giovedì 11 aprile 2013

AGGIORNAMENTI Vodafone: 700 Licenziamenti collettivi

SEMPRE DAL SITO DI IVREA LIVE

AGGIORNAMENTO Mercoledi 10 Aprile

Tema cessioni – Vengono tolte dal tavolo le cessioni per le frodi e i Servizi Generali , si riorganizzeranno le area con funzioni e processi diversi ma ci vorrà del tempo e si farà con contratto di solidarietà coinvolgendo altre due aree dell’azienda e cioè Finanza e Amministrazione ( Controllo amministrativo e acquisti , e Affari legali) in totale circa 121 esuberi coinvolti su 391 persone , la solidarietà parte da Settembre per un periodo di un anno. Dopodiché le persone possono essere incentivate nel caso di uscite volontarie o ricollocamenti.
Incentivi – Si aumentano le mensilità a 24 mesi da chi esce al 31 di luglio più tre mesi di preavviso più l’indennità di mobilità. 21 mesi entro 30 settembre . 18 mesi al 31 dicembre e 15 mesi per il restante. L’azienda garantirà per un anno il FSIO a chi esce .
Partner commerciali, chi va riceve 15 mesi più il preavviso se vanno entro 31 luglio , per l’uscita entro il 30 settembre avranno 12 mesi più preavviso. 
A titolo esemplificativo: HP, Accenture, Spindox, Altran e Antex 
contratto indeterminato senza periodo di prova e diminuizione della RAL dal 10% al 15% in meno .
Part Time per gli esuberi – Sono su base volontaria e si apre a circa 30 persone a 4 ore sia verticale che orizzontale , incentivo di 6 mesi basata su RAL , per i part time a 6 ore al massimo per 10 persone con due mesi di incentivazione .
Bacino – Non si allarga a tutto il perimetro, ma l’azienda agevolerà quelli con professionalità equivalenti permettendogli la mobilità volontaria. E si valuteranno le proposte del Sindacato.
Ricollocazioni – Si effettua con una discesa di un livello di inquadramento e sono focalizzati nelle aree che oggi si ritengono strategiche sia Customer Care ma anche altre focalizzate verso il cliente. Se la ricollocazione e in una posizione equivalente non ci sarà la discesa di livello.
Costo del lavoro – Part Time a 6 ore per aree non soggette a esuberi saranno valutate tutte le richieste .
Per le aree del customer si apre a 4 ore su turno fisso, sulla verticalità si può fare per quello a 4 ore ma bisogna creare delle coppie che insieme formano un full time. Si apre al part time a 5 ore a turno fisso. Per le 24 ore a turno verticale si effettuerà per valutarlo in modo sperimentale . Viene concesso il Ticket pasto anche al part time a 4 ore .
Assorbimento – Si aumenta la protezione sulle persone con piu basso reddito quindi sotto i 200 di sovramminimo non ci saranno assorbimento e neanche sui part time. Dai 200 ai 300 si applica al 30% e si applicherà su singola tranche ( esempio se si ha 205 euro sulla prima tranche si potra togliere solo i 5 euro perchè arrivato a 200 non si tocca piu il sovramminimo e dalle tranche successive non saranno piu toccati ) , le altre fasce non cambia dai 300 ai 500 il 70% sopra i 500 si assorbe il 95% .
PDR – Soglia sulla marginalita legata all’ EDIBTA se non si raggiunge la soglia non c'e' il PDR. Poi ci sono tre piste al 40% 40 % 20 % Service Revenue ( fatturato ) Marginalita ( EBIDTA) e Pista funzionale o sulla quota di Mercato (Market Share che misura la quota di mercato ) o NPS che misura il grado di soddisfazione del cliente .Grazie a questo vengono tolto anche le pause 626 al customer care. Non avrà incidenza sul TFR . Sarà comunque dimezzato rispetto a quello precedente ma saranno date altre forme come buoni libri o altro per contribuire alle perdite. Il PDR del 2012 non sarà erogato.
Ferie - Da gennaio a giugno una settimana presa dal lavoratore , da giugno a settembre tre ,almeno due nelle due settimane centrali di agosto . Da ottobre a dicembre per chi no ha avuto modo di godere di quello pianificato c'e' un ulteriore opportunità di godere della settimana mancante . Da gennaio e marzo l’azienda forza il lavoratore a godere quelle rimanenti dell’anno
ROL – 14 giorni - Devono essere fruite da gennaio e dicembre tramite chiusure aziendali e\o volontà personali del lavoratore . Da gennaio a giugno vengono forzate a essere prese. I ROL non verranno più pagati in denaro ma potranno solo essere goduti .
Ferie per Operativi . Da giugno a settembre compreso agosto il venerdi a casa . Per il customer invece si userà il sabato a casa. Per i ROL si usano 2 ore il venerdi in tutta l’azienda.
Per i ROL residui devono essere fruiti entro il 31 marzo del 2015 dopo tale data saranno perduti.
Garanzie Occupazionali – Sono legate alla mobilità .
Investimenti al Customare Care – Si rilascerà un applicativo chiamato FASTER FRONT END che servirà ad avere più rapide alcune procedure che oggi gli operatori call center front line fanno , che ammonta a circa 2 milioni di euro.
OFF Shoring - L’azienda per ora non è ancora in grado di rispondere .
Verifiche Congiunte tra Vodafone e Sindacati – Si partirà con verifiche a livello locale insieme alle RSU per le applicazioni delle ricollocazioni per poi ogni sei mesi a livello nazionale.


Come gia' fatto in altri punti chiariamo che questa nostra sorta di "diretta dal parlamento" che documenta gli incontri sindacato azienda ha il principale scopo di dare ai colleghi una idea di come si sta svolgendo la discussione al tavolo della trattativa e che le informazioni ufficiali saranno date nelle assemblee a seguito di ogni incontro e dai comunicati ufficiali. Da questa nostra cronaca si puo' desumere un evolversi della situazione ma le informazioni, soprattutto quelle numeriche vanno chiarite e confermate in una assemblea dalle Rsu in carica o da eventuali strutture dei rappresentanti dei lavoratori. 
E' uscito il comunicato nazionale reperibile qui e quindi possiamo uscire con gli aggiornamenti:
Vista la difficolta' ad aggiornare il sito e la scarsa copertura userei in attesa di precisare la mail che sta circolando da stamane che contiene i dati corretti ed e' chiara e concisa.
La prossima settimana ci saranno le ASSEMBLEE con cui si potranno discutere i dati ufficiali e le posizioni che le persone vogliono che noi teniamo al tavolo di trattativa, votando per il mandato a continuare la trattativa, o meno.

AGGIORNAMENTO Martedi 9 Aprile  ore 12:00  
La convocazione era per le 9:30.  La delegazione era al completo alle 10 circa e l’azienda si e’ presentata intorno alle 14:30Parte della mattinata e’ stata impiegata per effettuare coordinamenti di sigla e dare feedback alle segreterie nazionali sulle giornate precedenti.Parte del pomeriggio e’ stata spesa ad approfondire i punti Part time, Pdr, Produttivita’.Vista la frammentarieta’ dei lavori dovuta alle molteplici consultazioni, oggi ci limiteremo alla lista degli argomenti trattati con le evoluzioni solo per gli argomenti impattati. Non utilizzeremo quindi per oggi la forma a dialogo.
Il sindacato ha insistito sulla possibilita’ di ampliamento del part time a 6 ore considerando eventualmente il part time verticale su 24 ore. L’azienda ha risposto che il part time a 6 ore non sarebbe agevole da gestire ma che si puo’ considerare la proposta di part time verticale su 24 ore (tre giorni da 8 ore)E’ stato chiesto se l’azienda volesse considerare il telelavoro come strumento per risparmiare: Risposta: no,’’come sapete noi siamo freddini sul telelavoro’’ e’’ il telelavoro non aiuta a ridurre i costi, semmai li aumenta.Ridiscussi a lungo i criteri sulle fasce di assorbimento degli aumenti. E’ stato chiesto, per il call center, se si vuole ottenere produttivita’ di non agire solo sulle persone con incentivi ma anche di aggiornare gli strumenti di lavoro arretrati ed obsoleti.Salvo Ugliarolo ha ricordato come punti che non hanno ancora ricevuto una risposta:GARANZIE OCCUPAZIONALIQUESTIONE DELLE CESSIONIDELOCALIZZAZIONI
nomi dei partner commerciali per la soluzione 2.
Riguardo a questi temi c’e’ molta preoccupazione e sfiducia per il futuro.  Questa non risposta sulle garanzie occupazionali non fa che alimentarla.Se l’azienda in passato ha fatto ricorso alle cessioni di ramo ed oggi non ci fa capire dove vuole spostare le persone che verranno ricollocare e’ difficile avere fiducia nelle future azioni.Viene dedicato tempo ad interventi e domande dei delegati ed in particolare un delegato Uilcom afferma, dopo aver faticosamente ottenuto la facolta’ di parlare che il problema delle delocalizzazioni e’ la causa principale degli esuberi di oggi e che giustamente tutti e tre le segreterie insistono per avere risposta su garanzie, perimetro aziendale e delocalizzazioni. Se tuttavia non vi sara' risposta tutto si puo’ pensare al futuro, e non vi e’ peggio che non possa essere immaginato.Proseguono gli interventi anche dei segretari nazionali richiedendo: monitoraggio puntuale sulle riconversioni dei colleghi,sapendo DOVE i colleghi vengono riallocati, che sia sciolto il nodo delle cessioni di ramo, si o no. Viene chiesto se non fosse possibile reinternalizzare il lavoro almeno di combattere le fuoriuscite di altri lavori.Quello che ha caratterizzato la giornata e' comunque stata una a volte accesa ma in linea di massima produttiva discussione per definire tra delegazione e segreteria cio' che 
L’azienda abbozza una prima risposta sui punti gia’ discussi confermando che 60 part time abbatteranno di 30 il numero dei 700 esuberi.Viene inoltre confermato che un eventuale allargamento del bacino professionale dovra’ far riferimento a figure professionali simili. Il concetto e’: se oggi l’azienda ha esuberi su profili come quelli descritti nella dichiarazione di esubero non sara' possibile estendere la volontarieta' all'uscita su profili molto diversi (per esempio CC NdR). Alle 16,30 L’azienda si ritira in riunione ristretta con le segreterie nazionali per discutere e dare un riscontro alla delegazione.
Intorno alle 01:00am di Mercoledi 9 Aprile l'azienda torna con una serie di proposte per le assemblee, che vengono discusse ancora fino all'incirca alle 3:00am fissando la data del prossimo incontro il giorno 22 Aprile, in modo da dare una settimana per svolgersi ulteriori assemblee nelle sedi.

A questo punto vogliamo dire che, per nostra decisione, pubblicheremo il contenuto di tali proposte ed eventuali nostri commenti solo immediatamente dopo il COMUNICATO NAZIONALE UNITARIO che uscira' nella giornata di domani. Vorremmo cercare di spiegarvi questa nostra scelta:
un conto e' stato fino ad oggi dare conto e cronaca di proposte e controproposte della azienda e del sindacato. In questa pagina di aggiornamento lo abbiamo fatto in modo il piu' possibile neutro cercando di rispettare le idee di tutti.  Una altra cosa sarebbe invece prevaricare un comunicato nazionale di questo tipo, che portera' contenuti concreti e che ci e' stato promesso essere il piu' possibile dettagliato. QUESTO si' sarebbe volere fare sciocche corse in avanti per farsi belli con i colleghi. Cio' che abbiamo fatto fino ad oggi e' stato solo cercare di alleviare l'ansia dei colleghi facendola nostra ed illustrandovi proposte e controproposte cosi' come venivano messe sul tavolo, e lavorando sull'altro fronte insieme alla delegazione per ottenere dalla azienda TUTTI i punti della discussione, senza reticenze o cose non dette. Ad oggi possiamo dire, anche sulla base delle proposte fin qui illustrate, di avere abbastanza materiale per tornare a discuterlo con voi.
Saranno indette delle assemblee su tutte le sedi in cui noi rsu verremo insieme ad illustrarvi nel modo il piu' possibile dettagliato ogni particolare.
In attesa di queste assemblee, a partire da domani sera, cercheremo da queste pagine di fornirvi tutto il materiale perche' possiate arrivare informati alla discussione.
 Ed in seguito vi chiederemo uno specifico mandato a continuare la trattativa, dopo aver recepito le vostre indicazioni.
Da questo sito noi abbiamo cercato di dare contenuto informativo, come in questi aggiornamenti, e in altre abbiamo cercato di trasmettere la nostra rabbia o a volte i nostri sberleffi e le nostre critiche alle cose che riteniamo sbagliate e dannose. Continueremo a farlo, convinti che ogni risultato non sia solo frutto del lavoro dei sindacati, ma anche della indispensabile partecipazione delle persone.

39 commenti:

Anonimo ha detto...

ghebba pochi complimenti potrei arrossire dopo!ahahahah

Anonimo ha detto...

Sono settimane che si parla solo di vodafone....e di comdata care non si hanno più notizie! come vanno le commesse? Anche a Roma si và in ferie forzate? e la fusione ci sarà? I sindacati che dicono, che fanno? C é qualcuno che può dare notizie aggiornate?

Anonimo ha detto...

Padova care ferie forzate 2012 come previsto dal contratto del lavoro. l'azienda ha cercato di proporre anche l'uso delle ferie 2013 ma,per fortuna i sindacati non hanno accettato.useranno sicuramente i rol dell'anno scorso e il 30% del 2013 se non arriverà lavoro
c'è però un paradosso 15 persone pagate a presidio continuano a poter fare straordinari. inoltre lavorano per la commesa vodafone anche colleghi di tech .
sappiamo che anche Ivrea le cose non vanno meglio....da noi i sindacati si sono fatti sentire e ci hanno fatto partecipi delle iniziative dell'azienda perché ormai girano voci di "mobilità". non sono però state indette riunioni.e questo non è positivo perché non è chiaro cosa vogliano fare gli stessi sindacati.
credo che sarebbe il caso che tutte le sedi care si mettessero in contatto tra loro.
se sapete qualcosa di più se avete notizie, opinioni e proposte ,idee o ipotesi ..beh fatevi sentire.

A.

Anonimo ha detto...

Perché la mobilità? non possono almeno chiedere prima la cassa integrazione?
F.

Anonimo ha detto...

Cets ti volevo fare una segnalazione:dei colleghi di Comdata che,erano con i cobas (ora non piu' ovviamente)mi hanno riportato un piccolo particolare:
Qualcuno che si è proposto per andare in Tv a manifestare,è stato SCARTATO a precidere con la riposta che bisognava avere UN BELL'ASPETTO per andare in tv,ma non bisognava parlare di lavoro???che mi rappresenta rispondere in questo modo alla gente ??io non ho visto dei modelli in televisione,se proprio lo vuoi sapere!Vi sentite proprio di un'altro pianeta allora.A me questa cosa mi ha lasciato a bocca aperta!Mà contenti voi..contenti tutti!

Anonimo ha detto...

Ma per queste cose non puoi mandare un messaggio privato??? ma chi se ne frega di chi é andato in tv... se hai qualche notizia o contributo utile per la situazione critica che stiamo vivendo partecipa altrimenti fatti un giro sui blob di gossip

Anonimo ha detto...

non ho i numeri per mandare messaggi privati a nessuno quindi!!
Però ora vado a fare un giro sul gossip mi hai fatto venire l'idea...grazie mi devo aggiornare..

Anonimo ha detto...

Per messaggio privato intendevo una mail!!! C'é l'indirizzo nell'homepage !

Anonimo ha detto...

..al novocets ho capito !Non è che mi fido tanto a mandarti una mail .Non ho piena fiducia!cmq non ci ho pensato,ma se vuole il CETS puo' cancellarlo se non lo trova adatto giusto???embè qui ti volevo..!

CETS ha detto...

Bella presenza per la TV? Ma per piacere!!!!!!! siamo andate spesso in tv, mai parlato di questo. Quando è capitata l'occasione è stata sempre una cosa mai organizzata con molto anticipo e al volo chi voleva andare è andato, l'unico accorgimento è che siano persone che sappiano parlare italiano e riassumere in 30 secondi (questi sono i tempi) la vicenda.

CETS ha detto...

Mobilità x comdata care?
Illuminatemi, please.

Anonimo ha detto...

Ciao al di là che i fondi per la cassa sono finiti e in veneto già da un bel po',le telecomunicazioni non prevedono la cassa.
in ogni caso si tratta di voci che girano, non c'è nulla che ufficializzi queste voci.
infatti spero che qualche rsu di Padova legga questi forum e faccia chiarezza con una riunione.
ma veramente nessuno ha qualcosa da raccontare? Napoli?Ivrea abbiamo letto la proposta che vi ha fatto care per il passaggio a part-time...niente da dire? Roma in quanti siete rimasti ? Milano voi siete su altra commessa arriva lavoro? Ci lasciamo calpestare o cominciamo ad alzare la testa? C'è qualcosa che possiamo, vogliamo fare?

A.

Anonimo ha detto...

io credo ai miei colleghi e nn mi stupisco!ma sono punti di vista!

Anonimo ha detto...

?anonimo delle 10.30 : che dici????

Anonimo ha detto...

Ipotizziamo che le voci siano fondate... potrebbero aprire una mobilità prima della scadenza dell 'accordo? Mi sembra di ricordare che era prevista qualche forma di tutela, sbaglio?
Anna

GHEBBA ha detto...

ma infatti io non credo che prima della scadenza dell'accordo possano aprire mobilità senza che questo preveda un reintegro in vf (e successivo licenziamento come x i vincitori delle cause?)
e poi al di la dell'accordo mi sembra strano che comdata CARE licenzi prima della fine dei contenziosi in tribunale. uno dei punti di forza della difesa di vodafone è stata la presunta solidità e serietà di comdata e il fatto che non ci avevano di fatto licenziati ma assicurato un altro posto di lavoro a tempo indeterminato. Fino a che ci sono cause in piedi (il secondo grado di giudizio inizia a maggio sia per roma che per milano), credo che i colleghi di comdata possano stare "tranquilli".

CETS ha detto...

per l'anonimo malfidato: cosa c'è, vuoi andare in TV? Mandaci mail con i tuoi contatti che se capita l'occasione ti chiamiamo, contento/a?

Anonimo ha detto...

Sull'ipotesi di mobilità prima dei 7 anni ho trovato quanto riporto di seguito. Non vorrei creare panico ma se c'é dà agire...forse non é il caso di prendersela troppo comoda.

Tratto da un articolo dell 'epoca sul sito: http://www.precaria.org/solo-i-profitti-ci-stanno-a-cuore-il-caso-vodafone.html
"Il punto Sette, rubricato sotto la voce “quelli che la stabilità occupazionale se la sognano”, prevede che Vodafone Italia e e Comdata Care garantiscono la piena stabilità occupazionale per tutta la durata del contratto di servizio: 7 anni. Se c’è esubero di personale, la Comdata Care potrebbe derogare l’accordo ed aprire una procedura di mobilità ai sensidellalegge 223/91ed espellere i lavoratori in eccedenza.
Nel punto Nono, “il gioco delle tre carte”, Vodafone si impegna in caso di fallimento di Comdata spa, a reimpiegare i lavoratori come dall’accordo con Comdata Care. I più smaliziati staranno sorridendo. Per i più pigri cerchiamo di spiegare.L’accordo del reimpiegoè stipulato con Comdata S.p.a: se invece fallisce Comdata care, effettivo datore di lavoro,non l’obbligo di cui sopra verrebbe meno."

Ricordo inoltre che gli appelli di Roma dovrebbero, almeno nella teoria, essere piuttosto rapidi...quindi una volta chiusi, per comdata la strada della mobilità prima del 2014 sarebbe facilmente percorribile!
Anna

Anonimo ha detto...

Speriamo però non puntino al fallimento di care...rischiamo il tfr!
Cara Anna credo sia il caso di creare il panico!

A.

Anonimo ha detto...

Comada care si era impegnata ad un passaggio in Spa . che voi sappiate è stato preso un impegno scrittto? C' è qualche rsu che ne sa qualcosa?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

La fusione era solo una bufala per far rinunciare alla causa...non credo abbiano mai avuto l intenzione di concretizzarla. la stessa comdata inviò la comunicazione che sarebbe stata subordinata al numero delle rinunce...in questo modo si é parata il .... da ogni possibile azione.
Non per fare polemica..anzi si...per fare della giusta polemica....vi ricordo che in quell occasione i sindacati erano pronti a sottoscrivere con il sangue la validità e la certezza di quella straordinaria fusione salvo poi essere smentiti dalla stessa comdata!!! che volete fare ora? Stare fermi in attesa che si muova il sindacato?? stiamo freschi!!

CETS ha detto...

Anna, dopo l'appello (che potrebbe durare 2 mesi come 2 anni) c'è la cassazione....

Anonimo ha detto...

Infatti!! Forza cerchiamo una strada da seguire insieme.tutte le sedi!

A.

CETS ha detto...

per favore, utilizziamo almeno un nick al posto di "anonimo"? grazie.

Anonimo ha detto...

La cassazione é troppo lontana....con la crisi che c'è vodafone se ne frega di mantenere care fino al terzo grado. Molto probabile invece che lo faccia per gli appelli di secondo grado ormai imminenti. Inoltre l'appello di Roma sarà molto rapido come é stata rapida la sua presentazione e la decisione sulla data della prima udienza. Vodafone vuole chiudere questa penosa storia il prima possibile.

Anonimo ha detto...

Secondo me care andrà in mobilità ora per un semplice motivo: la chiusura dell 'appello su Roma con una vittoria per vodafone!!!!
se infatti vincono i dipendenti a Vodafone non cambia nulla...li ha già messi in mobilità e vedrà poi il dà farsi.
se invece dovesse vincere l'azienda, i dipendenti che sono stati mandati via da care per essere spediti a voda, causa annullamento sentenz potrebbero ripresentarsi al mittente! Dal momento che sappiamo tutti che i dipendenti di care li paga comunque Vodafone non credo che sarà disposta a rimetterseli a carico...ergo...una bella procedura di mobilità giusto per convincere i giudici che care non se li può più riprendere.
logico, no?!!

nonno pApero ha detto...

giusto basta pensare a vodafone se vanno non vanno aprliamo, di noi,allora qua a milano (via kuliscioff) "sembra "ke le cose vadano "bene" mi spiego ad ora niente voci strane,arriva anke quale assunzione, qualke interinale qualcuno va qualcuno viene,qualke kommessa cade qualcuna nuova entra diciamo ke siamo in linea di galleggiamento,non sembrano esserci spostamenti strano volti a concentrare gente da "tronbare" pero appena vedo qualcosa di strano ve lo dico

nonno papero ha detto...

a proposito ma cets e una donna??? e anche gheba?? cero ke va beh noi saremo anonimi ma con nomi strani ma pure voi! .-)

Anonimo ha detto...

ahahahahahah

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 15.41. Stai quindi dicendo che vincera' la "mafia" ? Vodafone dice a care che se non viene bloccata la causa dai suoi ex dipendenti gli toglierà il lavoro.care per bloccare le persone promette il passaggio in spa. giustamente i dipendenti continuano la causa e alcuni la vincono. vodafone li mette in mobilità e fa arrivare sempre meno lavoro in care.o così ci fanno credere visto che in spa continuano a lavorare. a questo punto colpo di scena vodafone a degli esuberi e tratta con i sindacati come non ha mai fatto. si mostra addirittura caritevole tanto che sembra che a casa per ora non ci resti nessuno. nel frattempo care chiede ferie forzate e passaggi a part time. e fanno comunque credere che tuttto va bene, un calo de lavoro dovuto alla crisi e all' automatizzazione dei sistemi. insomma un gioco per farci capire che se oggi siamo a questo livello è colpa di chi ha fatto causa? Ma vi sembra giusto? peccato che non esisterà mai una giustizia contro questo modo di agire.

A.

Ghebba ha detto...

sarò ingenua ma mi fido dei giudici. vincere l'appello per vodafone non sarà semplice: il giudice pucci ha fatto una bella sentenza e non so quanti di voi abbiano letto le 81 pagine del ricorso di vodafone ma di concreto non c'è niente. è tutto un lamentarsi che gli altri giudici finora hanno dato ragione a loro sottolineando la validità di quelle sentenze riportando le istruttorie fatte all'epoca. il collegio giudicante è composto da persone in gamba e intelligenti e il presidente ha una buona considerazione del giudice pucci. i ns avvocati sono in gamba ma soprattutto... abbiamo ragione!!!! do abbastanza per scontato la vittoria dell'appello per i dipendenti, che nel frattempo stanno presentando il ricorso per il licenziamento in vodafone. il primo gruppo di licenziati è stato riassunto in vodafone, il licenziamento fu revocato senza neanche arrivare a sentenza... insomma, è veramente tutto da scrivere. per le sorti di comdata care invece sono preoccupata.

CETS ha detto...

@ nonno papero: CETS è l'acronimo di comitato esternalizza tu sorella che, essendo un comitato, è composto da più persone tra cui GHEBBA e LA REGINA. ;)

Anonimo ha detto...

mi auguro che dio ti riservi una morte davvero lenta e tanto tanto dolorosa,almeno quello!

CETS ha detto...

Carissimo e gentilissimo anonimo, non cancellerò il tuo commento, affinchè tutti i lettori possano rendersi conto di chi si nasconde dietro a "certi" altri commenti...
Se poi tu volessi spendere anche 2 parole in più per esternare le motivazioni che ti hanno spinto a un così simpatico augurio potremmo tutti capirci qualcosa in più ma chissà perchè non credo che sarai in grado di essere così convincente...

Anonimo ha detto...

ma
quando kazzo lo capisci ke io con te nn cio'niente da dire?ti devo
mettere mani adosso x farti smettere?e nn devo convincere nessuno
punto!nn mi frega..

Ghebba ha detto...

Continuo a non cancellare nulla... a meno che non decida di farlo La Regina... mentre il delirio continua dimmi... preferisci un esorcista o uno psichiatra?
mi dispiace tanto per te, seriamente.

Ghebba ha detto...

ah, anche un valido e paziente insegnante di lingua italiana non sarebbe male...

Ghebba ha detto...

E nel frattempo mi consigliano una bella querela... la polizia postale farà il resto.