domenica 14 settembre 2008

Piattaforma Comdatacare: è più vantaggiosa per l'Azienda o per i Lavoratori?

Per rispondere alla domanda in oggetto, di seguito trovi una sintesi schematica della struttura della Piattaforma Integrativa Comdatacare allo stato attuale dei fatti. La Contrattazione Integrativa avviene 1 volta ogni 4 anni ed e' stata concepita come momento per ridiscutere le norme in essere, al fine di trovare soluzioni migliorative.
Ricorda che con questa nuova piattaforma le nuove regole ANNULLANO LE PRECEDENTI; le materie che non vengono in essa normate vengono MANTENUTE IN ESSERE.

OCCUPAZIONE:

GARANZIE OCCUPAZIONALI

Nessuna modifica di ciò che previsto in tema dall'accordo di cessione.

Pericolo– Nell'accordo di cessione alle domande COSA CI SUCCEDE SE...
  1. COMDATA O COMDATACARE RECEDONO DALLA COMMESSA VODAFONE, PERCHÈ TROPPO GRAVOSA, PRIMA DEI 7 ANNI? (Come accaduto ai lavoratori in mobilità di COS ceduti da ACI Informatica)

  2. COMDATACARE DOVESSE FALLIRE?

NON ABBIAMO RISPOSTA!


Se Comdata è così sicura, come dice, di essere un'azienda sana e di non avere mai avuto alcun problema a GARANTIRE OCCUPAZIONE, smentisca coi fatti chi pensa il contrario:
CI RISPONDA PER ISCRITTO!
Ce lo deve........


PASSAGGI A 6 ORE

Se a fine anno il trend economico risulterà positivo, l'Azienda valuterà l'impatto numerico, ed in quali quote poter eventualmente fare passaggi a sei ore.


Un'intenzione di sforzo non e' una Conquista.


TURNISTICA E ORARIO:


VISIBILITA': Turni + Riposi per 3 mesi + 1 mese di anticipo.


RC (riposi compensativi): Le festività lavorate vengono retribuite con doppia giornata + maggiorazioni SENZA RC oppure singola giornata + maggiorazioni + RC da utilizzare in data da concordarsi con l'azienda.


Conquista– anche se effettiva solo a partire dal Giugno 2009


Riconquista - ma L'AZIENDA GUADAGNA L'RC che avevamo in Vodafone anche quando la festività goduta coincide con la domenica.


FLESSIBILITA': variazione del giorno di riposo con due settimane di preavviso.


Importante perdita – si introduce un criterio di flessibilità NON PREVISTO per le attività da noi svolte: verrebbe introdotto A COSTO ZERO per l'Azienda e anche nei reparti in cui non e' necessario.


LAVORO FESTIVO: L'azienda garantisce a tutti minimo il 50% delle festività, assegnate come tali.


Perdita – perchè la Legge già prevede che nei reparti in cui non c'è necessità di lavoro festivo l'Azienda assegni il 100% di festività.
Il 50% garantito può essere discusso per i reparti in cui necessita il lavoro festivo.
Inoltre, rispetto a Vodafone, per ogni festività lavorata perdiamo il pagamento di una giornata.


LAVORO DOMENICALE: In tutti i reparti si lavora di domenica in una percentuale annua per ogni singolo lavoratore fino al 30%.


Perdita – a seguito della cessione voluta dall'azienda si sono modificate quelle "esigenze tecnico organizzative" per le quali è previsto il lavoro domenicale. Nei reparti in cui il lavoro domenicale non e' necessario, la domenica di riposo deve essere riconosciuta al 100%.


ALTERNANZA SECCA TURNI PT: No all'alternanza secca – si deve ridiscutere di nuove percentuali di distribuzione dei turni PT.


Perdita – perchè l'alternanza secca già ci spetta: infatti in seguito alla cessione voluta dall'azienda si sono modificate le condizioni che portarono alle regole sull'alternanza dell'accordo del 2004. Al contrario, è ancora in vigore la Legge che impone la possibilità per il PT di conoscere il proprio turno nel giorno, settimana, mese e anno.


FLESSIBILITA' IN ENTRATA: per ritardi fino a 15 min l'attribuzione di 15 min di rol, mantenendo gli attuali sette minuti di franchigia.


Perdita economica
– l'Azienda ci fa pagare i 15 min di ritardo con 15 min di Rol, invece che farceli recuperare in uscita. Così sarebbe una comodità per noi e un'operazione A COSTO ZERO per l'Azienda.


BENESSERE:


INSERIMENTO NIDO + PERMESSI VISITE MEDICHE: 7 giorni l'anno, da recuperare.


Conquista – ma sono pochi giorni e col meccanismo di recupero NON COSTA NIENTE ALL'AZIENDA DARCI QUESTI GIORNI!


AMPLIAMENTO CAUSALI 150 ORE DI PERMESSI STUDIO

MANTENIMENTO DEL TURNO MAMMA


Conquista – ma L'AZIENDA CI GUADAGNA MOLTO IN PERMESSI ESAME!
Il turno mamma già ci spetta! Tanto più che ALL'AZIENDA NON COSTA NULLA visto che le serve quasi esclusivamente il lavoro infrasettimanale e diurno che si va a svolgere coi turni mamma.


PERMESSI ESAME


Grave Perdita – ora abbiamo 3 gg + 1 ad esame, dopo avremmo solo 5 giorni totali l'anno, da recuperare tutti o in parte.


4 CONQUISTE PER I LAVORATORI (nelle quali L'AZIENDA O CI GUADAGNA O COMUNQUE NON CI PERDE)
6 IMPORTANTI PUNTI IN PERDITA PER I LAVORATORI (tra cui l'introduzione della flessibilità del Riposo) + NESSUNA GARANZIA OCCUPAZIONALE!
In questa Piattaforma L'AZIENDA DOVE PAGA COSA????
Visto che le nostre condizioni complessive di lavoro non migliorano, ma anzi peggiorano, siamo arrivati alla paradossale situazione in cui E' MEGLIO NON FIRMARE e almeno mantenere ciò che già abbiamo o che ci spetta!
SE QUELLO CHE NON SI TOCCA SI LASCIA, ALLORA E' MEGLIO NON TOCCARLO!


C4 Roma

10 commenti:

La Regina ha detto...

E poi alle persone che continuano a lavorare in Vodafone è stata data notizia che l'1 settembre abbiamo scioperato per i ticket restaurant!
Ne approfitto per ricordare che il ticket ha valore di 5,68 euro dai tempi di Vodafone, ovvero dal 1994....ovvero....le vecchie 10.000 lire....alla faccia dell'inflazione.

Punzy ha detto...

Non so chi abbia messo in giro la voce che abbiate fatto sciopero per I ticket..comuqnue, chi vuole informarsi sui perche' e sui per come, non deve fare altro che leggere questo e tanti altri blog di informazione; chi vuole credere alle chiacchiere di corridoio lo fara' sempre e comunque, perche' troppo gravoso mentalmente capire o troppo doloroso informarsi o semplicemente perche' non vuole conoscere la risposta ad una domanda che non si e' mai fatto

questa societa' ha scelto di non chiedersi nulla e ascoltare poco.
Purtroppo

Anonimo ha detto...

Il comunicato sullo sciopero pubblicato su cobasvodafone.ilbello.com è stato affisso anche in bacheca sindacale vodafone a Roma. Per cui non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Molti colleghi in Vodafone già hanno dimenticato la faccenda, altri credono che sono stati esternalizzati i più "fannulloni". Sia chiaro non è per tutti così ma la maggioranza si è dimenticata dei colleghi esternalizzati. Ci sono addirittura i casi limite di coloro i quali pensano che a Comdatacare si stia meglio perchè c'è la possibilità di crescere.
Tranne che per rari casi individuali non c'è la solidarietà che mi sarei aspettato (e forse è giusto anche così).
Comunque l'importante è non arredersi.
esternalizzati

Anonimo ha detto...

Alle persone che credono che in Comdata Care si stia meglio perchè c'è la possibilità di crescere... se volete fare a cambio scriveteci, credo nn ci siano problemi.

Anonimo ha detto...

crescere si... nel senso di invecchiare! ;-D
la fenice

Anonimo ha detto...

Che non ci sia solidarieta' e' vero. E che non sia un discorso da fare A ZERO su tutti pure.
Io sono rimasta in Vodafone. Non so ancora per quanto tempo...

Credo che il problema sia piu' che altro da leggere in un disinteresse generale sulla "precarieta'" lavorativa.

E vi diro' a volte anche quando il problema ti piove sulla tua testa c'e' gente che se ne disinteressa...

Anonimo ha detto...

volete un'esempio??bene..gli ex colleghi vodafone grandi colleghi vodafone si lamentano xche' la navetta viene prima in comdata care e non in vodafone a quanto pare devo portare prima loro ne hanno piu' diritto..gli ex colleghi vodafone ti rintracciano xchè vogliono che lavori i loro RECLAMI...ecco chi sono!!questo ci hanno detto no vabbè ..NON DICONO NEMMENO come state??non lo conoscono!!in questi giorni mi stò accorgendo di quanta gente ridicola esiste e dello schifo intorno..se ne sono fottuti dell'esternalizzazione diciamolo chiaramente!!
urla!

Anonimo ha detto...

tranquilla urlatrice, purtroppo toccherà pure a loro.

La Regina ha detto...

Non facciamo la "guerra tra poveri".
Non dobbiamo essere l'uno contro l'altro, ma dobbiamo ricordare che purtroppo la precarietà lavorativa è una realtà sempre più presente in Italia. Noi lavoratori dobbiamo essere uniti e solidali gli uni con gli altri. Se poi esiste qualche idiota che si preoccupa della navetta e guarda dall'alto in basso, questo non deve inacidirci, ma farci sorridere perchè è un'idiota in meno nella ns azienda! E poi Urlatrice se non ti salutano vorrà dire che già gli stavi sulle palle prima, fregatene!

Anonimo ha detto...

regi,eddaiii mi vergogno..non ho fatto nulla stò pure sulle palle alla gente..
urla