venerdì 21 marzo 2008

Altra esternalizzazione Vodafone, impattato il reparto IT di Milano

tratto da www.vodafogne.it

COMUNICATO STAMPA

Esternalizzati IT poco convinti: e’ finita con un voto a due facce (33 votanti tutti per il “SI”, 62 astenuti su 95 aventi diritto al voto) l’ennesima giornata di duro confronto nella vicenda dell’outsourcing da Vodafone a IBM Italia nel settore Information Technology.

Poco convinti dell’ipotesi di armonizzazione - scritta forse troppo “sotto dettatura” dai due management - i 95 dipendenti milanesi dell’IT Vodafone hanno preferito disertare per due terzi il seggio elettorale. La legge non si esprime sulle modalita’ di voto pertanto l’esito del referendum avallato oggi, 14 marzo, dalle rappresentanze sindacali�potrebbe essere soggetto a controversie giuridiche.

La sconfitta e’ pesante soprattutto per il sindacato, che ieri, 13 marzo, attendeva di ricevere la ratifica del proprio operato: sconfessato dalla base, con le RSU che in privato esprimono solidarieta’ agli esternalizzati, ma in pubblico devono fare buon viso a cattivo gioco e allinearsi a quanto deciso dalle rappresentanze a livello territoriale. Ora ci si aspetterebbe che dipendenti esternalizzati, sindacati e azienda si siedano ad un tavolo comune per approfondire le ragioni del dissenso e avviare un dialogo che consenta di ricucire lo strappo.

La vicenda, lo ricordiamo, e’ iniziata un mese fa ed e’ figlia di un ennesimo accordo “globalizzato”, scritto tra i due colossi delle TLC e dell’IT: l’anno scorso tocco’ a circa 300 lavoratori dell’IT di Vodafone Spagna, ora e’ il turno dei 95 italiani, ciascuno dei quali coordina corposi team di consulenti, in totale circa un migliaio di professionisti del software - che potrebbero essere coinvolti dalle evoluzioni del piano industriale, di cui al momento non e’ dato sapere.

Come e’ noto, la compagnia telefonica ha sempre basato il proprio successo sulla qualita’ del servizio e sulla soddisfazione dei propri clienti, raggiunti attraverso la professionalita’ dei propri dipendenti, la qualita’ delle proprie tecnologie e il servizio offerto dal Customer Care. Dopo la vicenda Comdata e questa ulteriore “potatura”, sara’ piu’ complicato per Vodafone mantenere i livelli di eccellenza che l’hanno contraddistinta in questi anni.

Gli esternalizzati IT Vodafone

8 commenti:

La Regina ha detto...

Sul sito IBM sono riportati i seguenti dati relativi alla fine dell'anno 2006 e concernenti l'attività nel mondo:
Fatturato:
91,4 miliardi di dollari
Utile netto:
9,4 miliardi di dollari
Assets totali:
103.2 miliardi di dollari
Numero dipendenti (totale nel mondo):
355.766
Numero azionisti:
613.993

Adesso....giravano voci sul fatto che IBM Italia non andasse così bene, bisognerebbe effettuare verifiche approfondite, per capire in che mani finiranno i ns ex colleghi.
Di certo si tratta di una società con una realtà internazionale e speriamo non con la stessa filosofia aziendale di Vodafone (e di tante altre aziende, vedi Telecom, Wind...).
E' anche vero che l'utile netto di Vodafone Italia nel 2006 è stato, se non erro, di 4 miliardi di euro....mentre l'utile netto di IBM global è stato di 9,4 miliardi di euro...ora quanto sarà stato l'utile netto di Ibm Italia? Solo per capire come mai aziende con un fatturato e utile netto inferiore a Vodafone Italia possano sobbarcarsi il pesante costo degli ex dipendenti Vodafone e non possa più sostenerlo l'azienda cedente. Perchè è di questo che si tratta....eliminare un costo!

lolandesina ha detto...

http://www.lomb.cgil.it/rsuibm/

lolandesina ha detto...

Date un'occhiata ai loro comunicati sindacali soprattutto all'ultimo e vedrete che anche se non è la solita scatoletta neonata, la sostanza è la stessa!
Buona Pasqua a tutti..

Anonimo ha detto...

Avete notato che nell'accordo non si fa menzione di clausole di salvaguardia???

Anonimo ha detto...

2 anni e sono fuori!

Punzy ha detto...

NOn reggo nessuna ulteriore brutta notizia, sono allo stremo, giuro

Anonimo ha detto...

Se riuscissimo ad unirci con gli esternalizzati spagnoli e anche di altri paesi, gli faremmo un cuxo così!!
Sarebbe un sogno!
Ah comunque buona Pasqua......

La Regina ha detto...

Grazie Iolandesina per aver segnalato il sito....ho letto l'ipotesi di accordo e non solo....ma complimenti! Saranno pure grandi aziende, per fatturato, ma di certo usano giochetti da piccoli piccoli uomini!
E mi limito a questo commento.