venerdì 26 ottobre 2007

SFOGO PERSONALE......

Mi chiedo: se, come sembra, l'accordo sarà votato dai soli 914 ceduti... come si sentono tutti gli altri che hanno fatto sciopero per ottenere una "sicura NON garanzia" tra TRE anni (forse prima, visto il precedente post...)?
E come si sentono a sapere appunto, che non avranno possibilità di esprimere la loro opinione in merito??
I firmatari concordi si applaudono per il risultato ottenuto, ritenendo che questo fosse il miglior risultato possibile... Invito tutti quelli che si indignano a strappare la propria tessera sindacale!
Siamo stati venduti due volte, anche da chi ci ha fomentato nella lotta al fine di ottenere LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA!
Il precariato latente è stato solo rimandato di 7 anni, possibile che non riescano a guardare in faccia la realtà??

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Permettetemi di dirvi una sola cosa...dove stavate quando manifestavamo nel 2001? dove stavate quando il 23 marzo 2002 facevamo lo sciopero generale per il l'art.18? Come mai vi accorgete che c'è un mare di precari solo quando toccano i vostri interessi personali e biechi. Belle mie qui siamo un esercito, incazzate da almeno 10 anni. Qui sul pianeta terra, proprio vicino al vostro posticino al caldo nella vostra bella azienda. Madri, figlie, sorelle, mogli che sono anni che sputano sangue. Donne come voi, che prima voi, hanno guardato oltre il vuoto del video da cui osservate il mondo!
Buona lotta a tutte noi!

Zia Assunta ha detto...

Tesoro, abbiamo anche noi occhi e orecchie, non credere.
E' vero, ci si rende conto veramente delle cose solo toccandole con mano.
Ma ti assicuro che la preoccupazione non è solo personale. Il vero sconcerto è avere la certezza che se sta succedendo questo a noi che potevamo considerarci dei privilegiati, può succedere veramente a chiunque. Non ci saranno più garanzie per nessuno perchè questa storia, questo accordo che viene venduto come "modello", costituirà un precedente per molte altre persone che ora si sentono al calduccio.
E sarà totale precariato sociale.
E' questo che mi spaventa.
Sapere che il nostro paese non riesce più a costruire nulla ma solo a disgregare.
E fatti dire, proprio perchè ho condiviso lo sciopero per l'articolo 18, è molto triste stare a guardare e sentirsi impotenti mentre qualcuno trova scorciatoie per aggirare il diritto al lavoro!
Abbiamo il dovere di fare qualcosa, non possiamo accettare di rassegnarci perchè il mondo è dominato dai furbi!!

Punzy ha detto...

Allora, ho appena letto l'accordo. Intendo fare dei commenti probabilmente impopolari ma io sono una che ci ha sempre messo la faccia, e chi ci mette la faccia deve avere anche il coraggio di prendersi i fischi.
Questa cessione di ramo d'azienda è un abominio, un orrorre,un obbrobrio.Ma suppongo lo sia anche un cancro e a volte ci becchiamo pure quello, senza poterci fare niente, senza che sia colpa nostra, senza che dipenda da noi Una volta accaduto il peggio, cerchiamo di sopravvivere al meglio.La cosa che non sono riuscita a capire è se il pasaggio dell'accordo in sede di votazione inficia in qualche modo possibili future vertenze (individuali e collettive, che spero saranno tante). Se la risposta è no francamente non accettando un accordo facciamo un favore all'azienda. Se l'accordo non passa a Comdata ci andiamo lo stesso e senza nessuna garanzia, così invece qualche tutela ce l'abbiamo. E possiamo mettere le nostre energie dove servono, cioè nella vertenza all'azienda. Il NO all'accordo consentirebbe al nostro caro collega Verna di fare uscire un bell'articolino sul loro giornale di venduti (corriere della sera o Sole 24 ore)dicendo quanto le persone di Vodafone alla fine si siano fidate di lui e abbiano rinunciato alle tutele proposte dai sindacati. La verità nessuno la saprebbe, e cioè che per lo schifo che ci hanno fatto i sindacati il no di principio a questo accordo ci sgorga dalle profondità dell'anima). Abbiamo gia trovato così poca voce per far sapere quello che stava succedendo, annullare tutto lasciando a Verna l'ultima parola mediatica mi fa una rabbia infinita. Premesso questo, il no all'accordo va bene, ma diamo un NO RAGIONATO, un no che consideri il piacere che facciamo all'azienda non accettando. Se, considerate tutte queste ragioni, la parola che ancora ci sgorga dall'anima è no! allora va bene ma lasciano stare il no per principio, per favore. I principi ( e io ne sono stupidamente piena) vanno bene solo quando le conseguenze le raccogli solo sulla tua pelle. Così invece, vanno sulla pelle di 914 colleghi (e di qualcuno di loro potrebbe anche fregarmene altamente) ma soprattutto delle loro famiglie, figli compresi.
Riassumendo, che sò prolissa, VA BENE QUALSIASI COSA IL SI O IL NO, ANCHE L'ASTENSIONE PURCHE' SIA RAGIONATA E FATTA A CERVELLO ACCESO.
Per rspondere ad un'altra domanda, come mi sento a non votare questo accordo? Castrata. Io ho partecipato a tutti gli scioperi, ero in marcia in prima linea e, rispondendo ad anonimo (è più carino firmarsi, sai?)ero in piazza anche per l'articolo 18 e anche occhi blu che dirige questo blog c'era. Questa cosa che il 17 settembre è stata fatta ad amiche che per me sono sorelle, è stata fatta anche a me oggi, non tra tre anni. Oggi
E io vorrei votare. Perchè si tratta del loro futuro, di cui io voglio fare parte, perchè si tratta anche del mio futuro, di cui voglio che loro facciano parte. Quest'accordo, se passa, fornirà un precedente giuridico importante, sarà difficile per l'azienda concedere di meno (anche perchè non è che si sono sprecati)ai futuri esternalizzati.Anche se io mi sento esternalizzata.
Oggi

Punzy ha detto...

e, ancora, ormai la sicurezza del posto di lavoro non c'è l'ha più nessuno, ce la DOBBIAMO RICONQUISTARE. Tutto daccapo un'altra volta, in una stagione di lotte sindacali da anni di piambo,esternalizzati e non..SIAMO PRECARI LATENTI, I 914 DI OGGI PERCHE' VANNO A COM DATA, QUELLI CHE RIMANGONO PERCHE' VODAFONE HA INTENZIONE DI FARLO ANCORA....mentre scrivo mi è giunta notizia che 500 lavoratori di wind entro gennaio saranno trasferiti coattamente a Roma...un altro licenziamento differito, come se un potessee cambiare città lasciando figli e marito con la stessa facilità con cui cambia scarpe..

Punzy ha detto...

Ultimo post e poi me ne vado a dormire; essendo fuori sede potrei collegarmi; fatemi sapere se per caso avete bisogno di info che possono trovarsi in Autunno Vodafone, oscurato dal democratico datore di lavoro.
A prposito: la censura è l'arma dei dittatori