei 700 (Servizi Generali e Frodi) gestiti con lo strumento della cessione di ramo di azienda.
- Cambio di ruolo lavorativo oppure trasferimento territoriale per conservare ruolo o ambito.

Nell'incontro unitario di domani le Organizzazioni Sindacali discuteranno e faranno le loro considerazioni
su quanto esposto dalla azienda al mattino e al pomeriggio. La trattativa con la azienda è ancora in corso e l'incontro viene aggiornato al 27 di Marzo.

Non influiamo sugli equilibri
Per la fase di oggi pomeriggio, che è la più delicata di tutta la trattativa abbiamo deciso di comune accordo di non inviare aggiornamenti finchè tale fase non sarà conclusa. Quindi preghiamo tutti di non sollecitarne. Ci sono a Roma persone che lavorano per noi con passione, buona volontà ed estrema competenza. Questa fase è delicata e sarebbe irresponsabile rischiare di influire negativamente sugli esiti per la fretta di avere informazioni.
Aspettiamo insieme pazientemente.
 
Quanto sopra è tratto dal sito UILCOM delegati Ivrea e Canavese.
 
Mi astengo dal commentare la parte relativa all'influenza sugli equilibri, anche se mi verrebbe da ricordare ai sindacati che gli equilibri non li creano loro, semmai destabilizzano il sistema!
Così come mi verrebbe da commentare la frase "Ci sono a Roma persone che lavorano per noi con passione, buona volontà ed estrema competenza."...e chi sarebbero 'ste persone?! I sindacati?
 
Meditate gente, meditate!
 
La Regina

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Le Segreterie Nazionali, unitamente al Coordinamento delle RSU, hanno manifestato una decisa contrarietà alle proposte avanzate dall’azienda. In particolare hanno sottolineato che trasferimenti e cessioni di ramo rappresentano soluzioni traumatiche inaccettabili e che il sindacato non potrà mai condividere.

questo è scritto nella risposta che i tre sindacati danno a Vodafone.
peccato che nel 2007 l'esternalizzazione era accettabile forse perchè all'ora riguardava il customer care e non due reparti come frodi e facility.......per loro probabilmente non è accettabile, per noi lo è stato!

CETS ha detto...

La Regina dice:

Hai detto bene caro Anonimo!
Guarda caso ora le esternalizzazioni sono il male peggiore, però nel 2007 i sindacati hanno firmato per quella che ha fatto fuori 914 persone spacciandola come l'evento del secolo!
Che venduti.

billa ha detto...

... tra le possibili soluzioni si contempla pure il cambio di ruolo lavorativo... non dico altro, forse è meglio.

Anonimo ha detto...

E intanto il ministero ringrazia vodafone che ha appena sborsato qualche spicciolo per il 4g...adesso può mandare a casa i lavoratori con la benedizione del governo!!!
http://www.lettera43.it/economia/macro/27140/chiusura-dell-asta-4g-incasso-di-4-mld.htm

Anonimo ha detto...

I sindacati trattano con Vodafone sul trasferimento del personale in esubero in aziende-partner ( magari la comdata care!); del resto lo avevano detto che avrebbero lottato duramente per difendere gli interessi dell'azien...ehm....dei lavoratori!!

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/20586_esuberi-vodafone-si-tratta-sui-trasferimenti-ad-aziende-partner.htm

La Regina ha detto...

Eh beh c'è da dire che le aziende partner di Vodafone sono affidabili, se non sul piano del bilancio, quanto meno sul piano del fare il lavoro sporco per conto di sua Signoria La Multinazionale.

Aldo Maggi ha detto...

Ciao a tutti, anzi a tutte a quanto mi dicono. Sono l'autore degli aggiornamenti del sito ivrealive che avete citato nel vostro post, nonchè rsu in Vodafone a Ivrea. Non voglio iniziare alcuna polemica, anzi, ringraziandovi per averci linkato ho inserito sulla pagina principale del nostro sito il link al vostro. Volevo dirvi che personalmente sono assolutamente daccordo con voi; questa soluzione "non traumatica" é stata quasi certamente studiata a tavolino dalle aziende ora "attrici" di questa bella commedia di cui dobbiamo ringraziare le leggi italiane a partire dal 1991, non ultima quella che regolamenta il diritto di sciopero per aziende comenla nostra. E datemi atto di averlo chiaramente indicato la pagina "soluzioni non traumatiche" dove il disegno indica chiaramente il pensiero. E anche in altri punti del sito (pagina sui consulenti). "Non influiamo sugli equilibri" si riferiva al fatto che gli aggiornamenti successivi di questa specie di "diretta dal parlamento" che abbiamo voluto creare sarebbero stati pubblicati nel tardo pomeriggio come poi é avvenuto. Voglio anche tendere una mano a collaborazione e confronto, in modo che si possa andare avanti uniti non solo quando le aziende fanno la voce grossa. Ricordiamoci che qui non parliamondi cessione di ramo, ma di 700 orribili licenziamenti di persone come noi. Licenziamenti che, riassunzioni o no, l'azienda tra meno di 50 giorni avrà il diritto di fare per legge. E di fronte a cose come questa qualsiasi polemica non deve trovare diritto di asilo, né nel nostro né nel vostro sito. Grazie ancora per il sostegno. Aldo Maggi.

Aldo Maggi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Aldo Maggi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Aldo Maggi ha detto...

Edit eliminato post duplicati inseriti per errore da telefono.

La Regina ha detto...

Aldo, perdonami, siamo già divisi da anni, non ve ne siete resi conto? E di certo non per causa di noi ex lavoratori VF, ora licenziati! Io sono in mobilità dal 18 ottobre 2012, non starmi ad evidenziare che nel caso di voi 700 si parla di licenziamento e non di cessione, come a far presente che noi, 914, nel lontano 2007 fummo fortunati ad essere solo esternalizzati! Io ho deciso di contestare la cessione di ramo d'azienda, ho vinto il primo grado di giudizio contro Vodafone e ho subito un licenziamento ritorsivo e discriminatorio, come vedi sto molto peggio dei nuovi 700 possibili licenziati, anche perchè loro hanno comunque dei sindacati che cercano di salvarli, noi non abbiamo avuto alcuno che ha tutelato i ns interessi.
Se ho mal interpretato le tue parole ti chiedo scusa, ma mi fido poco di chi si sveglia solo quando le cose lo toccano e soprattutto non mi fido dei sindacalisti...perdonerai il mio pregiudizio spero!

Aldo Maggi ha detto...

Regina, ti devo chiedere scusa io. Ho parlato di voi al link http://www.ivrealive.net/130-ex-vodafone-comdata-care-roma-articolo-del-fatto-quotidiano e non sapevo tu fossi una di loro.
Considerate il nostro sito a disposizione per dare evidenza o pubblicare vicende giudiziare e non legate a Care. E' già da tempo che pensavamo a 3 sezioni separate Vodafone, Comdata/Care, Wind. Ci manca il materiale e possiamo iniziare. Oppure possiamo dare evidenza per quanto possibile linkando articoli o pagine. Saluti. Aldo Maggi.

Ah... a proposito di sindacalisti hai ragione... Brutta gente ;-)