giovedì 22 maggio 2008

Comdata Care Roma: votazione della piattaforma per l'accordo di II livello

In data odierna nella sede Comdata Care di Roma si sono tenute le assemblee che trattatavano il seguente o.d.g.:

PRESENTAZIONE NUOVA RSU

FERIE ESTIVE E FESTIVITA'

PIATTAFORMA DI II LIVELLO

VARIE ED EVENTUALI

Senza rammentare i vergognosi accordi dei sindacati confederali che hanno fatto in modo che comunque in azienda fossero presenti 2 delegati Cgil e un solo delegato Cobas, nonostante la stra-grande maggioranza dei voti ottenuti dai Cobas, è stata presentata la nuova Rsu formata da 3 delegati.
Per le ferie estive c'è stato un vero triccheballacche con l'azienda, che addirittura non ha mantenuto le percentuali di ferie che sussistevano in Vodafone (ad esempio la % di ferie accordate per il mese di luglio è il 20% contro il 25% dell'anno scorso di Vodafone), altresì nella % di ferie rientrano solo i dipendenti Comdata Care e non gli innumerevoli interinali che lavorano da mesi in azienda....come dire: il lavoro viene distribuito tra dipendenti e interinali, ma a concorrere per la % di ferie sono solo i dipendenti (facendo una proiezione del lavoro nei mesi estivi e considerando come lavoratori solo i dipendenti è ovvio che mi serve più gente per garantire gli standard di lavorazione, così farò lavorare più dipendenti diminuendo la % di persone in ferie e in più terrò a lavorare anche gli interinali letteralmente non calcolati in tale proiezione).
Ci sarà un prossimo incontro tra Rsu e Azienda per ciò che concerne il recupero delle festività, per il momento sembra verrà accordata la chiusura aziendale per il 2 giugno, pertanto chi si fosse visto assegnato il giorno festivo per tale data non si lasciasse convincere a cambiarlo in un giorno di riposo, poichè non maturerebbe il riposo compensativo, non lavorerebbe con la retribuzione prevista per il lavoro nei gg festivi e soprattutto avrebbe un giorno di riposo in meno.
Per ciò che concerne la piattaforma di II livello si è provveduto a votare sia per il testo della CGIL (ve lo ricordate il testo aleatorio a non tutela del lavoratore e dei diritti da egli acquisiti in anni di lavoro prima in Omnitel, poi in Vodafone, ma prima ancora in Olivetti con contratto metal-meccanici? Si, proprio quello scempio di piattaforma di accordo è stata votata) sia per il testo di C4 Cobas (ve lo siete letto il testo super articolato, specifico, redatto dal comitato Cobas Comdata Care Roma con il supporto di tutti i lavoratori? Si, proprio quel testo è stato votato!). Morale della favola....nell'assemblea di stamane il testo CGIL ha preso 11 voti e il testo Cobas 98, nessun astenuto. Non abbiamo i risultati dell'assemblea pomeridiana, ma siamo certi che il testo Cobas abbia vinto anche in seconda battuta, attendiamo comunque un riscontro in merito.
Dall'assemblea è poi emerso uno scenario inquietante...nelle sedi di Ivrea, Milano e Padova nessuno aveva provveduto ad informare i lavoratori che il testo della CGIL per la piattaforma del contratto di II livello poteva benissimo non essere votato o rimandare la votazione....è stato posto una sorta di ultimatum "Questa è l'unica piattaforma presentata pertanto o la votate o vi attaccate!"....possibile mai che a nessuno dei lavoratori sia saltato in mente che, se addirittura si poteva far mettere a verbale ai seggi per le elezioni politiche di non votare perchè non rappresentati dalle forze politiche in gara, tale piattaforma era non rappresentativa della volontà dei lavoratori e pertanto non accettabile? Ma quando vi svegliate?! Così la CGIL, con i suoi bei modi di fare, si è presa i voti di ben 3 sedi per portare avanti questa benedetta e ridicola piattaforma per la contrattazione di II livello.
Un mistero sembra invece si sia avuto nella sede di Napoli...da una parte si dice che sia stato votato in maggioranza il testo della CGIL e dall'altra quello dei Cobas, ci auguriamo sia vera quest'ultima ipotesi.
Ragazzi i diritti si ottengono con le "lotte" e soprattutto con l'uso del cervello, non dimostriamoci lobotomizzati, ma facciamo in modo che nessuno possa peggiorare ulteriormente la ns situazione, non dopo quello che abbiamo subito.
Mettiamo fine allo stra-potere dei sindacati confederali e riprendiamo nelle ns mani le redini delle ns sorti!
Questo è stato più che altro un mio sfogo, chiedo venia per eventuali inesattezze e dimenticanze, ma in assemblea non mi ero munita di penna e taccuino per gli appunti; spero vogliate aggiungere informazioni o inserire correzioni nei commenti e mi auguro che si facciano sentire anche e soprattutto i colleghi delle altre zone.

La Regina

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Risultato pomeridiano:

COBAS = 23 voti

CGIL = 1 voto

ASTENUTI = 2

La fenice

Anonimo ha detto...

e a Napoli?

Anonimo ha detto...

Anche li' c'e' una RSU Cobas...
E come si e' presentata la RSU CGIL salita con 9 voti???

Punzy ha detto...

Sono veramente esterrefatta: nemmeno una rottura come quella avvenuta con l'esternalizzazione ha risvegliato le coscienze dei lavoraori.
Bah

Anonimo ha detto...

No cara punzy credo che ormai nulla riesca a risvegliare i lavoratori.....

Anonimo ha detto...

sapete qual'e' la cosa che mi mette più tristezza e preoccupazione?
dovermi difendere dai sindacati.

Anonimo ha detto...

Che io sappia a Napoli hanno votato la piattaforma Cobas.

La RSU 9 voti è stata presentata come RSU eletta con clausola 1/3

La Fenice

Anonimo ha detto...

a napoli e' stata votata la piattaforma confederale.

non so chi ha messo in giro la voce che e' stata votata la piattaforma cobas, certamente chi lo dice vuole creare confusione e mancare di rispetto ai lavoratori di napoli.

Anonimo ha detto...

"mancanza di rispetto"?

Ah dimenticavo come quando hanno votato di non farsi rappresentare al tavolo delle trattative.

Ma smettiamola con questa mancaza di rispetto che non vi apparniene.

Anonimo ha detto...

Non e' vero! A Napoli le RSU si sono messe d'accordo e hanno fatto una piattaforna congiunta Cobas/CGIL. E quella e' stata votata dai Lavoratori!!!

La Regina ha detto...

Ecco fatto....mi pare di capire che a Napoli non sanno cosa hanno votato! Ah aha aaaahhh!
A me sembra che più che difendersi dai sindacati confederali bisogna difendersi dai lavoratori stessi.
Che tristezza!

Anonimo ha detto...

confermo! qui a ivrea volavano le sedie! uno scandalo! hanno dichiarato il falso e presentato un accordo manipolabile a piacere dall azienda,ha vinto il "no" ma purtroppo non è bastato...io parlo x comdata e non x comdata care che hanno gia' adesso cio' che noi sognamo solo sia ben inteso...comunque l'accordo raggiunto fa schifo!