giovedì 17 luglio 2008

Riuscito lo sciopero dei lavoratori Comdata

Comdata: we dare!
Sciopero nazionale in tutte le sedi, grande successo a Torino e Ivrea
L'amministratore delegato perde le staffe e ordina la serrata.



L'avevano promesso e l'hanno mantenuto: i lavoratori e le lavoratrici di Comdata, la più grande azienda italiana di call center in outsourcing, hanno incrociato le braccia per tutta la giornata contro l'accordo firmato da direzione aziendale, Cgil e Cisl, che lega il premio di risultato agli incrementi dei ricavi annuali, istituisce maggiore flessibilità oraria, aumenta il controllo a distanza degli operatori ed infine cerca di mettere le mani nelle tasche già semi-vuote dei lavoratori attraverso l'istituzione di una polizza sanitaria integrativa.

Nonostante il boicottaggio di Cgil e Cisl, nonostante le aperte intimidazioni di capi e capetti, la maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici hanno risposto all'appello di FLMU-CUB, COBAS e UIL per la disdetta dell'accordo e la riapertura di un tavolo di trattativa che punti all'ottenimento dei buoni pasto, allo scatto automatico di livello dopo 36 mesi e ad un vero premio di risultato non vincolato al tasso di incremento, ma al totale dei (tanti) profitti fatti dall'azienda.

In particolare, a Torino ed Ivrea, i due presidi organizzati dai Collettivi Lavoratori Comdata (CUB e COBAS) e dalle RSU della UIL hanno visto una massiccia partecipazione.

Nella commessa ENI è andato in tilt il numero verde, in quella Vodafone di Ivrea su 400 lavoratori sono entrati in 20, in quella Wind-Infostrada i tempi di attesa sono biblici.

In attesa di avere dati più precisi anche dalle altre sedi, la certezza di aver centrato il risultato è stata resa evidente dall'atteggiamento dell'amministratore delegato di Comdata, Lorenzo Codognotto.

Presente a Torino, il numero uno dell'azienda ha dato in escandescenza apostrofando i lavoratori con un bel "fuori dai c.....!".
Ma gli scioperanti, per niente intimiditi si sono a quel punto posizionati fuori dalla porta aziendale, occupando tutto il marciapiede antistante, ricordando al sig. Codognotto che quello è suolo pubblico e non proprietà di Comdata.
A quel punto è stato dato l'ordine di chiudere le porte, impedendo quindi a tutti (anche ai crumiri!) di entrare per lavorare.

Il presidio è continuato partecipato e rumoroso, dando un segnale inequivocabile all'azienda e ai sindacati compiacenti: quell'accordo va ritirato subito!

243 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 243 di 243
Anonimo ha detto...

bene siamo a 200 commenti..festeggiamo...ma bisognerebbe arrivare a un finale..!!!!

BladeOfNight ha detto...

Abbiamo parlato, abbiamo discusso, abbiamo riso dei banali tentativi di boicottaggio... direi che ora è il momento di agire!
Propongo l'apertura di un post "amministrato" dove scrivere ciò che vogliamo vedere sulla prossima contrattazione... si, so che è già stato scritto ma in questa marea di post si sono perse molte belle cose...
Anyway... Congratulazioni a tutti, ragazzi... il semplice fatto di essere over200posts vuol dire che c'è molto da dire, molto per cui lottare!

Anonimo ha detto...

caro kaos "e adesso smontami QUESTA motivazione!!"

innanzitutto non ce l'ho con te...ho letto cio' che hai scritto durante il blog e lo approvo.
la tua motivazione non è molto diversa dalla motivazione piu' diffusa che ho sentito...I SOLDI!
cioè siamo tutti senza un euro e lo sciopero ci impoverisce di piu' ancora..e su questo non cè dubbio..è sempre stato cosi'da decenni...ma il punto è proprio quello..se si sciopera tutti insieme si esce proprio da quella situazione di poverta' proprio xchè si otterranno tutti gli aumenti e benefici del caso..quindi rinuncio a 45 euro di paga x lo sciopero ,ma ne guadagno migliaia in piu' nei prossimi anni,e tutti siamo a posto..ma se scioperano solo i soliti 4 eroi...non si ottiene nulla e la ditta ride e se ne approfittera' sempre di piu'..

Nora ha detto...

@kaos

a ivrea c'è un accordo strano fatto dalle rsu, sulle maggiorazioni domenicali.
ora lo cerco e lo posto sull'altro blog, tanto per non intasare le colleghe

Raven ha detto...

Kaos ha scritto:

"
Ma tu sai leggere o fai finta? Nei comunicati si parla di un pdr basato sull'EBTDA e su maggiori controlli che è assolutamente inaccettabile, si parla di un'assicurazione integrativa non richiesta. Il discorso della reperibilità riguarda solo ed esclusivamente gli IT.
Prima di voler fare il Che Guevara di Comdata e lanciar strali a destra e a manca, assicurati di aver letto bene ciò di cui parli (e non è così visti gli strafalcioni che ti ho appena corretto).
Dopodichè...NOI NON CI FIDIAMO DI CHI E' IN COMDATA DA UN ANNO A MALAPENA E VUOL FARE LE RIVOLTE SENZA SAPERE COSA E' SUCCESSO PRIMA.
io son qua dentro da 4 anni e ho visto far cose buone da CGIL, CISL e UIL, so chi sono gli RSU che fanno qualcosa e chi si è candidato per avere le chiappe al sicuro, so chi ha voltato faccia per ragioni di interesse. TU NO! Se veramente i CUB son così grandi, dov'erano negli ultimi 4 anni? Se vogliono entrare in Comdata ben vengano, si collabora tutti insieme, ma cercare di soppiantare chi ha rischiato del suo PRIMA sparando a zero con informazioni false è una mossa vile, inutile e stupida poichè chi è qua da anni riconosce al volo le caxxate.
Ti sei appena bruciato l'immagine, complimeti!!!"

Io rispondo, anche se un po' in ritardo perché vedo che altri colleghi hanno notatola stessa cosa:

Occhio alla tattica del "divide et impera".

Quel messaggio a cui hai risposto non è stato scritto dai CUB, ma da (azienda/aziendalisti/CGIL/CISL/quello che volete, comunque la fazione PRO "Lodo Rabellino") per seminare zizzania.
Non potendo contrastarci con valide argomentazioni, cercano di metterci gli uni contro gli altri.

Occhio!

Anche perché molto probabilmente si tratta di persone che sono in azienda da un bel po' di tempo...

Nora ha detto...

@raven
>Anche perché molto probabilmente si tratta di >persone che sono in azienda da un bel po' di >tempo...

Potrei aggiungere "troppo" tempo..

[mi è sfuggita dalla punta delle dita...]

BladeOfNight ha detto...

@raven
ovvio! questa è la strumentalizzazione dell'onorevole attività detta "trolling"... triste che si sia arrivata a tanto solo per boicottare un libero blog di interscambio.

kaos ha detto...

@ per kaos motivi sciopero

lo so che non era personale quel commento...sono un po' teso ultimamente, sarà per la situazione, sarà la stanchezza, sarà non aver mai visto un euro in più dopo 4 anni (quasi) di lavoro al massimo dell'impegno.
Sarà che certi RSU, più impegnati a screditare gli altri che a far qualcosa per i dipendenti, mi han deluso.
E non ditemi che questo è un buon accordo perchè non ci credete nemmeno voi: un EBTDA del 12,7% per prendere 300 euro lordi? Se disattivo la diplomazia mi viene "puttanate" come risposta. Vuoi dirmi che se l'azienda ha un incremento di 12 milioni di euro a me, uno dei principali pilastri di questo incremento, spettano solo 300 euro lordi? E così per tutti gli operatori, gli altri pilastri dell'incremento?
Mi volete dire che se grande padre Odino ci assiste e il nostro lavoro causa un incremento del 200% ci danno 300 euro lordi??? Senza contare il fatto che diverrebbe il parametro base per l'anno successivo.
Ah non ci avevate pensato? ME N'ERO ACCORTO.
Quello che per CGIL e CISL è solo una diatriba per primeggiare su UIL, PER ME VUOL DIRE DAR DA MANGIARE A MIA FIGLIA CRISTO.
LO VOLETE CAPIRE O NO CHE IL VOSTRO "ESSERE IL MIGLIORE SINDACATO" ME NE BATTE IL CULO SE NON RIESCO A DAR DA MANGIARE A MIA FIGLIA??? LO CAPITE? CI ARRIVATE MASSA DI DECEREBRATI? ME NE FOTTO DI BANDIERE, SIMBOLI, CCNL, CAZZI E MAZZI, IO GUARDO LA MIA FOTTUTA, DIFFICILE, STANCANTE VITA OSTACOLATA COSTANTEMENTE DA GENTE COME VOI.
VOLETE RPIMEGGIARE? VA BENE, CGIL E' LA MIGLIORE, ORA CHE VE L'HO DETTO STATE MEGLIO? FANCULO

Anonimo ha detto...

Brutal Kaos!
Comunque hai ragione, dietro a tutte ste belle parole politiche e politicizzate, dietro ai sorrisi di Mr.Codognotto e dei suoi cagnolini male assortiti c'è una massa di persone, normali, che tentano di sopravvivere; ma non si accorgono questi Padroni che sono appesi ad un filo? Se fossimo negli anni '70, qualcuno di loro (e parlo _sicuramente_ dei cagnolini minori, e magari anche di qualche capo branco) sarebbero in ospedale a togliersi frammenti di sampietrino dal cervello... Un tempo erano gli anarchici distratti a cadere giù dalle finestre... e se fosse venuto il tempo di altri "distratti"?
Guerra dura, contro chi tenta di cshiacciare la nostra dignità!

Anonimo ha detto...

Scopro con stupore che ora Nora tiene il piede in tre scarpe, la uil, la rsu unitaria e i cub.
Coraggio esistono ancora tante sigle (scarpe)a quando la prossima?
Continuando così sarà difficile darti torto poichè quando viene accusata la uil sulle porcherie fatte tu sei con i cub, quando vengono attaccati i cub tu sei uil confederale e quando vengono attaccate le rsu tu non eri presente o dormivi.
SVEGLIATI PERCHE I LAVORATORI FINALMENTE SI SONO SVEGLIATI!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Caro amministratore perchè hai eliminato il mio post, non era ingiurioso, non contenva insulti come purtroppo vedo in altri post,non conteneva alcunchè di censurabile se non un tentativo di ragionare in modo pacato e costruttivo.
Mi preoccupa la censura delle idee,spero che sia solo un errore.
Ciao Sulatesta

Anonimo ha detto...

@kaos
lo so kaos che non volevi offendere nessuno e vedo che sei nervoso..mi spiace x la situazione e tua figlia merita di piu' dio sicuro.ti dico la mia teoria:
ora tu e alcuni altri siete messi malissimo..io e tanti altri siamo al limite..poi cè chi sta ancora bene ..dipende da mille fattori..scelte di vita..situazione familiare ..cosa han costruito i nostri genitori x noi ecc....ma occhio..entro pochi anni saremo TUTTI nella tua situazione dato il peggioramento di tutto cio' che ci circonda,l'inflazione galoppa e gli stipendi fermi e sti rinnovi contrattuali insulsi...a quel punto tutti saranno incaxxati e motivati come te e ci sara'una vera rivoluzione.questione di tempo

Anonimo ha detto...

ccnl 2005 tlc :
INQUADRAMENTO art 23.
Sono stati definiti nuovi profili professionali di 4° livello amministrativo e di 5° livello per tecnici direte, customer servicies e customer care.In relazione all’ampliamento de campo di applicazione è stato definito l’iter inquadramentale per ilweb, 5°, 6° e 7° livello e un profilo di 6° livello informatica.Art. 23 lettera E) La commissione sull’inquadramento definirà a partire dal 1 Gennaio 2006 ed entro3 mesi, nuovi profili professionali relativi alla ricerca, progettazione informatica di elevatacomplessità da inserire nel livello 7° e una professionalità tecnica di rete da inquadrare al 6° livello,anche con modalità di svolgimento della prestazione da remoto.Nota a Verbale: in relazione al punto D articolo 23, comma 3, le aziende a partire dal biennio divigenza del CCNL, procederanno ad una valutazione del livello di professionalità acquisita dailavoratori inquadrati al livello 3° che hanno maturato 48 mesi di anzianità, per verificarne larispondenza al profilo professionale di 4° livello.I risultati delle valutazioni saranno resi noti alle Rsu aziendali.

Anonimo ha detto...

in altre parole:
tratto dal ccnl tlc del 2005
articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.

Anonimo ha detto...

stavo leggendo il ccnl tlc del 2005 (che sarebbe quello in funzione)
leggi cosa dice:

articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.


INQUADRAMENTO art 23.
Sono stati definiti nuovi profili professionali di 4° livello amministrativo e di 5° livello per tecnici direte, customer servicies e customer care.In relazione all’ampliamento de campo di applicazione è stato definito l’iter inquadramentale per ilweb, 5°, 6° e 7° livello e un profilo di 6° livello informatica.Art. 23 lettera E) La commissione sull’inquadramento definirà a partire dal 1 Gennaio 2006 ed entro3 mesi, nuovi profili professionali relativi alla ricerca, progettazione informatica di elevatacomplessità da inserire nel livello 7° e una professionalità tecnica di rete da inquadrare al 6° livello,anche con modalità di svolgimento della prestazione da remoto.Nota a Verbale: in relazione al punto D articolo 23, comma 3, le aziende a partire dal biennio divigenza del CCNL, procederanno ad una valutazione del livello di professionalità acquisita dailavoratori inquadrati al livello 3° che hanno maturato 48 mesi di anzianità, per verificarne larispondenza al profilo professionale di 4° livello.I risultati delle valutazioni saranno resi noti alle Rsu aziendali

Anonimo ha detto...

stavo leggendo il ccnl tlc del 2005 (che sarebbe quello in funzione)
leggi cosa dice:

articolo sull'
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE L’inquadramento professionale è stato rivisto attraverso la definizione dei nuovi profili di 4° livello per la parte amministrativa, di 5° per il Customer Care e perl’Assistenza Tecnica, di 5°-6°-7° per l’area Web, di 6° per l’informatica. Entro tre mesi a partire da gennaio la Commissione definirà gli ulteriori nuovi profili per l’area informatica, la ricerca,la rete,le attività da remoto.


INQUADRAMENTO art 23.
Sono stati definiti nuovi profili professionali di 4° livello amministrativo e di 5° livello per tecnici direte, customer servicies e customer care.In relazione all’ampliamento de campo di applicazione è stato definito l’iter inquadramentale per ilweb, 5°, 6° e 7° livello e un profilo di 6° livello informatica.Art. 23 lettera E) La commissione sull’inquadramento definirà a partire dal 1 Gennaio 2006 ed entro3 mesi, nuovi profili professionali relativi alla ricerca, progettazione informatica di elevatacomplessità da inserire nel livello 7° e una professionalità tecnica di rete da inquadrare al 6° livello,anche con modalità di svolgimento della prestazione da remoto.Nota a Verbale: in relazione al punto D articolo 23, comma 3, le aziende a partire dal biennio divigenza del CCNL, procederanno ad una valutazione del livello di professionalità acquisita dailavoratori inquadrati al livello 3° che hanno maturato 48 mesi di anzianità, per verificarne larispondenza al profilo professionale di 4° livello.I risultati delle valutazioni saranno resi noti alle Rsu aziendali

Anonimo ha detto...

@lavoratori di torino

Senti, ma visto che è una cosa personale contro di me, perché non ti palesi in tutto il tuo splendore e ce la discutiamo serenamente tra di noi?
Perché qui la storia si fa noiosa..
Non ti sono simpatica, va bene, ma che che TEDIO!

Anonimo ha detto...

Con la presente ci dissociamo formalmente dalle opinioni espresse dall'utente che si firma con il nick "lavoratori di Torino" e lo diffidiamo dal continuare a porsi come portavoce di una comunità che di fatto non si sente rappresentata dai suoi interventi.

La Regina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

CALL CENTER, I LAVORATORI CI PROVANO

I dipendenti dei call center italiani che si riconoscono in SLC CGIL FISTEL CISL e UILCOM UIL a settembre sfileranno per le strade di Roma. Per chiedere condizioni di lavoro più dignitose e meno precariato

Roma - Molti di loro sono tra i più invisi propagatori di pubblicità oggi attivi in Italia e molti altri devono assorbire il malcontento di orde di utenti insoddisfatti del comparto delle telecomunicazioni, ma tutti condividono condizioni di lavoro che sono spesso carenti, e diritti che vengono talvolta calpestati.

Sono i lavoratori dei call center d'Italia, precari dell'ICT che hanno annunciato una grande manifestazione nazionale. Organizzati da SLC CGIL, il sindacato dei lavoratori del settore della Comunicazione che fa capo alla CGIL, insieme a FISTEL CISL e UILCOMUIL, sfileranno il 19 settembre per le vie di Roma per rendersi più visibili, e ricordare al governo, alle imprese per cui lavorano e a chi affida loro le commesse, che il mercato è fatto di persone e non solo di corsa al ribasso dei prezzi dei servizi.

Molte cose sono cambiate negli ultimi due anni, con la regolarizzazione di numerosi lavoratori che si sono visti riconoscere diritti di base, soprattutto sul fronte inbound, ovvero nei servizi telefonici dedicati al Customer Care, all'assistenza di utenti che cercano un contatto con un'azienda o un fornitore. Una voragine invece ancora aperta la situazione degli operatori outbound, le cui condizioni lavorative sono state spesso denunciate dagli impiegati: redditività delle giornate di lavoro in continua mutazione, abbassamento dei premi produzione, formazione scarsa e via rabbrividendo.

In una nota, SCL CGIL sostiene che "il settore dei call center ha conosciuto in questi anni una profonda evoluzione, con migliaia di lavoratori stabilizzati e con un impegno congiunto dei sindacati e delle istituzioni (ministero del Lavoro, Servizi Ispettivi, INPS, INAIL) per contrastare il ricorso al lavoro precario e irregolare. Questo impegno ha portato anche i principali committenti - soprattutto sull'inbound - ad assegnare nuove commesse tenendo conto del nuovo costo del lavoro e del tentativo di scommettere sulla qualità dei servizi".

Tutto bene dunque? Non proprio: l'abolizione degli sportelli aperti al pubblico e la trasformazione di ogni contatto tra utente ed impresa in un rapporto telefonico con società esterne rappresenta un mercato ancora acerbo, in cui i negoziati sul valore delle commesse spesso si traducono in servizi di qualità scadente e condizioni di lavoro inaccettabili, per non parlare dei contratti illegali che spesso vengono fatti firmare a questi operatori.

Anche per questo, avverte il sindacato, si lavorerà su alcuni fronti a partire proprio dalla manifestazione del 19 settembre, e in particolare sulla "stabilizzazione di tutti i lavoratori del settore (oltre 30mila i lavoratori ancora con contratto a progetto)", sulla crescita della qualità e dei nuovi servizi "e non sulla sola competizione su salari e diritti e contro il dumping delle imprese che ricorrono a lavoro nero e al lavoro precario".

Non solo, alle imprese si chiederà l'applicazione ed il rispetto delle circolari del ministero del Lavoro, si spingerà per un maggior numero di controlli, come quelli che hanno portato alla sanzione di imprese che assumevano a progetto migliaia di dipendenti ma in modo illegale, con contratti ripetuti e fuorilegge. E si chiederà infine, conclude il comunicato, di "introdurre nel settore clausole sociali di tutela occupazionale in caso di cambio di commesse", un punto chiave per evitare, come succede oggi, che molti operatori perdano il posto di lavoro non appena un committente decide di spostare la commessa per un servizio ad un'altra società di call center: in arrivo nuovi ammortizzatori sociali anche nell'outbound? Il sindacato ci spera, i lavoratori incrociano le dita.

Punto Informatico è testata giornalistica quotidiana - Tribunale di Roma n. 51 del 7.2.1996
Fondato da Andrea De Andreis nel 1995
De Andreis Editore Srl - P.IVA: 06696301008 - ROC: 7983

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
CETS ha detto...

lavoratori di torino o altri lavoratori o come cavolo vi chiamate: AMMAZZA CHE PALLE!
ma se ti poni in questo modo come puoi pensare che, anche solo per principio, non cancello il tuo commento? Mi diverto così tanto a farlo che non potrei resistere. Mi ricorda quando da bimba rubavo la Nutella.

Anonimo ha detto...

Manovra del governo SBAGLIATA
E INADEGUATA

Non sostiene il potere di acquisto di salari e pensioni che anzi si riducono mediamente di oltre 1.000 euro annui.

Non sostiene la crescita.
Riduce le risorse e le prestazioni per sanità e sociale, facendo crescere il disagio
e l’emarginazione.

Taglia diritti su mercato del lavoro, orario e contrattazione, a partire da quelli previsti nell’accordo del 23 luglio 2007.
Svuota le norme su salute e sicurezza.

Penalizza il Mezzogiorno con tagli a infrastrutture e investimenti.
Taglia nel P.I. le retribuzioni,
150.000 posti in meno nella scuola,
licenziamento dei precari, tagli
a servizi pubblici e Università. www.cgil.it
CGIL

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

NON SO SE SIETE DI PARTE O NO MA CHE SE NE DICA MALE DI COGNOTTO E MI SI CANCELLA IL POST.....PORCA TROIA MA è STATO UN CAFONE O NO? LO VOLETE CANCELLARE??? CANCELLATE ANCHE QUESTO MI IMPORTA NA SEGA

CETS ha detto...

si, la prox volta che usi il maiuscolo sarai moderato.
comunque, caro amico nervosetto, si.. siamo di parte, dalla TUA parte, sveglia.
ammettere che codognotto sia stato maleducato in occasione dello sciopero è un conto. scrivere quello che avevi scritto tu è un pò diverso. e sul nostro blog non lo permettiamo.
ciao.

Anonimo ha detto...

Solita storia....parli male dei potenti e ti ti rizza contro tutto lo staff anche quelli che la pensano come te...
Cmq vorrei sollevare una questione un po piu fine di sermoni contro il nostro "caro" AD Codognotto....
Perche a LA SPezia nessuno è venuto a conoscenza dello sciopero del 16??
Ma dobbiamo destituire le nostre RSU che reputo vendute senza un referendum??Sia chiaro io penso che
La Spezia avrebbe scioperato come il 27 dicembre 2007 ovvero praticamente al 99,9%...
Solo che se per caso non arrivo su questo blog io li non avrebbero saputo nemmeno che lo sciopero c'è stato...

Anonimo ha detto...

perchè non invii una mail alle rsu per chiedere questa cosa? La mancanza di informazione è una cosa gravissima.

Anonimo ha detto...

LE "COERENZE DELLA UILCOM"

Da "IL SOLE 24 ORE" di mercoledì 30 luglio 2008
Cristina Casadei MILANO È stata una giornata difficile, ieri,per i sindacati delle telecomunicazioni.Prima la rottura del fronte sindacale, con l`annuncio solitario della Uilcom-Uil di essere già pronta a un accordo con Telecom Italia sul piano che prevede 5mila esuberi. Poi l`annuncio dello sciopero nazionale per il 12 settembre in tutte le sedi di Bt Italia contro «le scelte aziendali di ridurre ulteriormente i livelli occupazionali», LE PROSPETTIVE Serao: l`uscita dì addetti sia solo su base volontaria Miceli: vogliamo che il Governo sia parte di questo confronto spiega una nota sindacale.Nella vicenda Telecom, l`invito alla cautela e all`armonia che arriva da Armando Giacomazzi, segretario generale della FistelCisl, non stempera affatto la tensione che è ripiombata sui sindacati.Tra una Cisl conciliante e una Cgil molto dura, a sorpresa, è emersauna linea ditotale disponibilità della Uil. «Uilcom, ritiene possibile, utile e auspicabile, per i lavoratori e l`azienda, arrivare alla definizione di un accordo sulla riorganizzazione che comprenda garanzie occupazionali e sviluppo per tutto il gruppo Telecom - si legge in una lettera del sindacato ai lavoratori- pertanto, in sede ministeriale, auspichiamo un accordo unitario al fine dì rilanciare l`azienda in un .mercato difficile e competitivo come quello delle Tlc».I tavoli di discussione del 24 e 25 luglio in cui Telecom e i sindacati si sono confrontati sugli investimenti, sugli appalti, sulle imprese esternalizzate e sugli assetti strategici «sono stati utili per comprendere maggiormente gli obiettivi dell`azienda, ma ci sono una serie di contraddizioni che non hanno ancora trovato soluzione», dice Giacomazz i. Dura la linea della SlcCgil secondo la quale non ci sono le condizioni per l`intesa in sede aziendale. «Vogliamo che il Governosiaparte di questatrattativaperché Telecom e Alitalia sono due grandi fatti politici e sociali nazionali», chiede Emilio Miceli, segretario generale della Slc-Cgil.Giorgio Serao, segretario nazionale della Uilcom annuncia che «sulla base delle strategie industriali riferite daTelecom che puntano su nuove tecnologie e investimenti siamo pronti a firmare». A patto che le uscite avvengano su base volontaria e con adeguati incentivi.Il problema, però, per Miceli «non è la volontarietà. O gli adeguati incentivi. È che non c`è visibilità di quello che succederà in futuro. Se fossi nella Uilcom sarei più prudente, andare a firmare alla chetichella adesso è sbagliato. Spero che ci ripensino». .In realtà la Uilcom appare molto decisa ad andare avanti sulla strada intrapresa ieri. Le condizio- ni che pone sono «l`internalizzazione nell`attività direte e nel settore informatica. Nell`It, ad esempio, a fronte di 3.500 lavoratori di Telecom si contano 4.500 consulenti esterni. E poi il passaggio da quattro a sei ore per i lavoratori diTelecontact che sono circa 2.400»», dice Serao. Nelle sue richieste la Cisl guarda al lungo periodo. Giacomazzi chiede all`azienda «garanzie sul perimetro aziendale deibusiness attuali, sulla strategicità della rete e del customer, sugli investimenti tecnologici e di servizio e sui servizi sufficienti a competere sul mercato interno ed internazionale.Se avremo garanzie occupazionali sull`arco di piano siamo disponibili ad aprire la trattativa sulle efficienze». Sempre con le caratteristiche «divolontarietà e le condizioni economiche e normative già applicate in passato - continua Giacomazzi -. E poi non possiamo limitarci ad un accordo senza garanzie per ì 58mila che rimangono».Come dire le migliori condizioni per chi esce ma anche garanzie per chi rimane.

Nora ha detto...

per i colleghi di LA SPEZIA

Sono piuttosto preoccupata per quello che m'è parso di capire.
Mi spiegate meglio la situazione?
anche in posta, va benissimo rsucomdata@gmail.com

grazie!

Anonimo ha detto...

Per Nora....
Volevo chiarire che risulto anonimo per non fare la trecentesimillesima registrazione in un forum non per altro...
Cmq a La Spezia non si è saputo nulla dello sciopero del 16 e questo gia è stato detto...
Recentemente mi sono stufato di una situazione in cui i TL o peggio ancora il responsabile della sicurezza ( che fa l'idiota con le belle bimbe che ci sono, si pavoneggia e non si sa se fa il suo lavoro)alla domanda: "ma non si puo alzare un po l'aria si soffoca...." tirano su le spalle ( i TL ) il responsabile che fa?? RIDE E TIRA DRITTO.....allucinante....
Allora mi metto un po a urlare al mio modulo " o branco di capreeee ma la vogliamo chiamare sta asl si o no...." tutte li a morire di caldo....uhh che caldo....ho il ciclo e mi cala la pressione con sto caldo....pero ZITTE TUTTE...
E questo è un problema
L'altro....che non finisce con l'estate....è la commercializzazione....
Sinceramente siamo stufi di essere trattati come idioti, forse pensano non abbiamo studiato....non so...ma io sul contratto CNL delle TLC non ho trovato obblighi in tal senso...
Frasi tipo "ragazziiiii ( dai TL )DOBBIAMO fare ancora 25 adsl..... E SE NON LE FACCIAMO LA COMDATA PAGA UNA PENALE " il tutto detto con una faccia come se domani la comdata chiudesse.....
A me sa di presa in giro...
Per due ragioni....se devo proporre propongo....te lo scrivo anche in tutte le esigenze...."parlato con il tipo, proposto aladino in offerta....risposta del tipo....che la telecom vada a c....ecc ecc" cosi che se vogliono controllare se ho o abbiamo proposto lo possono fare...sopratutto su risposte tipo "la adsl la ho con tele 2 non mi interessa telecom ecc ecc"....quindi DOVE STA SCRITTO CHE TI DEVO PORTARE A CASA 3 ADSL AL GIORNO SE NO MI SI FA INTENDERE IN MANIERA VELATA CHE ci potrebbero essere ripercussioni sul contratto???
Se vendo bene se non vendo e ho proposto....ovvio li la professionalita di scrivere ogni cosa nelle note....ho cmq fatto il mio lavoro....punto.
Detto questo alle mie RSU:...risatine varie....e cambio di discorso....roba da dargli delle testate....
Seconda cosa...a me come a tutti li dentro...se Comdata ha preso accordi con telecom e sa che potrebbe non mantenerli....innanzitutto non si sa se sono legali o se sono accordi sottobanco non scritti...secondo...non sono problemi miei...mi rifaccio al contratto non DEVO VENDERE ma PROPORRE....e se non abbocano piu....cambia strategia aziendale...
Perche poi la gente ed è successo al 187 appioppa di tutto per paura di essere lasciata a casa....l'avvocato di turno fa causa per una adsl mai richiesta dove già c'era un reclamo INFONDATO....e riesce a farsi dare (tramite magistratura ovvio ) nome e cognome di chi ha fatto l'adsl....L'AZIENDA INVECE DI TUTELARE VISTO IL CLIMA DI MOBBING CHE C'è CHE FA?? RICHIAMO FORMALE ALLA RAGAZZA....
E con questo chiudo....scusate le maiuscole ma ci stavano....era per sottolineare certi passaggi....
Noi si parla con le RSU che continuano a dire " se c'è qualcosa diteceloooo" e noi " ve lo diciamooooo" ma se è cosa che scotta.....GIRANO IL CULO E FANNO FINTA DI NON AVER ASCOLTATO....
Operatore Commessa Telecom La Spezia

Anonimo ha detto...

@ anonimo

"Volevo chiarire che risulto anonimo per non fare la trecentesimillesima registrazione in un forum non per altro..."

Guarda che questo NON è un forum e non è necessario registrarsi.

La vedi la finestrina dove si scrivono i commenti?
Sotto c'è scritto "Scegli un'identità".

Se selezioni la seconda opzione, Nome/URL, puoi tranquillamente mettere un nome ai tuoi post, per rendere più facile a tutti capire chi sta scrivendo cosa.

Anonimo ha detto...

Per Nora....
Volevo chiarire che risulto anonimo per non fare la trecentesimillesima registrazione in un forum non per altro...
Cmq a La Spezia non si è saputo nulla dello sciopero del 16 e questo gia è stato detto...
Recentemente mi sono stufato di una situazione in cui i TL o peggio ancora il responsabile della sicurezza ( che fa l'idiota con le belle bimbe che ci sono, si pavoneggia e non si sa se fa il suo lavoro)alla domanda: "ma non si puo alzare un po l'aria si soffoca...." tirano su le spalle ( i TL ) il responsabile che fa?? RIDE E TIRA DRITTO.....allucinante....
Allora mi metto un po a urlare al mio modulo " o branco di capreeee ma la vogliamo chiamare sta asl si o no...." tutte li a morire di caldo....uhh che caldo....ho il ciclo e mi cala la pressione con sto caldo....pero ZITTE TUTTE...
E questo è un problema
L'altro....che non finisce con l'estate....è la commercializzazione....
Sinceramente siamo stufi di essere trattati come idioti, forse pensano non abbiamo studiato....non so...ma io sul contratto CNL delle TLC non ho trovato obblighi in tal senso...
Frasi tipo "ragazziiiii ( dai TL )DOBBIAMO fare ancora 25 adsl..... E SE NON LE FACCIAMO LA COMDATA PAGA UNA PENALE " il tutto detto con una faccia come se domani la comdata chiudesse.....
A me sa di presa in giro...
Per due ragioni....se devo proporre propongo....te lo scrivo anche in tutte le esigenze...."parlato con il tipo, proposto aladino in offerta....risposta del tipo....che la telecom vada a c....ecc ecc" cosi che se vogliono controllare se ho o abbiamo proposto lo possono fare...sopratutto su risposte tipo "la adsl la ho con tele 2 non mi interessa telecom ecc ecc"....quindi DOVE STA SCRITTO CHE TI DEVO PORTARE A CASA 3 ADSL AL GIORNO SE NO MI SI FA INTENDERE IN MANIERA VELATA CHE ci potrebbero essere ripercussioni sul contratto???
Se vendo bene se non vendo e ho proposto....ovvio li la professionalita di scrivere ogni cosa nelle note....ho cmq fatto il mio lavoro....punto.
Detto questo alle mie RSU:...risatine varie....e cambio di discorso....roba da dargli delle testate....
Seconda cosa...a me come a tutti li dentro...se Comdata ha preso accordi con telecom e sa che potrebbe non mantenerli....innanzitutto non si sa se sono legali o se sono accordi sottobanco non scritti...secondo...non sono problemi miei...mi rifaccio al contratto non DEVO VENDERE ma PROPORRE....e se non abbocano piu....cambia strategia aziendale...
Perche poi la gente ed è successo al 187 appioppa di tutto per paura di essere lasciata a casa....l'avvocato di turno fa causa per una adsl mai richiesta dove già c'era un reclamo INFONDATO....e riesce a farsi dare (tramite magistratura ovvio ) nome e cognome di chi ha fatto l'adsl....L'AZIENDA INVECE DI TUTELARE VISTO IL CLIMA DI MOBBING CHE C'è CHE FA?? RICHIAMO FORMALE ALLA RAGAZZA....
E con questo chiudo....scusate le maiuscole ma ci stavano....era per sottolineare certi passaggi....
Noi si parla con le RSU che continuano a dire " se c'è qualcosa diteceloooo" e noi " ve lo diciamooooo" ma se è cosa che scotta.....GIRANO IL CULO E FANNO FINTA DI NON AVER ASCOLTATO....
Operatore Commessa Telecom La Spezia

Nora ha detto...

@Operatore Commessa Telecom La Spezia
ti metteresti in contatto con me?
ho bisogno di un paio di info precise
trovi il mio indirizzo email nel mio profilo

grazie 1000

Anonimo ha detto...

Per Nora....
Cosa mi dovresti chiedere di cosi riservato che qui non si puo dire...

Anonimo ha detto...

ma nulla, volvevo capire un paio di cose, ma non mi sembrava il caso di parlarne qui.
non importa

Anonimo ha detto...

non temere,nessuno ti mangia,hai detto cose interessanti e alcune gravi,sarebbero da approfondire.tipo le rsu che dicon se cè qualcosa che non va ditecelo! ma poi in realta' è solo finzione...o la storia delle penali e obiettivi dell'azienda..l'ho sempre detto pure io..perchè se comdata guadagna il triplo io prendo sempre uguale,ma poi se ha dei problemi che non san risolvere dall'alto dovrei pagarne io le conseguenze lavorando di piu' e peggio!?colpa mia se i grandi capi fan scelte assurde che persino noi dentro capiamo essere sbagliate?
ci sarebbero mille esempi.ma poi col cliente sei impotente..non sai come dirgli che l'azienda sbaglia dato che la rappresenti..e si crea un conflitto interiore.bah.

Anonimo ha detto...

Per non parlare di una nuova TL appena promossa...(era operatrice)...indovinate per cosa???
PERCHE ESCE(dico cosi per non essere volgare) CON IL CAPO COMMESSA...
Bhe lui l'ha promossa TL...
Sai sta nuova TL che fa??
Io fossi in lei, siccome tutti si sa come ha fatto a diventare TL, farei vedere che mi do da fare...che sono professionale, che ho guadagnato la promozione con il lavoro e la mia professionalita'...
Le: ride con gli altri TL...dice a tutti "daiii ragazziiiii fatemi almeno altre 20 adsl suuuu" e FINE!
Questo è quello che fa...perchè (io mi rifiuterei anche di chiederli qualcosa che non so fare perchè ne sa meno di tante altre persone che meritavano davvero quel posto...e parlo anche di gente laureata che sa lavorare e si sbatte ogni giorno) quando una nuova assunta va li e le chiede.."al clt è sparito il numero aggiuntivo isdn...cosa faccio??" lei? (non so apri un tiket per esempio) no lei sai che dice??? DIGLI DI MANDARE UN FAX...
Ma Cristo...una TL dovrebbe si aggregare ma SAPERNE PIU DI ME O NO?? Se no cazzo ci sta a fare ???
A dire "ragazzzziii fatemi una adsl" mi sembra di stare al GF con sto "ragazziiii"....
5 livello....noi 2
lei non fa nulla o per lo meno su 8 ore ne lavorera a dir tanto 2...
Morale? L'ha data al capo l'han fatta TL
A sti punti visto che a Spezia il responsabile uff.personale è una donna....magari chissa...
Domani potrei essere supervisor...???
Fate commenti...
Cmq sono a spronare chi dice..."anche qui a Torino è cosi...anche qui a Ivrea è cosi...." di SVEGLIARSI di sentire uno strizzone all'anima...che non siamo anime morte...
Se vedo una cosa che stona...e a la spezia non stona è da vomito...lo dico...
Ragazzi...io o pochi altri da soli passiamo da pazzi che si vogliono suicidare...istigatori...reazionari...
Ma se tutti denunciamo lo schifo...non possno non stare ad ascoltare...
P.S.: preciso che la TL in questione è stata promossa senza nemmeno fare i colloqui come sarebbe giusto e penso di legge...qualcuno mi coreggerà....
Operatore 191 La Spezia

Anonimo ha detto...

eh..non racconti nulla di nuovo..
è successa ovunque quella cosa..promozioni misteriose..amicizie tra capi e operatori,la carriera la si fa cosi' o scopandosi i superiori.
poi che un tl debba saper tecnicamente piu' degli operatori non è detto anzi,spesso sanno di meno...hanno altre priorita'diverse da quelle tecniche..certamente pero' almeno aiutare un novizio si..e non peccare di presunzione e anzichè mandarlo da un r.o. dargli istruzioni errate.

Anonimo ha detto...

Non racconto niente di nuovo...ma mi stupisce che tutti sappiano e tutti non dicano nulla...a me sinceramente mi viene il vomito a vedere quello che succede....
A partire dal capo del personale che pretende il Lei ( e fin qua è educazione) e pure che la si chiami Dottoressa.
Orbene...pure io sono Dott. ma mi VERGOGNO a farmici chiamare....
Non sto qui a spiegare quali casi della vita mi abbiano portato a fare inbound al 191...
Cmq...mi sa che la prossima volta che dice " dottoressa prego"
le dirò
Per lei sono il Sig.Dott.Operatore
Piccole soddisfazioni...ma cosi non rischio la morte dell'anima....
Operatore 191 La Spezia

Anonimo ha detto...

eh...che ci vuoi fare...trovare l'equilibrio tra ingoiare amaro e farsi rispettare in modo duro...penso sia il segreto per non farsi rodere dal nervoso...cara dott....!

Anonimo ha detto...

Purtroppo Codognotto, Carminati e soprattutto Cavallo ...sono poveri manutengoli di mediocre formazione....comprare metsogeda per incamerare il call center generali....altro non sanno gestire e/o sfruttare

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 243 di 243   Nuovi› Più recenti»