giovedì 25 settembre 2008

RICAPITOLIAMO (Bocciata!!!)

Questa la situazione aggiornata dei risultati della votazione per la piattaforma di II livello.

IVREA:
NO 109 voti
SI 48 voti

NAPOLI:
NO 70 voti
SI 4 voti

PADOVA:
NO 43 voti
SI 43 voti

MILANO
NO 48 voti
SI 18 voti

ROMA
NO 121 voti
SI 14 voti

76 commenti:

Raven ha detto...

In data odierna i rappresentanti delle sigle sindacali confederate si sono impegnati a fissare al più presto una NUOVA assemblea nella sede di Torino per ridiscutere la questione sull'accordo di secondo livello.

Auspicabilmente si terrà una nuova votazione.

I dati riportati qua sopra sono aggiornati a quando?

Anonimo ha detto...

Manca Milano:
41 NO
18 SI
1 nulla

x Raven:
che vuol dire che si terrà una nuova votazione? Non gli è piaciuta la precedente e ne vogliono fare un'altra? con quale scusa?

La Fenice

Anonimo ha detto...

raven...queste votazioni sono per Comdata Care....non comdata spa

Anonimo ha detto...

ieri hanno firmato l'accordo di 2 livello in vodafone.
gira un sms con questi contenuti:
Buono pasto 7 euro per tutti,
Pdr identico prossimo quadrienno con integrazione tot del 18%, chiusura Cc ore 21.00,
turnistica su 8 settimane con 2 domeniche di riposo,
occupazione per passaggi a 8 ore piu' nuove assunzioni fino al 2011per i PT a 6 ore migliorata turnistica,
Aumentata disponibilità economica reperibilità e gettoni per interventi tecnici,
migliorati riposi compensativi e lavoro programmato,
PT per reparti extra Cc

Anonimo ha detto...

che dire io vado a vomitare ..contenta x i colleghi ma lo schifo lo provo x alcune xsone!!
urla

Anonimo ha detto...

leggete un pò qui....

Comunicato dei lavoratori esternalizzati HP-DCS di Catanzaro.
BUONI PASTO: RICHIESTA CHIARIMENTI SULL’ENNESIMA BEFFA

Accordi a due livelli ma con sindacato al solito livello ...

A tutte le OO.SS.

Oggetto: RICHIESTA CHIARIMENTI SULL’ENNESIMA BEFFA

A seguito delle Vs. precedenti assicurazioni relativamente alla tutela dei dipendenti esternalizzati, prendendo atto che in data 15 Maggio 2008 nell’accordo di 2° livello oltre ai vari parametri di aumento economico è stato accordato anche l’aumento dei buoni pasto, considerato che all’atto della cessione ci siamo portati dietro il contratto collettivo nazionale di Telecomunicazioni, vogliamo esprimere la nostra completa disapprovazione su tale comportamento che riteniamo discriminatorio e non di tutela.
Non ci meravigliamo più di tanto, visto che già in passato, in tante altre circostanze non siamo mai stati tutelati dai sindacati, ma l’accordo che sancisce l’aumento dei buoni pasto a partire da settembre , fatto solo per i dipendenti Telecom, ci sembra un po’ troppo!!!
Scusate, ma la vita è rincarata solo per loro??? Anche noi mangiamo!
Ma che cosa si va raccontando quando si scrive sui comunicati che è necessario che i lavoratori delle aziende esternalizzate da Telecom devono essere tutelati??
Non era più giusto che l’accordo venisse esteso anche a noi?
Attendiamo risposte immediate in merito.
I lavoratori esternalizzati HP-DCS Catanzaro

Anonimo ha detto...

IL DISCORSO E CHE ORA A TORINO WIND CHIUDE E MOLTI SARANNO LASCIATI A CASA.......

Anonimo ha detto...

puoi precisare di cosa parli?
commessa wind per comdata?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Raven ha detto...

@ La Fenice: nessuna scusa, semplicemente si sono resi conto, suppongo, che il loro meraviglioso proposito di accordo di secondo livello è una sòla e che i lavoratori non ci stanno. E che cacchio, lo sciopero di luglio sarà pur servito a qualcosa, voglio sperare!

@ l'anonimo/a del 26 settembre 2008 9.28: ops! scusa, non me ne ero accorto e ho fatto confusione!

@ l'anonimo/a del 26 settembre 2008 16.40: a Torino la commessa Wind sta per chiudere i battenti. Da fine luglio ad oggi nessuno contratto a tempo determinato è stato rinnovato ---> sono stati lasciati TUTTI a casa, anche gente che aveva iniziato la commessa (inizi 2007) in questa sede. Gli assunti a tempo indeterminati sono stati spostati coattamente su un'altra commessa (ENI) o più o meno esplicitamente invitati a spostarsi in altre sedi (Ivrea, Scarmagno, Lecce...). Entro fine anno l'assistenza tecnica di Wind sarà gestita solo ed esclusivamente a Scarmagno (dove hanno anche richiamato quelli che si occupavano del back office per rimetterli a rispondere in cuffia).

La cosa più grottesca è che, anche se la commessa ENI nella sede di Torino sembrerebbe essere in crescita, anche lì pare che non stiano rinnovando i contratti, e che piuttosto che rinnovarli si stia tappando i buchi con i profughi della commessa Wind (quelli a tempo indeterminato, che non possono essere lasciati a casa così come se niente fosse) e si stanno ASSUMENDO nuovi interinali.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

finalmente ho parlato con un sindacalista normale..che approva quello che dico..ovviamente non è un rsu di ROMA..IL MONDO è BELLO xchè è vario!!
urla

CETS ha detto...

Mi dispiace aver dovuto eliminare dei commenti, avrei preferito inserire degli asterischi al posto delle parole che andavano evitate ma non posso effettuare modifiche.
Mi riferisco al fatto che nome e cognome di persone, legato ad accuse non dimostrate, vanno evitati. Grazie.

Anonimo ha detto...

cets guarda che tanto il discorso si era capito.. ma uffa lo volevo approfondire sono curiosa...anonimo senti ma questi affiancamenti ti piacevano??possiamo sentirci in privato mi racconti tutto???????ma che ti rimaneva alla fine??fai questa cosa x cosa?che vergogna!
sarò anormale io..cmq si era capito
cets non eliminare questo altrimenti ti gonfio..
urla

Anonimo ha detto...

Le persone sconvolte per ciò che ha detto la Guzzanti, sono persone che usano, normalmente e giornalmente, avere quel comportamento. Sono persone che non hanno dignità, che non hanno rispetto verso gli altri, che nascondono la loro spregiudicatezza ed il loro modo di comportarsi dietro a finti e pseudo sconvolgimenti della realtà.
Sono sconvolti dalle parole sentite ma non dai fatti perpetrati da ragazze , che pur di fare carriera in televisione o in politica vendono in maniera spudorata il loro corpo e la loro dignità di donne.
E' vergognoso sentire, solo, calunnie per la Guzzanti e nessuna censura per i fatti accaduti.
Che esempio danno, queste persone sconvolte, ai giovani?
Che, se tu ti concedi, per una rapida carriera sei biasimata, se, invece critichi i succitati comportamenti sei una persona dannata e cattiva?
I benefattori sconvolti, cerchino di comportarsi con onestà, serietà , lealtà e pudore, prima di criticare il prossimo.

Per la Carfagna, se il suo comportamento fosse stato quello di...è doveroso, leale ed onesto, che dia le immediate dimissioni, di Ministri così, l' Italia, in questo momento e ne mai , non ne ha bisogno.

Anonimo ha detto...

volevo sapere quando si farà di nuovo l'assemblea a ROMA piu' che altro x comprarmi le noccioline e assistere allo spettacolo..
no dico se i dipendenti ti insultano nei peggiori dei modi con parole tipo "vattene da tua moglie""pagliaccio"buffone"noi non ti vogliamo..e via dicendo ma non hai un po' di amor proprio??continui a parlare??e poi dici alla fine "non ho capito cosa volete"??no vabbè..ma chi ci hanno mandato!!..
ma x favore ..è meglio dello spettacolo di benigni..scusate ma è vero!!
p.s.
una richiesta i colleghi di comdata hanno chiesto la navetta alle 15 e alle 13 ma è stato risposto che solo in vodafone puo' passare xchè c'è il campo nomadi la strada qui non è bella..ecco lo dico x tutti!!
urla

Anonimo ha detto...

mi sono dimenticata una cosa
GRANDE ROBERTO troppo onesto x rimanere in questo ambiente bisogna essere egoisti e ipocriti..ti vengo a trovare appena posso divento la tua cliente fissa!!
e fammi lo scontooooooo!!!
urla

Anonimo ha detto...

Vi invito a leggere il comunicato scritto dai Lavoratori di Pozzuoli sul sito www.esternalizzati.ilbello.com

Anonimo ha detto...

Grandi i Cobas a bocciare l'accordo sul premio di risultato, ora pero' dovranno portarmi a casa molto di piu dei 3000 sporchi euro di cigiellecisleuille, altrimenti credo che non potranno piu farsi vedere in giro perchè verranno presi a calci nel culofino a quando non avro recuperato cio che potevo avere e per colpa loro non ho avuto.

Anonimo ha detto...

Cara anonima del 1 ottobre, vorrei ricordarti che l'"onesto" Roberto, è passato ai cobas dopo una vita in cgil, per alzare il prezzo del suo licenziamento da vodafone,e non per una adesione militante che sapeva benissimo durare solo poche settimane (il tempo necessario per farsi dare più soldi dall'azienda).
Come vedi, la realtà ha sempre più punti di vista, e ti assicuro che questa è quella vera con tanto di prove (provate a chiedere in azienda...)

Anonimo ha detto...

Gli ultimi due post sono chiaramente di qualche RSU CGIL non è vero?

E' facile demonizzare Roberto, che è stato sempre critico nei confronti di CGIL! Ha contestato pubblicamente la struttura quando c'è stata la cessione e ha organizzato insieme ai Cobas di Napoli gli scioperi (dove eravate voi?) e soprattutto qual'era il suo secondo fine?

E' facile parlare contro chi si espone mettendoci la faccia e non mi riferisco solo a Roberto ma non mi va di fare altri nomi e comunque si parla di Vodafone e quindi ci interessa relativamente.

Dove sono poi i 3000 euro che il 75% dei lavoratori hanno bocciato?

Garantiresti con la tua "tasca" che se quell'accordo passa (magari in futuro) sarebbe certa quella somma intascata?

Sarebbe interessante poi vedere come sei arrivato/a a questa cifra.

I Cobas hanno fatto delle analisi e motivato punto per punto le perplessità. Le pesone hanno fatto tutto da sole. Subito prima che arrivassero i comunicati è circolata la piattaforma ed i lavoratori l'hanno giudicata negativa autonomamente. Ad Ivrea per esempio è arrivato prima il comunicato CGIL che è stato subito contestato dai lavoratori.

Ma soprattutto i Cobas son fatti da lavoratori, gente che non gode della montagna di ore che altri magari usufruiscono standosene a casa comodamente e fare scena muta d'avanti alle scelte fatte dalle segreterie (che molte volte non sanno neanche di cosa si sta parlando).

I Cobas lavorano di notte, studiano e vanno agli incontri preparati. I Cobas ci rimettono soldi, tempo e salute e portano avanti quello che vogliono i lavoratoti cercano comunque di essere "reali" nelle richieste nei confronti dell'azienda (non demagogia).

Ad esempio, l'accordo sui p.t. che CGIL voleva subito firmare a Roma NON NE AVREBBE BENEFICIATO NESSUNO!!!!! e se non era per la RSU Cobas sarebbe stato già firmato. Capisci? Un accordo che nessuno ne poteva usufruire... che bisogna pensare incompetenza o mala fede?

Un ultima domanda, se la quasi totalità dei lavoratori mi dicondo di andarmene perchè non li rappresento perchè dovrei rimanere? Forse perchè non voglio rinunciare ai miei privilegi?

La Fenice

Anonimo ha detto...

Grazie Fenice, mi hai risparmiato la fatica di rispondere a chi ha gli occhi coperti di prosciutto (o di privilegi)

Anonimo ha detto...

cito da La Fenice:
"Dove sono poi i 3000 euro che il 75% dei lavoratori hanno bocciato?"

se non erro il 42% dei lavoratori l'ha bocciato (il 75% dei votanti).

Ps.: Non contesto la bocciatura ma i dati falsi che i cobas diffondono come li diffondevano quelli della cgil.

Anonimo ha detto...

x la coerenza:

Io non sono "i cobas" quando vedrai un comunicato ufficiale Cobas allora potrai fare le false accuse che fai a loro...

...io correggo la mia pecca "IL 75% DEI VOTANTI"...

ma tu chiedi scusa ai Cobas... tanto per coerenza e correttezza.

La fenice

Anonimo ha detto...

Ma il premio di risultato in Comdata Care lo prendiamo oppure no?

Anonimo ha detto...

per La Fenice:

comunicati cobas ufficiali ci sono, leggi la lettera inviata alle 3 confederazioni. Ora i Cobas devono dare le scuse ai lavoratori almeno su questo...dubito lo facciano.

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo del 6 ottobre 2008 22.18

le scuse per cosa?
devo essermi persa qualche passaggio...

Anonimo ha detto...

Il PdR non lo prendi in Comdata care...ma non lo avresti preso neanche se l'accordo fosse passato...

Non serve un fine economista per capire che si trattava di un solenne imbroglio!

Anonimo ha detto...

io ho parlato con ROBERTO e non mi chiamo anonima caro mio...mi ha detto molte cose interessanti riguardo alla cgil e al perchè è andato via..di certo preferisco uno come lui che 4 morti che si fanno comandare in assemblea che non sanno parlare e farsi rispettare e che TUTTI I COLLEGHI RIDONO DI LORO..io avrei fatto come lui x come sono fatta!!(se non lo sapevano ora lo sanno)..
questi non hanno vergogna parlano pure dopo aver firmato un accordo senza l'ordine dei lavoratori..ma non vi vergognate??siete dei falliti persone che si fanno manipolare..è grave questa cosa!!
complimenti gran coraggio nel scrivere questi post...!!
urla

Anonimo ha detto...

e poi senti ma ROMANODEROMA non si puo' leggere........ma cambia il nome!!
urla

Anonimo ha detto...

per anonimo 6 ottobre 2008:

permetti che ti chiarisca una cosa, quella che hai citato, cioè la lettera che i Cobas hanno inviato ai Confederali NON E' UN COMUNICATO DIRETTO AI LAVORATORI!

Tuttavia visto che l'hai menzionata quella lettera, chiariamo il contenuto e cioè si diceva ai 3 che dato che il 75% circa dei lavoratori aveva bocciato la piattaforma i Cobas erano disponibili a sedersi ad un tavolo comune e tirarne una condivisa da tutti.

Come al solito in difetto ci siete sempre VOI che non avete nemmeno risposto alla lettera!

e con questo non risponderò più a post non costruttivi, ciao!

La Fenice

Anonimo ha detto...

Cara anonima del 1 ottobre, vorrei ricordarti che l'"onesto" Roberto, è passato ai cobas dopo una vita a sperperare permessi in cgil, per alzare il prezzo del suo licenziamento da vodafone,e non per una adesione militante che sapeva benissimo durare solo poche settimane (il tempo necessario per farsi dare più soldi dall'azienda).
Come vedi, la realtà ha sempre più punti di vista, e ti assicuro che questa è quella vera con tanto di prove (provate a chiedere in azienda... e controllate quante ore di permesso usate per i cavoli suoi e per soddisfare le sue ambizioni di attore di infima categoria.

Anonimo ha detto...

Allora è vero che voi di cgil perdete tempo utilizzando i permessi sindacali. E se lo ha fatto Roberto che è stato uno dei più presenti e combattivi figuriamoci gli altri.

Anonimo ha detto...

Ma allora era vero che Roberto faceva la controfigura di Alvaro Vitali !!!!!

Anonimo ha detto...

Hai ragione, non si usano le ore di permesso per fare la controfigura dello scorreggione....

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
solo qualche riflessione su un paio di affermazioni (precisamente quella secondo cui Roberto sia passato ai Cobas per far salire il prezzo e sulla richiesta dei 3.000 euro di premio di risultato).
1) Perche' mai l'azienda pagherebbe di piu' gli appartenenti ai Cobas? Chi pensa questo sta praticamente dicendo che i Cobas sono piu' duri da comprare o sta dicendo che sono quelli che contrastano meglio l'azienda e che, quindi, l'azienda e' disposta a pagare anche molto per toglierseli davanti, cosi' da avere via libera con le rsu confederali che non paga o paga poco, tanto non creano alcun ostacolo alle loro manovre?
2) Il sindacato e' rappersentativita', dire che i Cobas (presenti con 2 RSU) sono stati gli artefici della bocciatura del 75% dei votanti, vuol dire ammettere (finalmente) che i tre grandi sindacati confederali, presenti in numero nettamente maggiore (grazie anche a norme anti-democratiche, quali un terzo di nomina), non rappresentano proprio nessuno! Poi il gioco delle cifre e delle percentuali e' molto facile da fare, e possiamo dire che i confederali hanno prodotto e firmato un accordo apprezzato dal 14 % dei Lavoratori (bel risultato!!!).
Ovviamente non resto anonimo: Bartolomeo.

Anonimo ha detto...

Bartolomeo, perche non parli dell'accordo sul pdr di vodafone che sta passando quasi all'unanimità, dove i cobas con a capo quel disorientato di roberto lo scorreggione volevano fare casino ma sono stati cacciati dalla trattativa ?

Anonimo ha detto...

risposte a bartolomeo:

1) perche' a differenza dei confederali, quelli che dovrebbero essere "duri da comprare" sono dei perfetti "utili idioti" (l'azienda non credi che lo sappia?)
2) non mi sembra che qui s'e' detto che i cobas siano gli artefici della bocciatura. Se vuoi spacciare la votazione sull'ipotesi in un sondaggio pro o contro i cobas, libero di farlo, ma non mi pare che il 42% dei lavoratori abbia votato no espressamente perche' "adora" due rsu cobas.
Evitiamo speculazioni sui lavoratori.

Anonimo ha detto...

cito:
Roberto che è stato uno dei più presenti e combattivi figuriamoci gli altri.

8 ottobre 2008 15.43

eh capirai, scorreggiare e' un'arte nobile!

Anonimo ha detto...

Ma piangetevi addosso... volete parlare di percentuali? Secondo voi se avessero votato più persone il risultato cambiava? Nelle assemblee ci stava uno (almeno uno!) che non vi attaccava per l'accordo firmato?

Ma siate seri, crescete bamboccioni!

Se volete parlare di percentuali perchè non nominate il 70% di Roma sulle votazioni e vi siete "rubati" la vittoria con un misero 23% (questa è gente che vuole i cobas!). La stessa cosa è accaduta a Napoli.

Vogliamo parlare dello sciopero Cobas? Un successone!!!!

Lo sciopero subito dopo CGIL/CILS/UIL? vicino allo 0%!
Questa è gente che vuole i Cobas!

E lo sai perchè la gente vuole i Cobas in ComdataCare? Perche sono come tu dici "utili idioti" si perchè solo un "idiota" si mostra, mette la faccia e l'onore senza avere permessi sindacali e senza guadagnarci niente anzi rimettendoci.

Perchè si scrivono da soli i comunicati (non li scrive la segreteria) si preparano, studiano e chiedono ai lavoratori quello che vogliono.

I COBAS SONO I LAVORATORI.

Ma un imbecille come te non potrà mai capire e attacca gratuitamente (sempre nascosto fallo nelle assemblee) gli "utili idioti".

L'ultimo "idiota" Cobas che si è esposto si chiama Bartolomeo. Ci ha messo la faccia, il nome e tu?

Va va, vai in permesso sindacale che fai meno danni "imbecille"

Anonimo ha detto...

Sanctius his animal mentisque capacius altae deerat adhuc et quod dominari in cetera posset:
natus homo est, sive hunc divino semine fecit ille opifex rerum, mundi melioris origo...
venite adoremus dominum Bartolomaeus


per i profani (trad. ma perdonatemi se faccio errori):
ancora mancava l'essere più nobile che, dotato d'intelletto più alto, sapesse dominare sugli altri.
Nacque l'uomo, fatto con seme divino da quell'artefice del creato, principio di un mondo migliore.
Venite adoriamo il signore Bartolomeo.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 22.22

allora confermi che i cobas sono utili idioti dunque sai bene come l'azienda ci gode a prenderci in giro con questi adorati cobas...

Anonimo ha detto...

cito:
Perchè si scrivono da soli i comunicati (non li scrive la segreteria) si preparano, studiano e chiedono ai lavoratori quello che vogliono.

...
...
sanno anche andare in bagno da soli?

Anonimo ha detto...

Perchè a te ti ci portano ancora con la mano?

Anonimo ha detto...

eh dici che i cobas mi aiutano in questo?

Anonimo ha detto...

Anonimo con nomi coloriti, chiunque tu sia sei una passo...

Quello che dici e' stupido e senza senso...e proprio per questo riesci a farci ridere in questo mare di merda che ci hanno vomitato addosso i tuoi confederali!!!

Anonimo ha detto...

"eh dici che i cobas mi aiutano in questo?"

si basta chiedere. Si vede che non ne sei capace. ;-)

CETS ha detto...

MA NON VI SI PUO' LASCIARE SOLI UN ATTIMO CHE VI RITROVO A LITIGARE!!!! Boni, fate i boni, romanideroma e anonimi vari, inutile venire a provocare qui. Davvero inutile credetemi. E se volete farlo almeno cercate motivazioni serie e fate discorsi costruttivi, grazie.

p.s. voi non scorreggiate mai?
ahahahahah
ahahahahahahahah
ahahahahah

Anonimo ha detto...

Ciao,
avevo fatto le mie riflessioni perche' avevo creduto (sbagliandomi evidentemente) che le critiche fossero quanto meno sentite ed in buona fede. Ma e' ovvio che se ad una puntuale riflessione si iniziano a dire cosa senza senso o, nella migliore delle ipotesi, completamente slegate da quanto ho detto (vedi uno che di rimando mi chiede circa l'accordo vodafone, e l'altro che per sorreggere l'affermazione da loro stessi fatta che se uno, nello specifico Roberto, entra nei Cobas viene "pagato" di piu', denigra i Cobas dicendo che sono perfetti "utili idioti", afferma che l'azienda lo sa... ma poi l'azienda stessa li paga di piu' che se fosse stato in cgil???????).
Alla luce di cio' e del fatto che nessuno di loro ha il coraggio di firmarsi, e' evidente che si tratta o di atteggiamenti voluti, semmai per far distogliere l'attenzione dai contenuti veri perche' altrimenti soccombono miseramente, oppure si tratta di persone che, mi spiace per loro, ma queste sono le capacita' che hanno. Quindi, fatta questa precisazione, non vale certo la pena replicare piu'... anche perche' come si fa a replicare a uno al quale fai una critica circostanziata e lui ti risponde, ad es.: "e a te ti puzzano i piedi!"?
Ciao, Bartolomeo.
P.S.: mi aspetto veramente che ora dicano cose come "ti puzzano i piedi" o "scorreggione", ecc.

Raven ha detto...

Ringrazio Bartolomeo per i contributi utili alla discussione, e chiedo gentilmente a chi fosse interessato a parlare di cose serie di evitare di dar corda a chi sta palesemente cercando di buttare in caciara (come si dice da queste parti) il tutto

Anonimo ha detto...

cets a me il blog inizia a farmi letteralmente SCHIFO...ti avviso!!
ma queste xsone le paga l'azienda x fare certe riflessioni??
o mio dio ahahhah poi te cets stai in prima fila come posso notare....bartolomeo qui i soldi li hanno presi tutti...tra un po' pagano pure a me...
ROMANODEROMA quali sono i cobas di vodafone??io vedo solo sindacalisti..è pieno purtroppo..PIENO..
io cmq al negoizio da ROBERTO ci vado era pure meglio che stavo zitta è stato fatto nero!!
urla***
ahahahahahhahahahhhahhahhahahh no a pierino non gli somiglia!!

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono Roberto Di Palma vorrei dire al ben informato romanoderoma che se avessi voluto fare solo i miei interessi, avrei dovuto minacciare di fare il passaggio ai Cobas e non farlo, ed invece il motivo per cui l'ho fatto, nonostante io stessi costruendo un'altra vita per me, è stato perché:

1) dopo quello che è successo nell'ultimo anno non volevo morire Cgil

2) (il più importante) ho voluto dare un segnale ai colleghi rimasti in Vodafone, che c'è una opportunità diversa di fare sindacato e soprattutto NELLE TELECOMUNICAZIONI, con questa CGIL, questa CISL e questa UIL, i lavoratori hanno solo da perdere.

Se vorranno cogliere questo segnale, bene, altrimenti, pazienza.

Io ho fatto sindacato per 8 anni ed ho preso tra i 4 ed i 5 mesi di permessi sindacali all'anno, la restante parte del tempo sono state ferie/permessi personali/lavoro, ma le ore effettivamente lavorate per il sindacato sono state molte, ma MOLTE di più. Forse non lo sai (!?), ma io il 16 gennaio 2007 sono entrato in aspettativa e lo sono rimasto fino al 15 novembre 2007. Per cui dal 14 settembre 2007 (giorno dell'uscita dell'articolo sul sole 24 ore che annunciava la cessione) io ho lavorato per dare un finale diverso a quello che è accaduto, dalle 18 alle 20 ore al giorno, tutti i giorni, compresi i sabati e le domeniche, NON retribuito.

Forse ti dovresti chiedere come mai Vodafone ha fatto un accordo per dare a CGIL, CISL e UIL 52000 ORE di permessi sindacali, che sono molte di più di quelle che avevamo prima ... e lo sai quando? il primo agosto 2007, un mese e mezzo prima della cessione di ramo d'azienda, permessi che non sono in carico RSU, come era sempre stato, ma in carico segreterie sindacali, questo per:

1) bloccare i sindacalisti più attivi

2) farsi pagare da Vodafone i "distacchi" ovvero dipendenti Vodafone che (in questo momento sono almeno una quindicina) lavorano solo per il sindacato retribuiti da Vodafone, quando i distacchi, un sindacato serio, li fa pagare ai contributi sindacali dei lavoratori e non alle imprese.

Per cui se cerchi chi "sperpera" o "ha sperperato" permessi sindacali hai sbagliato indirizzo.

Per quanto riguarda il primo incontro sindacale con l'azienda, al quale mi sono presentato come Cobas , io non volevo fare nessun casino (come dici tu) ma solo presenziare e l'azienda ha fatto un abuso non permettendomelo. Io ero assolutamente legittimato a stare li e sarei andato anche agli altri incontri, se fossi rimasto dipendente Vodafone, ben preparato a non permettere l'abuso, perchè di abuso si è trattato.

Uno dei problemi principali del fare sindacato in Italia è questa idiozia dell'unità sindacale tra cgil, cisl e uil (nonché gli assurdi privilegi che hanno). Io l'unità sindacale l'ho sempre fatta sui contenuti e condividendola con i colleghi/e, così, durante il mio cammino, più volte ho incontrato i sindacati di base con i quali ho condiviso obiettivi e strategie.

Tanto per ricordare, ad un distratto collega come te, io mi sono schierato più volte contro le posizioni/accordi firmati anche da CGIL, ed il mio agire sindacale ha portato ad ottenere diversi risultati nel corso degli anni, come per esempio bloccare il sesto giorno lavorativo per i full time, avere nella fase di passaggio tra metalmeccanici ed i telefonici una buona armonizzazione, dove non si perdesse nulla, ottenuta solo per l'impegno fino in fondo di alcuni delegati cgil e dell'allora fiom CGIL. Facemmo anche un assemblea dove (a Roma solo cisl, che uil a Roma non c'era ancora, ma la uil nazionale era sulla stessa posizione) dicevano, così come aveva proposto l'azienda, che bisognava cedere sui diritti per ottenere il premio di risultato, ed invece noi sostenevamo che bisognava mantenere tutti i diritti e non perdere nulla sul premio di risultato e a suon di scioperi, andò proprio così. E poi bloccare, purtroppo solo in parte, l'attacco alle ferie, oppure ottenere le 6 ore per tutti, risultati questi ultimi ottenuti solo per la testardaggine di una decina di delegati sindacali in tutta Italia, tra cui il sottoscritto.

Il mio pensiero più generale su cgil cisl e uil è che, cisl e uil sono davvero un disastro per i lavoratori tutti, mentre in cgil c'è ancora una parte, purtroppo minoritaria (come la rete 28 aprile o buona parte dei metalmeccanici della FIOM/cgil), che provano a spostare questa cgil imbrigliata tra politica (PD) e quel falso modo di fare sindacato di CISL e UIL (con i loro agganci politici), mentre dovrebbe pensare ad allearsi con chiunque, anche con chi nei sindacati di base, voglia raggiungere obiettivi specifici, perchè deve essere sempre il merito quello che conta e non il resto.

Per chiudere, lasciando da parte gli insulti gratuiti, che sono talmente banali che si commentano da soli, e tanto per chiarire da quale parte sto, io sarò alla manifestazione del 17 settembre dei sindacati di base, per dare forza ad un progetto che, in questo disastro di Italia, è l'unico credibile in questo momento.

Un sincero saluto a tutte/i, (non dichiarati guastatori in malafede al servizio delle aziende/confederali compresi)

Roberto Di Palma

Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CETS ha detto...

URLATRICE:
uno sforzetto per parlare (scrivere) non dico italiano ma perlomeno qualcosa che gli somigli, potresti farlo no? eddai.

CETS ha detto...

ROBERTO:
Grazie per il tuo intervento.

La Regina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Regina ha detto...

Grazie Roberto per l'intervento!

Urlatrice, dato che il blog ti fa schifo, ti invito, per l'ennesima volta, a visitarne altri, visto che i tuoi interventi sono totalmente inutili.

Faccio presente altresì, così mi è giunta notizia, che in ComdataCare Roma il rappresentante Cgil, l'altro manco lo considero, conserva ancora la sim aziendale Vodafone, gode tranquillamente di tutte le ore di permessi sindacali e non avete notato che il sabato lavorativo non gli capita, non credo che il suo contratto preveda l'esenzione al sabato, ma mi auguro che arrivi la smentita.
Ancora che stiamo a pensare dove sta il "male" se proprio vogliamo metterla in questi termini?!
Per ciò che concerne il premio di risultato in Comdata Care....ma avete letto in base a cosa verrebbe corrisposto? Rileggete bene l'ipotesi di accordo, per fortuna bocciata, che con tanti giri di parole vi indica che il premio di risultato non si prenderà MAI!
Che noia dover sempre cercare di far capire ciò che è così evidente!

Anonimo ha detto...

Regina, il problema e' che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non e' necessario spiegare sempre le stesse cose perche' tanto chi non le vuole capire non le capira' mai...

Anonimo ha detto...

io direi non c'è peggior persona di quella meglio dire quelle... che non si fanno scrupoli ad umiliare le altre e poi hanno pure il coraggio di PARLARE O SCRIVERE cets decidi tu....
urla!
P.S. io sono abituata a dire la verità regina di certo il blog si preferiva prima ....poi sono punti di vista!

La Regina ha detto...

Ma prima quando, Urlatrice?! Ti sei sempre lamentata di questo blog, rileggi lo storico dei tuoi interventi ed io, che non sopporto coloro che si lamentano ma non cambiano le cose, ti ho sempre invitata ad andare altrove. Dal momento che sono anche molto coerente ti invito tuttora a visitare altri siti....intesi proprio come altri posti.
Detto questo.....vogliamo tornare al tema del post?

Anonimo ha detto...

Roberto non ci convinci!!!!
Perchè non si tiene il piede in due scarpe per anni e poi decidere un minuto prima di licenziarti quale scarpa preferire.
Forse saresti più corretto e credibile se dicessi la verità, ovvero che hai usato e abusato per anni di permessi sindacali offerti dalla cigielle senza condividere nulla con quella organizzazione e solo quando hai deciso che non ti servivano più i permessi perchè ti licenziavi, hai deciso il "grande salto" verso i cobas.
Comunque la guardi non ne esci bene, perchè dovresti spiegare come hai fatto a condividere per anni l'appartenenza ad una organizzazione che disprezzi. I lavoratori questo lo chiamano opportunismo e a roma paraculismo .
Non crederti un eroe, ma prova a sentire cosa dicono di te i lavoratori e forse se riuscissi ad ascoltare almeno una volta nella tua vita, assumeresti comportamenti finalmente degni di uno che vuole difendere gli altri senza godere di benefici che gli altri lavoratori non hanno.

Anonimo ha detto...

Ciao,
io sono stato in CGIL circa 4 anni, un po' in FIOM e tre anni in SLC.
Devo dire che condivido Romanideroma quando dice che non si puo'/deve stare in un'organizzazione sindacale quando non se ne condivide praticamente nulla; anche il discorso del "vorremmo cambiare le cose da dentro" regge fino ad un certo punto, perche' se poi fai passare anni, anni, anni ed anni... ti devi pure convincere che da dentro non sposti molto le cose. A me e' bastato un mandato in SLC per poi passare ai Cobas (in realta' anche meno, ma per rispetto delle persone che potevano avermi votato anche perche' presentatomi nella lista SLC-CGIL, ho preferito che scadessero i tre anni per uscirne). Chi resta all'interno di queste sigle confederali, ne conferisce loro forza, potere, credibilita': va bene se ci si crede, altrimenti si deve uscire e fare sindacato autonomo, Cobas o altro che sia, ma AUTONOMO!!!
Io ho visto Roberto esporsi personalmente e sacrificare parte della sua vita privata per fare sindacato (quello vero, che prova a tutelare i Lavoratori e non le azinede), quindi sono convinto che le sue scelte siano state fatte in modo limpido ed onesto (anche se non ne condivido la scelta di restare tanti anni in cgil, stessa cosa per i colleghi RSU di Bologna, che tra l'altro stimo molto).
Non so cosa dicono i Lavoratori di Roma, certo e' che se tutti quelli coinvolti nel sindacato (sigle, segretari, RSU, ecc.) ascoltassero cosa dicono i Lavoratori e si comportassero di conseguenza (come giustamente osserva Romanideroma)... allora penso proprio che di CGIL-CISL-UIL se ne vedrebbe ben poco in giro, in Comdata Care di sicuro sparirebbero o quasi!
Non so se Romanodiroma e'/e' stato un rsu confederale, o solo un simpatizzante, ma coerentemente con quanto ha scritto dovrebbe rifiutare/combattere (tanto per iniziare) l'antidemocratico terzo che i confederali sottraggono alla volonta' dei Lavoratori, fregandosene di cosa scelgono ed imponendosi come sindacato di maggioranza anche quando ottengono solo il 30% dei favori contro il 70% ottenuto dagli avversari (Cobas), com'e' successo proprio a Roma. Altrimenti si invita ad ascoltare i Lavoratori solo quando vanno a favore di cgil-cisl-uil (o contro i Cobas) ed a non considerarli proprio quando vanno a favore degli autonomi, e non mi sembrerebbe serio come discorso!
Bartolomeo.

Anonimo ha detto...

ti prego ora pero' fammi prendere il PREMIO DI RISULTATO in comdatacare.

Anonimo ha detto...

Ma magari Bartolomeo potesse farci avere il premio di risultato!!!
Non penso che ci penserebbe due volte a fare la cosa giusta per tutti!!!

Unknown ha detto...

Cari Romanideroma (ma prima non era romanoderoma e poi ... ma quanti sarete mai) io non avevo nessuna intenzione di convincere uno/a come te (mi scuserai se uso ancora il singolare?), perché le persone come te hanno il ruolo di fare i guastatori, lo so già, non si convincono, sono già convinte (da altri) ai/alle quali è più vantaggioso dire di si. Da come scrivi ho una forte sensazione che tu sia una persona che quei permessi sindacali li possa usare.
Hai scritto:
"hai usato e abusato per anni di permessi sindacali offerti dalla cigielle"

scrivi OFFERTI!?

ma è disgustosa questa parola!

Ti vorrei ricordare che il sindacalista è il rappresentante dei LAVORATORI e non come tu svolgerai il tuo ruolo, il rappresentante del SINDACATO verso i lavoratori (questo è peraltro uno dei problemi più grandi nel sindacato di oggi). I permessi sindacali devono e dovrebbero essere della RSU e, per quanto ci ha riguardato, solo con un colpo di mano dell'accordo siglato il primo agosto 2007 sono passati in mano alle strutture.

Scrivi anche che ho abusato dei permessi sindacali perché non ho difeso la cigielle (ah si scrive cgil e non cigielle), certo mi sono fortissimamente preoccupato di difendere i colleghi e le colleghe e non la "cigielle", dunque ho solo svolto il mio ruolo.

Poi, lo so che non ti interessa proprio per niente, perché a te interessa solo screditare i Cobas, ma io te lo dico ugualmente. Io per quattro anni sono stato benissimo nella FIOM CGIL (con tutti i problemi che comunque ci sono stati) mi sono sentito parte integrante di una stagione STRAORDINARIA di lotte sindacali che tra il 2001 ed il 2004 ha visto protagonista la CGIL in tutta Italia, come è stato con la difesa dell'art 18 (che cisl e uil erano d'accordo a modificare!!!) e solo la CGIL ha saputo difendere... poi è cambiato il governo e poi ... che tristezza.

Come tu ben saprai, in CGIL ho sempre militato in aree di minoranza, l'ultima la "rete 28 Aprile nella CGIL per la democrazia e l'indipendenza sindacale". L'ho voluto scrivere completo il nome, è lungo, ma spiega quelli che sono i problemi della cgil, ovvero la mancanza di indipendenza dalla politica (come cisl e uil del resto, anzi qui c'è addirittura dipendenza da Confindustria), e comunque nonostante abbia fatto la scelta di passare ai Cobas, la rete 28 aprile(come buona parte della Fiom) hanno la mia più completa stima.

Io sono sempre stato sul merito delle questioni, io non disprezzo. Quando ho ritenuto che alcuni accordi fossero sbagliati (ma ne ho anche di approvati) andavo dai colleghi e glielo dicevo, esattamente come una persona LIBERA deve fare, perché, come ho già scritto, si è rappresentante dei lavoratori e non della struttura.

Poi quando siamo passati alla slc cgil, con il tempo, piano piano si è capito che non eravamo più in FIOM, Bartolomeo e Salvatore mi proposero di passare ai Cobas, ma io avevo già deciso di entrare in aspettativa (gennaio 2007) e non era logico farlo in quel momento, poi la cessione e poi è arrivato un consiglio da una persona di un altro sindacato di base di Roma, che mi ha detto: "Roberto tu gli dai più fastidio dentro la cgil che fuori" e la rabbia era tale per quello che era accaduto che così ho fatto, ma alla fine non è stato un buon consiglio, era meglio uscire subito dopo la cessione. Comunque non usare il plurale per far credere chissà che cosa, so benissimo cosa pensano i colleghi di me e non sono certo questi bassi giochi di parole che cambiano lo stato delle cose, anche perché, sai, non sei proprio la persona ideale che può dare lezioni di vita, visto che non hai nemmeno il coraggio di palesarti.

Roberto Di Palma

Anonimo ha detto...

a robe' e lasciasci sto blog a noi poveri dei call center.
ormai tu fai n'altra cosa...
e daiiiiiii.....

ps: A COBAS FORZA FATECI AVERE STO PREMIO, SIETE TUTTI NOI!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

In questo blog si danno i numeri!
Spero che i moderatori vigilino meglio sui contenuti del blog che sono completamente falsi e mirano solo a togliere credibilità a persone corrette e pulite come Bartolomeo.

Anonimo ha detto...

Sono veramente stupita da certi commenti: si vergognasse chi li scrive!!

La Regina ha detto...

Punto I: il commento sgradevole, insultante e idiota è stato eliminato, peccato che non si possa fare altrettanto con l'idiota che lo ha postato.
Punto II: non è che i moderatori di questo blog non hanno un cavolo da fare che stare 24 a vigilare! Sarebbe meglio se fossero serie, adulte e responsabili le persone che commentano sul blog.
Punto III: per l'idiota che ha postato il commento idiota....perchè non vai a dirle in faccia a Bartolomeo certe carinerie se sai chi è? Oltre che idiota se pure un vigliacco.
Punto IV: ogni altro commento insultante, idiota, non pertinente verrà cancellato, magari non in tempo reale, senza batter ciglio e senza dare ulteriore importanza allo stesso.
Punto V: per colei/colui che continua a chiedere del premio di risultato....perchè invece di chiedere non eviti di perder tempo su questo blog, alzi le chiappe e cerchi di ottenerlo tu?
Eh si, oggi mi rode, quindi rispondo sul MIO blog come cavolo mi pare e piace!
Saluti a tutti e buon week end.

Anonimo ha detto...

Sono un delegato/a o un ex delegato/a Cgil (fate voi se ex o meno, e' lo stesso) della Vodafone di Milano, Roma, Bologna o Ivrea (scegliete voi la citta', e' lo stesso); metto tra parentesi questo "fate voi e' lo stesso" perche' su un blog ognuno puo' essere chiunque, ci si puo' spacciare per qualcuno di una sede diversa o altro ancora e quindi l'unica cosa che alla fine rimane sono i contenuti di merito che si sostengono e i ragionamenti che si sviluppano, non CHI li scrive o CHI si vuol far credere che li scriva.

Affermo cio' perche' appare con grande evidenza che l'unico interesse che emerge da cio' che "romanoderoma" posta, sia quello di gettare fango sulla figura di Roberto Di Palma e, aggiungo, che dai dettagli che inserisce traspare chiaramente che anche lui/lei e' un delegato/a o un exdelegato/a che si nasconde dietro una firma da “Signor Nessuno”
C'e' solo da ringraziarlo, Roberto, per l'onesta' e la determinazione che hanno caratterizzato così fortemente il suo impegno sindacale in questi 10 anni. Per la presenza costante e la sua capacita’ di non mollare mai e di ripartire nonostante il rapporto di forze apparisse sempre piu’ a nostro svantaggio. Per la voglia di battersi che ha dimostrato in tutte le grandi battaglie come nelle questioni anche piu’ piccole quando comunque veniva violato il diritto individuale di una lavoratrice o di un lavoratore. Per i consigli e il sostegno che ha saputo dare.Non e' in discussione il fatto che qualcuno possa avere avuto idee anche differenti da quelle di Roberto, rimane pero’ il fatto che il lavoro da egli svolto e' stato utile per tutti i lavoratori in Vodafone, importante per l'estensione dei diritti di tutti ed e’ quindi un bene che ci sia stato, perche' il suo obiettivo non si e’ mai diversificato da quello di puntare a migliorare le condizioni generali di lavoro. E in questo non e' contemplato lo svantaggio per qualcuno. Quindi il bilancio della sua attivita', cosi' appassionata e limpida, non puo' essere che positivo. Mai negativo, in alcun modo.

Questo "romanoderoma" quindi (che poi magari e' una "romanAderoma" o un/a "eporediesediivrea", eh?), ci palesa una aspetto della vicenda che non ci puo' interessare granche’, ovvero il suo risentimento e astio nei confronti di Roberto, il quale, dato che non lavora piu' in Vodafone, non si capisce perche' dovrebbe continuare ad essere ancora argomento di discussione. Piuttosto, sembra che si tenti, attraverso questi attacchi personali e strumentali verso una persona per bene che ha dato tanto per le lotte sindacali in questa azienda, di orientare il pensiero (di quei pochi che ci possono cascare) su questioni attuali relative ad accordi bocciati che magari bruciano ancora, ficcando qua e là, nelle varie considerazioni espresse sul "Crudele Roberto", commenti su questioni tutt'ora aperte.

Direi che sei prevedibile caro/a amico/a, e lo sarai sempre (anche sui blog anonimi) fin quando non ti deciderai a capire che le persone non le convinci con le ingiurie che esprimi, ma semplicemente dicendo cose buone e condivisibili alle quali invece dimostri di preferire gli insulti. E' la gente come te che rovina i lavoratori.
Ciao Roberto, ti abbraccio forte, poi ti chiamo.

Anonimo ha detto...

Caro Roberto, ti adoro e sono fortemente coinvolta dalla tua grande personalità,sei e sarai sempre un punto di riferimento per ogni iniziativa e ogni decisione che dovrò prendere, non dimenticherò mai quel tuo sguardo con gli occhi rivolti all'insù ma sempre attento, anche quando non capivi cosa si stava dicendo e intervenivi con grande ardore dicendo cose che non c'entravano nulla ma dette da te sembravano importanti.
Spero di incrociarti ancora nella mia vita e che tu possa ancora una volta darmi la linea attraverso quei tuoi ragionamenti profondi che da subito non capisco ma che nel tempo diradano le nebbie del mio cervello malato.
CRAZY X YOU

Anonimo ha detto...

roberto lasciatelo a me...finti fans "NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA"...gettare fango su una xsona che ha dato tanto ed è stato l'unico a farsi rispettare quando c'era bisogno..e' facile da bambini di 4 anni..
forse qualcuno voleva riuscire a fare quello che Roberto ha fatto "avere la stima di tanti lavoratori"..!!
non mi meraviglio xchè determinate xsone non hanno scrupoli,ti toccano nel personale ti toccano la famiglia,ti minacciano..evviva la faccia di ROBY.
URLA!!

Anonimo ha detto...

Urlatrice io non aspetterei poi cosi tanto per fare una bella querela con nome e cognome di chi ti ha caluniato cosi tanto.
Pensaci.

Anonimo ha detto...

Ma che bel Blog!!!!
Scrivono sempre le stesse tre persone, senza mai dire nulla di interessante se non rispondere a provocazioni costruite ad arte.
E' un blog di morti che ogni tanto si risveglia per difendere uno che facendosi molto ben pagare dall'azienda dove lavorava, ha deciso di fare il piccolo imprenditore (senza però mai dimenticare i lavoratori).
Ora basta parlare di chi ha deciso di andarsene facendo fuochi di artificio, o si parla dei nostri problemi oppure chiudiamolo.

Anonimo ha detto...

nunnepossopiu', parlare dei nostri problemi come hai fatto tu?
sembri un altro di quei personaggi che si lamentano di tutto e agiscono come gli altri.. perche' non hai tirato fuori tu un problema da discutere visto che ce ne sono tanti e invece di postare il niente delle tue lamentele?