martedì 20 novembre 2007

Sindacati VERGOGNATEVI!

Ma guardate che comunicato che inviano le Segr.Naz. dei Sindacati il 16 novembre, dopo che è stata fatta la nostra frittata di esternalizzazione!

SLC - CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel - CISL Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM - UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione

Roma, 16 novembre 2007

COMUNICATO

Il giorno 14 c.m. si è svolto l’incontro richiesto dalle Segreterie Nazionali SLC-FISTEL-UILCOM con il Ministro del Lavoro, per condividere il protocollo d’intenti per il settore dei Call-Center in outsourcing sottoscritto in data 26 settembre 2007 con l’Associazione Imprenditoriale Assocontact.
All’incontro hanno partecipato il Ministro On. Cesare Damiano, il Presidente di Assocontact e i vari Direttori Generali dei dipartimenti Ministeriali. Le parti hanno condiviso che nel settore delle TLC si è chiusa una prima fase importante dove sono stati stabilizzati circa 20.000 addetti e che ora non bisogna abbassare la guardia, ma avviare una nuova fase con i seguenti obiettivi.
· Definire ancora meglio il profilo del lavoratore outbound per arrivare ad una stabilizzazione anche di questi lavoratori;
· Continuare nelle ispezioni per non creare dumping sociale tra le imprese;
· Responsabilizzare al massimo i committenti, sia privati che pubblici, nel riconoscere la qualità come elemento discriminante nell’assegnazione delle commesse evitando il massimo ribasso sui costi del lavoro come definiti dai CCNL e sui costi per la salute e sicurezza. In particolare occorre da subito intervenire per eliminare nel settore della funzione pubblica le gare di appalto effettuate al massimo ribasso, con la definizione di una soglia minima di costo orario come già avviene in molti Paesi UE.;
· Riconoscere alle imprese operanti nel settore Call-Center gli ammortizzatori sociali in deroga alle norme previste dalla 223/91, prevedendo inoltre una deroga per il 2008 rispetto ai limiti temporali di anzianità previdenziale per i requisiti d’accesso;
· Proseguire nel lavoro dell’Osservatorio Nazionale dei Call-Center;
· Definire rispetto alla legge sulla privacy le ricadute sul settore;
· Effettuare una formazione continua per i lavoratori dei Call-Center in outsourcing.

Le Segreterie Nazionali SLC-FISTEL-UILCOM hanno molto apprezzato le azioni effettuate fin ad ora da parte del Ministero e hanno ribadito il loro impegno a proseguire nella lotta alla precarietà e al sommerso, giudicando importanti gli obiettivi, finora raggiunti.
Il Ministero in particolare si è reso disponibile a continuare un’opera di pressione ulteriore sui committenti e a sollecitare il Ministro per la Funzione pubblica a costituire uno specifico osservatorio per le commesse pubbliche. Il Ministero inoltre si è impegnato a predisporre un ulteriore approfondimento sul tema outbound e ha dato la propria disponibilità a recepire eventuali accordi quadro tra le parti per il riconoscimento degli ammortizzatori sociali in deroga, ovviamente appena sarà certa la dotazione economica così come prevista nella proposta di legge Finanziaria al vaglio del Parlamento.
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

La Regina

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Dire che fate SCHIFO è poco!
Vorrei proprio conoscere quali sono i provvedimenti adottati dal Ministero del lavoro a tutela dei lavoratori e contro il precariato!
Ci vorrebbe un'unica petizione....quella per mandarvi TUTTI, e ribadisco TUTTI, a casa!

lolandesina ha detto...

pensavo non l'avessi letta l'email....no comment!!
proponiamo una cessione ramo di azienda "sindacato"? che ormai anche loro sono un ramo d'azienda....

Anonimo ha detto...

Guarda sono appena andata a visitare il blog di Autunno Vodafone, la maggior parte dei commenti mi fanno venire il voltastomaco, in più c'è un'esternalizzata e sicuramente sfigata come persona che non fa altro, tramite tale blog, di cercare il contatto con altri due colleghi....manco fosse su una chat line! Che tristezza!
Ma io dico....se c'è già tra di noi 'sta gente come si può pensare di combattere?! Non ci sono le armi, vedi cervelli, adatti!

Unknown ha detto...

Anche il fatto di poter scrivere post come anonimo fa si che alcuni NON SI CONTENGONO PROPRIO!

IO leggo tutti i giorni i commenti sia su questo blog che sull'altro.

A volte ci sono veramente dei commenti propositivi tuttavia vengono sommersi da chi spara a zero e quindi si perdono tra le parole... e questo fa si che coloro che leggono non riescono a carpire le informazioni!

E' un peccato perchè autunnovodafone è un blog molto seguito e ben indicizzato nei motori di ricerca.

Colgo l'occasione per ringraziare "la regina" per aver divulgato la petizione online che in un solo giorno ha fatto più che raddoppiare le firme.

Io il mio contributo l'ho dato e continuo a darlo, spero nell'interesse di tutti e specie per il domani dei nostri figli!

Spero che questa legge cambi, spero che cambi con retroattività al 100 giono dell'insediamento dell'attuale governo.

Le parole di Prodi furono: "Nei primi 100 giorni cambieremo la legge 30!" e nel programma si fa espressamente riferimento alla parte dell'esternalizzazione dei rami d'azienda.

Per chi non le avesse lette, vorrei riportare le parole di Joseph E. Stiglits, premio Nobel per l'economina che parlando della situazione italiana ha detto:

"Condivido le idee per cui le rigidità che ostacolano la crescita di un'economia debbano essere ridotte. Tuttavia ritengo anche che ogni riforma che comporti un AUMENTO DELL'INSICUREZZA DEI LAVORATORI DEBBA ESSERE ACCOMPAGNATA DA UN AUMENTO DELLA PROTEZIONE SOCIALE. SENZA QUESTE LA FLESSIBILITA' SI TRADUCE IN PRECARIETA'... I salari pagati ai lavoratori flessibili devono essere più alti e non più bassi, proprio perchè più alta è la loro probabilità di licenziamento".

Semplice e chiaro. La situazione così com'è giova solo alle aziende ma fino a quando?

Anonimo ha detto...

Hanno veramente la faccia come il culo!!!

lolandesina ha detto...

Anche io seguo entrambi i blog e scrivo solo se ho notizie da passare. Comunque ognuno è libero di usarlo come crede;se serve ad evitare depressioni post-cessione e a sentirsi meno soli e soprattutto più uniti, ben vengano gli SOS...
L'importante è che al di la di quanto "appare" nei blog, le notizie "importanti" circolino con altri canali e soprattutto tra i lavoratori di tutti i call center ceduti tramite delle mailing list. Solo così si combatte veramente, passando le informazioni, che, vi assicuro, non possono essere pubblicate sempre su un blog... :-))

. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao lolandesina sono pienamente d'accordo con te ma anche con la regina per quanto riguarda le frasi sconcie (vds vari vaff... ecc.).

Ho molto apprezzato i tuoi interventi nel primo mento che l'accordo è passato, le tue parole hanno tirato su il morale.

:-D

lolandesina ha detto...

Infatti Federico io mi riferivo solo agli SOS soltanto .....per le parolacce e commenti poco urbani sono ovviamente perfettamente in linea con la regina, non servono proprio a nulla in questi blog, anzi, accrescono le divisioni tra i lavoratori e il senso di impotenza, quando, al contrario, abbiamo davvero molto da fare.
Tenete presente che qualsiasi cosa vi succeda si è già abbattuta su di noi....quindi mi sento in dovere di sollevarvi il morale in ogni evenienza (vi assicuro che quando vedrete la prima procedura di mobilità con i numeri degli esuberi, queste giornate saranno un bel ricordo)!

Anonimo ha detto...

Io credo che si possa scrivere anche semplicemente per sfogarsi...visto la rabbia che ci portiamo dentro.
L'importante è la moderazione certo, ma questo ci fa sentire più dentro alla cosa e in un certo senso anche più vivi, perchè siamo persone che non vogliono abbassare la testa di fronte alle ingiustizie.

Anonimo ha detto...

A proposito venerdi a Roma ci sarà il road show con comdata, non so se potrebbe interessarvi sapere le baggianate che ci diranno...:-)

lolandesina ha detto...

Brava Farfallina!! La rabbia può davvero ucciderti dentro, quindi sentiti libera di sfogarti dappertutto, insozza (per modo di dire ovviamente) tutti i blog che ti riguardano....scrivi a tutto il mondo ma non perdere mai di vista l'obiettivo che è quello di non piegare la testa.
Molti vi faranno credere che contro queste grandi aziende siamo dei piccoli, poveri impiegati che nulla possono....cercheranno di dividere sempre più i lavoratori con tecniche sudbole (vedi assegni di merito, una tantum dati a chi meno fa proprio per scatenare putiferi), vi negheranno diritti acquisiti per distrarvi e farvi innervosire al fine di contestarvi, vi ricorderanno spesso che in quel call center ha vinto il si e a chi ha votato si fomenteranno contro quelli che hanno votato no....hanno mille altri stratagemmi per dividervi, solo così entrambe le società possono controllare la situazione. Hanno molte tecniche collaudate per spaccare il fronte ma imparerete a riconoscerle per tempo (spero). La cosa più difficile da fare adesso è costituire un coordinamento in cui TUTTI i lavoratori si possano riconoscere, indipendentemente dalla sigla sindacale. Nelle società in cui i lavoratori si sono coalizzati si è riusciti a gestire gli eventi e a dirigerli, dove gli scontri sono alti tra i lavoratori vince l'azienda...sempre e a danno dei dipendenti.
Se potete evitare il road show fatelo, altrimenti rischiate il travaso di bile, è la loro campagna elettorale, ma sappiamo bene che nessuno porta a termine il programma e non commento ulteriormente.

Anonimo ha detto...

siamo arrivati a 244 FIRMEEE!!!
Ma non fermiamoci, mancano ancora i nomi di tanti colleghi ( ho sbirciato nella lista firme...pardon!)comunque quando ho divulgato la mail inviandola alle colleghe cets con il link per la firma c'erano poco più di 30 firme,non speravo in tanto successo, continuiamo cosiii!!!P.S: dai Zipponi vediamo se ignorano anche le firme on line, lo so che sei dalla nostra parte(p.s.: era ad un convegno politico prima di tutte le nostre manifestazioni e ci ha indicato per primo come emblema della nuova precarietà da combattere, è l' autore insieme ad altri deputati di rifondazione comunista della proposta di legge n.ro 2261del Febbraio 2007 ancora in attesa di approvazione, legge che ci avrebbe salvato la pelle). Il governo ha voluto ignorare quella proposta di legge, bastava approvarla con urgenza per salvare noi ed altri ( com' è stato fatto ad es. nel caso della prop. di legge convertita in un giorno in decreto legge per salvare la faccia agli esponenti del governo sul tema sicurezza in occasione della recente uccisione della povera donna avvenuta probabilm. x mano di un extracomunitario)ma non è stato fatto perchè in questo momento non gli avrebbe dato un valido tornaconto!! Allora usiamo lo strumento della rete e vediamo se la volontà del popolo viene ignorata ad oltranza!!!

Anonimo ha detto...

X lolandesina

Scusa se rispondo un pò in ritardo...grazie per la bellissima risposta. Volevo farvi sapere che cose del genere nel mio reparto a Comdata stanno già succedendo...speriamo continui e speriamo che si abbia il coraggio di farlo tutti.

lolandesina ha detto...

Non preoccuparti per il ritardo, tanto ci passo spesso di qui!!
Siamo a 1700 firme :-))