martedì 26 febbraio 2008

C4 Roma

E' stato costituito il COMITATO COBAS COMDATA CARE ROMA (C4 Roma)

Ne siamo contente e ne abbiamo molta fiducia.

Sappiamo che il loro non sarà un lavoro semplice ma ne fanno parte persone in gamba alle quali offriamo sin da ora il massimo sostegno e, qualora ne avessero bisogno, anche l'aiuto delle pagine di questo blog.

Di seguito l'atto costitutivo.

Costituzione di Comitato

La finalità della costituzione del comitato è determinata dalla necessità di affrontare lo stato di permanente emergenza ed incertezza legato alla recente esternalizzazione di 914 dipendenti Vodafone e alla lorocondizione di precarietà attraverso un dialogo costruttivo tra i Lavoratori, l’Azienda ed i Sindacati.


1) COSTITUZIONE:

Nell’anno 2008 nel mese di Gennaio il giorno 9, i sottoscrittori del presente atto costituiscono un Comitato denominato “Comitato Cobas Comdata Care Roma” (in seguito C4 Roma).

2) REGOLAMENTO:

1. Il Comitato Cobas Comdata Care Roma (C4 Roma) si costituisce con l’intento di perseguire
esclusivamente il bene comune dei Lavoratori.

2. Nell’esercizio delle proprie funzioni il C4 ROMA resta estraneo a qualunque influenza di carattere politico, religioso o dettata da interessi personali.

3. Le riunioni del C4 ROMA si intendono validamente costituite quando sia presente alle medesime, o fisicamente, oppure a mezzo delega, la maggioranza dei componenti.

4. E’ obbiettivo del gruppo trovare soluzioni unanimemente accettate, qualora questa condizione non dovesse verificarsi, le decisioni all’interno del gruppo saranno prese a maggioranza assoluta dei presenti alle riunioni. In caso di parità si terrà conto della somma dei voti ottenuti dai diversi
schieramenti, e la decisione finale sarà presa in base alla maggiore rappresentatività.

5. Titolare della firma COMITATO COBAS COMDATA CARE ROMA, è la maggioranza del C4 Roma, è fatto salvo il diritto delle minoranze, di esprimere la propria opinione, anche attraverso comunicati, con l’obbligo di firmarsi a proprio nome.

6. Nel confronto con la controparte aziendale, ciascun componente del C4 Roma dovrà sostenere
quanto deciso a maggioranza dal gruppo, fatto salvo il diritto di astenersi.

7. In ogni caso, ciascun componente, potrà prodursi in opera di proselitismo tra i lavoratori affinché i medesimi sostengano la sua tesi (vedi punto 8)

8. Obbligo inderogabile dei componenti del C4 Roma, è di sostenere sempre e comunque le linee
indicate dalla maggioranza dei lavoratori.

9. La RSU è un organismo costituito da rappresentanti dei lavoratori appartenenti a diverse sigle, e decide collegialmente a maggioranza dei suoi componenti. Il C4 ROMA riconosce questa gestione ed ovviamente accetta le decisioni prese a maggioranza RSU anche se diversa da quella presa dalla maggioranza COBAS. Soltanto nel caso in cui detta maggioranza dovesse essere determinata dai voti dei nominati nelle altre strutture sindacali (ovviamente quando le posizioni si stanno palesando e prima della votazione), il C4 ROMA si ritirerà in ristretta per decidere una linea comune che da quel momento tutti i componenti presenti adotteranno. E’ fatto sempre salvo il diritto di astensione.

10. Agli incontri nazionali si proverà a far prendere parte a tutti i componenti, qualora questo non fosse possibile, ci si organizzerà con delle rotazioni che consentano a tutti di fare la stessa esperienza, provando ad abbinare sempre un RSU più esperto con uno più giovane.

11. Il delegato a prender parte alla trattativa sarà scelto mixando i criteri di rappresentatività e
competenza nella materia trattata.

12. Un lavoratore che intenda candidarsi al ruolo di RSU all’interno del C4 ROMA dovrà essere iscritto o iscriversi contestualmente ai COBAS, e sarà soggetto a valutazione da parte del gruppo stesso; la sua candidatura sarà accettata se votata a maggioranza, in una riunione costituita dopo aver messo tutto il gruppo a conoscenza della candidatura, e dell’incontro conseguente. Il candidato ha il diritto di presenziare alla discussione sulla sua candidatura. Se la Candidatura dovesse essere accettata a maggioranza, questa si riterrà definitivamente valida trascorso il termine di 20 gg dalla riunione, tempo utile questo per presentare eventuali eccezioni che possano mettere nuovamente in discussione la scelta. Qualora questa dovesse essere respinta, il Lavoratore potrà ricorrere ad una raccolta di firme tra i lavoratori iscritti COBAS, ed al raggiungimento di almeno 50 firme di questa tipologia la sua candidatura dovrà essere accettata.

13. Qualunque RSU COBAS che dovesse contravvenire ad uno dei succitati punti verrà sottoposto al giudizio del gruppo stesso che deciderà le sanzioni da adottare nei suoi confronti, sino all’espulsione dal gruppo stesso. Qualora il contravvenente dovesse presentare ricorso riguardo alla scelta, della situazione verranno avvisati gli iscritti, all’interno dei quali si dovrà costituire una commissione di 11 lavoratori chiamati ad esprimere un giudizio supremo e scelti su base volontaria. Obbligo di questa commissione sarà quello di acquisire tutte le informazioni utili alla decisione, e di esprimersi a maggioranza solo dopo aver ascoltato entrambe le parti.

Il C4 Roma decide di autofinanziarsi con una quota mensile decisa di volta in volta dalla maggioranza del gruppo stesso e potrà essere dell’importo massimo pari al doppio della trattenuta prevista per gli iscritti ft. Eventuali importi superiori potranno essere decisi solo all’unanimità.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Un grande in bocca al lupo ai nuovi Cobas di Roma: portate avanti i diritti dei lavoratori come solo i Cobas sanno fare!

Anonimo ha detto...

non voglio aprire polemiche ma 'sto comitato sa molto di setta!!!
Gia' quando parla che chi vuole farne parte deve essere "sottoposto" al giudizio bla bla sembra di dover aderire alla massoneria mammamia e poi parlate di democrazia scusatemi se mi permetto ma mi riempie di tristezza

Anonimo ha detto...

Ma quale setta, non hai capito che possiamo difenderci solo da soli?

Bravi ben fatto! Io credo che forse sarebbe opportuno pubblicare una lista delle persone che ne fanno parte, se ciò è fattibile e lecito.
Bravi ragazzi grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao farfalla81, Se i colleghi del comitato volessero non avrei problemi a pubblicare la lista, ma non so...

Anonimo ha detto...

Vedremo cosa decideranno...grazie cmq!

Punzy ha detto...

e qualora stessimo parlando di una setta, sarei felice comunque che almeno una setta difendesse i miei interessi.

Anonimo ha detto...

allora anonimo che giri x il mondo alle 18.53 senza meta ..TI RISPONDO XCHè TU MERITI!non ti possiamo nascondere nulla allora?devo portare un'agnellino all'incontro lo dobbiamo sacrificare poi dobbiamo bere un bicchiere a testa di sangue.....vuoi partecipare anche tu???..poi non c'è scritto ma facciamo la seduta spiritica ....vediamo se il demonio sindacato ci ascolta..poi io porto pure le patate al forno...xchè mi piacciono ..oddio non ce la faccio con questi interventi mi diverto troppo..poi alla fine quando mi sono trasformata ti vengo a prendere a calci..ma ovViamente non ti 6 firmato guarda un po'..!!tu sapevi fare di meglio?potevi proporre qualcosa scusa x aiutare i lavoratori..non ci hai pensato a farlo avevi di meglio da fare scometto??ho paura di mammina vodafone e sindacato? non ho parole...urlatrice

Anonimo ha detto...

Sicuramente non c'è stato il tempo di fare le presentazioni ufficiali... certo è che se si inizia a diffondere troppo le informazioni si rischia di perdere del tempo prezioso (purtroppo limitato in questo momento) e dare il modo agli "altri" di organizzarsi. Non vi preoccupate che a breve ci saranno sicuramente i nomi e cognomi di tutti quelli che vi fanno parte, la famosa presentazione ufficiale per intenderci!

esternalizzati (esternalizzati.ilbello.com)

Anonimo ha detto...

arrivo con qualche mese di ritardo ma vorrei, se possibile, avere qualche informazione in più sul comitato che avete costituito... in primis se vi è stato utile nel rapporto con l'azienda o se fanno finta che voi non esistiate (come sta facendo comdata TO)