giovedì 22 novembre 2007

Dialogo tra un “giovane” esternalizzato e suo nonno pensionato

Trastevere (Roma) ore 00.45

Nonno: Aò, Umbertì, sei te! M’hai fatto pià ‘no spavento! M’ero alzato p’andà ar bagno e ho visto n’ombra in cucina… ma che te stai a fa ‘no spaghetto de mezzanotte? Che hai fatto bagordi?

Umberto: Ciao nò, scusa sa’ ma c’ho ‘na fame… altro che bagordi torno mò dar lavoro!

N.: Dar lavoro??? E che te sei messo a fa’ er metronotte? Ma nun lavoravi li… a la cosa…. la sipfon?!
U: A nò ma che sip… la vodafone!
N: E vabbè sempre e bollette fate pagà no? E comunque là a cosafonne lì, ma che fate fino a mezzanotte?!
U: Ehh beh, c’è er call center che è sempre aperto.
N:Er col che?
U: Er centralino no’!
N: Ohh vedi che bello l’italiano! e parla come magni!
Oh, e ‘nsomma quinni tu fai er centralinista? Ma nun era un lavoro da donne?
U: ‘mbè in un certo senso, si diciamo il centralinista, ma mica è come ali tempi tua che se diceva: “signorina, mi passa la linea?” Noo, mo la gente chiama per conoscere le nuove tariffe, le promozioni in corso, come si attivano le opzioni, come funzionanao i telefonini…
N: se’ se’ ho capito… ‘pe rompe li cojoni a quelli che lavoreno a mezzanotte…
U: ma no, che dici a o’… mbè oddio qualcuno in effetti… e poi oh, comunque, questo passa er convento!
N: ah si si ‘mbè, er lavoro è lavoro…poi te hai pure studiato, te sei pure preso la laurea in…cosa de e telecommunicazzioni là. Aò, e c’avrai pure er ritorno tuo, no?! Che sei capufficio? C’hai ‘e responsabbilità no?!
U: Si nonno, scienze delle telecomunicazioni, ma per il resto… a parte che i capufficio non esistono più, anzi no, mo se chiamano team leader, ma io l’unica responsabilità che c’ho è quella de nun rompe le cuffie che m’hanno dato pe’ risponde ar telefono, sinnò me tocca pure ripagalle de tasca mia… e quanto ar ritorno…900 euri…almeno fino a ‘npò de tempo ‘fa…mo co li capi novi vedemo…
N: A Umbertì, vabbé ma cor notturno, e li straordinari….
U: A no’, l’unico notturno che pio è er 97, pe ritornà a casa! che pure oggi la macchina che m’avete regalato pe i 18 anni nun’è partita… e li straordinari… lassamo stà!
N: E te credo che nun parte la machina, c’ha diciott’anni cià!!!
U: ecco appunto…
N:Ho capito Umbertì, però almeno te c’hai er posto fisso! ‘A sicurezza! Ho inteso dì in televisione che ce so’ un sacco de farlocconi dell’età tua che stanno ancora co’ li genitori!
U: Bamboccioni nonno, bamboccioni, che farlocconi ! L’ha chiamati così “l’onorevole”.
E poi scusa eh, ma perché io nun so’ dovuto venì ad abita’ a casa tua co mi moje e il pupo? Che se n’un’era pe’ te che ce ospitavi…
N: E se làllèro! ma che ospite, ‘sta casa è così grande e poi da quando nun c’è più la pora tu nonna, pace all’anima sua, me sembrava così vota, così triste… e poi a me i marmocchietti me piacciono, tu moje lavora… e io mica so ancora der tutto rincojonito oh! Er nipotino me lo scarozzo volentieri eh! E poi mò piano piano che farai cariera…
U: Si come no?! Nun sai che carriera stò a fa! So passato da fisso a precario, e se tutto va bene passo da precario a interinale. Robba che se valeva la cariera ar contrario ero già dirigente!!!
N: Ma come precario, ma che stai a dì? Ma c’hai fatto qualche cazzata sur lavoro? Oh a nonno tuo je lo poi dì eh! Magari te do ‘nconsiglio, tutto s’aggiusta, che hai litigato cor capo ufficio! Eh?!
U: No no, macchè… aridaje cor capufficio, no nessuna lite… è che c’hanno esternalizzato…
N: Che v’hanno fatto???
U: E S T E R N A L I Z Z A T O!
N: e che dè? ‘Na cosa bona? ‘na cosa brutta? ‘na cattiveria? che d’e’? Spieghete!
U: Eh, mo’ te spiego, la ditta dice che noi nun servimo più alla causa sua, du mesi fa’ eravamo indisensabili, mo’ semo un peso e un costo…
N: e vabbe’ e chi lo fa er lavoro vostro, come fanno mo’ loro?
U: Ecco… qui stà er bello, er lavoro lo continuamo a fa noi, ma sotto ‘nartro padrone che ha aperto apposta ‘na ditta. Vodafone c’ha ceduto come ramo d’azzienda, a ‘sta ditta creata apposta… e noi continuamo a fà lo stesso lavoro, almeno fino a chè sta ditta creata apposta nun perde la commessa… e po’ esse fra 6 mesi come fra 6 anni, sempre che prima nun ce mettono a venne cravatte nei conventi deli frati, oppure ce licenzieno der tutto!
N: Mbè, ma vordì che stavate quasi a fallì e v’hanno dovuto venne no?
U: No!!! Semo, anzi, sono, in super attivo!
N: Vabbè ma allora è na sola!!! Nun è legale! e le leggi che dicono?
U: Legge 30, lo ponno fà è tutto legale.
N: Vabbè er sindacato che dice? Darà battaja er sindacato!!!
U: Er sindacato dice che se dovemo accontentà, che co l’accordo che hanno fatto dovremmo ‘stà a posto pe’ qualche annetto, che in fonno dovemo dì grazzie che nun ce licenzieno…
N: Se… se…. ho capito…. s’accontentamo co l’ajetto!!! (*)
Eh e il governo? che dice er governo? Bertinotti sarà ‘ncazzato nero, anzi rosso de rabbia! Che dicono i comunisti, che dicono??!!
U: E che devono da dì?! Parlano de concertazione, de indignazione… de solidarietà…
N: Ih, che delusione ni’, e pensà che c’ho pure a tessera der partito c’ho! E i capi? Che dicono li capi vostri?
U: e chi l’ha visti…quelli arivano ‘co le macchine scure, ‘co i vetri scuri e le guardie, scure pure loro, poi te se presentano in videoconferenza, te portano all’hilton, dicono tre cose in burocratese, due in inglese e pretendono pure d’esse stati convicenti…
N: A Umbè, in tutta franchezza, te posso di ‘na cosa?
U: Dimme nò!
N : A Umbè, altro che esternalizzà, qua me sà che ve stanno a cojonà !
U: e me sa…
N: a Umbè, cala ‘a pasta che l’acqua bolle… e bonanotte!!!

Piper

(*) accontentarsi dell’aglietto: modo di dire romanesco. Dopo aver cucinato l’abbacchio rimane sempre nella pentola uno spicchio d’aglio che ha insaporito la carne…assaggiandolo si può in parte sentire molto alla lontana l’aroma della succulenta portata…

10 commenti:

CETS ha detto...

L'autore di questo pezzo FANTASTICO (piper) sta scrivendo il seguito.... spero si sbrighi!!!!

Anonimo ha detto...

CIAO E SCUSATE L'INTERVENTO VOLEVO RINGRAZIARE SIA FEDERICO SIA LA REGINA PER AVER PRIMA PARLATO DI ME COME UN'ESTERNALIZZATA SFIGATA E AVER DATO GIUDIZI SENZA NEMMENO CONOSCERMI..PER DI PIU' ORA NEL BLOG AUTUNNO VODAFONE METRE IO HO LA FEBBRE QUALCUNO SI DIVERTE CON BOTTA E RISPOSTA FACENDOSI PASSARE X ME??MA NON è IMPOTANTE X VOI LA CAUSA...IO QUEL BLOG L'HO FREQUENTATO DA 2 MESI E PIU' HO FATTO VENIRE DIVERSI COLLEGHI DA TUTTI I C.C. A ROMA X GLI SCIOPERI X LE MANIFESTAZIONI..QUANDO NON CONOSCETE LE XSONE NON GIUDICATE IO NON L'HO FATTO CON VOI.
FEDERICO SCENDI DAL PIEDISTALLO VERAMENTE è ORA FORSE.
FORTUNA CHE SIETE UNA POCHSSIMA PARTE CE PENSA QUESTO DI ME ..E SINCERAMENTE DETTO QUESTO ME NE FREGO ALTAMENTE ALMENO IO HO SEMRE DETTO CE CI SONO 914 PERSONE DA AIUTARE..E GUARDO SOLO QUELLO.
GRAZIE FARFALLA GRAZIE LOLANDESINA

Unknown ha detto...

Ciao urlatrice dico anche a te di leggere "bene i post" prima di sparare a zero!

Ti ho già risposto nell'altro blog!

Anonimo ha detto...

vi prego il seguito!! l'autore del pezzo e' m i t i c o !!!!!
:)
sorrisi amari pero'...

Anonimo ha detto...

me' so' schiantato dalle risate.
risate tristi ma sempre grandi risate!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ed è proprio questo lo spirito del blog....riflettere, sorridere, condividere!
:)

Anonimo ha detto...

Un premio all'autore di questo pezzo!!
Leggetelo ad alta voce e magari insieme ad un'altra persona (io l'ho fatto) vi spaccherete dalle risate ancora di più secondo me! :-)

Zia Assunta ha detto...

Grande Piper, meglio di Casa Vianello!
Auspico un sequel per una nuova sitcom neorealista a puntate. Ridere per non piangere...ma è questo che ci caratterizza, no?

Anonimo ha detto...

per l' autore del magnifico dialogo tra nonno e nipote: dovresti farla pubblicare da qualche giornale ( se esiste una giornale che fa ancora informazione democraticamente), forse ho capito chi sei...Allora sei vivo, mi sembrava che tutta questa storia ti avesse solo lambito, invece la tua anima ha reagito, a modo suo...Complimenti!!
Billa

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio tantissimo ma visto che parli di 'anima' credo che tu abbia sbagliato persona: sono vivo e vegeto!!! In ogni caso invia pure 3 foto, a figura intera, primo piano e di tre quarti, possibilmente in costume. Vedremo se mi ricordo di te. Se sei mia moglie, o una sua amica.... "scherzavo", anzi, lo spirito di John Holmes si è impossessato di me.
A presto con il seguito del racconto.