giovedì 24 luglio 2008

Spazio ai colleghi comdata

PROVO ad accogliere la richiesta di BladeOfNight e propongo questo spazio per discutere, nei commenti, di proposte serie e concrete.
Lasciatevi alle spalle lo sciopero e tentate di chiarirvi su ciò che vorreste e come ottenerlo.
Sottolineo che questo spazio è dedicato esclusivamente a chi ha qualcosa di COSTRUTTIVO da dire.
Tutto il resto verrà eliminato, soprattutto chi si diverte a creare zizzania come è stato fatto qualche post più sotto.
E non venitemi a criticare le censure perchè non mi interessa.
Buon lavoro :)

47 commenti:

BladeOfNight ha detto...

Allora, premesso che io parlerò delle necessità della sede di Torino, non avendo avuto ancora la possibilità di interfacciarmi bene con le altre sedi e quindi non potendo parlare di queste...
Sono infinite le cose che andrebbero cambiate, ma se ben ricordo all'ultimo summit prima che la gloriosa CGIL presentasse la sola, ehm.., l'accordo, tre questioni erano state sollevate:
1. NO, assolutamente NO ai controlli a distanza, in qualunque forma anzi, alcune commesse ne chiedevano una ulteriore limitazione.
2. Ticket restaurant: due commesse con certezza (Wind e Telecom) fanno orari da 8 ore con pausa pranzo... e nedo molte persone intorno alla una-due in pausa, ciò vuol dire che molti si trovano a dover spendere soldi per mangiare fuori
3. Discorso livelli: chiunque di noi fa un lavoro per il quale sono richieste conoscenze tecniche/amministrative quindi non è concepibile che qui vi siano persone che da quattro anni navigano nel paciugo del 3° livello, quando queste persone hanno delle capacità professionali e svolgono lavori molto più tecnici di quello di informatore telefonico
4. Gestione ferie-permessi: essendo noi un cosourcer dipendiamo, come copertura, direttamente dai nostri clienti, quindi molte volte ci si è trovati a ridicole situazioni quali "mi spiace, non posso confermarti il permesso di due ore per il 3/10 perchè non abbiamo ancora la copertura per quel giorno" (detto il 25/09)... per quando noi si possa capire che l'azienda dipende, per la copertura, da altre aziende, è indispensabile che la Comdata stessa faccia pressioni soprattutto nei periodi di ferie/feste comandate per potreci garantire delle certezze sull'argomento ferie-permessi

Capisco benissimo che queste proposte sono di parte (Comdata TO) e che sono solo una parte del problema, ma essendo stato creato questo 3d appositamente per postare proposte...
Buon lavoro a voi lettori!

Nora ha detto...

1. controlli a distanza: il problema era già stato affrontato con una certa sensibilità e proprio io, in un incontro dell'ultima trattativa, ho creato "scandalo" ponendo la questione con argomentazioni circostanziate. Quindi sono d'accordo, Siamo d'accordo.

2.Buoni pasto: non sono stata una delle prime sostenitrici agguerrite perché pensavo si potesse trovare uno spazio di discussione maggiore sul Pdr, ma a questo punto ritengo che si possa dare una priorità alta ai buoni. Erano nella piattaforma.

3. livelli: c'è poco da dire.. basterebbe leggersi il ccnl e attenersi a quello. Era nella piattaforma.

4. ferie- permessi: mi sembra che ormai sia una problematica comune a tutti i siti quella di creare regole trasparenti e migliorare la situazione dei momenti di copertura massima. Erano nella piattaforma.

Avevamo anche aggiunto BANCA ORE, come previsto da ccnl, per il recupero dello strao, permessi mamma aggiuntivi o comunque qualche soluzione strategica per le neo-mamme che lavorano in fasce serali/festivi/domenicali.
Reperibilità per i colleghi per i quali adottano questo orario.
Flessibilità oraria entrata/uscita [no, Comdata, non ti spaventare, si intende per 10-15 minuti] nelle sue varie modalità tutte da valutare.
Il premio .. questo è difficile da spiegare. Il premio deve rispecchiare la REALE situazione dell'azienda. Si dovrebbe calcolare a monte degli investimenti esterni, vedi acquisto di aziende e simili. Chiaramente ci sarebbero altri aspetti da considerare, ma non vorrei dilungarmi troppo.
La distribuzione del PdR deve essere omogenea sull'unità operativa.
"Non siamo noi l'Azienda" che puoi permettersi di creare comparti stagni, dato che molti di noi roteano tra varie attività portando il loro contributo ad ognuna di esse. Il dividere la distribuzione per commesse è un pericolo per la coesione dei lavoratori, per il senso di appartenenza al gruppo, cosa che già è venuta a mancare più volte.
Mi piacerebbe ragionarci insieme.
Magari ho scritto cazzate... insultatemi!

Anonimo ha detto...

controllo a distanza..
una nostra collega (ma questo è un caso particolare non deve timbrare una volta ma 2 volte..)adesso deve alzare la mano quando si sloga ..x andare al bagno oppure x la pausa..
se non è logata gli viene detto che il suo nome sarà urlato x tutta la giornata...è stata portata in stanza x una semplice "chiacchierata"..come dicono loro!
noi colleghe ci mettiamo a ridere e affermiano che "è esagerato"..non è che vogliono portare questa collega a ricevere la lettera di richiamo?ci era venuto il dubbio..
x quanto riguarda le neccessità che abbiamo datemi il tempo di pensare..appena posso lo scrivo.
Era meglio la fatina del grillo..uffaaaaaaa!!!se qualcuno si butta dalla sede di Roma è la mia collega non fateci caso..non ho parole!!
ad altri capita???gli è caduto uno specchio di 7 anni di disgrazia..
urlatrice

Anonimo ha detto...

bentornata urlatrice!
che fine avevi fatto?

Valeria ha detto...

Perdonami nora, da quello che scrivi capisco che sei una RSU.

Le cose che scrivi sono molto belle, ma come mai l'accordo che avete sottoscritto invece era tanto pessimo e lontano dalle esigenze dei Lavoratori?

(Scusa se ti scrivo inesattezze, non so se tu hai firmato o la sigla che rappresenti lo ha fatto...)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Raven ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
CETS ha detto...

Elimino il commento di "lavoratore di torino" inserito al solo scopo di rompere le palle, ed elimino il commento di raven che si riferiva a lui.
Tengo quello di valeria, la risposta che nora vorrà darle aiuterà tutti a fare chiarezza.

RISPETTATE LE REGOLE DI QUESTO POST

Anonimo ha detto...

cets non mi sembra corretto x niente potresti x cortesia rinserirli...non mi sembra che aveva torto in quello che ha scritto il LAVORATORE DI TORINO..ghebba allora mi adori??guarda ti manderò un email e tu valuterai da sola..cets x favore non è giusto...
urlatrice

Anonimo ha detto...

personalmente il pdr non lo voglio piu' dato che non è un pdr ma un ppc (presa per il c...)
in quanto non rispetta il suo nome cioè non è assolutamente un premio per i risultati ottenuti nel 2007...se cosi' fosse in proporzione a quanto si èè espansa comdata,al fatturato ecc dovrebbe valere tra i 2000 e i 4000 euro quindi lasciamo stare le elemonine no le voglio...semmai dateci stio benedetti ticket che mi sto svenando in mensa!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

sara'...ma a me non hanno mai eliminato nessun commento e ne ho messi mille tra i vari blog qui..l'importtante è aver cose valide da dire e non sparare insulti a casaccio penso...anzi complimenti a chi ha messo su sti blog .finalmente si puo'parlare dopo anni di silenzio!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ma guardate che nell'accordo Comdata non esiste nessun Pdr per il 2007!!!!!
Il Premio si riferisce all'anno che parte dall'1 luglio 2008 e finisce il 30 giugno 2009...

Ed è un premio in parte legato agli utili e in parte legato ai risultati.
Ho saputo che si è gia riunita la commissione del premio di risultato ben 2 volte. Quindi questo scioper che mi avete fatto fare non è servito a niente di niente.

Propongo se quanche rsu legge questi commenti di farci vedere quello che viene stabilito in commissione senza dire si a acapito nostro

BladeOfNight ha detto...

Innanzitutto chiedo scusa per "l'urlato" che userò, ma almeno così chiunque potrà leggere, al di là di ristrettezze evidenti e difficoltà evidenti di comprensioni dell'italiano; cito testualmnte dal post originale
"Sottolineo che questo spazio è dedicato esclusivamente a chi ha qualcosa di COSTRUTTIVO da dire.
QUINDI COMMENTI DENIGRATORI, TROLLATE, FLAMMATE, POST NON IN TEMA SARANNO CENSURATI PERCHE OFF-TOPIC; se volte parlare d'altro, andate sui relativi post del blog, qui si parla delle proposte per la futura piattaforma.
Spero di aver scritto im maniera chiara e semplice, ringrazio coloro che hanno sopportato "l'urlata" e mi scuso ancora per l'off topic esplicativo

BladeOfNight ha detto...

@ONE
La grandeCGIL ha spiegato bene come è stata gestita la questine del PDR del 2007, a settembre verrà data una busta con 250€ come pdr mascherato da regalo dell'azienda per l'anniversario di apertura... una cosa che non risulta da nessuna parte nè che è stata minimamente scritta, solo la parola della cgil...

Anonimo ha detto...

@parecchi (pochi) lavoratori di torino
qualche precisazione:
- Non è mai stato detto che qui chiunque ha libertà di parola, come dice il compagno BladeOfNight, qui si parla di proposte quindi la propaganda anti-nuova piattaforma NON è gradita
- Lo sciopero ha dimostrato inderogabilmente che la gente non vuole questa piattaforma quindi, in nome della da voi tanto adorata Democrazia perchè non vi ritirate a leccarvi le ferite e non lasciate la maggioranza creare una piattaforma accettabile?
Grazie

Anonimo ha detto...

ccnl 2005 tlc :
INQUADRAMENTO art 23.
Sono stati definiti nuovi profili professionali di 4° livello amministrativo e di 5° livello per tecnici direte, customer servicies e customer care.In relazione all’ampliamento de campo di applicazione è stato definito l’iter inquadramentale per ilweb, 5°, 6° e 7° livello e un profilo di 6° livello informatica.Art. 23 lettera E) La commissione sull’inquadramento definirà a partire dal 1 Gennaio 2006 ed entro3 mesi, nuovi profili professionali relativi alla ricerca, progettazione informatica di elevatacomplessità da inserire nel livello 7° e una professionalità tecnica di rete da inquadrare al 6° livello,anche con modalità di svolgimento della prestazione da remoto.Nota a Verbale: in relazione al punto D articolo 23, comma 3, le aziende a partire dal biennio divigenza del CCNL, procederanno ad una valutazione del livello di professionalità acquisita dailavoratori inquadrati al livello 3° che hanno maturato 48 mesi di anzianità, per verificarne larispondenza al profilo professionale di 4° livello.I risultati delle valutazioni saranno resi noti alle Rsu aziendali.

BladeOfNight ha detto...

Premesso che di burocratese e legiferese non capisco molto, mi pare che si dica:
Voi avete diritto al 5° livvelo (customer care) ma SOLO dopo almeno 48 mesi di lavoro... Giusto?

Anonimo ha detto...

quello che dice è che chi ha il terzo passa a quarto dopo 48 mesi m ache noi dovremmo avere già il 5 livello assistenza tecnica e customer care hanno 5 livello!!! te ne mando uno dove è descritto meglio.

Anonimo ha detto...

in altre parole:
tratto dal ccnl tlc del 2005
articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.

CETS ha detto...

aho' ammazza che noiosi.
qui elimino ciò che voglio, le motivazioni le ho espresse diverse volte e visto che c'è chi le ha capite, non credo di essere io a non spiegarmi bene, semmai a voi fa rabbia e questo lo capisco ma non mi interessa.
questo spazio lo gestisco io, insieme a delle persone che condividono la mia linea.
se vi sta bene ok, sennò aria, sciò, via, la rete è tanto grande, non vedo perchè dovete venire per forza qui.
Ghebba

Nora [Rsu - Uilcom] ha detto...

Eccomi.
Credo di aver perso un po' il senso della discussione perdendomi il post censurato, poi magari aggiornatemi in privato, se vi va.
Sono Rsu a Torino e non ho firmato l'accordo perché ritengo che le persone che rappresento non mi abbiano mandata lì per svenderli, tanto che io personalmente e non io sola, ho detto ai segretari, prima che stampassero le copie dell'accordo da firmare, che non avremmo firmato nulla, come rsu ilcom, senza prima presentarlo ai lavoratori in assemblea. Questo perché a mio personalissimo giudizio...era una porcata, in sintesi ovviamente.

I lavoratori, voi, noi, hanno mandato delle persone in loro rappresentanza con delle richieste precise.
Non sono state accolte, quello che è stato accolto, il pdr, è stato gestito in modo disonesto e fumoso, come disonesto e fumoso il tentativo -riuscito- di far passare nuovi elementi MAI richiesti dai lavoratori.

Per questo ritengo che sia utile questo post e non vorrei intervenire troppo. Mi piacerebbe leggere di nuovo qui quelli che sono gli argomenti prioritari da sottolineare in tutto questo caos creatosi.

La commissione per il Pdr si è riunita. Ovviamente io, come gli altri colleghi Rsu della uilcom, non siamo stati invitati, forse perché NON rappresentativi? Mah
Ad ogni modo la commissione non rilascia interviste..

Raven ha detto...

La commissione si è riunita senza invitare alcune RSU?
Ma è regolare? è legale?

E guarda caso non vengono invitate le stesse RSU che in precedenza si erano opposte alla proposta aziendale.

Questa clandestinità mi sa un po' di sospetto...

A proposito: come fanno alcuni utenti a sapere che questa commissione si è già riunita due volte?

Fight4Rights ha detto...

Per tutti coloro che soono rimasti inorriditi dalla tremenda censura di questo blog, è stato aperto un blog libero per poter trollare, ehm... dire la propria
http://comdata-si-comdata-no.blogspot.com/
Avanti anonimi, buttatae il vostro impavido cuore oltre l'ostacolo della censura!

Anonimo ha detto...

E' facile Raven, da noi settimana scorsa sono passate le RSU e ci han spiegato cos'era successo dopo lo sciopero.
Anche loro sono dell'avviso che la trattativa non si riaprirà....
Staremo a vedere

Raven ha detto...

@ 2012

Puoi scendere un po' più nel dettaglio?
Cosa vi hanno detto le RSU?

Anonimo ha detto...

@2012
a me sembra solamente che loro non vogliano che si riapra e questo mi lascia un po' interdetta.
Ma questa storia ha del paradossale in tutto, in particolare nelle informazioni unilaterali su alcune sedi, dove viaggiano credenze popolari che verranno tristemente smentite dai fatti, tra poco.

Io ho una copia dell'ultimo verbale della commissione, perché un rsu "gentile" me l'ha spedita. Non voglio criticare il lavoro dei colleghi quindi mi asterrò da qualsiasi commento, al massimo ve ne faccio avere visibilità appena mi ritorna il cartaceo.

Anonimo ha detto...

ma scusa ONE il pdr non è di solito riferito all anno precedente?si chiude l'anno a dicembre...si guarda il bilancio e nel corso dell'anno dopo si eroga l'eventuale pdr se i ci son le condizioni.e per comdata ci sono eccome..leggo da un pdr a caso in rete "L’ammontare del premio di risultato maturato sarà liquidato nel mese di marzo dell’anno successivo a quello di riferimento"

il che mi convalida la teoria almeno in quel caso.
poi certo è che le societa'pubblicano le trimestrali,ma io ho salvato le news uscite su comdata relative ai conti ed eran tutte positive da far paura.solo che a loro non conviene elargirci un pdr legato a questi dati ovviamente,quindi lo han proposto legato al futuro e han alzato gli obiettivi i furbi!

Anonimo ha detto...

[OT]
E' incredibile! Su questo post, unico ad essere pesantemente moderato, si riesce a parlare, pochi post, tutti utili e costruttivi... è proprio vero che alle volte solo la censura può portare alla pace... che tristezza che noi (da sempre vittime della censura) si sia stati costretti ad utilizzarla contro i suoi inventori!

Anonimo ha detto...

Qualcuno stà scrivendo la bozza della piattaforma non solo sul blog..chi si prende l'incarico?
devo aggiungere qualche punto
un commercialista x ogni sede controllo busta paga(orari e straordinari)..
controllo sede.. luce troppo alta piu sedie senza braccioli..arriviamo con le ossa rotte.
turni serali escono sempre di meno ..e sono meno soldi in busta paga
RC SUBITO se ne parla tanto ma nessuno se ne occupa davvero..quelli persi in vodafone..!!
controllo a distanza..
avete visto che idea ho avuto senza fare le assemblee??
appena ho in mente qualcosa scrivo!
chi lo fà di mestiere puo' iniziare a buttare giu' qualcosa grazie
urlatrice!

La Regina ha detto...

Forse è meglio che chi fa certa cose di mestiere lasci perdere e le facciano i lavoratori.
Quindi Urlatrice perchè non inizi tu per prima a dare il buon esempio? Puoi fare una bella relazione di tutto ciò che occorre, fare una raccolta firme e presentarla alle RSU.
Che ne dici? Lasciamo questo spazio libero per i colleghi di Comdata e le loro proposte, così come era specificato nel titolo del post stesso "Spazio ai colleghi COMDATA", non Comdatacare.

Anonimo ha detto...

Solo per chiudere la faccenda della moderazione vorrei dire la mia anche se l'argomento è OT.

Chi mette a disposizione uno spazio per poter scambiare le opinioni è anche responsabile "in qualche modo" di quello che si scrive. Per cui non sottovalutate le moderazioni e soprattutto non criminalizzatele.

Quando si scrive qualche cosa bisogna assumersi le proprie responsabilità e non nascondersi dietro "anonimato" lasciando poi che le colpe vadano su chi gestisce il blog.

Piena solidarietà alle ragazze del CETS che comunque mi sembrano anche molto tolleranti (io avrei moderato ancora più duramente!)

esternalizzati

Anonimo ha detto...

troppo buoni
:)

La Regina ha detto...

Caro collega interinale nessuno ti gonfierà di botte, sicuramente troverai i Cobas disponibili ad ascoltarti. Intanto posso farti presente che la sede Cobas di v.le Manzoni, 55 è operativa, pertanto non necessariamente devi attendere il rientro dei rappresentanti della ns RSU, puoi chiedere un app.to con la sede sopra indicata e illustrargli la vs situazione. Sono certa che troverete tutto il supporto necessario, non dovrai fare un incontro clandestino e soprattutto ricordo che la paura e il terrorismo psicologico fanno i danni più gravi ai diritti dei lavoratori

kaos ha detto...

bhè, avete già detto tutto:
-pdr
-ticket
-livello (da ccnl siamo già al 5°)
-no controlli a distanza
-ferie e permessi approvati o meno con preavviso consono

per sostituire alcuni pc disfunzionanti non devo rompere le balle a voi indi per cui non è necessario.
Magari un cambiamonete e macchinette meglio fornite, ma quelli son fronzoli.

P.s. per i colleghi di Ivrea: Ballisto rulez!!!!

Anonimo ha detto...

ok regina va bene' cercherò di fare il mio meglio...faccio la relazione!!
proviamoci TENTAR NON NUOCE
urlatrice

Anonimo ha detto...

Vorrei evidenziare un particolare spesso dimenticato: ma la mezz'ora non pagata? Di fatto, visto che in quella mezz'ora non ci siamo perchè beggiamo l'uscita, noi su 8 ore effettive di lavoro facciamo solo 2 pause da 15 minuti.. Stiamo però in azienda per 8 ore e mezza.. Oltretutto ciò significa che in 5 giorni lavoriamo 37 ore e mezza. Sarebbe giusto che quella mezz'ora fosse una pausa come le altre compresa nelle 8 ore. Con un effettiva permanenza in azienda di 8 ore.

Anonimo ha detto...

Purtroppo non è così.
La pausa di mezzora compresa nelle 8 ore spetta solo a chi fa turni avvicendati.
Quella mezzora è una pausa non retribuita.
Nel nostro reparto la fanno fare di un'ora.
E purtroppo non sono in torto.

Anonimo ha detto...

Premio di Risultato

Aggiornamento sugli incontri della Commissione

Con il presente comunicato, le Rsu facenti parte della Commissione Tecnica per il Premio di Risultato, vogliono aggiornare tutti i lavoratori sull’andamento degli incontri di tale Commissione.
La Commissione (formata da tre Rsu e da quattro componenti dell’Azienda) si è riunita in data 15 luglio, in data 22 luglio e in data 29 luglio.

Il primo argomento trattato è stato la suddivisione delle Commesse.
Come scritto nell’accordo, uno dei primi compiti della Commissione tecnica era individuare le commesse più significative, che dovranno essere il punto di riferimento per la parte di premio di risultato legato alla produttività e alla qualità.
Su tutta Italia sono state individuate 12 grandi commesse, ognuna delle quali avrà un suo premio di risultato. Le altre Commesse verranno gestite un po’ diversamente e, la maggior parte delle commesse cosiddette piccole, per questo primo anno, prenderanno un premio di risultato pari alla media dei premi delle grandi commesse.
Si sono affrontati altresì i problemi dei fermi sistemi, dei rallentamenti, delle ore non di produzione e dei nuovi inserimenti.

Negli incontri successivi, l’Azienda ha presentato una tabella con i valori quantitativi e qualitativi per ognuna delle grandi commesse.
I valori quantitativi (pezzi all’ora) sono stati calcolati sulla media degli ultimi sei mesi.
Se i target stabiliti miglioreranno si arriverà ad un’erogazione del premio.
Come stabilito nell’accordo, un incremento medio annuo del 5% corrisponde ad un premio di 500 € (+ i 300 € legati all’EBTDA, ovvero l’utile). Così come un incremento del 2% corrisponde ad un premio di 200 €. Ed un incremento del 7% corrisponde ad un premio di 700 €.
Per quanto riguarda i valori qualitativi, per alcune commesse si farà riferimento alla qualità richiesta dal cliente, per altre si utilizzerà il parametro di qualità Comdata.

La tabella completa con indicati tutti i valori di quantità e di qualità verrà consegnata nei prossimi giorni alle Rsu.
Saranno organizzati, nel mese di Agosto, degli incontri con alcuni rappresentanti (per lo più operatori) delle commesse interessate, cosicché le Rsu avranno possibilità di illustrare questi valori target e raccogliere eventuali problematiche e/o difficoltà. Questi incontri verranno fatti per tutte le Commesse.

La Commissione si riunirà agli inizi di settembre per verificare tutte le perplessità sorte dagli incontri con gli operatori.
Una volta ufficiali, i dati, verranno Comunicati dalla Commissione, commessa per commessa.

Per qualsiasi chiarimento, le Rsu facenti parte della Commissione sono a disposizione (ferie permettendo).


Le Rsu – Commissione tecnica Pdr

BladeOfNight ha detto...

...a me sembra che azienda e cagnolini affettuosi (leggasi CGIL e CISL) se ne stiano allegramente sbattendo dello sciopero e del malcontento... quindi siamo noi uomoni o caporali?, per citare un grande del passato? Io non ci sto a farmi ignorare... e guardate bene che CGIL e CISL stanno facendo come il governo... giocano ad ignorare l'opposizione sperando che si demoralizzi e la smetta... ma non tutte le zanzare si lasciano schiacciare, e non tutte le mosche ronzano e basta
è ora di far capire a tutti chi siamo, cosa vogliamo e che non ci arrenderemo mai! lo sciopero è stato solo il corno della battaglia, non il canto del cigno!

Anonimo ha detto...

oddio sulla questione della mezzora non pagata si era gia' detto di tutto.di fatto mi pare ai limiti della legalita'.
non ho mai visto un apausa di mezzora messa cosi'...di solito 1 o 2 ore in ore pasti..normalmente a mezzogiorno,ma giustificarla solo perchè non è un turno avvicendato...mika è l'unico!abbiamo 10 diversi turni e molti non sono avvicendati(lx1..l8 ecc)ma li' non scatta la mezzora rubata.
a questo punto vorrei far presente che molti colleghi ingenui cliccano pausa invece di disconnettersi!
sbagliato!in quella mezzora puoi anche uscire dall'azienda e andare alla bennet se ti va..sei fuori non sei in pausa..di fatto disconnettersi significa poi far un vero log out da tutto..a livello teorico puoi ritirare cuffie spegnere pc e far lo zaiono e rifare la stessa cosa al ritorno come se fossero 2 persone che fanno 2 part time da 4 ore..il che allunga la pausa a quasi 40 minuti..fatevi almeno furbi...ho visto una tl dell'ull rimproverare una collega che era arrivata a 32 minuti...non fosse stata cosi' ingenua non le poteva dir nulla nè controllare,dato che fa fede solo il timbro obliterato.sveglia!

Anonimo ha detto...

si è vero,ora tutto tace ,sara' che l'effetto ferie,poi penso che a settembre tornera' la lotta vera...per non parlare di dicembre dato che scade il contratto delle tlc in vigore dal 2005...li' saranno botte da orbi...occhio che dura 3 anni e quello comdata 4...ma scadon entrambi poi nel 2012...facciamo 2 conti in tasca prima di accettare ulteriori porcherie

Anonimo ha detto...

ART. 15. - Atti discriminatori.
È nullo qualsiasi patto od atto diretto a:

a) subordinare l'occupazione di un lavoratore alla condizione che aderisca o non aderisca ad una associazione sindacale ovvero cessi di farne parte;

b) licenziare un lavoratore, discriminarlo nella assegnazione di qualifiche o mansioni, nei trasferimenti, nei provvedimenti disciplinari, o recargli altrimenti pregiudizio a causa della sua affiliazione o attività sindacale ovvero della sua partecipazione ad uno sciopero.

Le disposizioni di cui al comma precedente si applicano altresì ai patti o atti diretti a fini di discriminazione politica, religiosa, razziale, di lingua o di sesso.

BladeOfNight ha detto...

@ chi ha paura di...
Verissimo!
Peccato che qui a Torino stiano giocando proprio su questo... non fanno nulla del genere, ma fanno girare voci su questo argomento, ed è pieno di gente che ci crede... Per ogni loro parola, un nostro urlo di battaglia! Per ogni loro azione, un nostro sciopero!

Tristizia ha detto...

Urlatrice, segnato.

Anonimo ha detto...

Sono un lavoratore comdata TO, sono sconcertato di cosa vi preoccupate, Il 10 agosto non hanno rinnovato dei contratti a tempo determianto a 5 colleghi con più di 1 anno in COMDATA senza spiegazioni... e nessuno parla , i sidancati tacciono e potrebbero invece farsi sentire...o forse le condizioni di quanto accaduto sono previste dai patti? A questo punto preoccupato mi viene spontaneo chiedermi : quanti ancora perderanno il lavoro? Si sta andando verso la fine di molti a tempo determinato? Oppure si sta attivando come dicono gli americani il "saving work " ? Ai Posteri l'ardua sentenza !
Intanto però sprechiamo parole ma non vi è nessuna legge che tuteli il lavoratore, quelle esistenti sono di parte, contradditorie, nei fatti quelle a tutela non applicabili, tutto rimane a "discrezione" dell'azienda, se vuole ti assume , se vuole ti rinnova o ti lascia a casa. QUESTO CHIAMASI LAVORO "AD INCERTUS AN CERTUS QUANDO". Buona fortuna ragazzi!