giovedì 4 aprile 2013

Esuberi Vodafone, si tratta sui trasferimenti ad aziende partner

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/20586_esuberi-vodafone-si-tratta-sui-trasferimenti-ad-aziende-partner.htm

Sul tavolo con i sindacati la possibilità di far passare parte degli addetti in società che collaborano con la compagnia. Lunedì e martedì i prossimi incontri.

di Federica Meta
 
Prosegue la trattativa sui 700 esuberi di Vodafone. Si è conclusa oggi la seconda tranche di incontri tra l’operatore e i sindacati. Fonti sindacali, contattate dal Corriere delle Comunicazioni, fanno sapere che “durante i colloqui è venuta meno, come ipotizzato nell’incontro del 22 marzo, la possibilità fare ricorso ai trasferimenti territoriali ma sono stati mantenuti gli esodi incentivati e la mobilità volontaria”. La novità si cui si sta trattando è quella di trasferire parte del personale in esubero “in aziende partner di Vodafone – fanno sapere i sindacati – con contratti a tempo indeterminato”. I prossimi incontri tra azienda e sindacati sono previsti per lunedì e martedì della prossima settimana. Lo scorso 7 marzo Vodafone ha annunciato 700 esuberi strutturali con l’obiettivo di risparmiare 80 milioni di euro nei prossimo 18-24 mesi. “Il piano evidenzia che gli effetti negativi della crisi macroeconomica - evidenziava la compagnia in una nota - la forte pressione competitiva e il drastico calo dei prezzi, nonché gli interventi regolatori, stanno progressivamente influenzando in modo molto critico l'andamento del settore delle telecomunicazioni". Anche Vodafone Italia, "che in questi anni ha mantenuto costante la sua strategia di investimenti in Italia per offrire ai propri clienti il miglior servizio e la migliore qualità e copertura di rete, ha risentito degli effetti combinati di questi fenomeni registrando negli ultimi due anni una rilevante erosione del fatturato e dei margini".
Le eccedenze si concentrano per la maggior parte in Vodafone Omnitel NV (671 unità) e per la parte rimanente in Vodafone Gestioni (29 unità). Il contributo maggiore al piano di ristrutturazione arriva dall’area tecnologie con 221 esuberi, seguita dal commercial operation (140), commerciali (99), affari generali (65), risorse umane (55), finanza (48), amministrazione (40), affari legali (20), terminali (12). I tagli riguardano prioritariamente la sede di Milano e a seguire quella di Roma. Gli esuberi annunciati non riguardano, nello specifico, le attività “di contatto” con il cliente

04 Aprile 2013

68 commenti:

Anonimo ha detto...

IL SOLE 24ORE:
05/04/2013 17:06 Vodafone: sindacati, vicina intesa su esuberi, lunedi' il rush finale

Roma, 05 apr - Rush finale per la trattativa sui 700 esuberi annunciati da Vodafone Italia un mese fa. Secondo Salvo Ugliarolo, segretario nazionale della Uilcom Uil, "le distanze ancora persistono ma ci sono stati dei passi avanti. L'azienda ha dato disponibilita' a utilizzare forme di uscite volontarie come l'esodo incentivato (si parla di 21 mesi di incentivo) o la ricollocazione in aziende partner. Inoltre ha ritirato il progetto di attuare coattivamente i trasferimenti territoriali in caso di mancato accordo sulla mobilita'". Dopo un serrato confronto a ridosso di Pasqua, gli incontri riprenderanno lunedi' e martedi' prossimo con l'obiettivo di arrivare a un'ipotesi di accordo da sottoporre alle assemblee dei lavoratori. Per Giorgio Serao della segreteria nazionale Fistel Cisl "l'azienda deve allargare il bacino da cui attingere le mobilita' volontarie. Per Vodafone si tratta di 2.100 lavoratori, noi abbiamo chiesto una platea piu' vasta". Inoltre "resta il problema del destino di quanti non escono volontariamente alla fine del periodo. Secondo noi queste persone vanno ricollocate all'interno dell'azienda, archiviando definitivamente il licenziamento. Infine c'e' il nodo dell'ipotesi di cessione di due rami d'azienda (gli Affari generali e il settore Frodi che danno lavoro a una sessantina di persone). Eventualita' che e' di ostacolo all'intesa". Per il sindacalista "qualora l'azienda ci dia risposte positive su questi temi, dando garanzie occupazionali per i prossimi anni, credo che la trattativa possa fare notevoli passi avanti e si possa arrivare a un'ipotesi di accordo che sara' sottoposta al giudizio delle assemblee dei lavoratori".

Anonimo ha detto...

Gira che ti rigira ...gli racconteranno la solita bufala del contratto a tempo indeterminato, stesse condizioni economiche, società stabile, premio produzione, bla bla bla......Già visto, già sentito...si conosce perfino il finale!!

Anonimo ha detto...

Cets fammi capire una cosa:
ma se un dipendente riesce a rimanere in un'azienda anche se,non ha uno stipendione ti fà schifo?vista l'aria che c'è in giro?a me no sinceramente!E ti diro' Comdata è seria e merita parecchio dal mio parere.Hai visto.. oppure parlato, con qualcuno che è stato in mobilità per caso?hai notato..quanto sono provati dalla situazione?io si sinceramente,e non mi sarei mai presa una responsabilità cosi grande ,con famiglie a carico,ma sono scelte personali.Perchè psicologicamente è una cosa pesante per una persona ti ammazza.Ma io mi stupisco delle persone,non mi sembra di non essere stata esternalizzata..anzi ma ho guardato avanti,punto e basta.Comdata come azienda non merita sto' schifo ,di essere rifiutata a prescindere ...mi ricordo ci si lamentava delle pulizie all'inizio..siamo partiti da li'Vodafone stà mandando a casa tutti,(secondo me aveva abituato tutti troppo bene!!! )chi capisce qualcosa è bravo a questo punto.Avvelenarmi la vita per 200 euro di piu?ma siamo scemi veramente allora!!Io ci tengo a stare bene,e a lavorare per chi mi vuole soprattutto...Permettimi ma prima di dirmi cafona e ignorante ...cosa che ci puo' stare ,guarda i fatti come stanno ....questo è il mio pensiero.

Anonimo ha detto...

Anonima delle 15.12 comdata fa i suoi interessi come tutte le aziende.ti dice che non c'è lavoro in care perché lo passa a Spa. ti sembra corretto che prometta il passaggio a Spa di care solo per far si che dei colleghi rinuncino alla loro causa contro vodafogne? Comdata fa l'interesse di chi la mantiene. certo che come dipendenti gli facciamo comodo .lavoriamo e abbiamo già la formazione per la quale non ha mai speso una lira. pensaci.

Anonimo ha detto...

si tranquilla passa pure a Comdata che intanto apre sedi in argentina e nei paesi dell'est dove il lavoro costa da un quinto ad un decimo... terminate le sovvenzioni statali qui in italia (quindi anche soldi miei, se permetti) comdata ti rifila un calcio nel sedere e ti manda a casa come ha fatto nella mia regione con tanti dipendenti. Per carità, tu hai lavorato un anno o due in più e con la crisi che c'è ben venga, ma lo stipendio te l'ho pagato io non comdata.

Anonimo ha detto...

Ma ci sono ancora degli "illusi" che pensano che Comdata continui a pagarvi i vostri stipendi di lusso(ex vodafone) per molto???? non ci vuole una laurea in economia aziendale per capire che "appena"le sarà possibile (leggi: appena vodafone finirà di pagare il vostro mantenimento settennale ) vi scaricherà in mezzo ad una strada!!! Ma svegliati!!!!! Costate il doppio di un dipendente Comdata e tre volte di più rispetto a uno dell 'est!!! é un azienda mica un istituto di solidarietà!!!!

Anonimo ha detto...

Altro che laurea, qui mancamo le nozioni di base: COMDATA NON CI HA MAI VOLUTO E MAI CI VORRÀ ..LE SIAMO SOLO STATI IMPOSTI! Appena finiscono le cause vodafone tutti a casa, e SE (eventualità remota) avrà bisogno di nuovo personale, ricorrerà a qualche giovane studente universitario disposto a tutto pur di guadagnare qualche spicciolo....decisamente meglio che tenersi 45enni trombati, disillusi, stressati da 20 anni di cuffia, con figli a carico (quindi possibili assenze)! Poi, se per mantenere una vostra serenità interiore, volete ancora credere che comdata é un'azienda seria e ci vuole perché siamo i più bravi,fate pure....anche mio nipote di 6 anni crede ancora a babbo natale ed é tanto felice!!!

Anonimo ha detto...

l'importante per comdata e' che ci sia ancora qualcuno che le creda..così la sfrutta ancora un po' . noi di care abbiamo chiuso. Vedi il lavoro che passano ed insegnano ad altri siti meno costosi.vedi le ferie imposte per arrivare al 2014 puliti!!!credo che dovremmo smettere di lavorare da ora è non parlo di sciopero ma di blocco.smettere di correre per loro per poi sentirci dire che non c'è lavoro e quindi domani puoi stare a casa, mentre ad altri viene pagato e garantito lo straordinario.chi ha sempre lavorato credo che debba rallentare .quei colleghi di care a cui pagano gli straordinari mentre altri sono costretti a casa devono fermarsi.comdata a marzo 2014 non gli darà nulla di più! Svegliatevi e siate solidali per una volta !!

Anonimo ha detto...

Non è vero che siamo stati un peso per comdata...pensate con l'esternalizzazione quante attività si è portata a casa. vogliamo parlare della formazione che ex dipendenti vodafone avevano e che hanno passato ad altri gratis ( vedi Romania o tech o Spa) ? comdata ha fatto il suo interesse sfruttando chi aveva ancora voglia di fare e se è vero che ci ha pagato di più è perché sapeva che poteva farlo. ora che vodafone ha tolto delle attività per lei non utili e ha " automatizzato" i processi, ora per comdata siamo un peso. ora si crisi o non crisi. ma il problema non sarà solo in care a anche in Spa dove non arriverà la stessa mole di lavoro che arrivava fino all' anno scorso.

Anonimo ha detto...

Comdata ci ha pagato di più perché vodafone ha pagato di più ... affinché ci tenesse alle stesse condizioni contrattuali come l'accordo prevedeva. Appena possibile noi andremo a casa e le attività voleranno all'estero ( dove vodafone potrà realmente risparmiare). Se vodafone avesse avuto una strada più semplice, tutte le attività cedute le sarebbero costate la metà! Dal momento che 7 anni fa la priorità per vodafone era far uscire i dipendenti(e poi le attività ) ha dovuto pagare Comdata sia per gestire le attività che per mantenere i nostri stipendi "ben più alti della media". Credetemi, la nostra esperienza vale zero!!! É normale che una volta presi ci hanno spremuto come limoni..ma questo rientra nella loro politica aziendale...spremono tutti, gli interinali come i dipendenti. Ci sono migliaia di giovani pieni di voglia di lavorare e di fare (disposto a farsi spremere).... i call center oggi non funzionano come funzionava in omnitel!!! La formazione non esiste più .....qualche ora per conoscere gli applicativi e il resto lo impari mentre lavori!!! più sei giovane, sveglio e con la mente fresca e prima impari a gestire velocemente il cliente (che non é sinonimo di gestire bene ). Tempo tre mesi e chi ha voglia di lavorare ne sa più di te che però continui a costare il doppio! Non facciamo demagogia...la nostra formazione, esperienza, capacità ...oggi non vale niente!! provate a mandare un curriculum ad un cc con tutta la lista delle belle attività che avete svolto...appena leggono la data anagrafica và nel cestino!!!

Anonimo ha detto...

giusto , corretto ma allora perché continuare a dare e far finta che tutto vada bene? fermiamo il lavoro dove possiamo! cosa c'è da perdere? Che l'azienda e i sindacati ormai solidali con l'azienda capiscano una volta per tutte che ci hanno rotto. basta fare la parte delle capre. FERMIAMO TUTTO fino a che ci dicano in faccia che fine ci fanno fare.mettiamo i sindacati in crisi mostrando che se ne stanno fregando di noi. fino all'anno scorso c'era la promessa del passaggio in care, prima ancora la commessa doveva durare almeno altri tre anni.....oggi a pochi mesi dalla fine non ci parlano più. anzi fanno le riunioni con care e prendono delle decisioni per noi senza dirci né delle riunioni ne di quello che decidono. credo che sia il momento di dire BASTA!!

Anonimo ha detto...

Cets forse non ti ricordi ma io ho una figlia,e scusa se ce l'ho a questo punto ,e se mi preoccupo per lei.Sei sicuro che in questi anni di mia mancanza non ti è successo nulla di grave?Inizio a preoccuparmi davvero..non ti riconosco.Quindi niente causa.
Quasi quasi domani mi dimetto,parto per una bella vacanza ,cosi non vedo nulla e non sento nulla.
Mi stai suggerendo di andare in mezzo ad una strada?tu caro mio al mio posto avresti fatto lo stesso fidati di me.Putroppo devo fare la spesa,pagare le bollette far crescere mia figlia e quindi ho fatto diversamente,quello che fanno tutti.Se Comdata vorrà darmi un calcio ,me lo piglio e me ne vado.Ma nn ti preoccupare ti vengo a trovarem poi...per vedere in che stato se...

Anonimo ha detto...

Fermare tutto non credo che serva...se noi si fa sciopero vanno di lusso perché non ti devono pagare. Se blocchi solo le attività, le faranno fare ad altre sedi e magari gli dai pure la scusa per portarle via definitivamente! Arrivati a questo punto non so se ci sia qualcosa da fare!

Anonimo ha detto...

Beh diciamo che possiamo cominciare a dire di no quando ti dicono di fare di più. vedi blocco straordinari.possiamo cominciare a fare i 15 minuti di pausa insieme e per i corridoi o in sala pausa per chi ce l'ha si comincia a parlare di questi problemi anche alzando le voci. possiamo dire di no se ci chiedono di fare turni diversi dai nostri perché magari non hanno copertura o devono fate un piccolo corso. dire di no quando vogliono chiudere qualche ora prima.questo no però deve essere detto insieme .altrimenti non ha valore.lo sciopero non ha senso.ma fermarli in queste piccole forse può far loro capire che non possiamo più far loro dei piaceri che poi loro non ricambieranno mai!

CETS ha detto...

La Regina dice:

per la solita Anonima con figlia a carico e che ha deciso di restare in Comdata: forse non ti sei accorta che non ho mai commentato questo post, quindi non capisco perchè ti rivolgi sempre e solo al Cets quando parli. Devi avere qualche cortocircuito mentale.
Premesso quanto sopra, non ti sei, in questi anni, nemmeno guardata attorno tanto da riuscire a vedere che i tuoi ex colleghi, che proseguono nella causa contro VF e attualmente sono in mobilità, hanno, esattamente come te, mutui, affitti, figli da mantenere e necessità di lavorare (me compresa). Morale: ognuno fa le sue scelte, ma grazie a Dio esiste ancora gente che lotta per se stessa e per gli altri, perchè ci crede in un paese migliore.

Anonimo ha detto...

cets un mondo migliore??se lo trovi fammi un fischio allora.L'Italia è in ginocchio,non c'è lavoro,non abbiamo un Governo...la gente si ammazza perchè non arriva a fine mese..ma stiamo cercando un mondo migliore..!Non condivido affatto,non sono in sintonia ed è meglio per tutti che anni precedenti non ci sono stata,fidati..!!Un esempio banale "se un mio collega che ha da pagare affitto oppure mutui..mi consulta per una causa ..lo piglio a calci in faccia prima di fargli affrontare un causa io..se non è un miliardario ovviamente!Non esiste proprio!

La Regina ha detto...

La Regina dice: Io invece preferisco mangiare pane e ideali. Il mondo è bello xché è vario. Però ancora non capisco, vista la tua posizione, xché ti interessi a questo blog e agli argomenti che tratta. Scusami, è un mio limite, ma proprio non lo capisco.

Aldo Maggi ha detto...

Se posso farmi un altro po' di affari vostri, cercando di non disturbare troppo, appoggio l'idea delle pause insieme, o in generale di cercare forme di protesta legali e inattaccabili, ma che diano fastidio "psicologico" e di immagine. In Voda abbiamo iniziato (é solo un altra idea, ce ne possono essere mille diverse) ad attaccare postit colorati dappertutto, per far vedere che ci siamo. Ho documentato l'iniziativa sulla pagina "ditelo con un colore" del sito ivrealive. Regina, permettimi di quotare e completare la tua frase. Anche a me piace mangiare pane e ideali, e al tempo stesso devo dar da mangiare a mia figlia non solo ideali, come tutti. E per darle da mangiare ed un mondo migliore sono disposto ad attaccare foglietti colorati, visto che le leggi di questo paese hanno di fatto reso inutile lo sciopero, ma se sarà necessario anche a fare il buffone vestito da pinguino sul tetto della mia azienda...

Aldo Maggi ha detto...

Di cause a Voda (che purtroppo possono costare molto care se le perdi) abbiamo documentato sulla pagina aggiornamenti comdata care Roma. http://www.ivrealive.net/130-ex-vodafone-comdata-care-roma-articolo-del-fatto-quotidiano . Se avete aggiornamenti più recenti li inseriremo o linkeremo con piacere.

La Regina ha detto...

E' un pò triste dover sottolineare che la mia frase "Io invece preferisco mangiare pane e ideali" era ironica, visto che nemmeno il Dalai Lama campa di ideali a questo mondo! Detto questo, ben vengano tutte le iniziative, le idee, le opinioni diverse e chi più ne ha più ne metta.
Mi lascia solo perplessa il fatto che vi siate "svegliati" ora, caro Aldo Maggi, quando la cattiva sorte si è rivoltata contro il vs orticello, quindi mi sembra che il tuo voler campare di ideali, ma non solo, sia un pò fuori luogo o quanto meno tardivo.
Si, questa puoi interpretarla come una critica. Credo che tutti avreste dovuto fare di più quando nel 2007 ben 914 vs colleghi furono, di fatto, licenziati, ti evidenzio che non sono io a dirlo, ma un giudice di Roma che ha considerato la ns esternalizzazione come un licenziamento mascherato. Quindi quando lasciate i vs foglietti colorati o altro indicate "700 + 914".
Buona sorte.

Anonimo ha detto...

Fossi nei 700 starei tranquilla, io sono convinta che alla fine non licenzieranno nessuno....è tutta una farsa messa su con i sindacati per tagliare un po' di costi senza troppe proteste da parte dei lavoratori(riduzione PDR e reperibilità, passaggio a part time, uscite volontarie, ecc).
Il fatto che siano disposti a mediare è indice che non hanno mai avuto intenzione di licenziare nessuno.
Vodafone non tratta con nessuno se non per proprio tornaconto....se n'è fregata dei giudici...figuriamoci se può temere i sindacati!! Tra l'altro con la "mitica" la riforma Fornero avrebbe potuto mettere alla porta tutti e 700 (rischiando di pagare si e no 12 mensilità a testa se qualcuno avesse avuto lo schiribizzo di voler far causa... ma si è detta disposta a pagarne ben 21!!).
Vi anticipo io come andranno le cose: a fine procedura i dipendenti si ritroveranno con la busta paga più leggera e invece di essere inc...ti neri con l'azienda le manderanno un biglietto di ringraziamento!!!
Tutti d'accordo per un grande spettacolo...un piano perfetto! Dei veri maestri. Vedrete che si chiuderà tutto nel "migliore dei modi": Vodafone risparmierà un sacco di soldi, i sindacati ne usciranno blasonati come eroi salva-lavoro e i dipendenti saranno felici e motivati come non mai!! GENIALE!!!

Anonimo ha detto...

Aggiungo,nel frattempo gli esternalizzati perderanno il lavoro perché i sindacati hanno in mente solo vodafone.care smetterà di esistere insieme a 914 persone. in silenzio senza muovere un dito i sindacati li lasceranno entrare in mobilità.ma i media li ringrazieranno perché hanno salvato vodafone un'azienda inglese che non fa nemmeno parte dell'euro.
i 914 ringraziano questi sindacati

sono altro animo

Anonimo ha detto...

E per la cronaca... un mondo migliore non và cercato come fosse un quadrifiglio... non nasce da solo...và creato!! se tutti fossero disposti a lottare per il rispetto delle regole e del prossimo sarebbe già un mondo migliore! Il problema é che l'uomo é per sua natura egoista (pensa sempre e solo a se stesso) : si ribella se il suo micromondo viene messo in pericolo...ma non si preoccupa se tutto il resto cade a pezzi. Triste, eh?

Anonimo ha detto...

quello che é triste è chi dovrebbe rappresentare o tutelare i lavoratori non lo fa. credo che bisogna smettere di mantenere i sindacalisti . bisogna tornare indietro e capire chi è perché si è corrotto.sacrifiamo 914 nel 2007 e uccidiamoli definitivamente nel 2014.ma salviamo vodafone.sindacati eroi!

Anonimo ha detto...

Vodafone ha proposto il ricollocamento interno per le persone che non accettano il passaggio ad aziende partner o l'uscita volontaria....se avesse voluto effettivamente licenziare qualcuno figuriamoci se avrebbe proposto il ricollocamento INTERNO!!!! ...o forse è tutto merito dei sindacati e dei foglietti colorati???

Anonimo ha detto...

Secondi gli ultimi aggiornamenti, Vodafone ha specificato che tra le aziende partner ci sono aziende MULTInazionali....ops...ma pure Comdata è una multinazionale... vuoi vedere che....ma no, Vodafone intende HP!!! Allora si che si può stare tranquilli...HP già non sa come mandare via i suoi, figuriamoci per quanto tempo sarà disposta a tenersi quelli di Vodafone!!! Qui mi sa che vogliono fare il gioco delle tre carte!
Non vi fate fregare...voi che avrete la possibilità di scegliere, scegliete bene!!!

Anonimo ha detto...

Vengo su questo blog perchè forse Regi non ti ricordi che io questi temi,li ho sempre trattati da anni.Facile dimenticare..ora..anche se ti diro' colleghi di Voda,che nemmeno mi ricordavo di me sanno tutto,la gente ricorda e ti fà piacere.
La gente ha paura ,diversi si sono pentiti della scelta fatta e tanto,non era facile,si fanno influenzare e non ragionano da se'.
Ora per chi ha rinunciato alla causa:come mai vuoi ancora votare i cobas?per farla pagare a voda?quando dovresti preoccuparti di un'eventuale fusione?io questo non lo capisco.Che cosa dovrebbero fare i colleghi che andranno in mobilità a breve e poi stop finito..si devono ammazzare proprio allora!
Adesso fanno tutti la rivoluzione eravamo 4 poveri cristi all'inizio.Diversi colleghi di Roma e Ivrea ,dicono che non nè uscirà un ragno dal buco..lo scopriremo solo vivendo ..tanto non resta molto.Tanto ogni giorno nè succede una..non ci annoiamo almeno.

Anonimo ha detto...

faccio la mia previsione e un paio di considerazioni:
_i 700 ke devono andare andranno non uno di meno
_anzi andra qualcuno in piu, qualcuno per paura per pressione oquant altro passera a part time
_questione buonuscite, si tratta su 21-24 mensilita niente di nuovo sotto il sole e la classica buonuscita cera anke prima, anke in komdata ci sono alcune finestre,ma primo trattasi di buonuscita LORDA e secondo non hai poi un anno di sussidio e contributi da stato dato ke di dimetti...
_ultimo punto se ti dimetti non sei un esubero, l azienda vuole 700 esuberi,se uno si dimette diventano 701.......
_si accettano scommesse ma temo sara cosi chiedo opinione a regina o ki ne sa di piu,consiglio a tutti sito www.ivrealive con aggiornamenti in tempo reale

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 22.40
Chi è che dovrebbe andare in mobilità tra poco? i 700 di Vodafone? di loro non è il caso di preoccuparsi: primo perché loro non si sono preoccupati di noi nel 2007; secondo...perché ormai è evidente che è stata una farsa e che alla fine non ci andranno!!

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 23.36
se ti informi bene hanno sia la buonuscita che la mobilità (anzi, pure il preavviso!)...altrimenti non avrebbe accettato nessuno!!!!
Se ti dimetti prendi il posto di un esubero...altrimenti che trattano a fare????????

Anonimo ha detto...

mi spiego meglio o meglio spiego meglio quello ke ho kapito ke immagino ke suppongo...

c'e' una lista di 700 con nomi ke devono andare.. elucubrata meditata studiata con mosse e contromosse gia previste da qui a 1000 anni...

se tizio e nella lista (lui ovviamente non lo sa) e si dimette allora puo darsi ke sia come dite voi cioe da 700 diventano 699..

ma se si dimette caio ke e nello stesso reparto ma non e sulla "lista nera" col cavolo ke diventano 699...

ma se accade la prima ipotesi si giokerebbe a carte scoperte cioe man mano ke x persone accettano buonuscita IL NUMERO DEGLI ESUBERI SCENDEREBBe quindi le carte si scoprirebbero un po e allora via buonuscite via a irrigidimenti crisi isteriche ehehe

ultima cosa se ce cessione ramo d azienda( e dico se) e kiaro ke la lista il contratto e tutto e gia pronto da mesi non ke se hp assorbe x persone ,fra due giorni gli puoi dire no ne assorbi x -10 eccetera..

ultimissima cosa non dimentikiamo ke vodafone "dimissiona" gia da tempo poi ha gia esternalizzato 900+300 rete+ 100 it (non dimentikiamo anke quest ultima li fu una bella rasoiata) + 150 in mobilita a roma ne dimentico sicuramente altri.. la statistica e contro perke stavolta dove c'e' piu crisi di prima dovrebbe bleffare ,poi tutto puo essere..

Anonimo ha detto...

un altra considerazione ke ho gia fatto spesso sul forum e spesso sonos tato contestrato ,ragazzi questi sono LAVORETTI,io faccio un lavoretto, quelli in comdata quelli n vodafone quelli in wind in fastweb in tre.. cioe spostare mail da qua a la, aprire o kiudere tiket o inserire qualke stringa di programma su un monitor NON SONO LAVORI secondo me ke possono dare un senso alla vita, non sono lavori rivendibili,non sono lavori utili all umanita ,quindi non fasciamoci la testa non stiamo perdendo o non stannoperdendo una gamba o un braccio..voi mi direte ma i soldi la famiglia il mutuo il mangiare.. certo ci sta tutto ma alla fine della vita quando si dovra (forse) rendere conto a qualcuno ke gli raccontiamo? ke abbiamo fatto magheggi magagne licenziato gente o fatto altre nefandezze o banalita per i nostri figli?non skerziamo la vita e altro bisogna aiutare la gente se no possiamof are anke 100 figli avere dieci case e prendere 3000 euro al mese ke non conta nulla.. scusate la deviazione sul filosofico ehehe

Anonimo ha detto...

se qualcuno vuole capire meglio certe dinamiche suggerisco di cercare su google il "dilemma del prigioniero" e un gioco o piu un ragionamento matematico molto semplice sulle probabilita',su cosa e meglio fare in questi casi, ke secondo me vodafone in questo caso applica alla lettera

Anonimo ha detto...

altra considerazione e anke qui kiedo vostre opinioni: seguiamo la tesi degli ottimisti suggeriscono ki esce volontario viene scalato dai 700...

ok quindi se 100 accettano prendono la buonuscita ,gli altri 600? non penserete ke prendano la buona uscita anke loro o si?

io ribadisco secondo me usciranno 700 "involontariamente" saenza buonuscita kekke se ne dica, non ci sono soldi questo secondo me a ora e lo scenario piu probabile,detto quersto ha ragfione regina non preoccupiamoci vodafone un altra ditta comdata un altra, certo vodafone unge forse per mantenere i precedetni esternalizzati ma anke gli altricommittenti lo fanno ,magheggi ci sono daoppertutto

Anonimo ha detto...

temo di essere d accordo con anonimo "pessimista", se fosse come suggeriscono gli ottimisti e si dimette un collega di 20-25 anni,ke fa prende buonuscita saluti e baci? io lo farei subito al volo sai ke sciallo a quell eta ti ritrovi pieno di soldi..
NONONONONONO ragazzi loro hanno una lista e dentro c'e' un certo numero di nomi ke hanno una certa eta ke hanno una certa formazione,ma e anke logico se no se apri alle buonuscite cosi" "a bomba" tutto il personale under 30 o ki non ha problemi disoldi o ki studia accetta e va alle barbados eheh e ti ritrovi con solo noi "mummie" eheheh .-) scusate l ironia nera

Anonimo ha detto...

Per esperienza indiretta le cose generalmente funzionano così : l'azienda comunica che in un determinato settore che occupa 80persone ci sono 20esuberi. se c'é qualcuno che se ne va spontaneamente si prende un tot (ad hp ad es una decina d'anni fa offrivano circa 20 mila euro). se ad es 5 di quel settore si dimettono prenderanno quanto pattuito...altri 15 saranno licenziati dall 'azienda e non potranno pretendere nulla (si accollano il rischio di essere "nominati" o di trovare un ricollocamento ). A parte che 20 mensilità non diventi ricco, per uno che ha famiglia sono praticamente quasi zero, c'é comunque dà considerare che i settori impattati non hanno molti dipendenti under 35 o particolarmente appetibili per il mercato del lavoro...in altre parole non credo ci sarà la fila per uscire!!!

Anonimo ha detto...

Per i più scettici....questo è ciò che propone l'azienda (direttamente dal sito ivrealive):

Tema esuberi: come funziona, nella nostra visione, la mobilità volontaria: Oggi non sappiamo ancora quali saranno le cifre. Indicativamente potrebbero essere 21 mensilità piene alle quali si aggiunge mobilità e preavviso. 24 mesi di mobilita' in media per chi esce entro il 31 luglio.
Facciamo una ipotesi: Un lavoratore e' tra le 2800 persone nei gruppi impattati dall'esubero. Cosa succede se non aderisce volontariamente?
Le soluzioni possono essere:
Riconversione in altro ruolo (per ora non identificato).
Ricerca con partnership commerciali per trovare possibilità di ricollocazione in queste aziende con una incentivazione economica, ma minore rispetto alla precedente (quindi minore di 21-24 mesi e non ancora specificata, NdR). Per quanto riguarda l'adesione volontaria alla mobilita', stiamo sondando la volontà dei partner.

E questa secondo voi è la linea dura di un'azienda che vuole licenziare??? Faccio presente che quando si è trattato delle precedenti procedure mobilità gli incontri con i sindacati sono durati mezz'ora...il tempo di mettere le firme su un verbale di 5 righe nel quale si dichiarava che non vi erano punti di incontro sui quali trattare!!!

Anonimo ha detto...

concordo, se non altro questa volta si discute di piu ingiusto o giusto ke sia ma alla fine quello ke konta e il risultato finale stiamo a vedere bah

Anonimo ha detto...

un ulteriore spunto alla discussione anke per trovare un nuovo lavoro, tempo fa mi capita sottomano una lista del sole 24 ore delle migliori 50 aziende (straniere o italiane) operanti in italia nel 2012 ,beh non ci crederete, NON CONOSCEVO NESSUNA DI QUESTE 50 AZIENDE,NEMMENO UNA NEMMENO LE PRIME TRE,TUTTI NOMI MAI SENTITI ,ovviamente non cerano vodafone,ne comdata ne tre ne wind ne bayer ne fiat e quant altro ,nessuna delle ditte piu famose.Allora incuriosito vado a vedere altre classifiche di altri istituti di rating o banca d italia, IDEM NON CONOSCEVO NESSUNO, COME E POSSIBILE?
Vado a vedere i nomi di queste aziende e i criteri di valutazione... sorpresa... non era la solita cosa equosolidal-ecologica quello lo si da per scontato oramai , ci sono dei parametri molto precisi provo a riassumere brutalmente :

1 l azienda deve avere un attivita' SENSATA (esempio ditte ke producono farmaci,macchine per disabili,oppure altri makkinari,) non muovere aria

2 guadagni, si guardano i ricavi, non si guarda il margine e il contro margine perdendosi in mille report come i nostri simpatici dirigenti

e cosi via...

cosa vuol dire tutto cioe, ke noi ci preoccupiamo di 5oo dipendenti vodafone o 4000 dip comadata quando 60 milioni di italiani campano FACENDO ALTRO,LAVORANDO PER ALTRE DITTE e probabilmente piu' felici .Non e vero ke tutte le ditte vanno male,se fai una cosa ke ha un senso vai bene e hai il tuo guadagno se fai cose in modo insensato non vai avanti,mandiamo i curriculum a queste ditte altro ke pensare a questi

Anonimo ha detto...

per anonimo di oggi delle 9.19
ti ho già riportato la mia esperienza indiretta per HP...come tu stesso hai osservato, posso dirti che in quell'occasione in HP uscirono effettivamente diversi giovani attratti dalla buonuscita(allora il mercato del lavoro era anche meno critico) ma questo era stato previsto dalla stessa azienda che si ritrovò con un doppio vantaggio: non solo aveva eliminato un certo numero di dipendenti ma aveva tolto proprio quelli che (avendo davanti ancora una lunga vita lavorativa) avrebbero comportato i costi più a lungo termine!
E' ovvio che da queste logiche da macelleria i livelli e gli incarichi più specializzati non vengono mai toccati.....in HP ad esempio vennero interessati i semplici impiegati amministrativi.

Anonimo ha detto...

si beh in effetti non avevo pensato anke al discorso del bacino dei 2800 .. e vero perke tu non sai se sei sulla lista o no quindi come dici tu hai 2 opzioni:

1 ti muovi ipotizzando di essere sulla black list e allora passi forse a part time o ti dimetti con buonuscita o altro... ma se poi nons aresti stato impattato?

2 stai fermo e ti giochi la riffa o sei dentro o sei fuori

e proprio il classico dilemma del prigioniero eheh in effetti non sono daccordo con ki dice ke c'e' una trattativa morbia.. cioe cosi vodafone "riskia "di avere fuori o di decurtare /intakkare la situazione di piu di 700 persone peroe' 700 sono fuori sicuri (credo) piu' tutti quelli ke pensano di essere nei 700 e si muoveranno suicidandosi da soli...

in effetti e un bel casino vediamo cosa succede

Anonimo ha detto...

scusate domanda per la regina o per ki puo sapere qualcosa in piu,vodafone parla di 700 esuberi con risparmi di 80 milioni in 2 anni giusto? ma i numeri non mi tornano...

cioe diciamo ke ogni impiegato guadagna 1300 euro al mese(e sono stato moooolto largo),moltiplichiamo per 2.. ogni dipendente in esubero costa 2600 euro al mese all azienda, moltiplikiamo 2600 per 700 per 24 mesi,RISULTATO 43 MILIONI DI EURO,ok attakiamoci 2 anni di premi di produzione, la cifra rispetto a 80 milioni e ancora moooooolto lontana.. QUINDI? ditemi ke ne pensate

Anonimo ha detto...

a 80 ci arrivi anche con le tredicesime, i dipendenti che prendono più di 1300, i risparmi legati alla riduzione del PDR, all' uso ferie/rol arretrati, contributo fondo e tutto il resto in trattativa ...più risparmiano e meno dipendenti verranno dismessi. Ricordiamo che al momento non prevede il licenziamento...ma l'uscita volontaria, il passaggio ad aziende partner o il ricollocamento interno(queste ultime due forme porteranno probabilmente allo stesso risultato, ossia i lavoratori andranno a finire in call center così tempo un anno e se ne vanno da soli senza nemmeno usare la buonuscita!)

Anonimo ha detto...

Tanto per farci un'idea

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=19066

Esternalizzare all'estero conviene, ma tranquilli vodafone e comdata non guardano solo ai guadagni...

Anonimo ha detto...

e si probabile

Anonimo ha detto...

Ribadisco che chi uscirà dall'azienda prenderà il posto di un esubero (a parità di mansione ovviamente)...altrimenti non avrebbe alcun senso la trattativa dei sindacati!!!!. Per l'azienda equivale comunque ad una riduzione di costi....é sempre stato così e così sarà!!
Se un'azienda dichiara di aver 5 esuberi nel reparto A a livello di impiegati e se ne vanno 5 impiegati nel reparto B, dovrà solo spostare le 5 persone dal reparto in esubero a quello disponibile... per lo più si tratta di figure generiche non stanno trattando l uscita di ingegneri spaziali e fisici nucleari!!

Anonimo ha detto...

Su ivrelive hanno pubblicato il resoconto bella trattativa...E ora venitemi a dire che l'azienda voleva realmente licenziarein tronco 700 persone!!!! Le conseguenze economiche di quelle proposte pensate che si possano improvvisare nel giro di una nottata spesa a discutere con i sindacati? Erano state già studiate, valutare, analizzate fino all ultimo centesimo. L azienda lì voleva arrivare e lì é arrivata!!!
Alla fine non ci sarà alcun licenziamento ma un bel numero di persone passerà dagli uffici al call center (che tanto chiuderà tra un paio d'anni) e altri verranno passati ad altre società; nel 2007 l'esterilizzazione venne imposta e fu il caos ( si stanno portando dietro ancora gli effetti delle cause legali) ...questa volta si sono fatti furbi e l'hanno fatta passare come una concessione di magnanimità ai dipendenti!!

Anonimo ha detto...

avete ragione mi sono sbagliato, c'e' sicuramente un trattamento diverso questo e fuori di dubbio una strategia tutta diversa.In effetti io accetterei la proposta passo ke ne so a societa x e prendo pure buonuscita.... il contro e ke non ce accordo sindacale quindi l azienda accogliente potrebbe farti fuori ma a questo punto uno pu riskiare puo decidere valutare le opzioni sono tante certo altra roba rtispetto a noi:-( purtroppo siamo stati sfortunati

Anonimo ha detto...

che poi mi chiedo....fino a novembre scorso il call center aveva un equilibrio talmente precario che non potevano spostare neanche una sedia...e mo ci schiaffano dentro mezza Vodafone??? Allora al giudice di Roma hanno detto un sacco di bugie....ma che monelli sti ragazzi!!!

Anonimo ha detto...

ALLORA mi sono riletto 100 volte ivrea live per la serie non ho niente da fare eheh ..ci sono tanti ti do questo SE VAI DI QUA ti do quest altro se vai di la... ma se invece non vai? non fai? li ke succede?non lo so vi dico cos ho capito io:

un dipendente vodafone e li bello tranquillo non sa se sara nominato o no ha una serie di opzioni:

1 non fa niente quindi riskia di essere "nominato" e di andare in mobilita senza buonuscita quindi opzione"death" ma ha anke buone probabilita' di salvarsi, diciamo una possibilita di uscire contro 9 di restare..NON E MALE secondo me questa e la strategia migliore

2 decide di muoversi per x motivi : a questo punto o passa a part time al call center o esce con buonuscita+mobilita'+preavviso o va in un altra ditta con buoiscita meno alta

ho riassunto bene?

ok, ora pero teniamo presente una cosa ...sul passaggio a part time ricordiamo ke per salvare 700 full time devono andare in part time in 1400 molto difficile ... ok mettiamo dentro qualcuno ke forse accettera la proposta e se ne andra..

ma secondo voi quanti accetteranno queste proposte? secondo me poki perke su ivrea live ce scritto tutto MA NON CE SCRITTO KE I DIPENDENTI NON SANNO I NOMI DEGLI ESUBERI quindi e kome a poker giocano al buio e i capi o lazienda potrebbe anke bleffare tu magari te ne vai e magari non eri un nominato..

in conclusione secondo me non e cosi meglio di come ando a noi in comdata, cioe anke a noi fu aperta finestra buonuscita (accettarono pokissimi) di uguali importi piu o meno,noi certo non ebbimo scelta,noi andammo con un accordo certo skifoso, ma ki decide di passare all azienda x non ha (forse) garanzie non essendo una cessione di ramo... CERTO e' ke e va meglio a loro ke a noi ma ttendiamo gli eventi.


2 si muove

Anonimo ha detto...

A parte che sul sito ivrealive hanno tolto l'ultimo prospetto che era quello che verrà presentato ai lavoratori nelle assemblee (forse non doveva essere pubblicato ora!) .non ricordo tutti i punti comunque...il part time ha una sorta di numero chiuso (vi possono aderire solo una trentina di persone) e fondamentalmente é a 4 ore...e qualcuno a 6. Chi non accetta di andarsene o passare ad altra società non verrà licenziato (!!!!) ma verrà ricollocato (leggi:sbattuto in cuffia a vita!!!) . Secondo me per loro sarà peggio del licenziamento...se é stato pesante per noi che ci eravamo abituati figurati per uno che viene dagli uffici!! ti immagini dopo 20 anni di scrivania ad avere a che fare con: pause prenotate e tassative, guai a sforare i 15 minuti, chiamate a manette , i tl che ti stressato, i clt che ti pigliano a parolacce...non possono sopravvivere!!!!

Anonimo ha detto...

Ops ...ovviamente intendevo chiamate a manetta ...in realtà gli verranno messe anche le manette...ma di quelle se ne accorgeranno dopo!!! (Dov'eri? non ti vedevo! Eri slogato? non ti devi slogare! eri in bagno? ma non c'eri andato già ieri? Ci vai tutti i giorni? proprio durante il turno? e ma allora devi portare un certificato medico...altrimenti non ti puoi slogare! Abbiamo 3.547 call wait ...non possiamo perderle per una pipì!!!!!! )

Anonimo ha detto...

si hai ragione ho riletto per la 101 esima volta, il part time ha un numero chiuso ovvero 60 passaggi a part time tolgono 30 esuberi e diventano 670.
Invece l altra cosa non la colgo,cioe tu dici ki rifiuta tutto,se e' uno dei nominati viene messo in call center e non in mobilita'? ok call center duro ma allora ki se ne andra' mai?cioe fra buonuscita/passaggio a altra ditta/mobilita' credo la maggior parte sceglieranno call center credo, e se fosse come dici tu dove sta il risparmio cioe se non mandano fuori 700 ma spostano 700 a call center non ce risparmio credo boh mmm

Anonimo ha detto...

Come dicevo prima...sul sito hanno tolto gli aggiornamenti che avevano inserito stamani e che saranno oggetto di discussione alle assemblee con i lavoratori. Tra le cose evidenziare c'era il ricorso limitato al part time, diversi punti sull uso delle ferie e dei rol che non saranno più pagati e riportavano chiaramente l uso del ricoloccamento interno nel caso in cui i dipendenti in esubero non escano volontariamente o non si propongano al passaggio vedo società terze. il guadagno c é a livello di minor retribuzione... possono scalare un livello. e comunque io sono una di quelle che ha sempre sostenuto che il vero obiettivo demo azienda non erano i licenziamenti ma i tagli sui costi vedi pdr stipendi e pagamento rol ...che ora passeranno come il male minore. e poi considera che quando ho scritto che i colleghi non sopravviveranno al call center non scherzavo!!!! secondo me molti vorranno andarci e chi ci và resiste poco.

Anonimo ha detto...

Scusa gli errori ma sto usando il cellulare e ogni tanto decide lui le parole dà inserire!!! all ultimo intendevo che molti, secondo me, NON vorranno spostarsi al cc

CETS ha detto...

Ragazzi, un favore, potreste utilizzare dei nick anzichè postare commenti come "anonimo"? La lettura diventa più facile ed è anche + semplice rispondere, interloquire. Grazie!!

Anonimo ha detto...

sisisi ti prendo in parola cets ANONIMO PIU KE MAI EHEH beh comunque c'e' qualcosa ke non colgo fino in fondo non lo so rileggo per la 102 esima volta eheheh

GHEBBA ha detto...

urlatrice del cazzo, o la smetti o faccio nome e cognome tuo, altro che nick. IGNORANTE. nick vuol dire nome di fantasia, chiamati nonna papera, saputella, urlatrice, fraccazzodavelletri ma il prossimo commento TUO postato come anonimo te lo cancello e ti faccio sparire da qui. garantito.

Anonimo ha detto...

ahahahah
mi fai morire!ghebba perdonami ma io nn sto'scrivendo.. tanto me li
cancelli quindi!cmq saputella mi piace il resto te lo puoi
risparmiare!sei un caso clinico da ricovero proprio by saputella

GHEBBA ha detto...

allora vada x saputella anche se ti si addirrebbe l'esatto opposto ma vabbè...

nonno papero ha detto...

mah saputella non mi e sembrata fuori luogo non capisco queste reazioni cets ,va bene mi firmo per dare un riferimento,allora rileggo per la 200 centesima volta ivrea live,se non ho capito male l unica cosa piu o meno certa e cotratto di solidarieta' per alcune aree e "salvataggio" di 161 dei 700 esuberi,ne rimangono 540 , 60 part time salvano altri 30 esuberi e scendiamo a 510 (ma 60 part time metterli insieme non e facile per niente) .Da qui in avanti e follia pura tutte buoniscite abbasamm di livello passaggi a part time e via dicendo,il tutto SE E DICO SE quelli accettano,ma mi pare arduo arrivare a 510 buonuscite o 510 abbassam di livello , o 510 uscite in altre ditte, oddio forse anke si il problema rimane sempre ke uno non sa di essere un esubero perke dovrebbe farsi del male ha comunque piu probabilita di non esserlo ke non di esserlo, nel momento in cui ne viene a conoscenza con certezza e tagliato fuori ho capito bene?

Anonimo ha detto...

a meno ke non ti dicano prima ke sei un esubero,allora li vsa beh si salvano tutto perkle se ti diconos ei un esubero e ovvio ke non aspetti la lettera di mobilitsa scegli una delle soluzioni sopra,il nodo e ti dicono o no ke sei un esubero,sarebbe interessante saperlo

Anonimo ha detto...

Dai punti evidenziati su ivrealive, e che verranno presentati ai lavoratori, è evidente che l'azienda non ha intenzione di licenziare....almeno non nell'immediato!
Vuole riorganizzare la struttura (in pratica ridurre i costi)e dà, a quei dipendenti che svolgono attività poco utili, 3 possibilità di scelta: lasciare l'azienda con una buonuscita; passare ad altra azienda con una buonuscita o di rimanere in Vodafone riducendo lo stipendio e passando al call center.
Leggendo tutto lo storico della trattativa io ho capito che
non è previsto il licenziamento diretto di nessuno!!!!

Io l'ho interpretata così: per ipotesi lavoro in uno dei reparti dichiarati in esubero, siamo 80 impegati e 20 sono di troppo.
Io decido di non propormi per andare via o per passare ai partner; alla fine dei giochi supponiamo che dal reparto sono uscite solo 10 persone, a questo punto Vodafone individuerà le 10 persone che dovranno passare al call center con relativa riduzione di livello....call center che ovviamente verrà chiuso 3 o 4 anni dopo!!
In conclusione, scegliendo di rimanere in azienda potrei anche continuare a lavorare beatamente nel mio reparto per altri tot anni.

La sola cosa che vuole Vodafone è ridurre il costo generato dai suoi "viziati" dipendenti....dal momento che il progetto presentato nudo e crudo avrebbe causato scioperi, malcontento e quant'altro si è mossa in maniera più fruttuosa...e subdola: prima ha spaventato i dipendenti con un possibile licenziamento poi ha partorito questa meravigliosa idea dei tagli su premi e stipendi per salvare i posti di lavoro e far accettare di buon grado tutti i tagli programmati!! La cosa ormai mi pare sia piuttosto evidente!
Ma avete fatto il conto di quanto risparmia Vodafone dimezzando il PDR?? figuriamoci poi se può addirittura azzerarlo in assenza dei requisiti previsti!!
Come accennavo sopra, c'è poi da considerare che i call center verranno comunque dismessi, pertanto, anche scegliere di rimanere in azienda (e subire lo spostamento al CC) non è un grande investimento per il fututo!!
Questa almeno è la mia interpretazione!
Chiara

Anonimo ha detto...

nel rileggere mi sono resa conto che forse non mi sono spiegata bene:
chi decide di rimanere in azienda ovviamente non necessariamente passerà al CC; mi sembra di aver capito che i reparti verranno ridotti ma non chiusi....quindi rischierà solo di essere uno dei nominati per il ricollocamento interno.
Se uno ha sempre lavorato seriamente e non sta antipatico al capo forse potrebbe essere la scelta più saggia!

Chiara

nonno papero ha detto...

uhm non lo so puo essere come dite voi anche, io rimango convinto ke i 500 e rotti esuberi "recalcitranti" se alla fine non fanno qualcosa vengono messi in mobilita senza niente,anke perke altrimenti ke senso hanno le buonuscite? se non c'e' una minaccia vera dall altro lato e al massimo riski un passaggio al call center ki se ne andra mai.
Poi non dimentikiamo una cosa in alcune sedi vedi napoli dove sono 4 gatti non e ke possono ricollocare,dove ricollocano ? cioe e possibile ke a seconda delle aree a seconda delle citta ci siano trattamenti diversi, cioe per dire a milano e roma puo avere senso la vostra teoria di ricollocamento, ma a napoli o altre parti mica lo possono fare

Anonimo ha detto...

Beh, per uno che é stato sempre dietro una scrivania ritrovarsi al call center non dev essere facile...lavorare i fine settimana, i giorni di festa, fare i turni... magari più che rischiare preferiscono andarsene altrove.
E poi ognuno ha la sua situazione e sa quanto rischia... basta valutare quanti sono gli esuberi rispetto ai dipendenti assegnati, quanti sono i cocchi del capo, gli indispensabili dell ufficio, i raccomandati....alla fine uno lo sa quanto é il suo rischio e decide di conseguenza.

Aldo Maggi ha detto...

Chiediti che cosa succederà ai ricollocati nel 2014, quando la finta garazia occupazionale di care, già dimezzata dai fatti, finirà anche sulla carta e saprai cosa accadrà a questo "ricollocamento interno". Non mi sto lamentando. La stessa sorte sta toccando a voi dal 2007. Anno in cui per la prima volta ho "aperto gli occhi" e sono sceso in via Jervis a Ivrea con chi ha cambiato logo da Vodafone a Comdata Care. Come stiamo vedendo tutti il tempo é un grande livellatore e smorza polemiche e speranze... i foglietti colorati? Non lo so guarda. Sono la goccia in un mare. Ma mi fanno sentire vivo. E consapevole.

Aldo Maggi ha detto...

In effetti il prospetto é stato tolto per alcune ore. L'accordo era di aspettare l'uscita del comunicato nazionale e poi fare pubblicazioni, email ecc. ecc. Dal momento che peró alle 7 di mattina già giravano (e una é arrivata anche a me) email con il prospetto, ho pensato di "renderlo disponibile a tutti" facendo un bel copia e incolla sul sito. Refusi grammaticali compresi. E poi sono stato ad aspettare con un sorriso la chiamata che mi avrebbe chiesto di posticipare la pubblicazione di alcune ore. Nel pomeriggio in effetti il prospetto é tornato online. Non c'é censura sul nostro come sul vostro sito. C'é purtroppo solo triste constatazione su come siamo conciati tutti quanti. Saluti.