martedì 6 maggio 2008

NON TROVO UN TITOLO ADATTO

La Regina ha già detto tutto nel post sottostante, voglio tradurre i voti in percentuale.
COBAS = 138 voti pari al 69,35%
CGIL = 45 voti pari al 22,73%
UGL = 13 voti pari al 6,53%
UIL = 2 voti pari al 1,01%
E saremo rappresentati da una RSU COBAS e due RSU CGIL

Questa notizia si commenta da sola, veramente non ho ulteriori parole.
Solo qualche domanda alla neo "eletta" rsu cgil che a causa e per colpa di un accordo perverso con solo 8 voti (sarebbero 9 ma uno sarà il proprio, no?) si ritroverà a "rappresentare" gli oltre 200 lavoratori.
Ti senti davvero di aver vinto?
Credi davvero sia giusto?
Lo sai che con questi risultati è palese che tu goda della sfiducia dei lavoratori?
Riuscirai ugualmente a festeggiare?

Io non potrei guardarmi allo specchio.
Perchè se è vero che è tutto leggittimo, è altrettanto vero che la stragrande maggioranza dei tuoi colleghi sono incazzati neri perchè hanno espresso un parere chiaro, forte, univoco. I tuoi colleghi avrebbero voluto essere rappresentati da altre persone.

Mi unisco ai ringraziamenti che ha fatto La Regina.

Ghebba

p.s. io sta collega eletta manco la conosco, quindi nulla di personale, è il "sistema" ad essere inverosimilmente antidemocratico e assurdo.

27 commenti:

Punzy ha detto...

Non si puo' organizzare una petiono on line, a scopo puramente dimostrativo, con una raccolta firme per abolire l'accordo del 93? poi la si manda ai segretari confoderali. Non servira' a fargli cambiare idea o ad abolire l'accordo; serve a noi pero' per tenere il giusto ritmo del "fare" e del "costruire"

Anonimo ha detto...

Le cose sono sempre peggio di quello che si pensa.

Cito un passo della nuova bozza proposta:

Per quanto riguarda elezione e poteri delle RSU l’ipotesi sindacale parla di nuove norme per l’elezione delle nuove Rsu che dovrebbero essere composte da un MIX di delegati in parte eletti dagli iscritti alle organizzazioni ed in parte dai lavoratori. Cgil Cisl Uil affermano così che si potrà valutare (a differenza del passato) il grado di effettiva rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro.

Si sancisce così esplicitamente l’interesse primario alla rappresentanza delle organizzazioni in concorrenza al diritto dei lavoratori di eleggere la loro rappresentanza unitaria.

Ciò che ne uscirebbe è un gran pasticcio.

A che serve una rappresentanza così composta? A chi deve dar più peso l’azienda nel corso delle trattative: ai delegati di organizzazione o ai delegati dei lavoratori ?


articolo completo esternalizzati.ilbello.com

la fenice

Anonimo ha detto...

Siamo nella cacca!

Punzy ha detto...

Ma che orrore!!! dopo la classe politica, pure quella sindacale si autoreferenzia e autoripropone..come i peperoni di sera...

Anonimo ha detto...

Se questa persona che ha avuto solo i 9 voti avesse UN MINIMO, UN BRICIOLO, di dignità, rinuncerebbe all'incarico.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,gentilmente vi chiedo di evitare il gioco al massacro nei confronti della vostra collega che, in seguito alle regole di elezioni rsu firmate e sottoscritte anche dal C4, non ha responsabilita' dirette su un "sistema elettorale" che per quanto possa essere criticato e' comunque quello che e' in vigore per le elezioni rsu.

Detto questo, vi invito fermamente a continuare le vostre battaglie non contro questa collega o contro la cgil, piuttosto a dare un contributo vero alle battaglie dei lavoratori.

Credo che le energie vadano spese in questa direzione...al di fuori del luogo di lavoro invece occorre intraprendere iniziative, anche referendarie, per abolire questa legge che suscita cosi' tante critiche.

Non prendiamo la strada della lotta fra i poveri, fra di noi, piuttosto prendiamo la strada della lotta comune e solo affermando le idee di tutti che si puo' realizzare una vera democrazia sindacale.

Anonimo ha detto...

Salve,
gridare allo scandalo e' semplicemente inutile perche' se si accettano le "regole del gioco" non si puo' poi dire cambiamo il risultato della partita gia' "giocata". Piuttosto lavorate per cambiare le regole del gioco per la prossima volta.

Berlusconi per esempio ha vinto con una legge elettorale scandalosa, pero' ha vinto le elezioni e tutti lo riconoscono. Per questo nessuno dice cambiamo il risultato elettorale semmai tutti chiedono di cambiare la legge elettorale per la prossima volta.

Anonimo ha detto...

E bravi....

ma lo sapete che per partecipare alle elezioni bisogna obbligatoriamente accettare queste regole??????

Ma dove vivete?

L'alternativa era non presentarsi affatto!

Ma quando ti trovi d'avanti al 70% contro il 23% e nemmeno ce la fai vuol dire che il sistema non è per niente democratico ed allora è gisto demonizzarlo.

Non è lotta tra poveri perchè con 9 voti su 200 con una lista che ha preso il 23% non rappresenti proprio nessuno!

Ma lo sai che l'RSU Cobas (85 voti) per operare avrà solo 8 ore mensili ed invece gli altri 1500 ore l'anno????

Quindi dopo tutto il lavoro che c'è stato permettete di sfogarci.

Hanno fatto più comunicati il C4 Roma che le RSU in carica!

Gridare allo scandalo sarà anche inutile ma è giusto che tutti sappiano altrimenti la prossima piattaforma indicata nel post più su passerà nell'anonimato.

Anonimo ha detto...

l'anonimo delle 15.25 ha scritto:
Berlusconi per esempio ha vinto con una legge elettorale scandalosa, pero' ha vinto le elezioni e tutti lo riconoscono. Per questo nessuno dice cambiamo il risultato elettorale semmai tutti chiedono di cambiare la legge elettorale per la prossima volta.

Ma ti rendi conto di quello che dici? Berlusconi con la stessa legge ha anche perso!

Bastava solo prendere la maggioranza dei voti.

I Cobas l'hanno presa: il 69%!

Se avesse vinto con il 23% allora potevi paragonare la cosa e avresti letto i commenti che ora facciamo noi anche sui giornali!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 16.07:

il discorso delle ore di permesso sindacale non c'entra nulla con le elezioni. Se le tre confederazioni sono riuscite ad ottenere un numero di ore di permesso e' dovuto agli accordi che hanno stipulato con le aziende. Se i cobas lo vorranno potranno stipulare accordi dello stesso tenore...ma non mi risulta che i cobas abbiano mai firmato un accordo sulle agibilita' sindacali quindi mi sembra strano pretendere per i cobas un monte ore che e' stato concesso alle confederazioni

Anonimo ha detto...

si ma permettete che a qualcuno gli possa rodere il culetto?
e andiamo!!!!

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 16.24:

a parte che parliamo di un parlamento composto da senatori e deputati, qui discutiamo di 3 rsu, il mio paragone e' riferito alle critiche rivolte al sistema elettorale.

Dunque, il sistema elettorale per le rsu prevede che l'1/3 sia di nomina dei sindacati firmatari del contratto (quindi se la tua serena antonelli avra' l'intelligenza di far firmare ai cobas il contratto faremo un altro discorso), e tale sistema e' una misura cautelativa contro l'ipotesi che vengano elette rsu "fittizie" (cioe' dall'azienda) oppure che le rsu elette siano lavoratori che, in assenza di legami con i sindacati firmatari del contratto, facciano scelte autonome che possono danneggiare gli altri lavoratori dello stesso settore.

Il problema di roma, se vogliamo fare un'analisi obbiettiva, e' che sono solo 3 le rsu...se fossero state cinque/sei, avremmo ragionato diversamente.

Qui si grida allo scandalo su un numero davvero esiguo sia di voti sia di rsu...

Anonimo ha detto...

Allora riepilogando:

- Si vince con il 70% ma di fatto si perde contro un 23%

- Dopo vinto la RSU che rappresenta il 70% ha 96 ore l'anno di permessi e invece quelle che rappresentano il 23% ne hanno 1500 ore

SE PER TE VA TUTTO BENE PER ME NO! E LO DICO ALZANDO LA VOCE OK?????

E poi si viene a parlare di non prendersela con questo o con quello!

Io me la prende con tutti quelli che convivono e "abusano" di questo sistema che non ha eguali in nessuna parte del paese.

Per iniziare un rapporto bisogna riconoscere ciò che non va e non nascondersi dietero il dito!

La fenice

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 16:44
Io ho solo risposto ad un commento fatto sopra che presumo hai fatto tu e quindi se non c'entra niente la mia risposta non c'entra nemmeno chi aveva scritto prima il commento.
Detto questo le elezioni sono elezioni e si dovrebbe partire sempre da 0 tutti.
Facendo i conti basta che una delle liste che ha diritto ad 1/3 prende 40 voti per avere 2 RSU (è matematica) e non lo trovo per niente giusto.
Detto ciò fattene una ragione che non sei rappresentativa/o con i pochi voti che hai preso.

Anonimo ha detto...

non sono proprio d'accordo la fenice, pretendi che le persone siano al 100% contro un sistema che tu, a torto o a ragione, critichi fortemente.
Se tale sistema fosse criticato da piu' del 50% della popolazione allora forse potremmo ridiscutere il sistema (e per fare questo dovremmo fare un referendum o chiedere al governo berlusconi la riscrittura delle regole).
Qui invece parliamo di una elezione locale che, a causa del numero esiguo di rsu (3 di cui 2 eleggibili), chiaramente il sistema elettorale non risolve appieno il discorso della rappresentativita' ma garantisce comunque ai lavoratori la partecipazione alle trattative sindacali.

Anonimo ha detto...

Ma garantisce a chi?

Un lavoratore su 20 non si sente rappresentato dalle proprie sigle sindacali hai visto gli ultimi sondaggi?

A Comdata Care il 70% dei lavoratori non si sente rappresentato da CGIL per cui perchè la maggioranza di quest'ultima li deve rappresentare?

Ma che modi sono di ragionare?

Voglio vedere se hai il coraggio di ripetere queste parole alla prima assemblea sindacale!

Ah, ah, ah

;-)

La Fenice

Anonimo ha detto...

anonimo delle 17.00:

non trovi giusto il sistema, per questo lotta per cambiarlo ma non cambiando le regole delle elezioni gia' fatte ma fallo sulle elezioni che si dovranno fare.
Il discorso su berlusconi, che io ho fatto, non verte sulle percentuali prese da berlusconi ma sul fatto che lui ha vinto le elezioni con regole elettorali criticate da tutti. Ma non credo proprio che tutti ora vogliano cambiare l'esito delle elezioni politiche sul fatto che le regole elettorali sono schifose (se non addirittura anticostituzionali).

Dunque, invece di imbastire polemiche all'infinito sulle regole elettorali, credo utile a tutti iniziare a preparare il terreno per le future trattative con l'azienda.

Anonimo ha detto...

il sindacato e la politica non si fanno con i sondaggi e i piu' di 5 milioni di iscritti alla cgil sono un dato che la rendono la piu' importante organizzazione sindacale italiana. E ti ricordo che strumentalizzare i sondaggi e' un'opera di delegittimazione gia' usata dalla destra berlusconiana per screditare i 3 milioni che manifestarono per l'art.18 con Cofferati, per dire che se ci sono 3 milioni a roma ci sono altri 50 milioni che non sono a roma...strumentale no?

Dire che il 70% di comdatacare roma non vuole la cgil e' altrettanto strumentale: i voti si esprimono a favore non contro. E su questa logica che si fa sindacato...si porta il consenso per costruire un qualcosa non per distruggere altri.

La cgil rappresentera' i lavoratori al di la' dell'esito, saranno i lavoratori, nelle assemblee e nelle votazioni delle ipotesi di accordo, a decidere ogni volta cosa fare e cosa non fare...perche' non credo che col 70% di voti i cobas si possono sentire autorizzati di fare quello che vogliono, cosi' come la cgil stessa.

Se si ragiona su questi punti, potete lavorare.

p.s.: non lavoro a roma a scanso di equivoci

Rosanna ha detto...

Ciao a tutti,
avrei preferito evitare commenti sul blog perchè come ho già detto a qualche mio collega, oltre che "avversario" nel gioco delle elezioni RSU, preferisco il confronto diretto e pubblico...
Troppo facile scrivere anonimamente e senza dover guardare in faccia le persone che non la pensano come te.
Ai Cobas non interessa avere i privilegi dell’”altra casta” quindi credo che sia anche inutile parlarne.
Sarebbe stato semplice scegliere di candidarsi con CGIL (Serena è stata delegato Rsu cgil) o le altre due (tanto non c’è differenza in quanto a privilegi) ma poco coerente con tutto quello che pensiamo e con quello che è successo di recente.
Io credo che il rodimento di culetto così palese da parte di chi ha votato Cobas sia pari all’imbarazzo di chi è stato eletto con pochi voti RSU.
Tranquilli ragazzi, a noi bastano i 138 voti di consenso per i cobas poi dateci tempo e vedremo chi saprà fare la differenza nell’interesse dei colleghi, dell’azienda o del settore tlc.
Lo dico non come minaccia ma come auspicio: a breve si voterà anche in altre zone e in altre aziende del settore (Vodafone ad esempio!) e se l’andamento continua nella stessa direzione (Napoli 49%, Roma 69%) qualcuno dovrà iniziare a riflettere sul motivo della perdita di consenso più che su come screditare chi sceglie di cambiare.
I Cobas non si sentono autorizzati a fare niente che sia diverso dalle aspettative e volontà dei propri colleghi ma semplicemente sono FELICI di avere ottenuto la fiducia di 138 colleghi e dispiaciuti di non aver abbattuto il muro dell’accordo interconfederale che ostacola solo un po’ l’ingresso di sigle sindacali diverse da quelle confederali.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Rosanna D’Apolito, Roma

CETS ha detto...

Grazie a te Rosanna, ANCHE per questo intervento.
Ghebba.

Anonimo ha detto...

Cara Monica, il sistema che tu tanto difendi e' un sistema mafioso! Antidemocratico e sbagliato!

Poi sei libera di difenderlo (e tutti sappiamo perche'....ci marci e ci guadagni personalmente e noi colleghi di Napoli ti conosciamo molto meglio di quelli di Roma e parliamo con cognizione di causa).

E' necessario cambiare le regole del gioco perche' CGIL CISL E UIL non rappresentano piu' i Lavoratori, ma solo i loro interessi di Casta. Sono una SPA cge fattura sulla nostra pelle!

E possiamo parlare visto che abbiamo subito sulla nostra pelle la loro condotta becera e non per sentito dire!

Possiamo entrare anche nel dettaglio e parlare delle lotte non iniziate, anzi smorzate per raggiungere un accordo INUTILE che ha solo avvantaggiato l'azienda. Possiamo parlare anche delle ore di permesso sindacale che sono un mettere le palle nelle mani dell'azienda che te le puo' stringere quando vuole cosi' che stai sempre sotto schiaffo e non fai mai nulla per difendere realmente i Lavoratori!

Ma questi discorsi per una persona poco trasparente come te sono aria fritta: non hai la minima onesta' intellettuale e soprattutto i voti lo dimostrano NON RAPPRESENTI E NON RAPPRESENTARAI MAI I LAVORATORI!

Poi se i colleghi di Roma vogliono conoscere quello che hai fatto a noi colleghi di Napoli sono disposta a dire tutto!

Anonimo ha detto...

Mi sa che dopo la tempesta di questi due giorni forse è il caso di darci tutti una calmata.

Fermo restante che le mie convinzioni non cambiano ORA CREDO NON SERVA A NIENTE PROCEDERE CON ATTACCHI PERSONALI.

Una cosa è il sistema altra cosa sono i riferimenti personali.

La delusione con CGIL l'abbiamo avuta tutti e recentemente anche in una grande azienda del nord hanno cambiato per i motivi per cui abbiamo cambiato noi.

Ora, diamo una seconda possibilità a queste RSU e vediamo quello che faranno nell'interesse dei lavoratori... sperando che finisca l'era degli ordini dall'alto.

C'è TANTO da fare e spero che si possa fare qualcosa per i lavoratori in clima di unità.

La Fenice

Anonimo ha detto...

Solo una cortesia: nessuna offesa diretta a persone, Grazie.

Anonimo ha detto...

Comunque, anonimo delle 8.29, si mi interessa molto quello che hai da dire.
Potresti scriverci per favore?
cets@hotmail.it
Grazie.

Anonimo ha detto...

Offese a persone?!
Dichiarare le persone chi sono, cosa hanno fatto e cose sicuramente faranno per conservarsi un posto al sole non e' offendere...e' guardare la realta'!
Se poi questa realta' la vuoi nascondere perche' ti fa comodo cosi', mi dispiace cara Monica non funziona cosi'!

Anonimo ha detto...

No fenice: NON DEVE ACCETTARE L'INCARICO!
E' IMMORALE ARROGARSI IL DIRITTO DI RAPPRESENTARE I LAVORATORI CON 8 VOTI QUANDO C'E' CHI HA PRESO MOLTI PIU' VOTI DI TE!

SE HAI UN MINIMO DI DIGNITA' NON ACCETTI L'INCARICO E NESSUNO LO DEVE FARE!

LE REGOLE LE DEVONO CAMBIARE I LAVORATORI, SE ASPETTIAMO LE SIGLE LORO CONTINUERANNO A FARE I LORO PORCI COMODI!

La Regina ha detto...

Se si tratta di un attacco personale... ci sarà pure un motivo!
Ad esempio...se io vedessi l'eletta CGIL, eletta per soli 9 voti, che manifestasse palesemente la sua gioia di aver sculato per le scale dell'edificio in assoluta mancanza di rispetto per chi non è stato eletto nonostante il furor del popolo....beh credo che potrebbe scapparmi una spintarella per farla rotolare giù dalle scale e risparmiarle così la figura di essere stata eletta da, diciamo così, se stessa, il padre, la madre, il fratello, la sorella, i nonni paterni e i nonni materni!
Ovviamente era solo un esempio, sono certa che la persona in questione faticherà molto più delle grandi donne Cobas per rappresentare adeguatamente e coraggiosamente noi lavoratori. Non credete?
E poi diamo tempo a tutti...tanti il nostro fiato sul collo sarà un un ulteriore buon motivo per operare in maniera pulita. Non credete? :)