martedì 15 luglio 2008

Sciopero Comdata SpA del 16 luglio 2008


SCIOPERO

In un articolo apparso sull’edizione della Repubblica del 08/07/2008, viene esaminata la questione dell’accordo integrativo per Comdata SpA. In questo articolo viene alquanto elogiata la piattaforma attualmente in vigore nella nostra azienda in quanto “…i dipendenti della Comdata portano a casa riconoscimenti economici e normativi aggiuntivi rispetto al contratto nazionale delle telecomunicazioni, segnando una nuova tappa delle conquiste dei lavoratori in cuffia.”

ECCO I RICONOSCIMENTI ECONOMICI E NORMATIVI AGGIUNTIVI

- Premio Di Risultato calcolato sulla base di un’equazione impossibile anche per Euclide e non sugli utili, erogato su impennate della produzione improponibili, mette le singole commesse l’una contro l’altra. Viene inoltre menomato da una franchigia per malattia ridicola (7 gg), esclude MAMME e STUDENTI e subisce il ricalcolo per gli operatori a tempo determinato che allo scadere del contratto non sono in forze all'azienda.
- Inquadramento: mentre siamo riusciti a fare definire i termini per il passaggio dal II al III livello, su questa piattaforma (che doveva specificare i criteri di passaggio al IV) è solo specificata la possibilità di passaggio dopo 36 mesi. Non vi sono criteri che vincolano questi tratti di ascesa quindi per quanto il IV livello sia esplicitamente contemplato, noi lavoratori non sappiamo come, quando e se ci arriveremo.
- ORARIO DI LAVORO MULTIPERIODALE ovvero un “orario settimanale di massimo 48 ore e
minimo 32 ore” con lo stipendio invariato. Semplicemente non esiste. Nello specifico per chi ancora non lo sapesse: nell’ambito delle 48 ore, le prime 5 non verranno pagate e le ultime 3 verranno retribuite con una maggiorazione del 15% (ma se dovessimo per esempio farle di domenica, visto che già abbiamo la maggiorazione del festivo, neanche quel 15% verrà pagato)
- REFEZIONE più nello specifico questi benedetti ticket restaurant per cui ci stiamo dannando l’anima, semplicemente NON CE LI DANNO.
- Apparentemente l’unica cosa che si salva su questa piattaforma (ma non richiesta dai lavoratori). Ammirevole il contributo dell’azienda più i 75€ annui che dovranno versare
i lavoratori. Ma per i problemi di tutti i punti sopra, noi dipendenti diveniamo sospettosi. Anche qui non è specificato CHI gestirà i nostri soldi nè COME verranno gestiti. Noi lavoratori vogliamo delle garanzie dettagliate prima di mettere il nostro denaro in mano a qualcuno. E le prestazioni garantite qualcuno le sa? Noi no.
- METODI DI CONTROLLO: ampliamento di queste strutture. Si commenta da solo.

I punti sopraelencati somigliano più ad una penalità che a un riconoscimento. E per il passo avanti “sottoscrizione di un accordo integrativo”, ne sono stati fatti due indietro nei “contenuti dei punti dell’accordo integrativo”. Può davvero, quindi, definirsi questa una nuova tappa nelle conquiste dei lavoratori in cuffia?
Per quanto sopra, nella data del 16/07/2008 è stato proclamato lo sciopero del lavoratori delle sedi Comdata SpA che richiedono il RITIRO DELL’ACCORDO e una nuova trattazione sulla
piattaforma originaria per la quale si era scioperato il 27 dicembre.
A proposito di questo e per la gravità della situazione, i COBAS hanno fatto richiesta formale per
l’estensione alle 8 ore dello sciopero indetto dalla UILCOM-UIL per dare una mano ai lavoratori
nell’espressione del loro dissenso per quanto accaduto nell’ultimo mese.
In sintesi:
RAGAZZI, POSSIAMO SCIOPERARE PER TUTTO IL
TURNO E SIAMO UFFICIALMENTE COPERTI

Collettivo Lavoratori Comdata Ivrea

100 commenti:

Raven ha detto...

Partecipato allo sciopero per la sede di Torino, sembra sia andato niente male.
Anzi... un paio di momenti sono stati particolarmente memorabili =D

Anonimo ha detto...

anche io ho partecipato allo sciopero di Torino, nella nostra commessa hanno scioperato anche un sacco di operatori a tempo determinato (tra cui la sottoscritta) insomma lo vedo un successo rispetto allo sciopero di Natale...
Splendida l'apparizione di Codognotto e il suo linguaggio fine! Complimenti!

La Regina ha detto...

Devo dire che nella prima e unica convention Comdata Care il sig. Codognotto, non ha dato l'idea del super-mega-top manager o del super-mega-top imprenditore....è sembrato piuttosto sempliciotto nei modi e nelle competenze....e cosa negativissima non ha dimostrato sangue freddo nel gestire 914 nuovi dipendenti incazzati neri e tanto meno le provocazioni che gli sono pervenute. Se tanto mi da tanto...posso immaginare il linguaggio fine che abbia adottato per lo sciopero.

Raven ha detto...

Qualche estratto:

Riferito ad alcuni lavoratori che si trovavano sul marciapiede (fino a prova contraria, suolo pubblico): "Vi dovete togliere dai coglioni! questa è casa mia!"

A una collega che lo saluta dicendogli "Buona giornata" la risposta è stata: "Buona giornata? questa è una pessima giornata!"

E la conclusione, che si commenta da sola: "Fareste meglio a preoccuparvi del vostro futuro!"

Ma dove sarà finito lo spirito del "We Care, we share"?

Anonimo ha detto...

ragazzi, sto leggendo con la bocca aperta... non ci credo che possa aver detto certe cose, mi viene da vomitare.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, confermo quello che ha scritto Raven, il nostro amministratore delegato ha detto proprio così... anzi, ha anche cazziato il portiere di turno per averci fatto mettere piede anche solo nella piccola entrata, e qualcuno che aveva appoggiato il casco della moto piuttosto che un sacchetto lì all'entrata ha dovuto prendere tutto perchè sbattuto fuori da Mr Codognotto in persona con le già citate da Raven "levatevi dai coglioni, questa è casa mia"... Se questo è un linguaggio da dirigente rivolto ai dipendenti... Vorrà dire che se non mi rinnoveranno il contratto andrò a bussare a casa sua per cena e gli dirò: "Caro Fiorenzo, siccome questa TUA casa è anche un po' MIA visto che l'hai comprata con soldi guadagnati GRAZIE A NOI, direi che come minimo posso fermarmi a cena"...

Anonimo ha detto...

c'ero e mi duole confermare che il caro codo ha deciso di sdoganare l'insulto in comdata. questo ci fa capire che l'azienda ci considera un branco di idioti, sicuramente la cgil gli aveva assicurato che era tutto a posto e sotto controllo, e invece... meno male che per loro oggi è stata una pessima giornata, per me lo è stata ieri quando ci hanno consegnato le buste paga.. una miseria come sempre!

Raven ha detto...

A proposito, qualora vi sia sfuggito:

http://colsenter.noblogs.org/post/2008/07/16/comdata-we-dare

------------

Scioperanda: la pensiamo allo stesso modo.

Un'altra chicca, per ricollegarci al discorso di prima.

L'Amministratore Delegato si lamentava del fatto che si stesse intralciando il passaggio, impedendo l'accesso ai suoi dipendenti.
Quando gli è stato fatto notare che (cit.) "Guardi che tutti i colleghi che volevano entrare sono entrati senza problemi" la risposta è stata "A me non risulta!"

Eppure mi sembra che chiunque, inclusi i colleghi che sono entrati , possa testimoniare che non è stata fatta ostruzione di alcun tipo.

Mah.

Anonimo ha detto...

ribadisco quanto scrissi tempo fa...intervista al sig a.d. di comdata:"“Oggi Comdata è, in termini qualitativi e dimensionali, un’azienda leader in Italia nella Gestione di processi di relazione con il Cliente - dichiara Fiorenzo Codognotto, Amministratore Delegato di Comdata. Il nostro successo in questo campo è dato dalla capacità, che ci viene riconosciuta dal mercato stesso, di garantire alle aziende soluzioni su misura, capaci di fornire vero valore aggiunto, che per noi è rappresentato in primo luogo dalle risorse umane”."

aaaaaaarrrrggggghhhh....quanta ipocrisia! è l'opposto.... ci trattano da morti di fame con un contratto ai limiti della poverta'....

e l'unico circolo vizioso che si genera è di frustrazione cosi' poi lavoriamo male e demotivati al massimo!!!!

il suo comportamento odierno lo ha finalmente smascherato,ma chi non era ingenuo lo sapeva gia'...siamo solo numeri x loro e con paghe da fame..basta!

La Regina ha detto...

Ragazzi, non abbattiamoci! Un comportamento ed un linguaggio del genere da parte di un Amm.re delegato di un'azienda nuoce in primis a lui e alla sua azienda.
Ricordate che non siamo lavoratori di Comdata, di Comdata Care o ex Vodafone....siamo lavoratoti, punto e basta. Tuteliamo i nostri interessi e in questo può aiutarci l'essere uniti nelle ns battaglie.
Mi piacerebbe che tutte le RSU di Comdata, Comdata Care e le altre controllate cooperassero per un'azione unita.
Se questo avvenisse chissà che repertorio sfoggerebbe il SIGNOR Codognotto!!! ;))
A Codognò, ma facce il piacere....togliti tu dai piedi e lasciace lavorà!

Anonimo ha detto...

io vi manderei a lavorare tutti in miniera così vediamo se avete ancora da lamentarvi, vi si da un dito e vi prendere il braccio.
Se comdata prende tanti lavori sarà anche per i prezzi competitivi che fa e di conseguenza devo essere competitivi anche gli stipendi che eroga.
il giorno che perderanno qualche commessa per i troppi scioperi allora verrò fuori io a ridere nel vedervi senza il "misero" stipendio di fine mese.

questo è il pensiero di un vostro collega che sa cosa vuol dire lavorare nelle forge allo stesso stipendio di adesso.

Anonimo ha detto...

la mia esperienza mi porta a dire a tutti di pensare prima di fare ...arrivo da un'azienda concorrente dove lavoravo con un contratto a progetto ma, che in tutto e per tutto dovevo comportarmi come un dipendente !!!! Ebbene, Comdata per me,con un contratto a tempo determinato, per il momento è un modo per arrivare alla fine del mese, sicura dello stipendio !

Anonimo ha detto...

io non credo negli scioperi, specialamente in quelli fatti solo per passare una giornata lontano dal lavoro e sputare nel piatto dove si e' pianto in cinese per poterci mangiare... disgusto e' la parola giusta per delineare questo sciopero di estremisti... LAVORATORI ATTENTI loro sono pagati VOI NO loro sono coperti VOI NO... RICORDATEVELO... di fronte a queste persone che circuiscono le menti piccole piccole come le vostre....

Anonimo ha detto...

a proposito del linguaggio dell'AMM.re delegato... IO AVREI FATTO PEGGIO ....

Raven ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi le tue costruttive opinioni, utente anonimo/a.

Anonimo ha detto...

Lo sciopero è RIUSCITO quindi il nervosismo di Codognotto ci sta!!!

Gli insulti però di chi scioperava a chi voleva comunque andare al lavoro però erano da evitare.....

Ma ora avete già le date di quando si ritornerà a trattare ?

Anonimo ha detto...

caro anonimo ti dovresti solo vergognare ...evidentemente meriti solo di lavorare in miniera e per la metà dello stipendio che percepisci in Comdataesarebbe anche troppo...forse ho capito chi sei...sei un vnduto come tuttui gli altri....PERO? HAI RAGIONE PERSONE COME TE DEVONO RINGRAZIARE DIO SE RIESCONO A LAVORARE..IO A DIFFERENZA TUA NN VALGO 950e AL MESE...perche io mi faccio um mazzo cosi..e se vuoi parlare di prezzi.. vuoi sapere quanto Comdata guadagna al mese su di me?5600e ...ripeto solo su di me...VERGOGNATI PER QUELLO CHE HAI DETTO CMQ QUNDO LO VEDI SALUTA RABELLINO.......VERGOGNATI VERGOGNATI VERGOGNATI

Anonimo ha detto...

..se tu sapessi le magagne che ci sono in Comdata ......

Anonimo ha detto...

E poi....ancora .....parli di commesse.... ci vorrei parlare io con i clienti:VODAFONE WIND ENI....se sapessero la verità...

Raven ha detto...

Francamente non ricordo di aver sentito insulti rivolti ai colleghi che sono entrati a lavorare.
Anzi.
Ho sentito distintamente la frase "Lo sciopero è una questione di SCELTA: c'è chi sceglie di aderire e chi sceglie di non farlo".

Nessun insulto.

Per quanto riguarda l'auspicabile riapertura delle trattative, immagino che saranno comunicate agli RSU i quali si premureranno di informarne con tempestività i lavoratori.

Anonimo ha detto...

..si gli insulti ci sono stati purtroppo e questo fa perdere un po' di immagine ma presto ci si dimentica.

L'importante è che le trattative vengano riaperte ma saranno le stesse rsu che hanno firmato il primo accordo ad andare a discutere ? ....

Anonimo ha detto...

Vuoi sapere come si procederà...prox sciopero...e ti assicuro che ci saranno il triplo delle persone....e anche tanta ma dico tanta televisione....anche...vabbe' nn voglio svelarti i nomi...SPIA...

Anonimo ha detto...

Cosa intendi per magagne in Comdata ?

Raven ha detto...

E chi lo sa?
L'impressione che ho avuto è che alcune RSU non godano della fiducia dei lavoratori, e penso che una rielezione sarebbe accolta con entusiasmo dalla maggioranza dei dipendenti (non solo degli aderenti allo sciopero, penso).

Raven ha detto...

Signori, ma è proprio necessario ricorrere tutti allo stesso username anonimo? vanno bene anche username di fantasia, non siete tenuti ad usare nome, cognome, commessa, Sindacato di riferimento e posto occupato nell'organigramma Comdata.

Più che altro per una questione di chiarezza, con tutti questi post anonimi è facile fare confusione.

Anonimo ha detto...

Gli insulti nn ci sono stati!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Guarda se potessi te lo direi....volentieri...ma un giorno verra' tutto fuori...e allora ci chiederai scusa...

Anonimo ha detto...

ma visto che non vali 950 € e qui invece pagano così, perchè non ti cerchi un lavoro dove ti pagano per quello che vali?

Forse perchè lavoro ce n'è veramente poco?

Anonimo ha detto...

quindi gli scioperi andranno avanti fino alla riapertura delle trattative ?

Ma l'azienda potrebbe non volerle riaprire o è obbligata ?
La voce che circola è che sono obbligati ma chiedendo alle altre rsu dicono il contrario...

Ci capisco più una mazza!

Anonimo ha detto...

la cosa che fa più male è vedere colleghi , che lavorano fianco a fianco insultarsi ... lo sciopero è un diritto, ma anche lo scegliere di non aderire.
Saper mkotivare le proprie scelte dimostra maturità... a me è capitato di parlare con colleghi che avevano partecipato , senza sapere il perchè!!

Anonimo ha detto...

Riposta prevedibile la tua....io nn me ne vado ...perchè penso che ognuno di noi puo' migliorare la sua condizione con quello che ha...e poi lasciamelo dire ..nessuno di ni sta chiedendo a comdata stipendi.. da 1300e...ma chiediamo il minimo indispensabile x vivere.. quidi i buoni pasto ..e un premio di risultato onesto.....io nn so se ti paghi un affitto... e se hai famiglia..ma credo di no

Unknown ha detto...

Sono di Comdata To, ho partecipato alla sciopero e devo dire che vedrei BENISSIMO una rielezione dei RSU perchè l'atteggiamento dei sindacati in questa situazione è stato ributtante.
Non ho sentito NESSUNO insultare chi entrava al lavoro ma gli insulti di Codò hanno avuto moltissimi testimoni.
Per altro, è proprio pensando al mio futuro, che ho partecipato allo sciopero e per di più per un posto di lavoro in cui terrei a restare, non certo per far casino tanto per fare.

Raven ha detto...

La penso come te, anonimo che ha scritto alle 18.38

Però anche vedere colleghi che non aderiscono senza neanche sapere perché si sciopera, o che entrano per motivi che vanno dal terrore di rimanere a casa alla scarsa informazione, passando per il disgusto dato dalla visione di screzi e battibecchi interni tra i rappresentanti dei vari sindacati confederati.

A me è capitato di parlare con colleghi che non sapevano perché si stesse scioperando... e questo secondo me non è un buon segnale. Vuol dire che all'interno di un'azienda come la nostra mancano le comunicazioni interne, per quanto paradossale possa sembrare.

Anonimo ha detto...

il multiperiodale però è già indicato nel ccnl quindi anche se lo stracciano lo faranno lo stesso.

(at)

Anonimo ha detto...

i colleghi che hanno partecipato allo sciopero si dovrebbero porre qulche domanda ....cmq io penso che ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma quando ho letto le parole del gentil collega ....:vi manderei a lavorare tutti in miniera.....ci sono rimasto davero male....

Anonimo ha detto...

allora vuol dire che non siamo rappresentati correttamente ... a me sembra una lotta politica tra sigle sindacali... l'azienda ha fatto un primo passo... è un inizio..

kaos ha detto...

Bhè, caro anonimo, innanzitutto direi che è una curiosa coincidenza sentire la stessa frase nell'arco di due giorni, specie quando utilizza termini non così comuni il che mi fa supporre di riconoscere la persona MALCELATA dietro questo "anonimo". Dopodichè, il tuo veleno sputalo altrove: stai parlando con una persona (tra le altre) che ha fatto decine di lavori, dall'aèpprendista legatore al carpentiere, dal pizzaiolo all'imbianchino, dall'operaio in catena di montaggio (FIAT e Bertone) all'addetto alle presse e la situazione non è così terribile. Il sudore so benissimo cos'è, la fatica la conosco bene, ma tu? Puoi dire altrettanto? Io credo di no. Comdata è questa bella azienda come declami a gran voce? E come giudichiamo il fatto che ci viene chiesto di dare assistenza anche in inglese, ma da legge l'assistenza in lingua è un 5° livello? E come la mettiamo col fatto che gli RSU han presentato una piattaforma chiaramente in contrasto con quanto approvato dai dipendenti? In primis NON E' la piattaforma approvata in sede di assemblea indi per cui non andava presentata senza una chiara spiegazione; in assemblea sindacale (a giochi ormai fatti) è stata data una spiegazione poco chiara e lacunosa della cosa; la siglatura dell'accordo è avvenuta in data 23 maggio, lo stesso giorno in cui son state fatte le assemblee. Ora, visto che l'ultima assemblea finiva alle 18,00 e a quell'ora gli uffici amministrativi son chiusi, o è stata convocata l'azienda e han fatto tornare i dirigenti in azienda per siglare il tutto, oppure AVETE SIGLATO PRIMA DELLE ASSEMBLEE. Cosa rispondi ora? Senza contare che il PDR viene corrisposto con un'EBTDA pari o superiore a quello dell'anno scorso. Forse ti sfugge che l'EBTDA è un indice di CRESCITA dell'azienda e la crescita non può essere infinita, ma pare che questi dettagli ti sfuggano. Cosa dire poi della franchigia di 7 giorni da cui sono esenti ricoveri ospdealieri, infortuni lavorativi (e fin qui mi va bene) e PERMESSI SINDACALI. Nulla contro voi sindacalisti, ma siete in numero ridotto nelle varie sedi, perchè tutelare in misura maggiore voi e non (faccio un esempio) gli studenti che son sicuramente più numerosi? O chi soffre di patologie croniche?
Dici che ci si dà un dito e noi prendiamo il braccio? C'è gente qua dentro che dopo un passaggio dal 2° al 3° e uno scatto di anzianità si ritrova a percepire lo stesso stipendio del periodo iniziale, magari per l'aumento di tassazione e trattenute, ma non puoi pretendere che siano felici.
E com'è che qualcuno qua dentro ha il 5° livello mentre altri a parità di mansione hanno il 3°?
E a chi dice che questo è stato uno sciopero per passare una giornata lontano dal lavoro e sputare nel piatto in cui mangiamo, rispondo in un solo modo: ciccio, io non sono qua a passare il tempo, io son qua a portare a casa la pagnotta e se decido di scioperare è perchè qualcosa non va quindi prima di giudicare rifletti bene su ciò che dici. La prima colpa ricade su RSU di CGIL e CISL che non hanno saputo dare spiegazioni chiarificatorie di questa piattaforma, checchè tu dica, dopodichè si son limitati a buttar fango sulla UIL che si è dissociata, cercando di farli apparire come i mostri che in realtà erano concordi, ma l'argomento del disquisire non era chi ha firmato l'accordo e chi no, la diatriba verteva sul fatto che QUESTA PIATTAFORMA NON CI VA BENE. Fine. Senza contare la votazione per alzata di mano conteggiata a spanne e in modo da far prevalere i si. C'ero anche io alle assemblee e ho visto l'orda di no contro l'esiguo gruppo dei si, ma chissà come a fine votazione erano di più i si. E anche il mio voto è finito tra i si per il semplice motivo che MI SON STATE DATE RISPOSTE VOLUTAMENTE PARZIALI E LACUNOSE IN MODO DA OMETTERE DETTAGLI FONDAMENTALI, da cui è derivata una mia valutazione errata e infondata. Le menti piccol piccole qua dentro non sono di chi ha fatto scioppero, ma di chi come voi sputa veleno senza avere il coraggio di mostrare la faccia. VIGLIACCHI CODARDI E IPOCRITI. Abbiate il coraggio delle vostre azioni o siete troppo FALSI per potervi esporre.
io son qua, a testa alta a dire la mia e se mi cercate mi trovate, voi CHI SIETE? CHI SIETE??? VERMI!

Anonimo ha detto...

ti sbagli, convivo e ho 2 bambini da mantenere. Hai perfettamente ragione a dire che ci vorrebbe un premio di risultato decente, però visto che a dicembre scade il contratto delle telecomunicazioni, perchè non si fa sciopero per farci dare la 14° direttamente da contratto, invece di scioperare contro un azienda che metterebbe i soldi di tasca propria?

Anonimo ha detto...

Si il multiperiodale è giaà previsto da contratto...ma puo' essere applicato solo se i lavoratori,la maggior parte, sono d'accordo...

Anonimo ha detto...

Effettivamente sembra più una rissa fra sigle che la voglia di ottenere qualcosa di concreto.

Il problema è che se pure fra colleghi ci si scanna...è un massacro.

kaos ha detto...

per amor di cronaca il multiperiodale è previsto dal ccnl come opzione POSSIBILE previo accordo tra azienda e RSU, se l'accordo sancisce che il multiperiodale non si applica, allora il capitolo si chiude e il multiperiodale non si apllica. Leggiamo bene il ccnl e non solo quello che interessa

Anonimo ha detto...

Per rispondere a REGINA E RAVEN... credo che voi siate tra quelli che avete leccato il culo per potervi far dare il Tempo indeterminato e adesso fate i grandi con il futuro di 4 poveri ragazzotti e ragazzotte che vi hanno seguito con le bolas e le maracas e i bonghi..... chi vivra'vedra' diceva qualcuno....e spero che ci rimettiate solo VOI e non tutto il gregge di pecore che vi ha seguiito...

Anonimo ha detto...

infatti e quello che abbiamo chiesto...il pdr da erogare a giugno che sia almeno pari a uno stipendio.. i buoni pasto da e5.20... dici che con tutti sti soldi la azieda fallisce?....ma per carità.....

Anonimo ha detto...

scusa Kaos non è leggere solo quello che ci interessa è che spesso non conosciamo il ccnl (mi includo) e dando una lettura su internet ho letto qualcosa di simile e mi chiedevo perchè l'avessero inserita in un accordo di 2 livello.
Ora dopo la tua risposta mi è chiaro.

Non mi è chiaro invece come si procederà ora e quali possono essere le conseguenze ..

Si parla di elezione di nuove rsu ok .. ma poi ?

Scioperiamo fino a Natale?

Questi ci prendono per stress.. prima o poi ci stancheremo di scioperare (più che altro ha un costo) e faranno quello che vogliono.

Anonimo ha detto...

peccato che l'azienda dipende dai clienti , se i clienti iniziano a sentire puzza di sciopero se ne vanno ... perchè poco sicuri e se se ne vanno le sedi chiudono... se le sedi chiudono .. rimaniamo tutti con le pezze al culo!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per la finezza....ho notato che tutti gli adepti di Codognotto sono persone estramamente volgari e maleductae...qualcuno sa dirmi il perchè???

kaos ha detto...

Anonimo ha detto...
Per rispondere a REGINA E RAVEN... credo che voi siate tra quelli che avete leccato il culo per potervi far dare il Tempo indeterminato e adesso fate i grandi con il futuro di 4 poveri ragazzotti e ragazzotte che vi hanno seguito con le bolas e le maracas e i bonghi..... chi vivra'vedra' diceva qualcuno....e spero che ci rimettiate solo VOI e non tutto il gregge di pecore che vi ha seguiito...

18 luglio 2008 18.53

Di testa di manzo. raven, come me, è qua dentro da quasi 4 anni. Prima di dare a lui del leccaculo pulisciti la bocca, ignorante, supponente e maleducato che non sei altro. Torna a casa bimbo che qua son cose da adulti. E per amor di cronaca anche IO ho scioperato, se non ti sta bene abbi almeno il coraggio di dire chi sei, o ti si strippa il posteriore?
Scusate i toni, ma inizio a incazzarmi

Raven ha detto...

A me la 14° direttamente da contratto non darebbe fastidio, anzi ;-)

Anonimo ha detto...

perchè gli adepti fanno un corso ...!!!

Anonimo ha detto...

caro mio hai colto nel segno la Comdata farà di tutto per nn perdere i clienti quidi sarà costretta quanto meno a iaprire le trattative...ricorda che questa è un azienda che vive solo di apparenza.......

Anonimo ha detto...

Cmq anche travaglio si è interessato al nostro caso

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa qunto guadagna un super visior

Anonimo ha detto...

Mah penso sui 1800

kaos ha detto...

i tl di 3° livello prendono circa 50 euro più di noi, dal 4° livello in su, supervisor e compagnia bella non so quanto prendano

Anonimo ha detto...

vedo che ho trovato il posto dove farmi spiegare cos'e' Ebidta perchè tutti ciaccolano fanno casino ma come si calcola il pdr ?
Stiamo lottando per avere il pdr di una mensilità a giugno... ma una mensilità di chi ? perchè se il pdr è di 600 euro... è quasi simile...

A parte l'ironia mi spiegate come si capisce quanto vorrebbero ehm.."regalarci" ?

Anonimo ha detto...

dipende dal livello che hanno.
non penso queste grandi cifre.. da contratto avranno incentivi..

Anonimo ha detto...

Gli R.o prendono...1060e IV livello...
TL predono 1150e V livello.
Super v.1700e VI livello piu' premi di risultato sulla propria commessa piu' cellularie pc ...e con questo accordo vergognoso anche loro anche loro hanno diritto al premio di risuòtano pur nn essendo in produzione ...

Anonimo ha detto...

va bo' alla fine in produzione ci stanno anche loro.
Il problema è davvero capier come ci pagano il premio

Raven ha detto...

Kaos: non raccogliere le provocazioni, non ne vale la pena.
Si rischia solo di ottenere il risoltato voluto dall'anonimo disturbatore: mandare tutto in caciare e rovinare le comunicazioni tra i colleghi.

Sii impermeabile alle provocazioni e agli insulti, e ricordati che quando parli con persone palesemente immature non sei tenuto a resettarti e a portarti sullo stesso livello.

kaos ha detto...

Praticamente se raggiungiamo un EBTDA pari o superiore all'anno scorso (12,7%) ci danno 300 euro lordi, se poi una commissione esterna stabilisce che abbiamo raggiunto un aumento di qualità del 5% ci danno 500 euro lordi aggiuntivi. Fondamentalmente l'EBTDA è il fattore di "salute" dell'azienda che si basa sull'incremento di fatturato, ma fortemente influenzato dalgi investimenti del consiglio di amminstrazione. In parole povere se Codognotto investisse su una novella Parmalat, l'ETBDA crolla e noi ci troviamo senza pdr. Che per inciso, un EBTDA di 12,7% su miliardi di fatturato vuol dire un incremento notevole, ben superiore all'esborso decantato. Tra l'altro, su La repubblica si parla di un esborso per l'azienda di 6 milioni di euro. BALLE. Parole che riempiono la bocca e basta. & milioni di euro divisi tra i 5000 dipendenti di Comdata vuol dire 1200 euro in più a testa. Se il mese prossimo non vedo 1200 euro in più in busta per ogni dipendente che faccio? Me la prendo con CGIL e CISL? La matematica non è un'opinione!!!

Anonimo ha detto...

perdonami loro nn sono affatto in produzione ..loro controllano...solo le quantita'...

Anonimo ha detto...

si ma ogni reparto dovrà avere un numero da raggiungere ma hanno già detto quanto è questo numero ?

Perchè io non ho sentito nulla e nessuno sembra saperne nulla.

Però se noi produciamo e lui compra aziende a destra e manca...

però anche altre aziende utilizzano ebta ? come fanno gli altri ?

Anonimo ha detto...

e pechè li pagano cos' tanto .. se fanno un.....?

Anonimo ha detto...

Se dobbiamo arrivare preparati alla trattativa e nn farci pià peri i fondelli dobbiamo iniziare a stilare delle richieste ma a ki le diamo ?

kaos ha detto...

non è a reparti, l'EBTDA si raggiunge come azienda, il pdr e la sua ripartizione viene calcolato per commessa in base a formule astruse che mi son state spiegate da CGIL e CISL in assemblea, ma di cui non ho capito na ceppa.
Quialcosa del tipo che si calcola l'obiettivo sulle grandi commesse (tipo Telecom e Infostrada), poi l'obiettivo delle piccole commesse si calcola in base alla media delle grandi commesse dopodichè il pdr sarebbe uguale per tutte le commesse che hanno raggiunto l'obiettivo prefissato, opportunamente scalato dei giorni di assenza del dipendente....a cui aggiungo il numero di scarpe di mia nonna, moltiplico per il numero di bestemmie che tira l'opratore medio in 2 ore e 24 minuti, sottraggo l'aumento di rabbia della donna delle pulizie e divido per il numero di pasti saltati per non riuscire ad arrivare a fine mese :P

Anonimo ha detto...

x me siete solo degli scansafatiche!
vergognatevi!!!!
lavorate in una azienda
1)dove l'amministratore delegato scende fino al primo piano per insultarvi (che bell'uomo pero!)
2)dove i responsabili rsu si prestano volentieri ad incontri intimidatori personalizzati (e poi si chiedono come mai sono diventati extraparlamentari)
3)dove azienda e sindacati spendono fior fior di serate per studiare un accordo da 6 milioni di lire ( noi speravamo di euro) in cui tu lavortatore di merda devi pure contribuire per la pensione integrativa
4)dove ti dicono che ampliare le ore e farle quando cazzo interessa all'azienda e' una conquista sindacale
quindi caro dipendente di merda che cazzo ti lamenti a fare visto che lavori in una azienda all'avanguardia? ingrato ....pensa a pagare l'affitto che sei in ritardo!

Anonimo ha detto...

bene ok spero tua nonna abbia i piedi piccoli! :D
Lo trovo un po' macchinoso...non sono un buon matematico.....azz

Provo a documentarmi se trovo info migliori vi dico.
'Notte

kaos ha detto...

okiz, appena sai qualcosa facci sapere please :)

Anonimo ha detto...

vi faccio un esempio ...se fino all'anno scorso ci veniva richiesto di prendere 15 chiamate in 1 ora ..(quello che viene richiesto sulla mia)da settembre ne devi aggiungere 3...in piu' verra verificata la qualità della chiamata con dei siatami particolari installati u ogni pc...e l'effettiva quantita'....ne caso in ciu tu sbagliassi 3 volte ... parte un richiamo scritto..che puoi contestare solo se dimostri che nn ti è stata fatta una fomazione adeguata...al terzo richiamo scritto cioè vale a dire al 9 errore puo' scattare la lettera di licenziamento ..

Anonimo ha detto...

Scusate la scrittura ma ho la mano ingessata...

kaos ha detto...

vi faccio un esempio ...se fino all'anno scorso ci veniva richiesto di prendere 15 chiamate in 1 ora ..(quello che viene richiesto sulla mia)da settembre ne devi aggiungere 3...in piu'
Non è esatto: la maggior parte dell'EBTDA si basa su investimenti in cui noi non abbiamo alcuna voce. Tu puoi anche prendere 1 chiamata la giorno, ma se Codognotto investe in un'azienda che il giorno dopo fa il botto, raggiungiamo lo stesso l'EBTDA, se invece Codog investe dimmerda tu puoi anche prendere 90 chiamate all'ora che l'EBTDA collassa e non prendiamo il pdr. Praticamente il NOSTRO premio si basa sul SUO lavoro, mentra il SUO premio (la crescita dell'azienda) si basa sukl NOSTRO lavoro...abbiamo invertito le parti -.-'

Anonimo ha detto...

Forse ho capito male....ma la roba del richiamo scritto è vera ...ne ho parlato con il resp ufficio del personale

kaos ha detto...

sisi, infatti ti ho corretto solo un pezzo (che peggiora pure quanto tu dici)

Anonimo ha detto...

ma beati voi che siete a casa a godevervela...io sono qui a sgobbare come un turco.

Anonimo ha detto...

mi hanno detto che a Ivrea que furbi di Vodafone hanno dichiarato tutti mutua invece che sciopero... sapete qualche cosa...

Anonimo ha detto...

Non ho capito: sono stati in sciopero ma per non farsi legnare si sono messi in mutua?

Oppure hanno fatto sciopero e la direzione del personale, interpellata a riguardo, ha detto che erano in mutua invece che in sciopero?

Non ho capito

CETS ha detto...

PRIMA DI CONTINUARE A COMMENTARE LEGGETE L'ULTIMO POST DI QUESTO BLOG, GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Leggo tanti "Anonimo" che però suonano molto come TL.

Potete solo passare la vita a leccare il culo ai capoccia perchè altro NON SAPETE FARE UN CAXXO.

PTU' PTU' (sputi in faccia virtuali)

Firmato: un lavoratore Comdata

Anonimo ha detto...

Ciao,
dalla Comdata di Asti vi riporto che qui sembra essere passata quella che possiamo definire la linea del "buonsenso" e cioè meglio l'accordo proposto, che andare ad una nuova contrattazione con l'azienda, in cui alcune parti sindacali(come la UIL) si sono già giocate tutte le carte che avevano ed i rapporti sono da definire più che tesi...

E poi ragionando, seppur parliamo di un'azienda in crescita, dobbiamo anche considerare che le richieste fatte a nome di tutti i dipendenti (ormai più di 5000) non possono eventualmente mettere in difficoltà la stessa azienda in un futuro prossimo... Per intenderci non vorrei avere grandi aumenti nel prossimo anno per poi essere in Cassa integrazione tra 2/3 anni (e di casi così se ne sono visti).

Concludo dicendo che in Comdata ci sono da 4 anni, ed in questi 4 anni posso segnalare che sono stati più gli eventi positivi che quelli negativi, questo considerando anche il così non brillante momento dell'economia italiana non mi sembra poco.

Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

Scusa collega ...ma tu pensi di arrivare ...tra 2/3 anni ...ma io già nn riesco ad arrivare a fine mese...la tua è una considerazione piu' che giusta...ma noi nn chiediamo alla comdata...solo di pagarci il pranzo per poter lavorare..nn capisco perchè io per dare un certo tipo di prestazione all'azienda devo perdere parte del mio salario...ti sembrera' .....anche io sono da 4 anni in comdata e ti assicuro ho visto tante di quelle malefatte

Anonimo ha detto...

al coll delle 23.14 ...quasi quasi chiedo il trasferimento ad Asti...ho bisogno di vedere qualcosa di positivo in comdata...purtroppo a Torino....nn ne ho mai visti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, desidero farvi i miei complimenti per lo sciopero di mercoledì e manifestravi la mia solidarietà ed il mio rammarico per il comportamento dell'A.D...le sue parole si commentano da sole e sono indice di nervosismo e preoccupazione.Comdata è un colosso dai piedi d'argilla cresciuto troppo in fretta con un management non all'altezza, in napoletano si dice "a fess mman e ccriature"...
Sono un vostro ex collega e so bene di cosa parlo, inoltre mi piacerebbe aggiornarvi sulle mie vicissitudini tramite questo blog, se i mod mi daranno ospitalità, credo sia nota infatti a molti di voi la storia del mio licenziamento in tronco causa mail...i miei avvocati aspettano di avere udienza davanti al giudice del lavoro...

Unknown ha detto...

@ cuoregobbo

Licenziamento in tronco causa mail?

Anonimo ha detto...

eh si caro Fabio, la mia avventura in COMDATA si è conclusa in un modo che ha dell'incredibile...i post del blog sono poco adatti per raccontarvi la mia storia. se gli amministratori del blog mi daranno uno spazietto vi racconterò volentirei...ai confini della realtà!intanto chi ancora lavora li può chiedere ai miei ex colleghi del 187...chiedete pure come mai hanno licenziato De Maria e vi farete 4 risate...

lore ha detto...

CALL CENTER, I LAVORATORI CI PROVANO

I dipendenti dei call center italiani che si riconoscono in SLC CGIL FISTEL CISL e UILCOM UIL a settembre sfileranno per le strade di Roma. Per chiedere condizioni di lavoro più dignitose e meno precariato

Roma - Molti di loro sono tra i più invisi propagatori di pubblicità oggi attivi in Italia e molti altri devono assorbire il malcontento di orde di utenti insoddisfatti del comparto delle telecomunicazioni, ma tutti condividono condizioni di lavoro che sono spesso carenti, e diritti che vengono talvolta calpestati.

Sono i lavoratori dei call center d'Italia, precari dell'ICT che hanno annunciato una grande manifestazione nazionale. Organizzati da SLC CGIL, il sindacato dei lavoratori del settore della Comunicazione che fa capo alla CGIL, insieme a FISTEL CISL e UILCOMUIL, sfileranno il 19 settembre per le vie di Roma per rendersi più visibili, e ricordare al governo, alle imprese per cui lavorano e a chi affida loro le commesse, che il mercato è fatto di persone e non solo di corsa al ribasso dei prezzi dei servizi.

Molte cose sono cambiate negli ultimi due anni, con la regolarizzazione di numerosi lavoratori che si sono visti riconoscere diritti di base, soprattutto sul fronte inbound, ovvero nei servizi telefonici dedicati al Customer Care, all'assistenza di utenti che cercano un contatto con un'azienda o un fornitore. Una voragine invece ancora aperta la situazione degli operatori outbound, le cui condizioni lavorative sono state spesso denunciate dagli impiegati: redditività delle giornate di lavoro in continua mutazione, abbassamento dei premi produzione, formazione scarsa e via rabbrividendo.

In una nota, SCL CGIL sostiene che "il settore dei call center ha conosciuto in questi anni una profonda evoluzione, con migliaia di lavoratori stabilizzati e con un impegno congiunto dei sindacati e delle istituzioni (ministero del Lavoro, Servizi Ispettivi, INPS, INAIL) per contrastare il ricorso al lavoro precario e irregolare. Questo impegno ha portato anche i principali committenti - soprattutto sull'inbound - ad assegnare nuove commesse tenendo conto del nuovo costo del lavoro e del tentativo di scommettere sulla qualità dei servizi".

Tutto bene dunque? Non proprio: l'abolizione degli sportelli aperti al pubblico e la trasformazione di ogni contatto tra utente ed impresa in un rapporto telefonico con società esterne rappresenta un mercato ancora acerbo, in cui i negoziati sul valore delle commesse spesso si traducono in servizi di qualità scadente e condizioni di lavoro inaccettabili, per non parlare dei contratti illegali che spesso vengono fatti firmare a questi operatori.

Anche per questo, avverte il sindacato, si lavorerà su alcuni fronti a partire proprio dalla manifestazione del 19 settembre, e in particolare sulla "stabilizzazione di tutti i lavoratori del settore (oltre 30mila i lavoratori ancora con contratto a progetto)", sulla crescita della qualità e dei nuovi servizi "e non sulla sola competizione su salari e diritti e contro il dumping delle imprese che ricorrono a lavoro nero e al lavoro precario".

Non solo, alle imprese si chiederà l'applicazione ed il rispetto delle circolari del ministero del Lavoro, si spingerà per un maggior numero di controlli, come quelli che hanno portato alla sanzione di imprese che assumevano a progetto migliaia di dipendenti ma in modo illegale, con contratti ripetuti e fuorilegge. E si chiederà infine, conclude il comunicato, di "introdurre nel settore clausole sociali di tutela occupazionale in caso di cambio di commesse", un punto chiave per evitare, come succede oggi, che molti operatori perdano il posto di lavoro non appena un committente decide di spostare la commessa per un servizio ad un'altra società di call center: in arrivo nuovi ammortizzatori sociali anche nell'outbound? Il sindacato ci spera, i lavoratori incrociano le dita.

Punto Informatico è testata giornalistica quotidiana - Tribunale di Roma n. 51 del 7.2.1996
Fondato da Andrea De Andreis nel 1995
De Andreis Editore Srl - P.IVA: 06696301008 - ROC: 7983

Nora ha detto...

sarebbe bene che se ne parlasse un po' di certi "licenziamenti"
anche per evitare credenze popolari pro o contro.

Anonimo ha detto...

Ferruccio, ho un curriculum da mandare mi dai l'indirizzo mail della miniera che conosci tu? Grazie. Tua affezionatissima esternalizzata anonima

Anonimo ha detto...

@ Nora

Forse di certi licenziamenti non se ne parla perchè in azienda preferiscono, forse, strumentalizzarli per diffondere il terrore!preferiscono raccontare una verità distorta alimentata dalle invidie di certi colleghi delatori che credono, probabilmente, allineandosi ai tl, di ottenere favori o scatti di carriera accoltellando alle spalle chi lavora al loro fianco li dentro sembra di essere i capponi manzoniani...Ma vi rendete conto della mostruosità???per 4 mail ottenute chissà come( è ancora tutto da dimostrare che siano state ottenute legalmente...e comunque sia c'è violazione della privacy...)è stato attuato verso il nostro collega un licenziamento in tronco senza preavviso!!!il licenziamento in tronco viene utilizzato, e c'è una letteratura giuridica lunga un chilometro a dirlo, per fatti gravissimi,come furti in azienda o violenze verso i colleghi, ed il nostro collega per delle mail, il cui contenuto ingiurioso è ancora tutto da dimostrare, come è da dimostrare che sia stato lui a scriverle, viene cacciato come l'ultimo dei criminali???ma stiamo scherzando!!!

Nora ha detto...

@anonimo

non parlerei di privacy solamente

"Art. 15. della Costituzione"

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.

La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

Anonimo ha detto...

ccnl 2005 tlc :
INQUADRAMENTO art 23.
Sono stati definiti nuovi profili professionali di 4° livello amministrativo e di 5° livello per tecnici direte, customer servicies e customer care.In relazione all’ampliamento de campo di applicazione è stato definito l’iter inquadramentale per ilweb, 5°, 6° e 7° livello e un profilo di 6° livello informatica.Art. 23 lettera E) La commissione sull’inquadramento definirà a partire dal 1 Gennaio 2006 ed entro3 mesi, nuovi profili professionali relativi alla ricerca, progettazione informatica di elevatacomplessità da inserire nel livello 7° e una professionalità tecnica di rete da inquadrare al 6° livello,anche con modalità di svolgimento della prestazione da remoto.Nota a Verbale: in relazione al punto D articolo 23, comma 3, le aziende a partire dal biennio divigenza del CCNL, procederanno ad una valutazione del livello di professionalità acquisita dailavoratori inquadrati al livello 3° che hanno maturato 48 mesi di anzianità, per verificarne larispondenza al profilo professionale di 4° livello.I risultati delle valutazioni saranno resi noti alle Rsu aziendali.

Anonimo ha detto...

in altre parole:
tratto dal ccnl tlc del 2005
articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.

Anonimo ha detto...

in altre parole:
tratto dal ccnl tlc del 2005
articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.

Anonimo ha detto...

in altre parole:
tratto dal ccnl tlc del 2005
articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.

Anonimo ha detto...

in altre parole:
tratto dal ccnl tlc del 2005
articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
CETS ha detto...

elio, per cortesia, non esagerare.
non mi piace che sul mio blog si augurino certe cose...
ho dovuto cancellare il tuo commento.

Anonimo ha detto...

però permetti che l'anonimo auguri a tutti di andare in miniera....o perdere il lavoro, in una mniera o nell'altra.
non accetto i grigi, non accetto chi non si manifesta.
comprendo la netiquette, ma preferisco la violenza.
grazie comunque

Anonimo ha detto...

Vi racconto una storia: il centro di calcolo ed elaborazione della prima banca in Italia, sta cercando operatori HD di primo livello con estrema urgenza per gestire l'assistenza sull'home banking.

Bene...varie società hanno inviato sei consulenti esterni...tra queste anche una società sita in Via Carlo Aberto...
Arrivo al dunque:

Consulenti provenienti da Via Carlo Alberto :secondo livello TLC, no buoni pasto, due mesi di contratto con l'iterinale...

Consulenti provenienti dalle altre società:terzo livello metalmeccanici, ticket da 5,70 euro,i ticket dati anche ai part time, sei mesi di contratto...

...finchè la barca va, lasciala andare...chissà...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti..sono una ex dipendente comdata di asti,commessa vodafone.
dico ex perche' mi hanno licenziata,insieme ad altri colleghi a luglio.
ero assunta a tempo indeterminato da maggio...giusto 2 mesi di apparente sicurezza lavorativa!!
il licenziamento e' per giusta causa dove mi si contestano dettagli chiamate ripetuti senza lasciare mdc...la lettera che ho fatto di giustificazioni non gli e' bastata...
e quindi faccio vertenza..ovviamente non con la cgil e i confederali...sappiamo tutti il perche'...
ciao,ali

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e credo che questa sia una buona idea. Pienamente d'accordo con lei.
Assolutamente d'accordo con lei. Penso che questo sia una buona idea.