giovedì 7 marzo 2013

Vodafone Italia, 700 esuberi: Il risparmio sarà di 80 mln l'anno

La società di telefonia prevede di ridurre il personale nei prossimi due anni per contenere i costi. Il piano presentato ai sindacati, i quali si sono detti pronti a scioperare sel'azienda procederà senza un confronto con le rappresentanze.

MILANO - La crisi non risparmia nessuno. Nemmeno i colossi della telefonia alle prese con un numero di telefonate sempre più in calo a vantaggio del meno costoso traffico in rete. Vodafone ridurrà i propri dipendenti in Italia. Un piano che prevede 700 esuberi strutturali per risparmiare 80 milioni di euro all'anno nei prossimi 18-24 mesi. Da lunedi l'azienda aprirà le procedure di mobilità. "L'azienda ha comunque intenzione di continuare a investire nella rete e servizi 900 milioni di euro", riferisce Salvo Ugliarolo, segretario nazionale Uilcom Uil.

Per Vito Vitale, segretario generale Fistel Cisl, "è inaccettabile un accordo che preveda licenziamenti dei lavoratori, sono accettabili solo uscite volontarie. Se l'azienda procederà unilateralmente siamo pronti a scioperare". La Uilcom, prosegue Ugliarolo, "è pronta a ragionare su soluzioni non traumatiche" che "salvaguardino l'occupazione di un'azienda giovane come Vodafone". Il piano di esuberi viene confermato anche dall'azienda secondo cui "risulta necessaria un'azione di trasformazione ed efficienza che passa attraverso la ridefinizione complessiva del costo del lavoro e una riduzione del perimetro aziendale pari a 700 esuberi, nelle funzioni di staff e supporto, e non a diretto contatto con il cliente".

"Il piano - fanno sapere da Vodafone - evidenzia che gli effetti negativi della crisi macroeconomica, la forte pressione competitiva e il drastico calo dei prezzi, nonchè
gli interventi regolatori, stanno progressivamente influenzando in modo molto critico l'andamento del settore delle telecomunicazioni. Anche Vodafone Italia, che in questi anni ha mantenuto costante la sua strategia di investimenti in Italia per offrire ai propri clienti il miglior servizio e la migliore qualità e copertura di rete, ha risentito degli effetti combinati di questi fenomeni registrando negli ultimi due anni una rilevante erosione del fatturato e dei margini".

L'azienda sottolinea che "la difficile congiuntura rende urgente una maggiore focalizzazione organizzativa e di business per garantire la continuità degli investimenti sul servizio al cliente e sulla qualità e lo sviluppo delle reti di nuova generazione, e per assicurare il rilancio sostenibile dell'impresa e della sua competitività sul mercato nei prossimi anni". Da qui, secondo l'azienda, discende la necessità della "riduzione del perimetro aziendale" di 700 lavoratori. Vodafone precisa, infine, che "è stato avviato un percorso di condivisione con il sindacato che auspichiamo, come accaduto in passato, prosegua in maniera costruttiva nell'impegno reciproco di trovare soluzioni sostenibili per le persone e per l'impresa". (Radiocor)

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/03/06/news/vodafone_italia_700_esuberi_il_risparmio_sar_di_80_mln_l_anno-54006387/

35 commenti:

La Regina ha detto...

Che poveraccio il sig. Vito Vitale, segretario generale Fistel Cisl,se pensa di intimorire l'azienda con un banalissimo sciopero! E se ne esce così dopo essersi seduto a tavolino e aver già concordato tutto sia per questa tranche di carne da macello che per le precedenti!
Ah Vodafone invece de dì che i ricavi si sono contratti abbassa le tariffe, chè sei l'unica che ha certi costi! Un management incompetente e a tratti ridicolo, se non fosse che quello che non riesce a ricavare lo fa pagare ai lavoratori, o semplicemente tutta una tattica per continuare a dimorare in Italia esportando tutto il lavoro all'estero?! Ma perchè il Governo non interviene invitando l'azienda a mantenere i posti di lavoro, visto che il bilancio della stessa è ancora sanissimo, pena la confisca delle licenze? Tanto mica siamo in una democrazia, quindi, caro governo, dimostra per una giusta causa la tua dittatorialità!

Anonimo ha detto...

Una azienda che fa utili, che ha spostato la sede dall'Italia all'Olanda, che ogni mese genera milioni di utili che prendono il volo della Gran Bretagna non rimanendo in questo paese, dovrebbe essere obbligata a mantenere i posti di lavoro visto che puo' permetterselo!

Forse il movimento 5 stelle potrebbe prendere una posizione forte su questo punto...

billa ha detto...

sono delle merde, loro e il governo italiano che glielo permette!!!!

Anonimo ha detto...

...ma perché abbiamo un governo? qualcuno oltre a Repubblica ha parlato di 700 persone che saranno licenziate la cui età media sarà 40 45 anni?non si tratta della fiat ma di vodafone e la cosa non ha mai interessato nessuno. 914 esternalizzati e nessuno ne hai mai parlato a livello nazionale.nessun scalpore..le stesse persone che oggi saranno sicuramente lasciate a casa non si erano interessate della cosa perché non li toccava.
Ma quello che ora dovrebbe preoccuparci è che vodafone vuole risparmiare...che comdata riceve lavoro da vodafone e che a marzo ( chiusura dell'anno fiscale) lavoro in care non c'è visto che ci fanno star a casa in ferie...
insomma questo colosso, multinazionale non darà problemi solo ai suoi diretti dipendenti ma anche alle sue commesse.

Anonimo ha detto...

Ahahah il movimento 5 stelle!!! Grillo é impegnato con le sue 13 società in Costarica..

Anonimo ha detto...

Ma é vero che la mobilità riguarderà solo Roma?

Anonimo ha detto...

tutto è già pianificato, tutto è già deciso, la Vodafone non la fermi con uno sciopero, hanno una flotta di consulenti che può e deve lavorare comunque anche se i dipendenti scioperano.
Questa è solo la prosecuzione del piano di riduzione del perimetro aziendale posto in essere più di 5 anni fá.
Fra 120 giorni passato il periodo di legge i prescelti (e vedremo se saranno o meno il fondo della curva gaussiana dei valutati) lasceranno l'azienda volenti o nolenti, ma non finirà qui. Altri reparti dovranno essere spostati in Romania dove il costo del lavoro è concorrenziale, altri verranno esternalizzati (e su questo mi piacerebbe sapere quale azienda si accollerá dei 40enni dallo stipendio più alto della Media).
In sintesi la Vodafone Italia a mio avviso non cuberà più di 5000 dipendenti nei prossimi 2 anni. Non è un numero a caso... È frutto di opulate analisi da parte delle società di consulenza.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ma è vero che toglieranno il premio di risultato? E' una voce che sta girando nei corridoi vodafone. si dice anche che alcune attività verranno esternalizzare e che in vodafone rimarrà' solo la cuffia per il business...sapete qualcosa in merito?

La Regina ha detto...

Per l'Anonimo dell'08 marzo 2013 10:58: un pò difficile che la mobilità riguarderà solo Roma, visto che si tratta di 700 persone, non credi? Come sarebbe a dir poco discriminatorio se venisse operata su una sola sede nella quale, ricordo, già 130 persone sono state messe in mobilità tra maggio e ottobre del 2012.

Per l'Anonimo dell'08 marzo 2013 14:30: direi che l'eventuale eliminazione del premio di risultato è il danno minore, qualora venisse tagliato, non pensi? Forse più che di questo dovresti pensare che oltre all'esportazione delle attività e del lavoro all'estero, alla perdita di alcuni benefit potresti perdere il posto di lavoro.
Forse ho male interpretato il tuo post, in tal caso ti chiedo scusa, ma la tua è una visione un tantino egoistica e limitata.
Ci sono 700 PERSONE che rischiano di andare a casa oltre a quelle che già ci stanno.

Anonimo ha detto...

Personalmente ritengo che se si operano dei tagli non necessariamente questi devono riguardare tutte le sedi...anzi, togliere un'intera struttura territoriale significa risparmiare oltre che sul personale anche sugli affitti e sui costi della gestione delocalizzata (portieri, vigilanza e quant'altro). Non esiste un taglio equo...si tagliano i costi per risparmiare quanto più possibile! Se su Roma ci sono o meno 700 persone questo è un altro discorso...personalmente non saprei dire.

La Regina ha detto...

Beh Vodafone village docet...perchè costruire una struttura del genere se non per concentrare personale ed attività in un unico posto? Detto questo concentriamoci sul fatto che 700 TUOI colleghi probabilmente verranno licenziati e non sui costi di gestione degli edifici di un'azienda. Me ne frega niente di quanto esce dalla tasca di VF mi interessano le persone che ci rimettono.
Commenti di solidarietà e valide osservazioni non ne ho ancora lette...riusciamo a tirarle fuori?

Anonimo ha detto...

Beh..tirare fuori commenti di solidarietà per gente che quando é stato il turno di altri ad essere buttati fuori non hanno mosso un dito é un po' dura. Se ne sono stati lì a guardare dalla finestra (magari pensando "meglio loro che noi" ) ...ora capiranno cosa vuol dire rimanere senza stipendio, con i figli da crescere e il mutuo dà pagare. Ora capiranno com'è sentirsi soli nonostante si sia circondati da 8000 pseudo.colleghi che se ne fottono delle tue proteste perché tanto se ti hanno butato fuori un motivo ci sarà ..."in fondo é tutta gente rubastipendio, assenteista, nullafacente!" ; alcuni di animo nobile hanno mosso anche petizioni affinché potessimo rimanere nella fogna senza disturbare troppo la vita degli onesti lavoratori. Che provino loro la disperazione... e quando li vedrò con la coda tra le gambe forse avrò per loro messaggi di solidarietà!

Anonimo ha detto...

Ciao,
Dipendente Vodafone ancora in azienda .. Quando si e trattato il disperato momento dell esternalizzazione ero in piazza con quelli che ora vengono chiamati "ex colleghi" per me ancora colleghi, ma su questo argomento non basterebbe un blog interno.. Bando alle ciance.. Tornando a noi, quando eravamo in piazza i colleghi della sede al centro ci guardavano dalle finestre come per dire, ma guarda questi .. Ora? Ora tocca al loro, a mano a mano tocchera a tutti, anche a me, posso pero dirvelo e sottoscriverlo con il sangue io stavolta rimango in finestra, o meglio neanche in finestra rimango a lavorare, devono provare cosa significa rimanere da un momento all altro in mezzo ad una strada, mutuo figli, monoredditi e quanto si voglia. Passatemi questo messaggio, non voglio fare polemica ma personalmente ora non mi sento piu di metterci la faccia, e ribadisco ero in piazza, ai cortei, quando poi tanta persone in malattia o in permessi all ultimo momento. Sono pronta ad ascoltarvi a parlare a confrontarci.

Anonimo ha detto...

..dimenticavo .. I numeri e i reparti impattati sono usciti..lunedi avremmo la conferma, l esattezza di quanta gente, amici colleghi.. colleghi rimarranno a casa. Milano diventera la sede centrale da qui a pochi anni, mettiamocdlo in testa.

Anonimo ha detto...

Ma perche quando siete rimasti senza stipendio con i figli da crescere e il mutuo dà pagare ?

Anonimo ha detto...

Mi spiace essere pianamente in sintonia con chi pensa che ora toccherà alle anime belle che durante l'esternalizzazione della rete 2 anni fà dicevano: "Non c'è da preoccuparsi mandano fuori solo la field operation" e ci guardavano come se fossimo i colpevoli di questa situazione.
Lo so è un modo di vedere la vita molto cinico ma anche chiamarci ex colleghi è una farsa.
Spero che la Vodafone si "accontenti" di Far firmare ai dipendenti un contratto di solidarietà riducendo stipendi, indennità, reperibilità e che non licenzi nessuno ma in questo caso ci vorrebbe l'accordo di tutti i dipendenti come in Wind.

Anonimo ha detto...

Se a qualcuno fosse sfuggito e mi sembra di capire che sia così...ad ottobre circa 100 colleghi sono stati licenziati....se a qualcuno fosse sfuggito e mi sembra di capire che sia così ...essere licenziati di fatto significa non percepire uno stipendio anche se in momentanea sostituzione si può richiedere un sostegno all'inps....se a qualcuno fosse sfuggito e mi sembra di capire che sia così ...percepire il sussidio per la mobilità é cosa un po' diversa da uno stipendio....le differenze principali sono l'importo, i tempi (può arrivare dopo mesi) e soprattutto la durata! Quindi per rispondere alla domanda posta...alcuni sono rimasti senza stipendio per pochi mesi lo scorso anno....altri sono senza stipendio dà ottobre...molti rimarranno senza stipendio a breve. Se hai altre domande, postale pure, ti aiuto volentieri a chiarire i tuoi dubbi!

Anonimo ha detto...

Sono sempre la dipendente vodafone che ha scritto prima. Chi e stato esternalizzato non ha avuto lo stesso trattamento di chi lavora ancora in Vodafone, ed e per questo che ho mensionato mutuo e figlio, come i colleghi della rete sbattuti ad ericson
Quando e stato per la rete anche li ero a manifestare. Ora per quanto mi riguarda, ma credo sia un pensiero comune in azienda, i colleghi di santissimi apostoli possono comodamente manifestare da soli, per capire un attimo cosa si prova. A disposizione

Anonimo ha detto...

Per non fraintenderci...ogni mio post lo firmero con " M.M" cosi da intenderci meglio

CETS ha detto...

La Regina dice:

Ti ringrazio M.M., così saprò di parlare con te.
Però, credimi, anche se quelli di SS Apostoli non hanno mai supportato le ns lotte e, anzi, ci hanno perfino tolto il saluto non facciamo la guerra tra poveri.
Cerchiamo sempre di non snaturarci e mantere la ns coscenza pulita.
Il "nemico", se così vogliamo considerarlo, non sono i colleghi.
Per quanto concerne noi esternalizzati e poi licenziati ti assicuro che abbiamo avuto un trattamento che peggiore non si può, soprattutto lato terrorismo psicologico.
Qualora necessitaste di un confronto, di un consiglio ci rendiamo disponibili in forma privata tramite il ns indirizzo di posta elettronica.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, buongiorno Regina. Hai ragione lotta tra poveri, e chi puo darti contro, loro ss apostoli erano gli intoccabili, avrebbero dovuto darci una mano, il nemico lo so non siamo noi anzi .. per voi esternalizzati credimi so perfrttamente le condiz in cui vi siete trovati, poi ognuno ha fatto la sua scelta, chi e voluto restatre a comdata chi ha preferito non accettare, non sono io a giudicare, posso non condividere ma non punto il dito contro nessuno. Domani sapremo con precisione i numeri, e' inaccettabile, vi auguro buona domenica M.M.

La Regina ha detto...

A questo punto mi sembra che la rottura tra lavoratori sia insanabile, ne prendo atto, me ne dispiaccio, ma era anche prevedibile.
Purtroppo, M.M., le persone di SS Apostoli pensavano di essere intoccabili, pensavano di poter continuare a coltivare industurbate il proprio orticello, ma così non è stato...personalmente non mi sento di dargli addosso.
Mi spiace solo che queste ns "divisioni" aiutino l'azienda a spadroneggiare.
Buona domenica anche a te.

Anonimo ha detto...

Buondi! Regina brutto da dirsibma e cosi " ci stanno allontanando " .. Vedremo i prossimi giorni...piu tardi ..se ho notizie vi aggiorno " M.M"

Anonimo ha detto...

non e un azienda ke ci allontana siamo noi lo vedo in tante aziende di amici conoscenti familiari ecc... vi faccio un esempio l altro giorno nonin vodaf ne in comdata vedo una "mamma! la quale pur di avere un certo giorno di permesso-ferie per stare giustamente col figlio per x motivi non ha esitato a mettere in condizioni 3 o 4 colleghi di dover fare un turno infame ai colleghi(uomini e altre mamme) nel w end,ora io mi kiedo ma io sarei contento se mi amadre pur di favorire me passasse sopra a un collega amico parente estraneo? io no ,oppure vedo gente ke maltratta insulta umilia altra gente ..vi piacerebbe se fossero vostri genitori o figli a essere trattati cosi? qualcuno ha detto ke siamo tutti fratelli purtroppo l orticello la fa da padrone, ma poi se prima conoscevo 100 persone ke facevano volontariato adesso zero.. non c'e' solo la famiglia di sangue ci sono anke gli "altri".

Anonimo ha detto...

e' vero purtroppo e' cosi e l azienda ke e fatta di gente sicuramente non meglio di noi la fa da padrone..pero bisogna anke entrare in un altra logica di lavoro,bisogna cercare e sono io ilprimo a non farlo abbastanza di essere competitivi, io vedo mamme ke trovano lavoro come nulla fosse e mamme ke non ne trovano,colleghi di 50 anni ke trovano lavoro diciamo facilmente (per quello ke puoe ssere ai nostri tempi) e kolleghi lke non lo trovano mai.. ora depuriamo i numeri da raccomandazioni fortuna leccaculismi ecc, c'e' chi vale di piu e ki vale di meno sul mercato ,adesso la realta e0 questa non e' il massimo bisogna cercare di cambiarla

Anonimo ha detto...

Ci sono novità sulla procedura aperta ieri?

Anonimo ha detto...

Trovato di internet :
(ANSA) - PISA, 11 MAR - Sono 11 i dipendenti pisani di Vodafone che rischiano la mobilità nel piano di riorganizzazione presentato dall'azienda e che prevede 700 esuberi in tutta Italia. Lo afferma una nota della Cisl pisana. "I tagli –spiega Silvia Cosci, segretario provinciale di Fistel/Cisl –dovrebbero coinvolgere cinque dipendenti impegnati in attività di supporto alla gestione dei clienti non costumer facing, tre nel supporto all'implementazione e gestione dei sistemi e delle infrastrutture It, uno nella formazione degli operatori. Infine due figure impegnate nel servizio di affari generali e sicurezza". Sarebbero fuori dai tagli, secondo la Cisl, gli addetti al call center di Pisa che gestisce le richieste dei clienti che posseggono schede sim ricaricabili o che si trovano all'estero. L'apertura della procedura di mobilità è contestata dai sindacati: "Non è con i licenziamenti che si rilancia l'azienda - prosegue Cosci - e i dipendenti del sito di Ospedaletto a Pisa, dove lavorano 480 persone, in prevalenza donne, sono molto preoccupati. A cominciare dagli operatori dei call center, che temono come, in nome dell'efficienza, i manager chiedano loro compiti ancora maggiori rispetto a quelli già assegnati ovvero gestire dalle 65 alle 104 chiamate al giorno a seconda delle tipologie del contratto. L'operatore usa contemporaneamente un minimo di 7-8 applicativi diversi a seconda delle necessità del cliente: è un lavoro molto frenetico e stressante. Difficile chiedere di più". (ANSA).

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Il lavoro indeterminato e' finito.
Il sindacato e' finito.
Il mercato italiano e' finito.
La politica e' finita .
La chiesa e' finita.
La democrazia non e' mai esistita.

Meditate.....Meditate.......

Anonimo ha detto...

il sindacato gia ha venduto tutto.
I 700 saranno in mezzo ad una strada.
Grazie Fornero per averci INNOVATI

Anonimo ha detto...


Ivrea 78
...le altre sedi?

Anonimo ha detto...

Le eccedenze si concentrano per la maggior parte in Vodafone Omnitel NV (671 unità) e per la parte rimanente in Vodafone Gestioni (29 unità). Il contributo maggiore al piano di ristrutturazione arriva dall’area tecnologie con 221 esuberi, seguita dal commercial operation (140), commerciali (99), affari generali (65), risorse umane (55), finanza (48), amministrazione (40), affari legali (20), terminali (12). I tagli riguardano prioritariamente la sede di Milano e a seguire quella di Roma.

Anonimo ha detto...

questi sono i numeri dei lavoratori della sede di Roma Su Roma: HR: 7 .finance: 3. Affari pubblici/legali/ comunicazione: 11. Affari generali/sicurezza: 18. Commercial operation: 24. Tecnology:28. Commercial: 13.

Anonimo ha detto...

cioe se pisa e cosi e roma e cosi pratikamente tagliano molto a milano grazie delle info anke se amare continuate cosi

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.