mercoledì 27 febbraio 2008

Roma, 5 marzo ore 21.00 Viale Manzoni 55

LORO CI CAMBIANO AZIENDA E NOI GLI CAMBIAMO SINDACATO!!!!!

· Dopo lo SCANDALOSO comportamento tenuto da CGIL CISL e UIL in occasione della recente e drammatica Cessione di Ramo d’Azienda da parte di Vodafone verso Comdata, che NEI FATTI si e’ tradotto nell’evitare accuratamente ogni azione che potesse opporsi EFFICACEMENTE a tale decisione aziendale, e che ha portato ad un accordo con l’azienda che garantisce il mantenimento delle condizioni di provenienza e del posto di lavoro negli anni, SOLO NELLA FORMA E NON NELLA SOSTANZA (e gia’ ce ne stiamo accorgendo sulla nostra pelle a soli 4 mesi di distanza!!!!)

· Dopo l’ARROGANTE e INACCETTABILE risposta data dalla CGIL nella scorsa assemblea sindacale riguardo alla LEGITTIMA e GIUSTIFICATA richiesta della maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori ceduti di arrivare all’elezione anticipata della Rsu che ci rappresenta, richiesta che e’ stata DI FATTO IGNORATA (alla faccia della “natura democratica” che la CGIL sostiene di avere a pag. 1 del proprio Statuto!!!!!)
e’ evidente l’impossibilita’ di continuare a delegare ai sindacati confederali la nostra rappresentanza. Una rappresentanza e’ realmente tale se chi rappresenta si fa carico e non si sostituisce alla volonta’ di chi e’ rappresentato. Un’analisi un po’ piu’ maliziosa dei recenti fatti potrebbe addirittura far nascere il sospetto che l’Azienda ritrovi nelle confederazioni un alleato piu’ che un oppositore!!!!
E noi lavoratrici e lavoratori che abbiamo drammaticamente bisogno di una REALE rappresentanza?

NOI CAMBIAMO SINDACATO!!!!!

IL “COMITATO COBAS COMDATA CARE ROMA” (C4 ROMA)
e’ nato su iniziativa di colleghe e colleghi che non si sentono piu’ rappresentati dalle confederazioni, con il proposito di affrontare lo stato di permanente emergenza ed incertezza legato alla recente esternalizzazione di 914 dipendenti Vodafone e alla loro condizione di precarieta’ attraverso UN DIALOGO COSTRUTTIVO tra i Lavoratori, l’Azienda ed i Sindacati.
Il C4 Roma intende perseguire esclusivamente il bene comune delle Lavoratrici e dei Lavoratori e nell’esercizio delle sue funzioni RESTA ESTRANEO A QUALUNQUE INFLUENZA DI CARATTERE PARTITICO, RELIGIOSO O DETTATA DA INTERESSI PERSONALI.

Se sei d’accordo con quanto hai letto, se vuoi saperne di piu’ o se anche vuoi darci la tua opinione partecipa al prossimo incontro APERTO A TUTTI di

MERCOLEDI’ 5 MARZO ORE 21.00 IN VIALE MANZONI 55

NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI DI NON VEDERE E DI NON CAPIRE! VIENI A CONOSCERCI, VIENI A VEDERE CON I TUOI OCCHI E A VALUTARE CON LA TUA TESTA!!!!!!

COMITATO COBAS COMDATA CARE ROMA



QUALCHE RISPOSTA…

· CHI SONO I COBAS?

In estrema sintesi, i COBAS (Comitati di Base) nascono ufficialmente nel 1986 in ambiente scolastico. I lavoratori della scuola, di fronte alle sempre piu’ difficili condizioni di lavoro e al sempre piu’ evidente decadimento delle confederazioni sindacali, costituiscono un’organizzazione sindacale autonoma che introduce una grande novita’: far diventare protagonista LA BASE (le lavoratrici e i lavoratori destinatari degli accordi sindacali) nelle trattative e nella rappresentanza, senza alcun filtro estraneo alla BASE stessa. Di conseguenza non esistono posizioni gerarchiche interne a cui ci si debba uniformare e non ci sono dictat a cui obbedire calati dal “vertice”….a dire il vero non c’e’ alcun vertice perche’ c’e’ SOLO LA BASE!
Nel corso di questi anni tanti lavoratori di altri settori hanno deciso di costituirsi in Cobas, mantenendo sempre il medesimo approccio e spirito, distinguendosi per la forte e decisa difesa della propria autonomia da qualsivoglia influenza partitica, religiosa, economica e di ogni altro tipo.….Insomma…..I COBAS SIAMO NOI LAVORATRICI E LAVORATORI!!!!!

· E’ VERO CHE I COBAS HANNO MENO POTERE DELLE CONFEDERAZIONI?

I Cobas non hanno legami con sistemi di potere economici e/o partitici o di qualsiasi altro tipo, quindi rendono conto del proprio operato esclusivamente ai lavoratori!
Le risorse economiche che provengono dagli aderenti permettono di avere una sede e strumenti a disposizione dei lavoratori (computer, avvocati, testi circa varie materie del lavoro). Persone di buona volonta’ DOPO IL PROPRIO LAVORO si mettono a disposizione per fare corsi di formazione su materie importanti (Legge 626, busta paga, ecc) o per aiutare le Rsu, per fare qualche esempio.
In merito alla TITOLARITA’, i Cobas sono un soggetto sindacale vero e proprio alla stregua di un sindacato confederale. Le Rsu Cobas hanno l’identica valenza di quelle Cgil, Cisl o Uil e l’azienda ha l’obbligo di convocarle ad ogni tavolo di trattativa. Non c’e’ invece tale obbligo verso il rappresentante esterno Cobas in quanto è previsto solo in favore dei sindacati firmatari di contratto. Può accadere quindi che al tavolo della trattativa non sia presente un rappresentante esterno dei Cobas, mentre c’e’ quello Cgil o Cisl ma, riteniamo che nessuno possa rappresentare le istanze dei dipendenti meglio di un dipendente stesso che vive su di se’ le problematiche (la BASE appunto!!!) A scanso di equivoci chiariamo che le Rsu Cobas hanno pieno potere di discussione e di firma su ogni argomento d’inerenza sindacale! Per concludere, e’ evidente che il VERO potere di contrattazione ad un’organizzazione sindacale lo da’ solo il consenso dei lavoratori! Ecco perche’ spesso nell’esperienza concreta COBAS HA PIU’ POTERE DEI SINDACATI CONFEDERALI!!!

· E’ VERO CHE I COBAS SONO TENDENZIALMENTE ESTREMISTI?

Grazie ai Media si tende a ritenere i Cobas come estremisti, contestatori ribelli, semianarchici, che utilizzano solo metodi duri per le proprie rivendicazioni…. SI TRATTA DI UNA MISTIFICAZIONE!!!!
Nonostante le azioni di palese disinformazione (ad es. in occasione della vertenza sulle Quote Latte è stato utilizzato dai mass-media il termine “cobaslatte” per identificare una lotta che non è stata intrapresa dai Cobas), la storia dei Cobas e’ fatta di normali azioni in cui sono stati utilizzati SEMPRE gli usuali strumenti dell’attivita’ sindacale e che si sono sempre sviluppate nel rispetto dei limiti di civilta’ e legalita’.
In ogni caso, non essendoci linee guida esterne da seguire, SE MAI SAREMO ESTREMISTI SARA’ SOLO PERCHE’ AVREMO DECISO TUTTI INSIEME DI ESSERLO!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

i cobas sono migliori almeno si fanno il mazzo x i lavoratori...gli altri sono bravi a scrivere le caxxate sui blog in anonimo...non sanno nemmeno che vuol dire aiutarci! a portare all'assemblea quell'uomo buffo della cgil che si era preparato il discorso magari genovesi lo aveva preparato gia' ma andate a lavorare cari miei !!!io mi sono iscritta e non voglio mancare all'incontro ..il 5 ma che giorno è?
ragazzi alle 21??????????'lo vogliamo spostare al pomeriggio x favoreeeeeeeeeeeeeeeee ...chi si occupa dell'incontro puo' far presente la mia richiesta
COBAS URLATRICE!!!!!altrimenti devo oganizzarmi...andate a lavorare va'...invece di scrivere sui blog...

Anonimo ha detto...

non sappiamo chi sia il migliore o il peggiore. I colleghi cobas stanno iniziando solo ora d'altronde (in comdata care intendo).
Sicuramente però si sentiva il bisogno di una "novità" in questo senso vista l'estrema sfiducia verso le 3 sigle note.
Per questo pubblicizziamo quest'incontro e seguiremo da vicino la loro attività.

Anonimo ha detto...

ma non va bene l'ora cets....urlatrice

Anonimo ha detto...

non va bene per te ma la maggior parte delle persone è più libera la sera (soprattutto dal lavoro) che durante il giorno.

Anonimo ha detto...

infatti io parlavo di me era una mia opinione e basta e l'ho detto..e poi oggi me l'hanno confermato al lavoro quindi va bene di sera vedrò di organizzarmi..ma non vi fimate mai quando scrivete i post??bellissima questa cosa...
urltrice

Anonimo ha detto...

perchè tu invece ti firmi?
urlatrice chi è? è una firma?
allora io ci scrivo nonna papera, sei più contenta?
nonna papera.

Anonimo ha detto...

è bellissima anonimo ahahhahahah mi hai fatto tagliare dal ridere nonna papera ora ci penso se lo cambio con urlatrice...cmq hai ragione ihihihihihihi
urlatrice ahahahah oddio

Anonimo ha detto...

una curiosita': ma i cobas hanno mai firmato un contratto/accordo o qualsiasi cosa che regolamenti il lavoro?

Anonimo ha detto...

il riso abbonda sulla bocca degli stolti
nonna papera
qui
quo
qua
pluto
pippo
paperino

Anonimo ha detto...

sarò pure stolta ma meglio ridere che piangree senti...sarò scema ma te mi fai ride ahahahhah
urlatrice

Anonimo ha detto...

Bisogna domandarsi veramente cosa è l ' intelligenza .
I parametri sono comunque , a mio parere , molto soggettivi .
Chi sorride , per me , mostra un animo gentile e questo per me non è segno di idiozia .
Idioti sono coloro che deridono i cosiddetti " stolti " !
I bambini sorridono spesso perché hanno un anima ancora pura e questa resta per me la ragione .
La purezza d' animo è un sintomo certo del sorriso e se questo significa avere poca intelligenza ... beh ...
meglio essere stolti !!!
Ciao

Anonimo ha detto...

ma che ca**ate state scrivendo si vede proprio che voi cobas non siete per niente seri...basta che uno si alza e gridi "A" e tutti voi a ruota griderete "A"!

e poi nei blog/forum a scrivere un mare di frasettine insulse e a ridere/scherzare tra voi (e per voi intendo quattro/cinque scemi) senza senso...

e voi vorreste fare i sindacalisti???

Anonimo ha detto...

no caro anonimo delle 10.05 ti lascio a te il posto di sindacalista me ne guardo bene dal farlo!!!ora se due persone ridono vanno condannate ???allora va bene portatemi al ROGO daiii..... xchè tanto io continuo cosi x la mia strada e da settembre ci ha portato bene....se voglio ridere lo faccio se voglio piangere lo faccio non sta' di certo a te giudicare ...tu fai solo quello???perchè non pensi x te?grazie ma nel mondo come te è pieno non mi meraviglio....urlatrice

Anonimo ha detto...

Mi sembra che stiate un po' tutti straparlando.....

Anonimo ha detto...

farfalla 81 la tua coerenza è unica brava...urlatrice

Anonimo ha detto...

Grazie urlatrice! :-)