sabato 29 dicembre 2007

L'avete firmato già tutti?


Oltre all'importante firma da apporre per la petizione del 2112 proposta da Sergio Zannutto (banner a destra), volevo sottolineare l'importanza di sottoscrivere la richiesta del referendum banalmente chiamato "contro la precarietà".
Riporto per chiarezza il manifesto, per la firma basta andare QUI

Per l’attuazione dei referendum contro la precarietà e per la democrazia sindacale

I firmatari del presente appello, considerando la precarietà uno dei peggiori mali della nostra società che impedisce a giovani e meno giovani di costruirsi un futuro, che riduce certezze e diritti, che ostacola qualsiasi possibilità di cambiamento in positivo della società civile, che affossa la solidarietà e la giustizia sociale, ritengono opportuno accompagnare alle mobilitazioni ed alle lotte che si sono messe in atto sino ad oggi e che sicuramente continueranno nel prossimo futuro, uno strumento democratico e di massa come il Referendum abrogativo.

Una ipotesi aperta che, partendo dalle Legge 30 e dalla Legge 276 relative ai lavori atipici e passando alla Legge 368 che regola specificatamente i contratti a tempo determinato, vada ad intercettare anche la richiesta diffusa di maggiore democrazia sindacale attraverso l'abrogazione parziale dell'Art. 19 dello Statuto dei Lavoratori, nella parte che discrimina le organizzazioni sindacali non firmatarie di contratto, eliminando un assurdo giuridico e politico che ha messo nelle mani dei datori di lavoro il riconoscimento della controparte sindacale.

Il 16 Ottobre alcuni giuslavoristi e alcuni precari e rappresentanti sindacali di base hanno depositato in cassazione tre quesiti referendari sul lavoro precario e sulla democrazia sindacale nei posti di lavoro. I quesiti sono finalizzati ad eliminare le maggiori storture del mercato del lavoro presenti nell'attuale legislazione ed a ripristinare la democrazia sindacale.

- abrogazione totale della Legge 30 e del decreto legislativo di attuazione 276 del 2003;
- abrogazione parziale del Decreto Legislativo 368 del 2001 sui contratti a tempo determinato.
- abolizione delle parole: nell'ambito delle organizzazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell'unità produttiva; dell'art. 19 della Legge 300/70.


I firmatari del presente appello sostengono il Comitato Promotore che non si ritiene il detentore unico dei quesiti referendari depositati,considerandoli una proposta aperta a modifiche, ampliamenti ed integrazioni.

http://www.bastaprecarieta.org/

41 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi ho chiamato il 190 per un problema sul mio numero.
Al collega che ha risposto ho precisato che eravamo colleghi e lui mi ha chiesto: "Sei una collega di dove?"

E io:" di Napoli!"

E lui:" No! Di dove nel senso di Cos, Des, ECare, Comdata o Vodafone?" (proprio in questo ordine!)

Mi ha fatto morire!
Sembra di essere multirazziali!

Anonimo ha detto...

A me un cliente ha detto dopo essersi sfogato per le procedure Vodafone: lei difende la Vodafone in quanto in questo momento l arappresenta...mi sono alterata non poco e sempre con professionalità gli ho spiegato che io non rappresento nessuno e sono lì solo per riferirgli le procedure e le norme contrattuali... mi ha risposto cambiando il tono della voce: ah, ho capito, forse lei è una di quelle che l'ha presa in quel posto come noi clienti, ho letto che una grossa fetta della Vodafone è stata venduta... ho letto bene?...Ha letto bene gli ho risposto...Senza dover aggiungere altro il cliente si è inspiegabilmente calmato e ha concluso che avrebbe inviato una lettera di reclamo in quanto non concorda con alcune procedure interne dell' azienda...

Punzy ha detto...

io la firma la metto ma dopo che 800.000 italiani hanno firmato per un referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale che da ben SEI MESI la corte costituzionale non si decide ad organizzare sono MOLTO MOLTO PESSIMISTA sul fatto che ce lo facciano fare

Anonimo ha detto...

Ma se pensi che in Italia dal 1948 non viene fatta una legge sulle organizzazioni sindacali!!!!

E' tutto un mangia mangia...

La vera mafia e' nei palazzi del potere!

Anonimo ha detto...

per la precisione la legge 300 e' del maggio del 1970.........

Anonimo ha detto...

Peccato che io parlavo della Costituzione Italiana e precisamente dell'art. 19! E' l'unica norma della Costituzione che non sia mai stata attuata.

Cosa c'entra lo Statuto dei Lavoratori?

Non mi sembra che sia una legge sulle organizzazioni sindacali...

Butti le leggi a caso o cerchi solo di fare confusione????

Anonimo ha detto...

http://it.wikisource.org/wiki/L._20_maggio_1970%2C_n._300_-_Statuto_dei_lavoratori

Nella specifico

TITOLO II - DELLA LIBERTÀ SINDACALE
TITOLO III - DELL'ATTIVITÀ SINDACALE

E relativi articoli

Anonimo ha detto...

Sempre per la precisione l'articolo 19 della costitizione italiana recita testualmente:

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

Anonimo ha detto...

E' evidente che si tratta di un errore di digit....

Art. 39 Costituzione

L'organizzazione sindacale è libera.

Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge.

È condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica.

I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce.

L'ignoranza e' una brutta bestia....

Anonimo ha detto...

Per la precisione:


NON ESISTE una legge che disciplini le elezioni sindacali.

Le uniche regole esistenti sono fatte dai sindacati confederali che, guarda un po', molto democreticamente si riservano 1/3 dei posti.....

Proprio una democrazia....

Un tale sistema dittatoriale non e' previsto un nessun paese del mondo!

ciarcip che fai nella vita la RSU confederale???

Anonimo ha detto...

No mi informo semplicemente per evitare che le persone ignoranti sia da una parte che dall'altra abbiano la possibilita' di manipolare le informazioni per loro tornaconto personale......

Anonimo ha detto...

...e sempre per la precisione abbiamo iniziato a parlare di legge sull'organizzazione sindacale, per passare alla nostra costituzione, che non e' legge, ma costituzione appunto, citando un articolo che con le organizzazioni sindacali non c'entre nulla per arrivare alle elezioni sindacali....che poi cosa vuol dire? le elezioni delle RSU? Le elezioni degli organi direttivi delle singole sigle sindacali?

Sicuramente l'ignoranza e' una brutta besti, ma voler avere la verita' in tasca e' peggio

Sulpo ha detto...

Anonimo che dice... non si capisce dove vuoi arrivare, o cosa vuoi dire.
Che il mondo sindacale sia parte della casta? che è tutto un magna magna e che quando c'era lui i treni arrivavano in orario? O sei semplicemente un nichilista del cazzo che non capendo cosa gli capita, si limita a dire: sono tutti dei cattivacci.

in ogni caso, l'anomimato è bello, permette di farci sentire grandi e forti. Hai mai provato a chiamare il 190 ed ansimare frasi sconnesse? gli anonimi lo fanno.

Anonimo ha detto...

allora ciarcip ho capito sei un sindacalista..ma xchè date dell'ignorante a chi non la pensa come voi?a chi ha famiglia e ora si trova in determinate condizioni lavorative..x cortesia ho sempre detto che la colpa è di vodafone e sindacato..ma vedere che un sindacalista si dimette e dice che lo fà xchè il sindacato non l'ha calcolato..lo ha fatto fuori..parole sue ..un'altro sindacalita sappiamo tutti che a Roma ha fatto carriera e si sapeva durante le votazione che se passava il si lui...saliva di grado...guarda la coincidenza..bene io sarò pure ignorante ma con chi avete lavorato?chi avete avuto vicino?xsone che sapevate facevano strada sula pelle della gente se mi xmetti Non ci sto' e basta!!!è da denuncia questa cosa!e in comdata ci sto io adesso!

Anonimo ha detto...

E basta co sta polemica!
Invece di sprecare tutte queste energie sul dire è Costuzione no è legge no è quell'altro...(che con tutto il rispetto non ce ne pò fregà de meno, visto che tanto la legge c'è, se poi è del 40, del 22 o dell'85 non ce ne frega proprio niente!) perchè non le utilizzate piuttosto per guardarvi intorno e vedere cosa succede nella realtà?
Come mai ancora non si è parlato della commessa di poste mobile?

X il CETS.
Che ne pensate? Non si sono sbrigati a sparpagliarci un pò secondo voi? Io non mi fido, ma credo ci voglia poco a non fidarsi più...

Anonimo ha detto...

ciarcip vedo che sei duro di comprendonio allora cerco di essere più chiara.

1. Io ho parlato dal primo momento della Costituzione (ricordi 1948????) sei tu che hai parlato della legge del 70 facendo confusione o volendo solo fare lo sborone...

2. La norma della Costituzione sui diritti sindacali è una norma non attuata cioè è una norma che prevede per la sua concreta realizzazione una legge statale che si adegui ai principi espressi dalla Costituzione stessa. Ebbene tale legge non è mai stata fatta, scritta o pensata da nessuno.

3. Le elezioni sindacali (sì ciarcip quelle delle RSU che poi sono i soggetti che ti rappresentano e si siedono a trattare come tuoi rappresentanti appunto...) sono disciplinate da un accordo confederale (quello in cui si riservano 1/3 dei posti di cui parlavo), mentre dovrebbero essere disciplinate da una legge dello Stato non da un accordo tra chi si spartisce i posti. Come si organizzano all'interno delle sigle non è un problema dei Lavoratori che non votano i territoriali o i nazionali dei confederali!

Se hai ancora dei dubbi posta pure...con le mie poche certezze in tasca cercherò di rispondere alla tua arroganza (visto che sei tu che hai iniziato la polemica!)

Anonimo ha detto...

Credo onestamente che l'arretramento dei diritti dei Lavoratori sia opera proprio dei sindacati confederali che fanno solo accordi a perdere (almeno per i Lavoratori...). Per questo dico che il primo passo e epurare da politicanti traffichini la contrattazione sindacale...

Il male va estirpato alla radice!

Vedi farfalla81 se i sindacati sono venduti tu puoi anche parlare della commessa di postemobile, ma poi loro ti vendono con tutte le scarpe!
Almeno per me il vero problema è arrivare alla radice del problema... Poi posso pure sbagliare, ma parlare di postemobile quando poi il mio futuro è in mano di 4 compagni di merende lo trovo inutile!

Anonimo ha detto...

lo dico x tutti
vogliamo fare una cosa pulita?
denunciamo e facciamo fuori i 4 sindacalisti che a Roma facevano votare di si le persone....
questa cosa la volevano vodafone e segreterie manager e team ledaer è girato pure il famoso sms...e loro si sono divisi la torta...poi c'è a chi a detto male....che peccato!
ragazzi io lo dico anche x i colleghi rimasti in vodafone è un pericolo questo x loro e x noi..queste xsone pensano a fare strada..e 300 xsone veranno licenziate tra un po' ...altre tra un altro po'...facciamo qualcosa...!!non devono stare nel sindacato...fuori!!!!datemi retta!

Anonimo ha detto...

urlatrice , sei fastidiosa, oooohh, mo' l'ho detto e mi sento meglio.

farfalla81, non ci siamo espresse su poste mobile perchè non abbiamo elementi per avere le idee chiare, il nostro pensiero che rimane un pensiero personale e diverso per ognuna di noi 3 è un'opinione che si è creata sulla base del nulla, purtroppo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sulpo ha detto...

Ok, allora ho ragione, l'anonimo è solo capace di dire: sono tutti dei cattivacci.
Ma se lo sono, è anche colpa sua, che non eserciti la sua libertà di voto, la sua libertà di scelta, la sua libertà di partecipare.
Anonimo: se passi il tuo tempo libero a trastullarti con i giochi da tavolo, con "la roma/la lazio", con amenità stupende (lo faccio pure io), ma sterili, puoi pure lamentarti e dire: sono tutti spochi e corrotti, ma tu glielo hai permesso.
Grazie alle pesone come te, la situazione è come è.

deunciamo i sindacalisti. Mi fai pensare ai clienti del 190 che chiamano e dicono "io vi denuncio a tutti", l'operatore sta li' che ascolta, gli dice: "lei ha ragione, faremo di tutto per darle ciò che le spetta." Poi nessuna denunzia, il cliente si dimentica e tutto rimane come prima.

Sulpo ha detto...

per tutti: ora le aziende che hanno creato posti di lavoro per vendere fumo (i call center) aiutati e per aiutare situazioni politiche di 10 anni fa, hanno l'ottima occasione per mandare a casa le persone. Non conta come, non conta il sindacato, lo possono fare e lo fanno. Lo possono fare perché un contratto a tempo ind non è una fede nunziale, non occorre la Sacra Rota, o un tribunale per sciolere il legame.
Occorre svegliarsi e capire che il magnifico sogno in cui tutto era possibile, era soltanto un sogno e nella realtà non ci restano che le rate dei debiti.
i sindacati non ce li pagano, anche se gli diciamo che sono dei corrotti
le aziende non ce li pagano, e forse ci cacciano via
le pagheranno i nostri figli,
se non li avete, le stanno pagando i vostri genitori.

ma questo succede quando si dorme.

Punzy ha detto...

Ah, Sulpo, a volte mi fai venire voglia di delegarti il mio diritto di voto!!! anzi te lo delego, come fai tu e' fatto bene.
La cosa che mi intristisce di piu'e' vedere che nulla ma proprio nulla distrae le persone dalla cura ossessiva della propra zolla di terreno...non riusciamo a compattarci, se non brevemente , intorno a nulla. Abbiamo perso spierito e coesione sociale e penso che sia per questo che riescono sempre a vincere, i signori del potere: dividi et impera
E noi siamo sempre piu' divisi

Sulpo ha detto...

punzy, non so.
quando non vediamo chi ci danneggia, azzanniamo chi ci sta vicino.

Anonimo ha detto...

sulpo, cosa proponi?

Anonimo ha detto...

caro/a sulpo io non ho permesso niente a nessuno ma che stai dicendo??parla x altre persone magari....ma chi ha detto a questi cari signori di sedersi con l'azienda senza il nostro mandato?e poi hanno fatto i loro accordi non quello dei lavoratori....hanno fatto tutto tranne il bene dei lavoratori.....xchè la gente non lo deve sapere che tanto l'ha capito!vedo che vi sbrigate pure a cancellare i miei post..non la pensiamo tutti come te x fortuna ..se ci troviamo in questo stato di certo non è x le persone come me ....ma pensa prima di scrivere fammi questa cortesia!!ma tu quando sei uscita fuori sul blog?forse sei tu quella che parla di roma e lazio...e te ne freghi degli altri..dovevate fae la guerra a vodafone si è visto....non io di certo oppure di alte cavolate io lo faccio a volte x scherzare.. adesso siete tutti solidali con noi 3 mesi fà non c'era un cane a parlare di questa storia parlavo con i colleghi di altre zone ma x favore!!!
io dico quello che penso e se punzy pensa che vendo il pesce oppure ghebba che sono una sfigata non mi interessa io almeno non ho mai offesso nessuno tranne i sindacalisti che ripeto ma ad alcuni l'ho detto in faccia direttamente sono dei venduti e basta.nn scherzavo xchè io dall'avvocato ci devo andare e voglio parlare di tutto !! ma quale cliente ma x chi mi hai preso al cliente fagli chiamare il 190 com me hanno capito male !devono mangiare sulla pelle delle loro famiglie non su 300 xsone!e basta!ora cancellate pure questo!

Anonimo ha detto...

Cara urlatrice io non so chi tu sia ma so bene che io sulpo e punzy siamo stati SEMPRE in prima fila per voi.
Ci abbiamo messo il nostro nome cognome e la nostra faccia in questa vicenda fin dal primo giorno senza retrocedere di un millimetro, ma senza sentire il bisogno di urlare frasi sconnesse contri fantomatici cattivi.
Il problema e' che da quello che scrivi sembra che tu ti sia accorta che il mondo del lavoro di oggi presnete una serie di problemi solo il giorno che hai letto l'articolo sul sole 24 ore, mentre altri ne erano consci e consapevoli ben prima tutto qui

Punzy ha detto...

Urlatrice, sono tutti contro di te. Ti spiano, ti dileggiano e cancellano i tuoi post. Non e' paranoia e' realta': c'e' un complotto contro di te. Le persone che postano su questo blog sono tutti sindacalisti travestiti da colleghi. L'unico modo di uscirne e' emigrare lontanissimo, tipo per esempio in Groenlandia. Se scappi subito forse ce la fai

Anonimo ha detto...

no urlatrice, questo non è necessario cancellarlo.
scappo, buona befana a tutti!

Anonimo ha detto...

oddio punzy, me fai schiattà.
speriamo che in groenlandia non trovi un pc a cui collegarsi...
:)

Anonimo ha detto...

ciarcip posso avere un mio pensiero?x favore!
io non la penso come te e basta!
si sapeva da tempo è vero giravano le voci ma è anche vero che nessuno piu' di tanto si è preoccupato....io li sento i commenti in comdata dei colleghi ma tutti hanno questo pensiero..siamo soli e basta e prima si è voluto fare un pò di rumore ..!e x via di questa vendita c'è stato chi ha guardato i suoi interessi lo vogliamo negare?oppure qualcuno ha il corraggio di dire si ..io ho guadagnato in questa vendita ...ma è un circolo x forza!non mi dire di no adesso!

Sulpo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sulpo ha detto...

quando una persona ha un blog, si prefigge lo scopo di SCRIVERE e LEGGERE.
Quando una persona arriva in un blog si prefigge lo scopo di LEGGERE e SCRIVERE, sempre che ne abbia il desiderio.

Urlatrice.
io parlare te molto semplice cosi' tu potere capire me. io cercare di usare parole molto semplici. io cercare di usare frasi senza doppi sensi. io cercare di non usare ironia.
io dire te che tu forse hai bisogno di aiuto.
io non potere da te.
mi spiace.
forse leggere devi, poi scrivere puoi.

quando io avere detto ad anonimo che essere anche colpa sua se aziende (notare plurale) buttano via lavoratori, intendevo che sua colpa fosse di non aver partecipato, sua colpa essere di salire su Aventino (scusa per citazione, Aventino essere colle romano dove senatori si ritirarono per non decidere e brutta fine fecero)
sua colpa essere colpa di molti.
sua colpa essere di aver vissuto per tempo tanto pensado che tutto possibile essere, e poi accorgere che tutto possibile non è.
che un sindacato non essere costruito da Stato, non essere costruito da aziende, ma essere costruito da lavoratori. se lavoratori partecipare non, allora sindacato essere altro centro di potere avulso (scusa non volevo scrivere parola difficile, ma devo. Avulso essere come: non c'entra un cazzo) da lavoratori tutti.

grazie, persone come te essere impagabili, penso che tu essere entita' fittizia utilizzata per fare audince.

Sulpo ha detto...

pER Anonimo ha detto...del 5 gennaio 2008 15.42 (scusate, ma se non vi identificate, non posso che utilizzare riferimenti numerici univoci), la risposta ovviamente io non ce l'ho. Ma come diceva un rabbino: l'intelligenza di un allievo non si vede dalle risposte che fa, ma dalle domande.
E' una domanda intelligente?
boh
cOSA fare.
Che tentazione rispodere semplicemente: vivere.
Sì, molte persone si comportano come se non avessero mai vissuto; una forma di Matrix
Altra tentazione: partecipare ad una lotta di lavoratori. Ma lottatori si nasce, difficilmente si diventa, raremente si muore.
Non vedo lottatori fra miei colleghi. Vedo persone che si turbano per non aver il calendario da tavolo, mentre l'anno scorso lo avevano.
Vedo giovanotti invecchiati, senza capacità, senza ambizioni, senza idee, progetti; solo con una serie di pretese.
Voglio
voglio
voglio
....
cOSA fare.
la domanda mi turba.
Ha turbato altre persone all'inizio degli anni 70. Non basteranno 500 anni, è inutile ricominciare la loro storia.
Dobbiamo ricominciare la storia degli anni 60. Ma con quali persone?
rICONQUISTARE i diritti dei lavoratori che negli ultimi 20 anni abbiamo considerato dati per scontato.
i diritti acquisiti dai nostri padri non sono immutabili, non sono perpetui, sono sempre a rischio.
sONO a rischio i diritti per i quali sono morti i nostri nonni.
cOSA fare
porca puttana.
non lo so.
chi sa come essere madre, o come essere padre? nessuno, ma lo si deve fare, perché il non farlo porta alla distruzione della vita del figlio.
"per portare un'auto costringono a prendere una patente, per essere padre no. Chi fa più danni?"
cOSA fare.
non lo so, continuo a non saperlo, ma voglio che qualcuno me lo dica?
voglio che qualcuno si alzi per dirlo a tutti?
magari con una camicia tinta di tristezza? da un balcone?
vogliamo qualcuno che ci insegni a vivere? o vogliamo poter vivere?
cOSA fare.
essere e non sperare
vivere e non veder vivere

Anonimo ha detto...

SULPO ma hai esagerato ahahahha ihih ma x chi mi hai preso?
io capire te!
io non faccio audince non mi interessa questo.

Anonimo ha detto...

OOHHHH ma la fate finita tutti!!! via!! tutti a letto sennò niente calza della befana domani!e ricordatevi di lasciare sul tavolo una tazza di latte e dei biscotti.. :)
Buona Befana a tutti!