giovedì 24 aprile 2008

PIATTAFORMA SECONDO LIVELLO COMDATA CARE



E' prassi acquisita che tendenzialmente ogni 4 anni azienda e sindacati si incontrino per rifare NAZIONALMENTE il punto della situazione, per riconsiderare materie importanti come la gestione dei processi produttivi o l'approccio al mercato e, più in generale, per confrontarsi sull'impresa e su come si lavora in essa per conoscerne bene gli obbiettivi e migliorare la qualità del lavoro e della vita di chi ci lavora. Il ruolo del sindacato è operare una sintesi degli interessi dei lavoratori a livello nazionale, ricomponendoli in una serie di richieste precise in un documento denominato piattaforma.

Di norma si cerca di rispettare la scadenza di 4 anni e a marzo 2008 è scaduta l'attuale piattaforma discussa con Vodafone ma tutt'ora valida: infatti fino a che non viene firmata tra le parti una nuova piattaforma resta interamente in essere quella in scadenza, quindi NON C'E' ALCUNA FRETTA!

La discussione della piattaforma è l'occasione per ridiscutere anche il Premio di Risultato che va ricontrattato ogni anno per l'anno successivo e che ha scadenza a luglio 2008; a differenza della piattaforma se entro la scadenza non viene firmato salta l'assegnazione del PdR per l'anno successivo, ma siamo a fine aprile e di nuovo NON C'E' UN'URGENZA IMMINENTE. In ogni caso, il PdR può essere ridiscusso anche separatamente dalla piattaforma.

la PIATTAFORMA quindi sostanzialmente è un IMPORTANTISSIMO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DEI LAVORATORI PER DAR VOCE ALLE PROPRIE RIVENDICAZIONI! Nel nostro caso inoltre la discussione della piattaforma rappresenta LA PRIMA OCCASIONE per conoscere il peso di Comdatacare dentro il gruppo Comdata spa, le attività svolte dall'una e dall'altra e gli obiettivi da raggiungere. E' anche LA PRIMA OCCASIONE per stabilizzare l'attuale caotica situazione lavorativa e mirare a migliorare le condizioni lavorative.

E' evidente allora che è sacrosanto diritto di ogni lavoratore contribuire alla stesura del testo della piattaforma che lo rigurda personalmente nella propria quotidiana vita lavorativa!!!

Proprio per sua natura la piattaforma deve essere il più allargata e il più rappresentativa possibile!

A Roma ieri durante l'assemblea sindacale mattutina (con la partecipazione della gran maggioranza di tutti i lavoratori in turno nella giornata) Cgil, attualmente unica sigla sindacale presente nella Rsu romana, ha presentato in prima assoluta il testo dell'ipotesi di piattaforma Comdatacare prodotto dal coordinamento nazionale delle Rsu Cgil, Cisl e Uil.
Cgil ha chiesto all'assemblea di votare tale testo, ma quando ha chiarito che l'assemblea non aveva potere di modificare il testo nel merito e che doveva limitarsi ad accettare o rifiutare l'ipotesi caduta dall'alto, i lavoratori (memori anche del comportamento di Cgil, Cisl e Uil in occasione della cessione) si sono ribellati e hanno deciso di non votare l'ipotesi delegittimizzando SLC-Cgil, FISTEL- Cisl e UILCOM-Uil a presentarla all'azienda.
Inoltre l'assemblea ha chiesto di produrre un verbale (che siamo in attesa di ricevere) in cui richiede:

- di votare il testo solo dopo aver contribuito alla sua stesura;
- di votare il testo di cui al punto precedente solo dopo l'avvenuta elezione della nuova Rsu; L'elezione avverra' il 5 maggio 2008 dalle 11 alle 19 e il 6 maggio 2008 dalle 10 alle 18.


Nell'assemblea serale di circa 30/40 lavoratori Cgil non ha chiesto votazione del testo e si e' dichiarata disponibile ad accettare modifiche a condizione che ci si limiti a dettagliare i singoli punti già previsti, senza aggiungerne di nuovi. Cgil si è inoltre impegnata, nel caso si arrivasse alla stesura di un testo modificato, di effettuare assemblee in tutte le altre sedi per ripetere le votazioni dei lavoratori.

Cobas Comdatacare Roma da parte sua ha presentato un'ipotesi di piattaforma alternativa a quella di Cgil, Cisl e Uil; si tratta di un testo già condiviso con Napoli e non definitivo in quanto aperto ai contributi di tutti i lavoratori delle sedi Comdatacare. Il testo è in allegato e le parti in rosso sono quelle in comune con la piattaforma di Cgil, Cisl e Uil. Ci piacerebbe che la piattaforma fosse espressione delle REALI necessità dei lavoratori e che fosse il frutto del contributo di più lavoratori possibile.

Per questo TI CHIEDIAMO di inviarci il tuo contributo ENTRO IL 28 APRILE!


Puoi farlo subito aggiungendo un commento al BLOG oppure inviandoci una mail: cets@hotmail.it che sarà nostra cura girare a chi se ne sta occupando.

Questa richiesta la stiamo inviando ai lavoratori di tutte le sedi e già abbiamo contatti con Ivrea, Milano e Padova (oltre Napoli naturalmente con cui stiamo già lavorando).
Nei prossimi giorni lavoreremo alle modifiche e lo cercheremo di fare su tutte le sedi.

Verrà tentato anche un lavoro congiunto con Cgil, Cisl e Uil ma solo se esiste da parte loro la disponibilità a creare un testo realmente rappresentativo della volontà dei lavoratori!!!

Cobas Lavoro Privato Roma

LEGGI LA PROPOSTA DI PIATTAFORMA

MODULO DA COMPILARE PER I TUOI COMMENTI

1 commento:

La Regina ha detto...

Cosa vuole la CGIL?! Che la bozza da essa preparata venga solo dettagliata nei punti da essa inseriti? Ma che non ci faccia ridere! E' una bozza preparata da deficienti che si pensano di poter prendere ancora per i fondelli i lavoratori! Una bozza aleatoria, senza basi solide, assolutamente non di tutela per i lavoratori...esattamente come fa schifo il contratto delle TLC, che si presta a 8 miliardi di libere interpretazioni da parte delle aziende!
Adesso hanno proprio rotto le scatole questi sindacati, ma quello che più schifo è il comportamento dei rappresentanti sindacali delle ns RSU, che sono lavoratori come noi, hanno subito quello che noi abbiamo subito e hanno la faccia tosta di presentarci un testo del genere!! Fossi stata al loro posto mi sarei dimessa prima di subito o forse le ore di permessi sindacali tornano tanto comode?! Fuori questa gente! Fuori dalle scatole! Questo schifo che hanno presentato non possiamo e soprattutto non dobbiamo votarlo....decidiamo, per una volta, noi delle nostre vite!