lunedì 14 aprile 2008

Vodafone condannata: Riassunti 2 precari ..( da Colsenter.noblogs.org )

Il tribunale del lavoro di Pisa ha emesso lunedì 4 aprile una sentenza per effetto della quale Vodafone dovrà riassumere a tempo indeterminato due ex lavoratori precari, il giudice ha inoltre disposto il pagamento degli arretrati e delle spese legali.
I due precari avevano lavorato nel call center Vodafone di Pisa con contratti a termine a cavallo fra il 2004 e il 2005. Il giudice del lavoro ha riconosciuto che non c’erano i presupposti per mettere un termine al contratto dei 2 lavoratori e che, quindi, lo stesso deve essere a tempo indeterminato condannando Vodafone alla riassunzione.
Infatti, la società telefonica ha fatto un uso sistematico negli ultimi anni dei contratti a termine e di altre tipologie contrattuali precarie impiegando numerosi lavoratori, ed è perciò evidente che l’azienda aveva un’esigenza continua di personale.
Questa sentenza è molto importante essendo in assoluto la prima in Italia che condanna Vodafone per utilizzo illecito di lavoro precario!
Una vittoria dei lavoratori che con costanza hanno voluto fermamente verificare se era possibile una riparazione all’ingiustizia di un contratto precario e della FLMUniti-CUB che li ha sostenuti, anche attraverso l’importante lavoro svolto dai legali del sindacato di base.
Una vittoria che rappresenta una doccia fredda per una multinazionale come Vodafone, che con le 950 esternalizzazioni del novembre scorso pensava di avere mano libera nel gestire a piacimento le vite dei lavoratori.
Una vittoria contro l’uso e l’abuso di lavoro precario: ora si aprono buone possibilità per la riassunzione di tutti gli altri precari che hanno lavorato con contratti a termine al call center Vodafone di Pisa negli ultimi anni. E’ proprio il caso di dire: Laif is nau!
Questa sentenza rafforza la campagna contro il lavoro precario che proseguirà con ancor più vigore.

FLMUniti-CUB - settore telecomunicazioni
“Assemblea!”
Colsenter.noblogs.org

11 commenti:

Anonimo ha detto...

come godo!
Dai vodafone che così ti alleni per quando dovrai riassumere le centinaia di persone che ti stanno facendo vertenza!!!

Punzy ha detto...

Questa si che e' una buona notizia!!!

Anonimo ha detto...

bene bene bene... godooooooooooo!!

REP 190 BO

Anonimo ha detto...

Una buona notizia in questa giornata di caxxa!

La Regina ha detto...

Mamma mia, già mi strofino le mani pronta a dare uno schiaffone alla Vodafone quando la ns vittoria sarà consolidata!

Anonimo ha detto...

Sperem...

Anonimo ha detto...

io godo 2 volte invece.......e non dico altro..

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

vorrei avere gli estremi della sentenza non riesco a trovarla....ma esiste davvero...??

Anonimo ha detto...

siamo un gruppo di ex dipendenti di un call center abbiamo fatto vertenza xcui speriamo anche noi di potervi dare una bella notizia come questa