giovedì 6 marzo 2008

Esito riunione del 5 marzo a Roma

Di cosa si è parlato durante la riunione di mercoledì 5 marzo tenutasi nella sede Cobas di V.le Manzoni a Roma?
E' stata ulteriormente spiegata l'identità e la valenza dei Cobas, che sono delle organizzazioni sindacali autonome composte dai lavoratori, nel cui interno non è presente una gerarchia, come si verifica nelle classiche confederazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL), ma è presente solo la BASE ovvero i lavoratori che dopo il proprio orario di lavoro si mettono a disposizione per erogare corsi, consulenze e aiuti ad altri lavoratori o alle RSU.
E' stato sottolineato che le RSU Cobas hanno la stessa valenza delle RSU CGIL, CISL e UIL, pertanto l'azienda ha l'obbligo di convocarle ad ogni tavolo di trattativa.
Le RSU Cobas hanno pieno potere di discussione e di firma su ogni argomento d'inerenza sindacale.

Si è discusso delle dimissioni, in Comdata Care, sia del rappresentante sindacale CISL che di uno dei due rappresentanti sindacali di CGIL.
Da notare come la CISL non ha inserito un sostituto del rappresentante dimissionario nell'RSU di Comdata Care, ma lo ha fatto inserendolo nell'RSU di Vodafone (ma non erano due aziende distinte e separate?!).
Alla luce delle dimissioni sopra indicate si è presentata quindi l'occasione di arrivare anticipatamente alle elezioni dell'RSU in Comdata Care, altrimenti previste per maggio.
Si rende importante votare con coscienza e coraggio, in virtù dei recenti trascorsi da noi vissuti, visto che la nuova RSU che nascerà avrà subito il compito di confrontarsi con l'azienda per la negoziazione del contratto di II livello, in prossima scadenza. L'RSU che si costituirà avrà un compito ancora più arduo....seguire ed essere protagonista delle contrattazioni per il rinnovo del contratto TLC, che scadrà a dicembre 2008.
E' importante che noi lavoratori siamo protagonisti e arriviamo preparati, uniti e battaglieri a queste nuove sfide che si presentano!
Si resta in attesa che in questi giorni vengano indette, da CGIL visto l'unico rapprensetante sindacale rimasto, le elezione dell'RSU in Comdata Care.
VOTIAMO E AGIAMO CON COSCIENZA E NON CON INCOSCIENZA!
Chiunque sia stato presente alla riunione è pregato di aggiungere nei commenti passi importanti che posso aver dimenticato in questo sunto.

Cordialità a tutti.

La Regina

15 commenti:

La Regina ha detto...

Dimenticavo....sembra che sia Napoli che Ivrea siano zone in cui è possibile avere delle RSU Cobas.
Personalmente ritengo che sia positivo e coraggioso cambiare, soprattutto quando il passato ce lo consiglia.

Punzy ha detto...

Regina, scusa l'ignoranza ma perche' a Roma non sarebbe possibile?

Anonimo ha detto...

Punzy ti rispondo io.
A Roma ci si spera ovviamente, ma a Napoli i cobas ci sono già e hanno detto che loro voteranno prima di noi. Quindi si spera che il loro voto possa poi "incoraggiare" il nostro..Inoltre loro sono stati gli unici (se non sbaglio) oltre a noi a votare no all'accordo. Quindi si pensa semplicemente che il terreno sia fertile.
Ribadisco ciò che ha scritto il cets:
AGIAMO E VOTIAMO CON COSCIENZA!

Punzy ha detto...

beh non posso veramente credere che dopo lo schifo a cui abbiamo assistito in precedenza ci sia ancora qualcuno che intende dare voto ad organizzazioni sindacali che hanno dimostrato di essere irganismi politicizzati fino al midollo
orrore

Anonimo ha detto...

no dico ma che state scrivendo ?non mi riferisco a punzy...ovvio..l'unico modo che abbiamo per rompere all'azienda x farci sentire sono proprio le RSU COBAS...ma vogliamo votare ancora chi milita nel sindacato?(scusate senza offesa )ma è ovvio che da dentro non cambi mai nulla..non ci riesci x tanti motivi.. è stato detto in assemblea ma ci vogliamo svegliare se davvero vogliamo che QUALCOSA DAVVERO CAMBI FACCIAMO COME NAPOLI..e ci facciamo sentire pure noi..Roma puo' cominciare tranquillamente con le RSU COBAS cosi l'azienda prima che fà le sue trattative c'è qualcuno che difende il diritto del lavoratore che quando si siede sa xfettamente che deve dire e cominciamo a riprenderci i nostri diritti..x esempio i rol, la ram, le ferie ,i turni, ...le pressioni psicologiche alla gente mister bean .. questi si devono calmare ...qui bisogna farsi sentire altrimenti non andremo mai da nessuna parte ..VI RISULTA CHE QUALCUNO CI HA RAPPRESENTATO .a me non risulta .??e volete rivotare quelle pesone?(SCUSATE SENZA OFFESE X LE PERSONE è SEMPRE RIFERITO AL SINDACATO)scusate ma è come sentire quella dell'assemblea sindacale che ha detto "meglio stare qui in comdata che in vodafone"una caxxata enorme!
brava punzy mamma mia ma datevi una svegliata tutti.. ma siamo 4 gatti che hanno capito che altrimenti non cambia un cavolo !!io mi presento come cobas cara farfalla tu sei obbligata a votarmi xchè muori sul posto di lavoro ti avviso!
io è da settembre che lo dico che bisognava cambiare e sentire che c'è ancora qualcuno che vuole votare i sindacasti mi cadono le braccia ...ma noi abbiamo fatto tanto x niente?e x noi intendo quello 3 persone che veramente hanno rotto le scatole da settembre e si sono fatti il mazzo fino ad ora x cosa secondo voi?x loro stessi oppure x il lavoratore??
che schifo scusate se lo dico ma è uno schifo se c'è ancora qualcuno che non ha capito che solo un nuovo comitato puo' cambiare le cose.
A ROMA non c'è mai stato e dove stà il problema?nasce adesso..ma i primi a dare una mano a queste xsone devono essere i lavoratori e basta!con me il sindacato ha chiuso..solo chi ha davvero coraggio voterà RSU COBAS X cambiare questo schifo!!
urlatrice

Anonimo ha detto...

Scusate sono un pò perplessa! Non mi sembra di aver incoraggiato nessuno a votare contro i cobas AL CONTRARIO!
Leggo e rileggo il mio messaggio per capire cosa possa esser stato equivoco...e sinceramente non lo so!
Anzi ci sto rimanendo un po' male...
Io voterò le persone e non i sindacati, il caso vuole che queste facciano parte dei cobas.
Nessuno ha detto che a Roma sia impossibile per i cobas, solo che fino alla fine non si ha mai la certezza di niente e io sono un po' come S. Tommaso.

La Regina ha detto...

Urlatrice puoi rileggere post e commenti?
Stiamo dicendo la stessa cosa! Forse in maniera più soft di te ma invitavamo comunque la gente ad avere il coraggio di cambiare, vista la "sola" rifilata dai sindacati confederali!
Che fastidio però doversi sempre spiegare.

Anonimo ha detto...

brave allora ragazze brava farlalla..bisogna anche utilizzare le maniere forti a volte..ma forse non con voi...
urlatrice**

Anonimo ha detto...

raga' piu' che votare cobas, se siete veramente inca**ati fate la rivoluzione.

Sembrate borghesi mosci che urlano al lupo al lupo e credono che la vittoria cobas cambia veramente le cose!

Poi che schifo RSU libere sembra uno slogan berlusconiano, facevate prima a chiamarvi il "sindacato delle liberta' "...

Anonimo ha detto...

sei di un ridicolo allucinante hai scritto 5 volte la stessa cosa...ma vatte a fà una passeggiata oggi è una bella giornata...
urlatrice**

Anonimo ha detto...

Urlatrice SICURAMENTE non con noi. :-)

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,
ormai c'è poco da fa la rivoluzione! Quella andava fatta un bel po' di tempo fà!
Quello che possiamo e DOBBIAMO fare ora con questa azienda, è puntare i piedi! Secondo me è questo che ci vuole ora...e sempre secondo me bisogna votare le PERSONE NON il SINDACATO.
E poi comunque da come parli tu sembra che non ci dovremmo andare più a votare...ma ilnon voto è la cosa peggiore di tutte, perchè qualcun'altro decide per te purtroppo...meglio pensarci fino all'ultimo secondo ma poi comunque votare...

P.S. E comunque borghesi mosci lo dici a qualcun'altro perchè personalmente mi sono fatta il mazzo per non essere ceduta. Se non te ne sei accorto vale la stessa cosa per il 90% del pers che scrive su questo blog, quindi hai sbagliato proprio posto! Se hai il coraggio scrivi la stessa cosa e appendila in bacheca sindacale...lì veramente c'è qualcuno che non ha fatto un ca**o!

Anonimo ha detto...

mi devo inchinare x quello che ha scritto farfalla bravaaaaaaaaa sei da applauso!!!
urlatrice!

Anonimo ha detto...

Tra quelli che hanno votato si all' accordo c'è qualcuno di Ivrea o di Padova che ogni tanto si interessa ai forum e a quanto si dice in questo sito?O vi siete interessati solo nel momento sbagliato e nel modo sbagliato cioè nel momento in cui avete fatto passare quell' accordo di merda? Su dai uscite fuori e dimostrate che avete cambiato idea o quanto meno che l' unico neurone sano del vostro cervello ha finalmente preso il sopravvento tanto da farvi cambiare idea. Avete, e abbiamo, un' altra occasione e questa si presenterà il giorno delle elezioni: non ci facciamo prendere per il c..o un' altra volta!!!!Cambiamo i sindacati e facciamoci tutelare sul serio!!!

La Regina ha detto...

Temo proprio che Ivrea e Padova non siano "terreni fertili" per cambiare le sorti dei lavoratori e me ne dispiaccio.
Anche in una recente riunione, tenutosi a Roma, tali sedi sono state considerate "perse"...mi piacerebbe che con i fatti si facessero sentire!