venerdì 2 maggio 2008

NECESSARIE attenzione e responsabilità.

Riportiamo un comunicato del C4Roma, interessante e importante.

Ciao.
Le regole con cui saranno gestite le elezioni del 5 e 6Maggio (lun e mar prossimi) a Roma per nominare i 3 delegatidella nuova Rsu romana sono contenute in testo di Cgil, Cisle Uil che, tra le altre cose prevede (tra virgolette leparti riprese testualmente dal testo dell'accordo):
"Alla costituzione della R.S.U. si procede, per due terzidei seggi, mediante elezione a suffragio universale ed ascrutinio segreto tra liste concorrenti. Il residuo terzoviene assegnato alle liste presentate dalle associazionisindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale dilavoro [...]
Ai fini dell'elezione dei due terzi deicomponenti della R.S.U., il numero dei seggi saràripartito, secondo il criterio proporzionale, in relazioneai voti perseguiti dalle singole liste concorrenti".
QUINDI: L'1/3 DELLA RSU (per noi 1 persona su 3) NON E'ELEGGIBILE DAI LAVORATORI ED E' DI DIRITTO DELLA SIGLA(ESCLUSIVAMENTE TRA CGIL, CISL, UIL E UGL) CHE HA PRESO PIU'VOTI!
Ciò significa che la nostra Rsu COMUNQUE VADANO LE ELEZIONI avrà un delegato o Cgil o Uil o Ugl. Per i restanti 2/3 viene fatta la somma dei voti VALIDI e lasi divide per 2; il numero che se ne deriva e' definito "ilquorum" necessario per aggiudicarsi in pieno uno dei 2delegati eleggibili.

Facciamo un esempio pratico per essere più chiari. Poniamo che a un'elezione si presentino 4 sigle sindacaliche chiamiamo A, B, C e D e che la somma dei voti validi sia156, per cui il quorum che se ne ricava e' 78.
Poniamoinoltre che la SOMMA dei voti presi dai candidati di ognisigla siano:
A 100
B 30
C 20
D 6
Solo la sigla A ha raggiunto pienamente il quorum e quindisi aggiudica il primo seggio e le restano 100-78=22 voti.
Visto che B ha 30 voti che sono superiori sia al 6 di D che al 20 di C e anche al restante 22 di A, B si aggiudica ilsecondo seggio NONOSTANTE "A" CON 100 VOTI SIARAPPRESENTATIVA PIU' DEL TERZO DI "B" CHE NE HA 30!!!!


Ma non finisce qui....

Poichè le aziende, oltre che verso l'Rsu IN QUALSIASI SUA COMPOSIZIONE hanno OBBLIGO di convocazione ai tavoli ditrattativa anche verso tutte le organizzazioni sindacalifirmatarie (Cgil, Cisl, Uil e Ugl), comunque andranno lenostre elezioni e quelle delle altre sedi, ai tavoli ditrattiva sappiamo fin d'ora che Cgil, Cisl, Uil e Ugl cisaranno sempre!!!!

La Rsu quindi, che E' UN SOGGETTO SINDACALE PIENAMENTE RICONOSCIUTO DA AZIENDA E ORGANIZZAZIONI SINDACALI TUTTE,diventa l'UNICO strumento attraverso cui far sentire la VOCEVERA E AUTENTICA DEI LAVORATORI!

Consideriamo poi che all'azienda CONVIENE trattare con i soggetti realmente rappresentativi poichè si rende conto che solo un accordo passato attraverso di essi può essereaccolto tra i lavoratori ed è quindi sostenibile neltempo, specie nelle aziende come la nostra con dimensionimolto inferiori al colosso Vodafone!

E se la Rsu è composta in maggioranza (ovvero gli unici 2 seggi che possiamo eleggere) dalla voce dei lavoratori,l'azienda volente o nolente non potrà non ascoltarla e nontrattare quindi con i lavoratori stessi!
Sia poi chiaro cheCgil, Cisl, Uil e Ugl NON POSSONO rifiutarsi di sedersi altavolo con una Rsu, visto che e' un soggetto sindacale daloro creato! Non possiamo comunque credere che queste organizzazionipossano arrivare ad un punto tale di anti-democrazia damettere un veto su una Rsu o un'organizzazione sindacale cherappresenta davvero i lavoratori!

Il C4 Roma, da parte sua, continua a dichiarare la propriapiena disponibilità a collaborare pienamente con qualsiasi organizzazione sindacale che si dimostri aderente alla volontà dei lavoratori.

Se hai avuto la pazienza di leggere fino a qui, ti sarà chiaro che per far ascoltare la tua voce di lavoratrice o lavoratore hai bisogno di una Rsu a maggioranza Cobas, visto che Cgil, Cisl, Uil e Ugl ci saranno, comunque vada!


Per il diabolico regolamento delle elezioni rischiamo di ripetere quanto successo a Napoli dove nonostante il 49% dei voti fossero per i Cobas e il 38% per Cgil quest'ultima ha avuto 2 RSU e quindi Cobas e' in minoranza e deve sempre mille difficoltà....
Per questo ti chiediamo di darci la possibilità di farci sentire come lavoratori Comdatacare, senza appartenenze estranee!

E se sei un TL sei una lavoratrice o un lavoratore come e tale a noi e quindi crediamo che tutto questo riguardi anche te, e i recenti avvenimenti della cessione ne sonoconferma....I nostri candidati sono:
Antonelli Serena CONSUMER
D'Apolito Rosanna CORPORATE
Di Pasquale Giovanni CORPORATE
Spizzichino Alessandra CONSUMER

Grazie per averci letto.
Cobas Tlc Roma

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma perchè, ci sono alternative serie e valide ai cobas?
dobbiamo per forza provare, se vogliamo sperare in un futuro non dico idilliaco ma almeno "normale".

Punzy ha detto...

Ma la regolamentazione delle elezioni per la RSU e' simile a quella delle elezioni polithce? un porcellum?? ah andiamo bene

La Regina ha detto...

Se è per questo anche la modalità di votazione e lo spoglio delle schede è simile a quelli delle elezioni politiche....uno schifo!

Anonimo ha detto...

E' molto peggio fidatevi!
L'unico modo è quello di avere i numeri "massici"

Anonimo ha detto...

Eh no Regina adesso sono curiosa di sapere...come vengono scrutinate queste schede?

Anonimo ha detto...

Cmq alla fine ve l'hanno dato il permesso di pubblicare i nomi vedo...;-)

Anonimo ha detto...

non direttamente ma erano già in rete...
:)

Anonimo ha detto...

Allora Vi rispondo io:

Il permesso per la pubblicazione dei nomi lo abbiamo avuto su esternalizzati.ilbello

Per quanto riguarda l'assegnazione è come se si facessero due elezioni contemporaneamente... la prima è quella del 33% che corrisponde ad 1 RSU e se la prendono chi tra CGIL UIL e UGL prenderà più voti.

Le restanti 2 RSU verranno assegnate nel seguente modo, poniamo che le liste si chiamano A,B,C,D e che hanno votato 100 persone.

Per determinare quanti voti ci vogliono per eleggere una RSU si effettua il seguente calcolo voti/RSU da eleggere quindi:

100/2 = 50.

Quindi per eleggere una RSU ci vogliono 50 voti.

Ora poniamo che le liste hanno avuto i seguenti voti:

A=65
B=20
C=10
D=5

A questo punto si sottrae il 50 ai voti ricevuti da ogni lista (voti necessari per avere una RSU) e si calcolano i "resti" in questo modo:

A=65-50= 1 RSU resto 15
B=20-50= 0 RSU resto 20
C=10-50= 0 RSU resto 10
D=5-50 = 0 RSU resto 0

come si vede la lista A è l'unica che è riuscita ad avere i numeri per avere 1 RSU ma come si assegna la seconda? E quì sta l'inghippo... si assegna con i "resti" e quindi il resto più alto è della lista B che per 5 voti rispetto alla lista A si aggiundica la seconda RSU.

Ora poniamo che la prima siano i Cobas e B C D le altre, noterete che la lista B con soli 20 voti prende 2 RSU (1 con il 33% e l'altra con i resti).

E' un po complicato ma NON DIFFICILISSIMO DA CAPIRE.

Per cui se la lista A avesse preso 6 voti in più avrebbe avuto un "resto" maggiore e avrebbe preso entrambe le RSU.

Ecco perchè ogni VOTO è importante.

Non è il momento di votare per amicizia o in modo superficiale.

Fate la scelta giusta.

esternalizzati