venerdì 18 luglio 2008

PER I COLLEGHI COMDATA: QUALCHE PRECISAZIONE E CONSIDERAZIONE

Questo post è in risposta ai tantissimi contatti, mail e commenti di questi ultimi giorni da parte dei colleghi comdata che erano in sciopero il 16 luglio.

Innanzitutto ci preme sottolineare che questo blog non è e non sarà mai imparziale.
Questo blog è dalla parte dei lavoratori e soprattutto dei loro diritti.

Vuole essere strumento di informazione, di aggiornamento, di scambio di opinioni ma se c’è qualcosa che ci infastidisce, qualche commento inopportuno, qualcuno che ci è antipatico o che insulta senza motivo, o che dice cose che non vorremmo mai sentire né leggere, noi lo modereremo senza pensarci 2 volte.

Fatta questa doverosa premessa vogliamo esprimere il nostro pensiero circa lo sciopero del 16 luglio.

La lotta dei colleghi non è solo legittima ma SACROSANTA. Quando ho letto le vostre condizioni lavorative, il vostro livello di inquadramento, il vostro stipendio, quell’assurdo accordo che hanno voluto far passare sono inorridita. Non dovrebbe esserci neanche bisogno di scioperare per aver ciò che mi sembra il minimo ma visto che quest’azienda crede di avere schiavi anziché dipendenti allora che sciopero sia, anche ad oltranza se necessario.

Non ammetto e non permetterò mai più che sulle pagine di questo blog si scriva che chi ha scelto di aderire allo sciopero l’abbia fatto per passare una giornata diversa o per dormire di più la mattina. Non siamo più a scuola, in busta paga si troveranno una giornata lavorativa decurtata dallo stipendio che essendo già misero sottolinea e dimostra uno sforzo enorme (per dormire di più..?).

Incoraggio ad andare avanti e vi racconto la nostre condizioni contrattuali…
Le titolari di questo blog sono dipendenti Comdata Care, nata dalla maledetta cessione ramo d’azienda di Vodafone (ce la pagheranno cara). Pur svolgendo nei fatti lo stesso lavoro vostro, noi abbiamo le condizioni che avevamo in Vodafone (la legge che regolamenta le cessioni ramo d’azienda prevede questo) quindi a titolo di esempio il quinto livello (i TL il sesto) che con gli scatti di anzianità portano il nostro stipendio a circa 1.300 euro PIU’ i ticket restaurant da 5,68 euro l’uno (e i nostri contratti a tempo indeterminato sono figli di un’epoca -12 anni fa- in cui la parola “internale” era del tutto sconosciuta).

Ragazzi, tutto questo non ci è piovuto dal cielo, l’abbiamo conquistato in tanti anni di lotte e sacrifici, di scioperi, di contestazioni, di incazzature, di lavoro. Per questo vi dico ANDATE AVANTI nelle vostre battaglie, non fatevi intimidire da frasi senza senso che sono uscite dalla bocca di chi forse non ha cervello. Noi siamo disposti a scioperare se non ci aumentano il valore dei ticket e voi? Volete farvi sfruttare ancora per quanto tempo? Non vuol dire sputare nel piatto dove si mangia: io ringrazio Dio tutte le mattine per il lavoro che ho (e che mi sono conquistata) e che ho intenzione di svolgere al meglio. Vuol dire non farsi sfruttare, non farsi prendere in giro dai sindacati, non dover lottare per arrivare alla fine del mese pur trascorrendo la maggior parte della nostra vita in un ufficio.

Non entro nel merito di tutti i punti del vostro accordo anche perché rischio di andare a parlare di una realtà che non conosco bene ma secondo me chiedete fin troppo poco ed è raccapricciante doversi difendere dai sindacati che invece dovrebbero tutelare i nostri diritti (ma chi ci crede più?)

Vorrei spendere 2 parole per il comportamento e il linguaggio del dott. Codognotto. Un leader come lui non avrebbe dovuto mai perdere le staffe in quel modo, chiede ai suoi dipendenti di sopportare delle condizioni di stress ai limiti umani e lui di fronte a una protesta (si abitui perché è solo la prima) utilizza un linguaggio di quel tipo… Mi auguro con il cuore che se ne sia già scusato. Che usi il buon senso e la buona educazione di dare delle spiegazioni, tanto più che diversi colleghi ci hanno scritto che stavano valutando una querela. Spero non si arrivi a tanto ma sicuramente un suo gesto riparatore sarebbe opportuno. Ci vuole rispetto sig. Codognotto, nei confronti degli animali, degli esseri umani, dei suoi dipendenti. Rispetto. Le risorse vanno motivate non trattate in questo modo. C’ha mai provato?

Per concludere… avviso che d’ora in poi certi commenti verranno eliminati senza ripensamento. E siccome le titolari del blog oltre che lavorare tutto il giorno hanno anche famiglia e vita privata e non possono controllare sempre tutto ciò che viene commentato, chiediamo di segnalarci tutto ciò che non vi quadra. Accolgo e rilancio l’invito che ha fatto il collega lettore raven a non scrivere tutti i commenti come “anonimo” perché se siete in molti diventa impossibile capire chi scrive cosa. Chiamatevi pinco pallo, pippo, pluto, paperino, ma non anonimo gentilmente.

60 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Anonimo: perché ci tieni tanto a restare anonimo?

Anonimo ha detto...

perchè è uno che non ha manco capito quello che è stato scritto visto il suo commento, quindi evidentemente si vergogna a palesarsi, e fa bene.
se fosse come lui dice i commenti sarebbero già spariti e invece sono ancora li.
e poi scusa, codognotto puo' dire che quella è casa sua e io non posso dire che questa è casa mia? uhm... c'e' qualcosa che non mi torna.
anonimo caro, mi sembri così sciocchino...

Anonimo ha detto...

"Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog."
Più esplicativo di così!!! Avevo parlato di censura...il messaggio sopra cosa ti sembra?
Comunque casa tua non è il massimo dell'accoglienza...potevi aprirti un blog dove ti scrivevi da solo...
Mi sa che lo sciocchino sei tu...

Anonimo ha detto...

Anonimo: cos'è che non capisci nella richiesta di firmare gli interventi, anche solo con uno pseudonimo?
O meglio: non capisci la richiesta, o scegli di continuare a restare anonimo perché ti fa comodo?

Anonimo ha detto...

Operatore 187 (sede di torino):

Non mi sembra che questo blog sia emblema di libertà di parola e di espressione. Al contrario di quanto affermato nelle intenzioni mi sembra che censurare un collega che esprime diversamente la propria opinione non sia il massimo dell'eleganza.Se poi questo deve essere un blog per autoconvincersi o esaltarsi a vicenda basta dichiararlo fin dall'inizio e non c'e' nessun problema. Il collega che vuole rimanere anonimo ha diritto di farlo e di dire cio' che vuole,e mai fino ad ora mi sembra con insulti o parole volgari. Se poi anche questo post verrà eliminato pazienza.comunque in uno dei post precedenti si parlava di esplicitare controproposte all'accordo sul pdr, ma non ne vedo, un blogger ha pure dato una spiegazione dettagliata sul multiperiodale (tra le cause dello sciopero) ma di commenti non ne vedo, cari colleghi, invece di accanirvi perchè qualcuno non si firma, mi tirate fuori qualche contenuto?qualcosa di concreto?provate a convincermi che cio' che e' successo e' stato giusto perchè fino ad ora nessuno c'e' riuscito.
Ps: comunque a scuola le autogestioni mi venivano meglio.

Anonimo ha detto...

Le proposte concrete sono state avanzate ad nauseam, ma visto che è gratis le riscrivo ancora una volta

a) premio di produzione calcolato in base agli utili dell'azienda e senza tabelle e tabelline che alla fine premierebbero pochissimi dipendenti a scapito della maggioranza. In sede di assemblea un RUS della CGIL (mi sembra fosse F.S. della sede di Torino, RSU e Team Leader, ma non ne sono sicuro, potrei fare confusione) disse che pressappoco il PdR avrebbe dovuto equivalere grossomodo a una mensilità, sugli 8/900 euro. Pochi mesi dopo, sempre in sede di assemblea, il PdR ammontava a circa 250 euro più una quantità indefinita che andava calcolata sulla base di tutta una serie di parametri tra cui l'EBTDA - sdoganando per inciso un aumento dei controlli sull'operato dei lavoratori.

b) i ticket! i buoni pasto! sono ANNI che li chiediamo. I lavoratori con turni di 8 ore si trovano a lavorare 8 ore E MEZZA, con la mezz'ora di pausa non retribuita durante la quale possono se vogliono uscire dalla sede, inbucarsi in un bar (o fast food o kebabbaro) e, a spese loro, provvedere al sostentamento per la giornata.
Gli operatori riuniti in assemblea chiedono, come sempre hanno chiesto, dei buoni pasto. Questa è una richiesta molto concreta.

c) inoltre, si chiede maggiore chiarezza sulla polizza assicurativa che Renato Rabellino della CIGL ha presentato come un trionfo ma che in realtà ha suscitato parecchie perplessità e sulla quale rimangono molti punti oscuri. Questa polizza è facoltativa? l'operatore può scegliere di usufruirne come può scegliere di farne a meno, vedendosi togliere una cinquantina di euro (annui) dallo stipendio per qualcosa che non desidera e che non ha richiesto ?

Questi tre punti, mi sembra, sono molto concreti e sono stati chiesti più volte, anche in sede di assemblea, nonostante siano stati ignorati ad oltranza.

---

Infine, tornando brevemente sulla richiesta dell'amministratrice del blog.
Certo, ognuno ha facoltà di mantenere l'anonimato, se lo desidera.
Io stesso posto senza usare il mio nome e cognome.

Ma se trenta persone lasciano tutte "anonimo" come intestazione, come si fa a rispondere all' intervento del singolo senza che si faccia confusione? Si tratta semplicemente delle basi della comunicazione, e mi fa specie che considerando il lavoro che svolgiamo ci sia ancora gente che non riesce a comprenderle.
O che non vuole comprenderle.

C'è chi pensa che dietro i post anonimi si nascondano "disturbatori" inviati dall'azienda o dai sindacati confederati.
E questo sospetto, per quanto non necessariamente condiviso, è molto facilmente comprendibile.

Anonimo ha detto...

non capisco pero' le critiche a tutto campo verso un accordo che e' stato cmq votato dai lavoratori.
Nel commento si dice che i colleghi di comdatacare hanno condizioni migliori grazie a "anni" di conquiste...

APPUNTO!

"anni" di conquiste hanno portato migliori condizioni...significa che accordo su accordo si e' costruito un qualcosa di importante.

Perche' non provate a considerare questo accordo come un primo passo verso nuove conquiste e trovarci tra un po' di anni a dire che si e' migliorato le condizioni dopo appunto "anni" di conquiste?

Raven ha detto...

Un momento: le conquiste le hanno avute gli ex dipendenti Vodafone, visto che ComdataCare nasce solo l'anno scorso, con la tristemente famosa esternalizzazione.

E le conquiste che hanno conseguito dopo anni di lotte sono passate anche attraverso diversi scioperi.
Non è che hanno passivamente accettato ogni proposta di accordo, non è che non abbiano mai rifiutato delle proposte che hanno valutato come svantaggiose --> si veda anche il thread successivo a questo, per capire cosa sto dicendo.

Accordo su accordo si è raggiunto qualcosa di importante, certo.
Ma se molti lavoratori hanno deciso di non accettare questa proposta di accordo, anche questo rifiuto potrebbe portare a un miglioramento effettivo (e non solo percepito da una minoranza o dichiarato da chi ha tutti gli interessi a farlo).

Anonimo ha detto...

caro anonimo, non abbiamo mai detto che in questo blog siete tutti liberi, lo siamo solo noi.
e mai voluto essere eleganti.
siamo capricciose, viziate, antipatiche, presuntuose e arroganti. se non ti piace sei libero di non tornarci mai più, qual'e' il problema?
e visto che le autogestioni a scuola ti venivano meglio, tornaci che hai ancora molto da imparare. non aggiungo altro visto che credo tu appartenga alla generazione di mio figlio.

Anonimo ha detto...

Ogni volta la solita storia, in Vodafone, in Comdatacare ed ora in Comdata.

Non si cerca mai di capire quali sono le esigenze dei lavoratori, ma si attacca continuamente e si intimidisce con i fatti le persone.

Ogni volta che si offre uno spazio su cui parlare e dove condividere informazioni "viene demonizzato".

Perchè CGIL non mette a disposizione uno spazio? Forse perchè non ci andrebbe nessuno?

Il risultato comunque è sempre lo stesso, le conquiste delle RSU firmatarie che con la loro montagna di ore di permessi sindacali, grazie alle quali sono poco sul posto di lavoro e quindi poco vicine ai problemi reali dei lavoratori.

E' difficile rinunciarci... le altre RSU (quelle non firmatarie di contratto per intenderci) fanno tutto per misere 8 ore al mese e quindi parlare di "strumentalizzazione" mi sembra alquanto scorretto.

La CGIL sta perdendo colpi in tutte le aziende, Comdatacare Roma e Napoli ne sono la prova.

I Cobas sono ormai una realtà nelle TLC, sono entrate anche in Wind e Vodafone con percentuali di tutto rispetto ma ogni volta che si cerca di sedersi al tavolo con i gli altri "colleghi" RSU le segreterie nazionali SI OPPONGONO.

Per cui perchè parlate tanto di confronto se la vostra struttura non lo vuole?

Per cui fatevi un esame di coscienza, e vedete il perchè i lavoratori non si sentono più rappresentati da voi.

Cercate di avvicinarvi più ai problemi reali dei lavoratori e meno alle "dettature" delle segreterie.

Anche perchè abbiamo già visto in mille altre occasioni che quando hanno deciso una cosa nelle segreterie nazionali le RSU non le ascoltano nemmeno.

Faccio l'ultimo esempio della Pirelli, dato che le RSU CGIL non condividevano le imposizioni venute dall'alto hanno cambiato con UGL.

Se per qualcuno è meglio così... contenti voi, contenti tutti.

La Fenice

Anonimo ha detto...

ma moderazione signifca censura? Le cose vanno male perchè non c'è rispetto tra le parti.
Anche chi contesta a volte non sa neanche realmente per cosa, inoltre ad una richiesta di semplici spiegazioni,si inizia alzando la voce o, peggio, a sputare frasi tipo "ah ti fanno il c**o se entri eh?!"
ma che siamo negli annni 70, quando i nostri genitori facevano sciopero perchè non avevano neanche i diritti primari tutelati?
IO capisco tutto e penso che faccia parte della contrattazione anche prendere posizioni totalmente contrastanti, quello ch non ho capito sono state le urla di 10/20 persone fuori dall'azienda e il casino sentito per tutto il giorno. Inoltre, allo stato attuale, trovo questa contestazione inutile. Lo dico sinceramente. Le cse sono già state decise. MI chiedo, e spero che vorrete rispondermi, non sarebbe stato un atto di coerenza dire "no" in fase di trattativa, dire "no" e pretendere che chi capiva e appoggiava il no uscisse alle aule dove si sono tenute le assemblee sindacali, dire "no" NEI mesi prima che tutto questo divetasse un "sì"?
é da natale che si è consapevoli di tutto questo, da Natale si poteva realmente manifestare il proprio dissenso, quando ancora la reale contestzione avrebbe avuto un peso. Invece siamo arrivati alle pantomime.

Boh, sicuramente in una neoottica di moderazione questo post avrà una vita talmente breve da avermifatto dubitare che l'abbia scritto..

Anonimo ha detto...

non moderiamo commenti di questo tipo anche se non sono d'accordo con una virgola di quello che hai scritto.
Le contestazioni non sono mai inutili, guai se lo fossero.
Parli di coerenza e lancio una provocazione in risposta.
Sarebbe un comportamento coerente se le persone che non hanno aderito allo sciopero o hanno votato in favore a quell'accordo (che finge di dare un contentino in cambio di svantaggi evidenti) quando e se si riuscirà a ottenere qualcosa di meglio, vi rinunciassero.
Ma queste sono favole e le favole non esistono, esistono solo i lupi cattivi.
Gli anni 70?
Ne ho nostalgia.

Raven ha detto...

@ dolcesussurro

Per quanto riguarda la sede di Torino, i NO sono usciti fuori durante le assemblee sindacali, eccome.

Eppure pare che sia passato il "Sì", in parte forse grazie anche a un sistema di votazioni che non esiterei a definire "bulgare".

Sì è detto "NO" in fase di trattativa, si è detto "NO" in assemblea, e si continua a dire "NO" anche adesso.

Penso che se il dissenso fosse stato ascoltato negli ultimi mesi, se ci si fosse fermati un attimo per rivedere questa proposta che non è stata accettata dai dipendenti, non si sarebbe arrivati allo sciopero.

Non è che ci si sia svegliati di punto in bianco a metà luglio con voglia di non lavorare e si sia messo su uno sciopero così, tanto per fare qualcosa di diverso dal solito.

Anonimo ha detto...

Vorrei solo ricordare, per quanto riguarda le votazioni che hanno respinto l'accordo, che i verbali firmati dalla libera commissione composta da i colleghi e le schede con i famosi 926 NO sul totale di 1052 voti, sono a disposizione in caso si volessero verificare. Difficile dire la stessa cosa delle manine alzate durante le votazioni IRREGOLARI fatte precedentemente.
Dovrebbe fare riflettere come a seguito di un risultato così chiaro, i firmatari dell'accordo non siano venuti una sola volta in azienda a dire "Oh, ci siamo sbagliati, lo volete o no quest'accordo?".
Ma in fondo non volevano nemmeno che si diffondessero le copie dell'accordo stesso, mi pare chiaro. I lavoratori non sono mica in grado di capire quello che c'è scritto...
O forse si?

Raven ha detto...

Mah... non mi arrogo il diritto di parlare per tutti, ma quando (finalmente) sono riuscito a mettere le mani su una copia dell'accordo, mi sembra di aver capito perfettamente che si tratta di una fregatura.
L'ho fatto leggere a qualche collega, e anche loro hanno notato che come accordo è una sòla.

Peccato che questo documento non sia circolato prima delle "votazioni".

Anonimo ha detto...

Beh, non è circolato perché si sperava di fermarlo in corsa. Onestamente se si fosse venuto a sapere che qualcuno aveva organizzato delle assemblee con votazione, cosa che non è stata trattata con molta trasparenza, il documento avrebbe avuto una diffusione massima. Grazie ai colleghi del Collettivo però, qualcosa c'è stato comunque.

Anonimo ha detto...

Puntualizzazioni:
1- Come giustamente viene fatto notare i NO erano già usciti durante le votazioni nelle assemblee e il voto "scritto" lo conferma... a meno che non consideriamo buono il sistema delle mani alzate
2- Negli anni '60-'70 si lottava per avere diritti ora stiamo lottando per non perderli, questo accordo ci porta indietro. Liberalizza i controlli sugli operatori, chiede maggiore flessibilità (raggirando pure le maggiorazioni quali straordinario ecc. VEDI ORARIO MULTIPERIODALE)e via dicendo in cambio di un contentino in denaro se incrementiamo ANCORA la nostra produzione o meglio il fatturato di comdata (altrimenti zero euri)
3- L'assistenza sanitaria integrativa chi ve l'ha chiesta... fino a prova contraria viviamo in uno stato keynesiano che garantisce l'assistenza sanitaria a tutti... anche se il servizio è tutt'altro che perfetto
4- C'è stata solo una persona che ha urlato e insultato. tutti sanno chi è e cosa ha detto. almeno 40 persone come testimoni nella sede di torino compresa la povera guardia...stiamo ancora aspettando delle scuse
5- chi lotta può anche perdere ma chi non lotta ha già perso

Anonimo ha detto...

io vorrei sapere :
1) perchè gli RSU di entrambe le sigle , non stanno tutelando i dipendenti facendo informazione invece di prendersi per i capelli?
2)cosa c'entrano i COBAS che, al momento non sono rapprsentati da nessuno?
3)Perchè non concentriamo gli sforzi al rinnovo effettivo del CTR TLC in scadenza al 31/12... a mio avviso potremmo trarne molte agevolazioni!!
4)perchè alle persone viene detto che gli straordinari non verranno retribuiti?
5)perchè prima di firmare l'accordo, le parti non sono state in grado di dialogare?
6)perchè le sigle sindacali stanno facendo politica ?
Grazie

Anonimo ha detto...

1) perchè gli RSU di entrambe le sigle , non stanno tutelando i dipendenti facendo informazione invece di prendersi per i capelli?

Sono un rsu e mi sembra di stare occupandomi dei colleghi, più che di dispettucci tra delegati

2)cosa c'entrano i COBAS che, al momento non sono rapprsentati da nessuno?

Cobas e Cub possono esprimere liberamente la loro opinione e indire scioperi e qualsiasi altra manifestazione ritengano opportuna. Sei libero di ignorarli o di sostenerli.

3)Perchè non concentriamo gli sforzi al rinnovo effettivo del CTR TLC in scadenza al 31/12... a mio avviso potremmo trarne molte agevolazioni!!

Il rinnovo del ccnl non sta in mano alle rsu e sempre rimanda alla contrattazione aziendale tutti quei punti inseriti nella piattaforma che abbiamo presentato mesi fa.

4)perchè alle persone viene detto che gli straordinari non verranno retribuiti?

Gli strao verranno retribuiti come sempre, semplicemente l'azienda non avrà più bisogno di utilizzarli, in quanto lo strumento del multiperiodale, così com'è stato scritto, è decisamente più economico per l'azienda stessa.

5)perchè prima di firmare l'accordo, le parti non sono state in grado di dialogare?


Personalmente ho visto la trattativa prendere forma, abbiamo abbozzato delle cose, delineato delle altre..alla stampa della bozza ci siamo trovati davanti tutt'altro. Il multiperiodale non è mai stato discusso, non con noi almeno. La sanitaria nemmeno. I controlli a distanza individuali sulla prima bozza non c'erano. C'erano piuttosto, sulla piattaforma, le richieste di banca ore, trasparenza permessi, piano ferie organizzato, permessi mamma etc..

6)perchè le sigle sindacali stanno facendo politica ?

Sarebbe interessante sapere cosa intendi.
Per me si fa politica quando si sceglie e ci si esprime, ogni giorni, prescindendo dall'appartenenza a un'organizzazione piuttosto che un'altra.

ciao

Anonimo ha detto...

non mi sembra di aver ricevuto risposta ai punti 4, 5 e 6 ... molta demagogia, ma poca sostanza ... noi vogliamo delle risposte chiare ... di cosa avete parlato negli ultimi 6 mesi?

Anonimo ha detto...

anonimo, chiedilo a chi pensa di aver fatto qualcosa, a chi ha firmato l'accordo. per me, si sono passati mesi a girarci intorno senza arrivare a nulla.

Anonimo ha detto...

Chiarimento sul MULTIPERIODALE, visto che sembra una cosa così complicata.
SEMPLIFICO:
di norma si possono fare 8 ore di strao alla settimana con maggiorazioni intorno al 50% a seconda della fascia oraria etc.
il multiperiodale copre queste 8 ore e le copre senza maggiorazioni fino alla 45° ora e con un 15% dalla 45° alla 48°. 15% onnicomprensivo - quindi anche se le ultime tre ore le fai di notte a natale prendi sempre il 15%.

il multiperiodale è una flessibilità che si aggiunge a quelle che già l'azienda ha, vedi le matrici mensili/settimanali, i cambi di orario repentini in base alle curve di traffico/numero pratiche e simili.
Visto che è uno strumento che NOI lavoratori daremmo a mamma comdata, che almeno venisse regolamentato a dovere con delle maggiorazioni decenti sulle ore in più, quelle che ti portano a stare 10 ore in cuffia in un giorno, tanto per intenderci. Che ci siano tutele maggiori, visto che si avrebbero commesse, colleghi, gruppi di persone che faranno 10 ore al giorno, in alcuni periodi, quando ora già se ne reggono male 8! che ci siano miglioramenti nell'ambiente di lavoro, che ci siano tutele..
è così complicato? non mi sembra.
Del multiperiodale non si è MAI parlato in trattativa, fino a oche ore prima della firma. azienda e capetti romani hanno fatto il loro "lavoro" di volata.
Se c'è qualcuno della delegazione presente provi a dire che se n'è discusso..

nota: l'unico passaggio sul multiperiodale è stato "sarebbe opportuno trovare una regola per il multiperiodale". ecco, questo si è detto. qualcuno l'ha trovata, evidentemente, la regola.

Anonimo ha detto...

MI chiedo, e spero che vorrete rispondermi, non sarebbe stato un atto di coerenza dire "no" in fase di trattativa, dire "no" e pretendere che chi capiva e appoggiava il no uscisse alle aule dove si sono tenute le assemblee sindacali, dire "no" NEI mesi prima che tutto questo divetasse un "sì"?
é da natale che si è consapevoli di tutto questo, da Natale si poteva realmente manifestare il proprio dissenso, quando ancora la reale contestzione avrebbe avuto un peso. Invece siamo arrivati alle pantomime.


Forse hai le idee confuse.
O forse non ti sei mai degnata di venire alle assemblee, ecco perchè non hai scioperato, altrimenti sapresti che la piattaforma presentata dai sindacati a dicembre, nulla ha a che vedere con quella che è stata firmata.
NULLA..sono 2 cose completamente diverse.

Anonimo ha detto...

non ho capito, sembra che alle assemble sindacali si siano presentate fazioni avverse... che ha fatto votare si e chi ha fatto votare no...

ma mettetevi d'accordo, la gente non capisce più niente !!! state giocando che i nostri posti di lavoro!!!

Anonimo ha detto...

"MI chiedo, e spero che vorrete rispondermi, non sarebbe stato un atto di coerenza dire "no" in fase di trattativa?"

È come discutere per mesi sull'acquisto di una moto e poi arrivare dal venditore che ti fa firmare l'acquisto di una macchina. Noi quattro, sempre noi quattro rompipalle, abbiamo cercato di fare un buon lavoro, magari non ci siamo riusciti, ma quando c'è stato da dire NO, lo abbiamo fatto e abbiamo continuato a farlo. Il risultato è che concentrano l'attenzione sull'aspetto politico della cosa, tralasciando volutamente il vero motivo per cui le rsu uilcom non hanno firmato: l'accordo non ci piace. Non porta miglioramenti retributivi e non porta tutele.

Anonimo ha detto...

la perchè vi state affidando ai COBAS che, non c'entrano nulla oltre che non essere rappresentativi , per essere aiutati??? Forse non avete abbastanza presa in azienda???

Raven ha detto...

L'unione fa la forza.

Nora [Rsu - Uilcom] ha detto...

ma chi si sta affidando a chi?
a Torino esiste un collettivo indipendente ed è giusto che abbiano libertà di esprimere le proprie idee come gli altri..
rappresentativi lo sono, avendo degli iscritti.
ragiona un po' prima di sparare sentenze "anonime".
come tutti gli operativi di ivrea che scrivono qui in forma "anonima" come gli operativi di "torino" che fanno la sessa cosa..
siate seri, per favore, siate seri.

finduilas ha detto...

Anonimo ha detto...

la perchè vi state affidando ai COBAS che, non c'entrano nulla oltre che non essere rappresentativi , per essere aiutati??? Forse non avete abbastanza presa in azienda???



caro anonimo,
intanto:metti su google:COBAS
poi
metti su google:CUB
fatto?
magia!!
idee un po' più chiare ora?

ora aggiungiamo l'informazione:un sindacato, uno qualsiasi, fosse anche l'Unione Giovani Procioni Lavoratore, diventa rappresentativo nel momento in cui anche solo UNA persona si iscrive ai Giovani Procioni Lavoratori. Indi per cui, mi dispiace tanto, ma la FLMU Cub è rappresentativa in Comdata Torino.Si chiama democrazia.E pensa, è la legge 300 del 1970 (udite udite!!) a dirlo.I mitici anni '70.Non solo Tony Manero.

Come dice nora, nessuno si affida a nessuno. si coopera per una linea comune, che è quella del ribadire la volontà dei più, verificabile con schede tuttora depositate presso la UIL.nel caso ti fossi perso le puntate precedenti, la maggioranza dei lavoratori ha votato "no" a quest'accordo, e se mi permetti ha votato "no" alla disinformazione operata dai 2 sindacati confederali e relativi poliziotti di quartiere.

Nel caso non ti fosse chiaro, "cooperare" non è "copulare". Non è peccato. Pensaci. :)

kaos ha detto...

Anonimo ha detto...
non ho capito, sembra che alle assemble sindacali si siano presentate fazioni avverse... che ha fatto votare si e chi ha fatto votare no...
ma mettetevi d'accordo, la gente non capisce più niente !!! state giocando che i nostri posti di lavoro!!!
21 luglio 2008 17.04


Alle assemblee di dicembre UIL, CGIL e CISL han presentato una piattaforma che a noi andava benissimo. Il 23 maggio l'accordo firmato era completamente diverso e a molti di noi non è pervenuto se non il giorno successivo (me compreso). Io vorrei tanto che il signor rabellino e i suoi rappresentanti qui commentanti mi chiarissero solo una cosa: durante l'assemblea dove CGIL e Cisl hanno contato le manine alzate (tra l'altro dimostrando una scarsa abilità matematica che mi ha lasciato perplesso), rabellino disse che ci avrebbe dato una copia dell'accordo a fine assemblea. Perchè non è stato fatto?
Domanda 2: nella suddetta assemblea chiesi se il pdr si sarebbe ottenuto in qualunque caso, a patto che l'azienda non fosse in perdita, o se era richiesto un incremento di fatturato e Bonomo mi rispose che sarebbe stato erogato in qualunque caso a patto che l'azienda non fosse in perdita. Un EBTDA del 12,7% vuol dire che l'azienda DEVE avere un incremento. Perchè è stata data un'informazione errata?
Domanda 3. Sempre io chiesi se l'assicurazione integrativa è facoltativa e sempre Bonomo rispose che era assolutamente facoltativa, ma questo nell'accordo non è scritto. Perchè?
Perchè CGIl e CISl han dato informazioni parziali e lacunose VOLONTARIAMENTE? Perchè alcuni RSU e simpatizzanti CGIL affermano che il multiperiodale è previsto dal ccnl quando nel ccnl è previsto il multiperiodale previo accordo tra azienda ed RSU?
Perchè durante tutto il periodo intercorso tra la firma dell'accordo e lo sciopero le bacheche di Torino son state farcite di comunicati denigratori della CGIL nei confronti di UIL, COBAS e CUB, comunicati derisori da parte della CGIL nei confronti dei dipendenti, ma nessuno ha dato spiegazioni precise e dettagliate?
Vi basta questo per dire che ci stanno prendendo per i fondelli o devo iniziare a fare nomi e cognomi? Mi rivolgo soprattutto agli anonimi che sperano di non essere riconosciuti, ma utilizzano espressioni già utilizzate parlando con me medesimo. Volete identificarvi o devo farlo io per voi devastando definitivamente la vostra (scarsa) immagine pubblica?
Casomai non si notasse mi sto alterando un po' grazie.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
CETS ha detto...

KAOS, magari tutti si alterassero come ti alteri tu!
:)

CETS ha detto...

grillo parlante, non è il caso...
fosse per me inserirei nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono ma siamo passibili di querele.
scusami ma devo cancellare il tuo messaggio.

CETS ha detto...

Comunque, visto che il nome che era stato fatto da grillo parlante era quello di un TL, mi sorge spontanea una riflessione... ma non stanno dalla vostra parte?
Non sono lavoratori come voi - noi?
Resto un pochino perplessa... da noi in comdata care i tl stanno dalla nostra parte, sono a volte complici e amici, o comunque hanno GLI STESSI NOSTRI INTERESSI IN QUANTO DIPENDENTI COME NOI. Hanno scioperato con noi, si sono incazzati con noi. Come mai queste differenze? E qui gradirei la risposta di un TL...

Raven ha detto...

@ CETS

Parlando per la sede di Torino e per le commesse di cui conosco i TL: nessuno ha partecipato allo sciopero, tra TL e RO sono entrati tutti e alle richieste dei presidianti alcuni hanno risposto con occhiate tipo "io? scioperare? inaudito!"

Un TL, che immagino sia quello citato dal grillo parlante, è anche un RSU di uno dei sindacati firmatari dell'accordo/pacco ed era rimasto fuori per distribuire volantini contro la UIL più che contro lo sciopero in sé.
E vabbè, magari lì ci saranno stati anche dei discorsi di tifoseria o cose del genere, che non mi interessano particolarmente e non mi sembra questa la sede in cui approfondirli.

Tutti gli altri invece... non lo so.
O sono tutti d'accordo con la proposta (ma mi sembra strano, visto che bene o male sono tutti dotati di intelletto) o sono stati informati male e non hanno seguito le assemblee della UIL in cui veniva spiegata la natura della sòla.
Oppure firmando il contratto come TL o RO (c'è da firmare un contratto? un passaggio di mansione?) si sono ipotecati l'anima o il buon senso.

Sinceramente mi sono chiesto spesso: ma possibile che tra tutti i Team Leader e tutti i Referenti Operativi non ce ne sia neanche uno che la pensa come la maggioranza degli operatori?

E altrettanto sinceramente, non so se voglio conoscere la risposta a questa domanda. Quale che sia, sarebbe una risposta a dir poco deprimente, per quanto mi riguarda.

Nora [Rsu - Uilcom] ha detto...

Parecchi TL con cui ho avuto modo di parlare NON sono favorevoli all'accordo, ma perché scioperare e compromettersi la "carriera" se ci siamo noi a lottare anche per loro?
E continueremo a farlo..

Anonimo ha detto...

In Vodafone Pozzuoli la RSU Cobas dedicarono ai TL questa canzone con un volantino:

Se siete "quelli comodi" che "state bene voi"...
Se altri vivono per niente perché i "furbi" siete voi....vedrai che
questo posto, questo posto...
IS BEAUTIFUL!!!!!!!
Se siete "Ipocriti Abili"....non siete mai colpevoli
Se non state mai coi deboli, e avete buoni stomaci....
SORRIDETE! ........gli spari sopra....SONO PER NOI !
SORRIDETE!.........gli spari sopra....SONO PER NOI !
(ed) È sempre stato facile fare delle Ingiustizie !
Prendere, Manipolare, Fare credere!........ma adesso
State più attenti!
Perché ogni cosa è scritta!
E se si girano gli eserciti e spariscono gli Eroi
Se la guerra (poi adesso) cominciamo a farla noi
NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !
NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !!!!!!

VOI abili a tenere sempre un piede qua e uno là
AVRETE un avvenire certo in questo mondo qua
però la DIGNITÀ!!!!!
Dove l'avete PERSA!


E SE per sopravvivere.....qualunque porcheria
Lasciate che succeda...e dite "non è colpa mia".....
SORRIDETE.........GLI SPARI SOPRA........SONO PER NOI!
SORRIDETE.........GLI SPARI SOPRA........SONO PER NOI!
SORRIDETE.........GLI SPARI SOPRA........SONO PER NOI!

Nora [Rsu - Uilcom] ha detto...

in effetti, ci sta benissssssimo!

Anonimo ha detto...

Non c'e' niente da fare, Napoli sta sempre un passo avanti.
Vasco sembra averla scritta apposta!!!
:)))

Anonimo ha detto...

Per Raven

Nel tuo ultimo post hai scritto che "bene o male tutti i tl e Ro sono dotati di intelletto"...Io non ci metterei tanto la mano sul fuoco...Solo un Ro si salva a Torino...

Anonimo ha detto...

e anche un tl

Anonimo ha detto...

forse un tl se non lo esauriscono prima

Anonimo ha detto...

Sì, è vero. Anche un TL..ma lui è talmente una brava persona che lo do per scontato...Intendo quello con la barba e con i capelli lunghi..

Anonimo ha detto...

Compagni, colleghi... vi ringrazio infinitamente per questa piacevole lettura... Mi rammarico, però, che ciò che doveva essere un blog di scambio e di elaborazione della sitiuazione sia divenuta un'arena, o meglio, un covo di troll e flamer (concetto che chi frequenta forum e newsgroup conosce bene)... evidentemente certe persone non si accontentano di spargere falsità come banali politicanti solo enlla vita reale, ma tentano (tristemente riuscendoci) di inquinare anche i gruppi virtuali... Sola speranza è che un giorno si accorgano di quanto sono piccoli e inetti, e sompaiano in una nuvola di inutilità

kaos ha detto...

biomech
anche io sogno che questa gente si renda conto di quanto è inutile...sogno anche che berlusconi e tutta la classe politica vada in onda a reti unificate per scusarsi con gli italiani di quanto ci hanno rubato, annunciando le loro dimissioni contestualmente alla resa di tutto ciò che iniquamente ci hanno trafugato...e sogno che domani arrivi un uomo fulgido in doppio petto a dirmi che sono il dipendente ideale e mi vuole a dirigere la sua azienda per un compenso pari a 9mila euro mensili, Harley davidson aziendale (costruita su mio progetto), ticket, benefit, passaggi di livello e scatti di anzianità a mio piacere...poi mi sveglio, guardo l'Italia, Torino, Comdata...e mentre piango inizio a bestemmiare.

Anonimo ha detto...

Ciò che mi delude, che mi fa DAVVERO rabbia, è che non dobbiamo solo combattere contro il padrone che, come suo mestiere, ci è contro... la tristezza viene dal fatto di dover combattere contro quelli che un tempo venivano chiamati krumiri, ma che io riesco sempre e solo a chiamare infami... Lavoratori come noi, con le nostre stesse necessità, che si voglia per stipidità, si voglia per vane speranze, collaborano con il padrone per farci togliere le libertà ottenute dai nostri padri e madri(o da loro stessi, in alcuni casi)... triste è, e mi porta a desiderare che si torni indietro, quando poca era la diplomazia e "la voce della mina era l'unica voce"...

BladeOfNight ha detto...

Comunque, siamo al 22 luglio... purtroppo temo che per sapere come l'azienda risponderà a questa chiara richiesta di riapertura delle trattative si dovrà attendere settembre; sarebbe utile e bello che già qui si cominciasse a buttare giù uno stralcio di scaletta, per chiarire a tutti i lettori (flamer, troll e lavoratori veri e sinceri) quali sono le NOSTRE (inteso di noi lavoratori) volontà, e cosa noi VOLGIAMO, cosa PRETENDIAMO, e cosa NON ACCETTIAMO... in modo che NESSUNO tra le alte sfere sindacali (e ripeto NESSUNO) possa arrivare tra qualche mese con un altro accordo inconsistente, deludende... 'na sola...
Qui non ci sono stendardi sindacali o politici, qui c'è da essere uniti, come un'armata contro le "fregature" dell'azienda e di chi opera nell'ombra... e se qualcuno ci si parerà davanti... beh, non ho mai detto che l'unica strada è la diplomazia. ^_^

kaos ha detto...

per biomech
non tutti lo fanno per apparire belli agli occhi dell'azienda. C'è chi preferisce lavorare per necessità o per restare coerente con la propria idea e a loro va tutto il mio rispetto.
Le persone che rispetto un po' meno son quelle che han disertato lo sciopero per paura o perchè non avevano voglia di esporsi: Chi osserva senza reagire è colpevole tanto quanto l'autore dell'ingerenza.
Detto ciò non voglio insultare, nè offendere nessuno, ognuno è libero di fare le proprie scelte autonomamente.

kaos ha detto...

per bladeofnight
un'idea di cosa non va e di cosa vorremmo l'avevo scritta in un altro commento...se hai voglia di scavare nei due thread dovresti trovarlo e mi pare fosse già valido per noi lavoratori...non ho parlato di permessi mamma e reperibilità IT perchè non ho cognizione dell'argomento, ma per quello ci penserà chi di dovere.

Trovato il commento:

1. Pdr basato sugli introiti aziendali (come per Almaviva) con una franchigia superiore ai 7 giorni
2. Ticket restaurant per i pasti e/o mezz’ora di pausa pagata
3. Passaggio al 4° livello AUTOMATICO dopo 36 mesi
4. Pianificazione ferie con un margine minimo, non com’è ora in alcune commesse tipo Infostrada dove l’accettazione o il rifiuto delle ferie viene comunicato una settimana prima o, nei casi peggiori, due giorni prima


Dici che può andare?

BladeOfNight ha detto...

Perfetto!
Ora, io come LAVORATORE, come UOMO, come ESSERE DOTATO DI (seppur minimo) INTELLETTO dico:
questo è quello che i LAVORATORI DI COMDATA vogliono, quindi se i sindacati sono tali, PORTINO AVANTI I NOSTRI DESIDERI, se non lo vogliono fare, si levino da davanti a noi e rimangano chiusi nei loro uffici... d'ora in avanti non saranno le sigle a portare avanti la nostra voce, ma le persone!

Raven ha detto...

L'ultimo commento mi sembra perfettamente valido e invito tutti, anche i troll aziendalisti (o pro-CGIL? o anti-UIL? o anti-CUB? in ogni caso, non certo pro-lavoratori) a leggerli due volte e a pensarci su.

Riporto anche le parole di Kaos da un altro thread: qui stiamo parlando dello sciopero della settimana scorsa, e dei motivi alla base dello sciopero.

Non siamo qui per fare propaganda per questa o per quell'altra fazione: non sono le scaramucce che ci interessano.

Ma se proprio vogliamo tracciare un solco sulla sabbia che separi le fazioni, ricordo che i lavoratori dipendenti stanno da una parte, e l'azienda sta dall'altra.

E come diceva qualche tempo fa un collega più saggio di me, la tattica del "Divide et impera" è uno strumento che può portare alla rovina di chi se lo vede usare contro senza neanche rendersene conto, se non forse quando è troppo tardi.

Se i sindacati hanno avuto degli screzi, se la sbrighino loro.

Ma i dipendenti, i lavoratori, dovrebbero essere uniti invece di beccarsi l'uno con l'altro.
A che serve creare o fomentare queste spaccature interne?
E soprattutto, a CHI serve?

Anonimo ha detto...

Di solito non scrivo sui blog (non so nemmeno iscrivermi :-(. Visto che in questo sciopero ci stavo anche io vorrei dire la mia. A me se i TL sono intelligenti o no o se il proprietario è un truzzo o un gentiluomo non interessa molto. Mi interessa di più tenere chiaro obiettivo della lotta (difendere soldi e diritti dei lavoratori da accordi che di fatto ce li rubano e da azienda e alcuni sindacati che pensano che non abbiamo neuroni attivi) e "alto" il modo con cui lottiamo, chiaro forte e pulito, evitando di "scendere" di livello. D'altra parte se voglio conoscere i TL o Codognotto li frequento, se non li voglio conoscere me ne tengo alla larga. Agendo così riusciamo ad evitare la malapropaganda aziendale e mediatica che inizia a circolare e a invogliare altri ad unirsi a noi nella lotta. Un abbraccio a tutti. Luca

BladeOfNight ha detto...

Anonimo (non per scelta) hai ragione!
In effetti, vuoi per "fuoco di rivolta" vuoi per "delusione da krumiri" i discorsi si sono avviati verso la pericolosa china del flaming, per onorevoli ragioni, ma sempre flaming era... Giusto anche dire che in questa lotta Codognotto e i TL hanno un ruolo marginale, non sono veri "nemici" ma semplicemente person che si sono schierate contro... La nostra lotta deve proseguire contro un accordo indecente, contro un FOGLIO che lede la nostra dignità!

kaos ha detto...

Personalmente non voglio stare a discutere di chi ha ragione e chi no, quale sigla è migliore e quale peggiore, il problema è la situazione lavorativa in cui ci troviamo e non intendo cedere finchè non vedrò riconosciuti e tutelati i miei diritti.
Volete farvi avanti anche voi e ottenere, tutti insieme, qualche marcio risultato, o volete star fermi lì a insultarvi a vicenda per stabilire chi ce lo ha più lungo? Io ho smesso di farlo circa 15 anni fa, non ricomincerò ora, ma se a voi sta bene per lo meno fatevi da parte e non ostacolate chi rischia il culo per portare a casa la pagnotta.
Vi state dimostrando SPAVENTOSAMENTE infantili e ottusi.

Tristizia ha detto...

Ivrea
Grazie per questo post estremamente esplicativo e sintetico sulla condizione di comdata care e che fornisce una visione "da fuori" della nostra situazione.
Lo segnalerò a tutti i colleghi di Ivrea e Scarmagno.
Gli interventi di anonimo&Co per fortuna fanno parte solo di una minoranza che cmq non mi preoccupa.
Questo tipo di persone, con questi tipi di atteggiamenti, vengono autmaticamente escluse da chi lotta per avere delle condizioni lavorative migliori, si chiama selezione naturale, la subiamo e la facciamo.

Qui a Ivrea la situazione è difficile per gli operatori dopo lo sciopero, ma continuiamo a impegnarci e a lavorare attivamente.

Sto scoprendo di avere dei colleghi fantastici, è per questo che me la rido quando vedo interventi come quelli di anonimo.

Un grosso bacio.

Anonimo ha detto...

caro anonimo che scrissi
"non capisco pero' le critiche a tutto campo verso un accordo che e' stato cmq votato dai lavoratori."
allora sei de coccio...NON è STATO VOTATO MA BOCCIATO AL 90%!!!CAPITO!

IL RESTO è MAFIA:L'HAN FATTO PASSARE oh ma ancora non lo capiamo questo..

e poi,in un accordo cosi' si devon far dei passi in avanti per ottenere dopo anni un bel contratto..e non INDIETRO!

Anonimo ha detto...

@accordo bidone
Penso sia abbastanza chiaro che Anonimo che ha scritto "un mare de cazz" le ha scritte solo per 2 motivi:
O davvero non ha capito nulla, ergo è un allineato all'azienda (solo loro riescono a toccare tali livelli negativi di QI)
O è un "intelligente" allineato all'azienda, che tenta inutilmente di mettere pulci nelle orecchie di chi legge
Quindi pare evidente che in ogni caso, è persona inutile dal punto di vista dell'ecosistema aziendale, e come tale va ignorata nella (vaga) speranza che si dissolva in un impeto di riciclo

Anonimo ha detto...

ccnl 2005 tlc :
INQUADRAMENTO art 23.
Sono stati definiti nuovi profili professionali di 4° livello amministrativo e di 5° livello per tecnici direte, customer servicies e customer care.In relazione all’ampliamento de campo di applicazione è stato definito l’iter inquadramentale per ilweb, 5°, 6° e 7° livello e un profilo di 6° livello informatica.Art. 23 lettera E) La commissione sull’inquadramento definirà a partire dal 1 Gennaio 2006 ed entro3 mesi, nuovi profili professionali relativi alla ricerca, progettazione informatica di elevatacomplessità da inserire nel livello 7° e una professionalità tecnica di rete da inquadrare al 6° livello,anche con modalità di svolgimento della prestazione da remoto.Nota a Verbale: in relazione al punto D articolo 23, comma 3, le aziende a partire dal biennio divigenza del CCNL, procederanno ad una valutazione del livello di professionalità acquisita dailavoratori inquadrati al livello 3° che hanno maturato 48 mesi di anzianità, per verificarne larispondenza al profilo professionale di 4° livello.I risultati delle valutazioni saranno resi noti alle Rsu aziendali.

Anonimo ha detto...

in altre parole:
tratto dal ccnl tlc del 2005
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.
--------------------------------------------------------------------------------