mercoledì 12 marzo 2008

DA ESTERNALIZZATI A PRECARI

È il caso dei lavoratori di TELEPOST S.p.A. che da oltre un anno continuano a
lavorare in regime di proroga senza, cioè, un rinnovo della commessa.

Il 01/03/2004 Telecom Italia ha fatto la cessione di ramo d’azienda del Document Management da Telecom Italia alla New Co TELEPOST S.p.A. con una commessa di 3 anni rinnovabile per altri 4 anni (cadenza biennale), quindi il 01/03/2007 è scaduta la prima fase, senza che ad oggi vi sia stato alcun rinnovo.

Quanto sopra è semplicemente scandaloso e dimostra come sia stata fallimentare, specialmente per i lavoratori , la precedente gestione di Telecom Italia e quanto fallimentare sia stato l’uso e l’abuso della legge 30 per le aziende e per i
lavoratori che in quanto tali hanno diritto alla certezza del lavoro e non alla precarietà generata da una monocommessa.

La strada però non è quella del “RINNOVO “che gli altri stanno perseguendo e che condannerebbe i lavoratori alla condizione di esternalizzati o precari ma quella
del REINTEGRO IN TELECOM.

A questo quadro si aggiunge l’atteggiamento arrogante di Telecom Italia che,
dopo aver perso numerose cause in diversi tribunali d’Italia non ottempera agli
obblighi delle sentenze reintegrando i lavoratori, costringendoli a fare azioni penali contro la stessa Telecom Italia per ottenere quanto stabilito dai giudici.

La politica del lavoro fallimentare generata dalla legge 30 deve finire!!


Come sindacato chiediamo ai nuovi proprietari di Telecom Italia un cambio di
rotta che restituisca ai lavoratori esternalizzati e non (uniche vittime delle cessioni di ramo d’azienda) la dignità che gli è stata tolta con la gestione Tronchetti-Provera ancor prima da Colannino.

Tratto da un comunicato dell'UGL, segreteria nazionale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non era difficile da capire che la fine fosse quella...

Che fanno ora aprono gli occhi e capiscono cosa succede dopo le esternalizzazioni?

Vi ricordo che l'UGL e' un sindacato confederale che nasce dalla CGIL (quella che ha firmato il nostro accordo per la cessione...per chi l'avesse gia' dimenticato!!)

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare anonimo che chi vuole capire capisce...basta guardare chi si presenterà per l'UGL e vi dico solo che per votarli bisognerà essere proprio DEMENTI...

Anonimo ha detto...

Scusate posso copiare una citazione che mi sembra importantissima??? (lo so la domanda in realtà è retorica, chiedo scusa!)

E' uno spunto di riflessione visto che tra poco saremo chiamati a votare chi ci rappresenta:
"La persona che individuate è quella nelle mani della quale RIPORRERETE la vostra FIDUCIA, quella che RITERRERETE assolutamente la PIU' ADATTA a RAPPRESENTARVI e che LAVORERA' ESCLUSIVAMENTE allo scopo di GARANTIRE i vostri DIRITTI, che NON si lasci INFLUENZARE nè da minacce nè da lusinghe."

Mi sembrava importante...

La Regina ha detto...

Hai fatto benissimo Farfalla!

Per anonimo delle 10:35: ma veramente la UGL è nata dalla CGIL? Ho visitato il sito della UGL e non mi sembra vi sia una specifica del genere. Altresì...la UGL non è, rinomatamente, un sindacato simpatizzante destra?
Perdona l'ignoranza, ma questa cosa mi incuriosisce, se puoi rispondermi...