martedì 13 novembre 2007

Primo giorno in Comdata Care: lettera di una collega











Roma, 12 novembre 2007. Il mio primo giorno di lavoro sotto “il nuovo padrone”… Entro con la macchina, attraverso il cancello e parcheggio…. Arriva subito un tizio vestito modello pompe funebri che con un forte accento milanese mi chiede ”Che sei di Comdata TE’?” Io rispondo di si e subito mi dice che devo spostare la macchina perché in quel posto non ci posso stare… Gli chiedo il perché e mi risponde “perché non si può stare”. “Grazie per la spiegazione” dico io e mi sposto… Poi salgo al II piano e saluto le 4 o 5 persone che sono dietro la reception…nessuna risposta (forse parlano un’altra lingua????). Appena entro mi cerco una postazione mentre mi accorgo che ci saranno circa 27 o 28 gradi…. Poi mi danno il kit di benvenuto con una miriade di psw e account, proprio quegli account che abbiamo tanto preso in giro fino alla scorsa settimana.. ZZ…. Non dimentichiamoci della scatolina di latta con dentro le caramelle ed il logo Comdata Care sul retro….le metterò in un’urna di cristallo ed oro come Biancaneve dopo aver morso la mela stregata… Poi entriamo nel caos più totale, non si riesce ad entrare negli applicativi, le psw non funzionano ed il tempo passa veloce come il vento… Poi faccio una “visitina” al bagno delle donne (essendo io una femminuccia) e mi accorgo che se chiamiamo l’ufficio d’igiene li fanno chiudere subito…. Intorno all’ora di pranzo arriva l’idea illuminante… Ci scambiano i bagni… Quelli che prima erano delle donne ora diventano degli uomini e viceversa….Il tutto senza nemmeno una pulitina…. Che dire, sono sopravvissuta a questa prima giornata….in fondo domani è un altro giorno… Intanto vi allego le foto che ho scattato col mio cellulare per farvi vedere i potenti mezzi di Comdata Care e la sua meravigliosa nuova sede….Tweedy

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Le foto sono tratte dal bagno per disabili e dal bagno riservato alle donne.
Da notare la bellissima maniglia, lo scopino appoggiato direttamente al muro e sul pavimento, l'assenza della carta igienica, reperibile però sul davanzale accanto ai lavandini; da notare anche la tanichetta porta sapone liquido.
E' proprio quello che si definisce un vero....CESSO!
Sottolineo che Comdata, non Comdata Care, si professa azienda specializzata in Information technology....peccato che per accedere a 2 reti informatiche occorrono 20 psw, che i ragazzi IT non sapevano dove mettere le mani (e meno male che sono venuti quelli di Vodafone) e che il direttore di Comdata Care si è scomodato per far installare i dispenser per sapone e carta igienica nei cessi.
Tanto di cappello! Sono anni che organizzate questa impresa finanziaria e questi sono i risultati.
Avreste fatto meglio a dire chiaramente che, molto semplicemente, dovevate sfanculare 914 PERSONE!

Anonimo ha detto...

Aò, sti leader del contact center e del software CI HANNO DATO UNA MAIL AZIENDALE A CUI SI ACCEDE DIRETTAMENTE DA CASA.. tanto di cappello...

Unknown ha detto...

Non ho parole... ma le RSU che fino hanno fatto????

Anonimo ha detto...

Federico se ti riferisci alle RSU di comdata care purtroppo c'è rimasto ben poco...i più carismatici diciamo sono rimasti in Vodafone e noi da quest'altra parte non sappiamo proprio cosa stiano facendo...a parte l'invio di impugnative varie.

Anonimo ha detto...

carissimi la situazione a milano non e' diversa. ti assicuro che abbiamo pensato la stessa cosa:stanno organizzando sta cosa da anni e adesso c'e' l'imbianchino ???? sta dipingendo 4 pareti (ma proprio 4 xche' il resto sono mobili) e i lavandini...si si..il piano d'appoggio del lavandino che sembra quello dei treni delle fs!!!
ci sono 2 bagni (nel senso di 2 cessi) per 80 donne circa, finestra chiusa, sono fuori nel "ballatoio" vicino agli ascensori..
naturalmente manco a parlarne della saletta fumatori!la sala pranzo ha 4 tavolini e 9 sedie..immaginate alle 1230! nessun micronde e frigo!non ci sono prese per la corrente sulle position (chiediamo troppo forse ci avevano abituati troppo bene??)
il primo gg c'era un caos totale.. tutti i mirep o it a girare per le position per far funzionare qualcosa! ci aspettavano proprio a braccia aperte eh??
e cosa ci dira' l'ad alla riunione??le belle parole hanno proprio stufato vogliamo i fatti!!


milano

Anonimo ha detto...

Ciao Milano 19:54,
mi dispiace che anche voi stiate messi così ma, la domanda mi giunge spontanea: i colleghi/e che hanno votato si all' accordo che dicono?Si lamentano? Oppure sono così abituate a stare nella merda che chiudono un occhio, anzi anche 2 pur di vivere nell' illusione di aver guadagnato un pò di tempo prima del licenziamento?A Roma NON PARLANO: qualcuno che ha votato si sorride più del solito ai colleghi che erano palesemente per il NO quasi ad imbonirli...ma per favore!!! Sono curiosa di sapere anche da Padova e Ivrea come si sono trovati nella nuova sede e se adesso si aspettano un applauso per la loro fedeltà all' azienda...E' solo una curiosità, non voglio fare altra polemica, oramai il danno è stato fatto, cerchiamo di porre rimedio al meglio...basta che ognuno capisca dove ha sbagliato, poi ci si può unire e lottare dinuovo insieme !!

Unknown ha detto...

x farfalla81

perchè solo quelli Vi rappresentano?

Ci sono anche quelli "non esternalizzati" che Vi rappresentano in Comdata.

Infatti mi aspettavo che almeno vi venivano a trovare, a vedere le cose come andavano, visto che hanno pressato tanto per il "si"!

Anonimo ha detto...

x Federico

Penso proprio di sì.
Penso anche però che ci saranno nuove elezioni visto che gli esternalizzati sono solo CGIL...

Probabilemnte non vengono perchè penseranno che stiamo benissimo, nel nuovo magico mondo di Comdata. Sarcasmo a parte mi piacerebbe che venissero, quelli del sì, per fargli vedere dove ci hanno mandato, e quelli del no, per sentirmi meno sola...

Anonimo ha detto...

Un "dipendente" Comdata dice sul sito Chainworkers che hanno già cominciato a mandare casa in comdata area vodafone circa 19 persone...e i contratti continuano a scadere ogni mese...

Non che io vi volessi far sentire peggio di quel che già è...ma mi sembrava solo importante comunicarvelo.

Anonimo ha detto...

...mi avevano avvisato della nascita di "Esternalizza tu' sorella", poi mi avevano informato sul vostro trasferimento di ufficio, della festa di addio, dei cessi, degli estesissimi indirizzi email, l'impatto catastrofico con la nuova sede,etc- etc; ma sopratutto la "tatina" si è raccomandata che il mio commento fosse uno scritto consono al mio nick, perchè di natura quando decido, vò diretta per la "tangente" e, allora manterrò (spero) fede al "giurin-giurello".
Leggendo i commenti presenti e, constatando che certe emozioni quali:la collera, la rabbia, la sfiducia, l'aggressività, la tristezza, il panico,l'angoscia prendono il sopravvento in determinati momenti, concludo il tutto con due aforismi diversi di Francesco Alberoni:

- Ci sono due tipi di capi, di dirigenti, di politici. Uno cerca il potere per realizzare un programma, un sogno. Il secondo vuole solo occupare una carica, avere un titolo, possedere una autorità. Il primo concepisce la vita come una missione da compiere, il secondo come potere, ricchezza, privilegi e onori. Il potere per il primo è un mezzo, per il secondo un fine...

- Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare.
Come è più facile dare in escandescenze, sbattere una porta!
Difficile è sopportare la prima, la seconda, la terza sconfitta e, ogni volta, ricominciare...

In bocca al lupo, ragazzi!!!

Anonimo ha detto...

PFIU!
Sorella PrincipessaGrace ti ringrazio di aver commentato adeguatamente....conoscendo il tuo carattere e lo stato d'animo dei miei colleghi....temevo una rissa telematica!! ;)

Anonimo ha detto...

Mi ritrovo perfettamente nel secondo aforisma riportato dalla principessagrace...
grazie del supporto!

dopo una lunga assenza riesco finalmente a collegarmi e scrivere nel ns bellissimo blog!

Anonimo ha detto...

co rammarico mi rendo conto che che comdata è sempre uguale, che sia comdata care o no, la situazione è sempre la stessa

Anonimo ha detto...

ciao, io sono un'orgogliosa dipende comdata, mi spiace per la vostra esperienza, ma forse la pensate cosi perche siete un po' delusi dal fatto che vodafone vi abbia trasferito da noi, pensate.....adesso abbiamo anche la tim... il mio primo giorno in COMDATA CARE e' stato bellissimo, persone fantastiche che mi hanno accolto benissimo e messa subito a mio agio, i terminali che funzionano benissimo, idem matricole e psw, aria condizionata d'estate e riscaldamento d'inverno neanche a casa si sta' cosi bene, poi le condizioni economiche sono ottime e vantaggiose, si lavora dalle 08:20 del mattina fino alle 17:00 di pomeriggio con 15 minuti di pausa ogni due ora di lavoro(per la legge 626) piu' la pausa pranzo, dal lunedì al venerdì, sabato e domenica a casa! forse avete confuso azienda, ma la COMDATA dove lavoro e una delle piu' serie che abbia mai visto, a scusate o sbagliato nome "COMDATA CARE " se volete vi posso anche inviare il coupon.
ragazzi non si sputa sul piatto nella quale si mangia o si ha mangiato, ci sono persone che farebbero carte false pur di avere il posto in un'azienda come COMDATA credetemi, e non vorrei assolutamente provocare una lite con voi, anzi... mi spiace solo che voi l'abbiate vista così.
saluti Roberta

Ricky ha detto...

Lavoro in Comdata da 4 anni e non condivido assolutamente quanto detto da questa mia "nuova" collega...

probabilmente è anche una questione di prospettive, anche perchè probabilmente gli ex-vodafone "navigavano nell'oro", ma al di fuori di Comdata ho vissuto realtà ben peggiori...

quindi non vorrei aggiungere altro,
non sputiamo nel piatto dove mangiamo

Anonimo ha detto...

Ciao...io lavoro al famoso secondo piano del "Palazzo Uffici" di Ivrea da circa un anno... le login e password di rete funzionano bene...mai sentito o avuto problemi...gli applicativi sono un po lenti, ma questo avviene anche in Vodafone ( ci ho lavorato 2 anni e mezzo )la climatizzazione c'è e funziona, peccato solo il sovraffollamento che ne annulla gli effetti...a volte ci si deve sedere in braccio o elemosinare una position per poter lavorare, ma a parte questo, io sono contento di lavore in COMDATA anche se non è la COMDATA CARE...ha ragione chi dice che non bisogna sputare nel piatto dove si mangia...cominciamo noi tutti ad avere rispetto e chiedere le cose con stile, ci si deve venire incontro l'uno con l'altro.
Ci mancano rappresentanti ed RSU...lo scipero di Ottobre è stato un buon inizio, ma bisogna organizzarsi meglio e rendere più partecipi le persone.
Ah!! tra l'altro... qualcuno di voi è andato alla festa fatta al Milù mercoledì 13 febbraio? è stata bellissima, mi sono divertito veramente molto, basta farsi amiche le persone e ci si diverte...vedo troppo spesso gente che critica e dice cattiverie gratuite su tutto e tutti; questo non è modo di vivere....comportarsi in tal modo non serve a lavorare in un ambiente migliore. Apprezziamo ciò che abbiamo e lottiamo, chiediamo ciò che ci spetta e in cambio facciamo il nostro lavoro, invece di sputare sulla busta paga!
Con questo chiudo dicendo: NEL BENE O NON MALE, CHI SEMINA RACCOGLIE I FRUTTI, PRIMA O POI
Ma le foto e i video fatti al milù dove sono? le caricano sul sito?
Roby

Anonimo ha detto...

Bha.... sinceramente ho un misto nervoso-tristezza leggendo quello che la "nuova" collega ha scritto....
Lavoro in comdata quando ancora era tecnodata,quando ancora lavoravamo in un magazzino senza aria ecc e mangiavamo con le trappole per i topi...difficile riuscire a compiatirvi???.
Vogliamo confrontare la busta paga a fine mese... premessa : lavoro quì da 5 anni !!! normale prendere meno di voi??ringraziate x quel che avete....
Sinceramente posso anche capire la vostra "incazzatura" per quello che via ha fatto la vostra ditta , ma per piacere non lamentatevi ...guardate prima come stanno gli altri!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte,
sono una collega di Comdata a tempo indeterminato e con un livello retributivo sicuramente inferiore agli ex-vodafone, questo secondo quanto riportato da una riunione sindacale tenutasi al tempo della vostra esternalizzazione; nonostante tutto io a Comdata sto bene, è chiaro che il lavoro non è una passeggiata, è vero che le psswd e le login non sempre funzionano bene...Ma non ne farei un dramma.
Con me comunque si sono comportati bene, la nostra struttura è gestita bene e ci sono periodici interventi di miglioramento dovuti ai tanti controlli cosa che in altre aziende sfido a trovare, forse d'inverno fa un po' troppo caldo, siamo tanti!
Ho sempre stimato Vodafone, ma se vi ha "ceduto" prendetevela coi vostri dirigenti, Comdata è un'azienda in forte crescita, ha molti servizi e per quello che è la mia esperienza non ho visto persone lasciate a casa senza motivo più volte ribadito all'interessato. Certo non è un'azienda perfetta, non dico questo, ma "ho visto certe cose là fuori che voi umani non potete immaginare".
Spero non mi deluda mai tanto da dovervi scrivere che avete ragione. Coraggio! Ciao

Anonimo ha detto...

scusate ma visto il target medio di questi call center sapete dirmi qualcosa di un certo call center piccolomini?? grazie fabio

Anonimo ha detto...

Inizierò a lavorare in Comdata nella sede di Asti 2 proprio lunedì, come operatore 190.Conosco un sacco di persone che ci hanno lavorato in passato e che continuano a lavorarci,e ognuno ha il suo modo di vedere le cose.C'è chi dopo 3 mesi se ne è andato perchè si trovava male, e ancora adesso è a girare tra le 4 agenzie interinali della città..come c'è chi (e ne conosco molti) sono stati assunti a tempo indeterminato, alcuni anche saliti di livello (assistente operativo, team leader e it).Conosco anche un ragazzo di un'altra sede che prima era Vodafone, ora è stato assunto sotto Comdata e ha mantenuto lo stesso stipendio di prima, superiore a quello dei dipendenti diretti Comdata.Oltre al dire anche io di non sputare nel piatto in cui si mangia, ci sono persone che vengono assunte, provate e poi se ne vanno perchè non erano a loro agio..e quasi sempre sono persone a cui personalmente non affiderei nemmeno 5 centesimi nella vita privata!Chissà se avessero una loro attività (dove avrebbero libertà di fare quello che vogliono) quanto durerebbero!Oltre all'avere dei diritti bisogna sempre ricordarsi che non tutti siamo dei santi..e come è già stato detto chi semina raccoglie.E non la butto lì tanto per dire, ho diversi esempi.
La sede dove lavoro è praticamente nuova, trovo quasi sempre parcheggio all'interno e conosco un bel numero di persone (e in totale siamo quasi 1000)..magari gli applicativi sono diversi e a voi sono decisamente più lenti, ma se il terminale mi impiega 3 secondi per caricare i dettagli non mi lamento mica..

Il mio messaggio non è per fare polemica o altro, ma ho visto cose e situazioni di molto peggiori in altri lavori che non mi sembra giusto sputare su un lavoro a 1km da casa, dove posso giocarmi abbastanza i turni e fare tranquillamente un altro lavoro.

Anonimo ha detto...

rispondo al collega di ivrea, poichè anche io sono della sede di ivrea... ma cazzo fai? pensi alle feste con tutti i casini che ci sono? quelle stupide feste andrebbero abolite, e i soldi utilizzati per buoni pasto, premi produzione e spese mediche.
per quanto riguarda gli ex vodafone, avete ben poco di cui lamentarvi , pensate noi...
lasciami indovinare sei uno di quei fessi che all'assemblea del 04/06/2008 hai votato si.. ma bravo... ti sei venduto per 250 euro...wow! adesso sei ricco...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul PDR, sui buoni pasto ma le spese mediche esattamente a chi dovrebbero servire?
Se dovessero fare una votazione preferirei il quarto livello alle spese mediche.
Non compro nessuna medicina durante l'anno, non vado mai dal medico e non faccio esami. Preferisco più soldi in busta paga.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono una collega della sede Comdata di Olbia, non è stato bello leggere ciò che scrivono i colleghi ex-Vodafone, io in Comdata ci sono da due anni e credo fortemente in questa azienda, un posto dove lo stipendio arriva due giorni prima del giorno stabilito, dove la mezz'ora di supplementare/straordinario viene pagata senza problemi, e dove i dipendenti riescono ancora ad avere un contratto a tempo indeterminato, che oramai è in via di estinzione.....
Certo anch'io credo che il PDR andrebbe rivisto e che dovrebbero dare i buoni pasto, ma tutto secondo me verrà...
Colleghi ex-Vodafone, a differenza di noi Voi avete tanto in più, sia a livello economico sia a livello di benefits, forse il vostro atteggiamento dovrebbe iniziare a diventare un pò più costruttivo anzichè distruttivo, se poi le cose non vi vanno bene potete sempre andare via e cercare un nuovo lavoro, così magari avrete modo di valutare con obbiettività il mondo Comdata

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI
IO SONO UNA VOSTRA EX COLLEGA COMDATA BACK OFFICE OLBIA. CREDEVO NELL' AZIENDA MI SONO SPOSTATA DALLA MIA CITTA' PER ANDARE A LAVORARE LI. HO MESSO TUTTO L'IMPEGNO POSSIBILE. HO LAVORATO 2 MESI PER L' AGENZIA INTERINALE ALLA SCADENZA DEI 2 MESI SONO STATA CONVOCATA E RIPRESA SU DEGLI ERRORI DI PRODUZIONE RITROVATI IN UNA GG DI LAVORO.ERRORI INACCETTABILI IN COMDATA PERCHè ERRARE NN E' UMANO NN POSSIAMO FARLO.A CAUSA DI QUESTO LA SUPERVISOR MI AVEVA GIA' PREANNUNACIATO IL LICENZIAMENTO
INSOMMA NN MI AVREBBERO ASSUNTO CON LORO CHE ERO FUORI IO HO DIMOSTRATO TUTTO IL MIO IMPEGNO E CREDETEMI LA MASSIMA ATTENZIONE E IL MASSIMO IMPEGNO .ARRIVA IL GG DEL RINNOVO CONTRATTO ESITO:??? ASSUNTA CON TANTO DI COMPLIMENTI,MA ATTENZIONEW CON ANCORA 20 GG DI PROVA..... IERI ALLO SCADERE DEI GG DI PROVA SONO STATA LICENZIATA MOTIVAZIONE?? PRODUZIONE ALTALENANTE ..... ECON TANTO DI RINFACCIATA DEGLI ERRORI SU CUI MI AVEVANO RIPRESO AL TEMPO "E' INACCETTABILE CHE TU ABBIA FATTO QUELLI ERRORI PER DISTRAZIONE" MI E' STATO RIDETTO .....+
VOGLIO DIRE CHE LA MIA PRODUZIONE
ERA UGUALE SE NN SUPERIORE A MOLTI MIEI COLLEGHI E CHE ALLA FINE MI HANNO RIPRESO SOLO UNA VOLTA IN QUESTI 20 GG PER UN BOX RINVII ERRATO E CHI DI VOI LAVORA NELL' OERATIVO SAPETE CHE COSA VUOL DIRE INSOMMA PER UN ERRORE FUTILE
... COSA DEVO FARE??? COSA DOVREI PENSARE CHE LA COMDATA E' UN AZIENDA SERIA'? E SOPRATUTTO DATEMI UYNA SPIEGAZIONE CARI COLLEGHI COMDATA .COME E' POSSIBILE ESSERE SBATTUTA FUORI L' ULTIMO GG DI PERIODO DI PROVA DOPO ESSERE PRESENTE IN AZIENDA DA 3 MESI??PERCHè FARMI FIRMARE IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO SE DOPO 20 GG TI RIATTACCHI A MOTIVAZIONI VECCHIE DICENDOMI NN MI HAI CONVINTO??+
IO SONO ALLIBITA

Anonimo ha detto...

ciao,sono una futura ex dipendente di comdata di Torino.. Si,perchè la commessa x cui lavoro,wind infostrada,in questa sede sta chiudendo i battenti x rimanere attiva solo a ivrea.. Bello,vero? Ho iniziato il mio lavoro il 27 agosto 2008 tramite agenzia, il 26 novembre sono stata assunta a tempo determinato fino a maggio 2008 poi prorogata fino al 31 dicembre 2008. All'inizio ero in help desk ull, poi per esigenze di chiamate sono stata formata x l'adsl con un corso di 2 settimane concentrato in 7 ore e mezza.. Mi è stato detto che era un passaggio momentaneo, che nn sarebbe cambiato nulla nella matrice degli orari. Poi hanno iniziato a cercare VOLONTARI che rimanessero stabili in adsl e che cmq nn obbligavano nessuno.. Risultato? Mi sono ritrovata in matrice adsl senza sapere come, mentre i veri volontari non sono nemmeno stati presi in considerazione.. Ora che sta x chiudere infostrada a Torino ull nn si fa praticamente più ma i tl ull (che nn ne capiscono quasi nulla di assistenza adsl) sono rimasti al loro posto, mentre uno dei tl adsl è stato spostato in un'altra commessa! Wow... Gli operatori a tempo indeterminato sono stati già più o meno sistemati, mentre noi a tempo determinato (quelli che nn hanno chiesto il trasferimento a ivrea) abbiamo un punto interrogativo in testa.. Che altro dire? We care, we share!!

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti! io spero solo in una cosa...che comdata care venga fuori per quella che e'...una grande truffa legalizzata.Vodafone pensava o pensa ancora oggi di aver fatto un grande affare...beh,come ex dipendente posso solo dire una cosa...ancora 5 anni di questa azienda e Vodafone perde almeno il 50 per cento dei clienti...contenta Vodafone...e vi assicuro che il declino e' gia iniziato...ex Vodafone Milano

Anonimo ha detto...

Per la ex Collega di Comdata Olbia...
Sono d'accordo con te quando dici che non ti avrebbero dovuto assumere direttamente invece di farti fare i 20 gg di prova e poi sbatterti fuori, ma non hai pensato che forse non conta solo la produzione ma anche il modo in cui questa si raggiunge (scartando un po' troppo le pratiche difficili e che non ci piacciono )e soprattutto l'atteggiamento con i colleghi e il lavoro? Forse hai dato tutto un po' troppo per scontato, ricorda che per arrivare in alto e' bene iniziare con entusiasmo anche dal basso !!!

Anonimo ha detto...

sembra che qui alla sede di cernusco sul naviglio di COMDATA sia come da voi!!! Anzi è uguale!!! Madò che vergogna. Stessi bagni, stessa tempreatura stesso sfruttamento!

Fabio

Anonimo ha detto...

Ho letto il post e i relativi commenti in ritardo, ma vorrei dire lo stesso la mia.
Io sono un collega di Comdata Torino, in azienda dal novembre 2004. Inizialmente vendevo Alice adsl con contratto a progetto, passato poi a help desk adsl telecom, help desk adsl infostrada e ora su commessa ENI.
Comdata Torino l'ho vista nascere nel vero senso del termine, quando il secondo piano era ancora un battuto di cemento con cavi qua e là, il terzo piano una massa di separè prefabbricati dove facevano la formazione e il primo piano era adibito a positions di vendita. Sono entrato con la promessa di crescita professionale e aziendale, ma a oggi tutto vedo fuorchè questo.
Qualcuno ha detto che nessuno è stato lasciato a casa senza motivo. FALSO: ho visto gente lasciata a casa per "scarsa affezione all'azienda";
ho visto gente lasciata a casa perchè in sede di colloquio in prossimità di scadenza contratto ha affermato che la formazione è stata carente e la sua critica "era distruttiva anzichè costruttiva" (la formazione durò una giornata);
ho visto gente lasciata a casa "per scelte aziendali dovute all'esubero del personale" mentre si svolgeva un corso di formazione per 25 nuovi dipendenti.
QUESTE SON LE MOTIVAZIONI?
Ma procediamo: alcune sedi hanno una saletta mensa con 4 microonde, altre sedi nemmeno quello...non lo definirei un servizio mensa consono.
I servizi son quasi sempre in condizioni pietose, ma qui ammetto che la responsabilità è di alcuni colleghi scarsamente educati.
Qualcuno ha detto che matricole e psw funzionano benissimo...strano: da noi ci son spesso e volentieri problemi di login. Personalmente mi è stata bruciata la login MENTRE lavoravo e son rimasto una settimana a fare il portinaio prendendo i dati del cliente e facendolo richiamare dai colleghi. Mi son sentito umiliato.
Mi si dice che le condizioni econ0omiche son serie e vantaggiose. Per chi? Per te che lo dici forse. Per me 980 euro al mese con un affitto da pagare sono una miseria specie considerando che lavorando in FIAT alla catena di montaggio prendevo 1200 euro al mese e mi rispettavano di più. Oltretutto avevo 10 minuti di pausa ogni due ore SENZA la 626. Che dire del fatto che la pausa pranzo di 30 minuti non è pagata e che le commesse di assistenza tecnica lavorano anche il week-end e i festivi? A ciò si aggiunga il fatto che spesso e volentieri permessi e ferie vengono negati causa "mancanza di copertura" (sommate ciò al discorso di prima dei lasciati a casa per esubero di personale).
Per quanto riguarda le feste comdata...ci sono stato una sola volta e mi spiace sentirmi dire che i buoni pasto non vengono dati perchè costano troppo mentre invitano il comico di Zelig piuttosto che Rossana Casale (Condata Jazz festival) i quali non muovono ditino se non sborsi il loro cachet da decine di migliaia di euro. A cui poi fa da contorno il fatto che il dipendente viene gentilmente escluso dal festival se non si premunisce di regolare invito.
infine la sede di Torino NON ha un parcheggio e chi si reca a lavoro in auto paga 1,50 euro all'ora di parcheggio ergo fatevi i conti.
E non ditemi di cercarmi un altro lavoro perchè ne ho fatti una buona dose il che mi consente di dire che ho visto di peggio, ma ho visto anche di molto meglio.
Son deluso dall'azienda che non ha mantenuto le promesse fatte in sede di colloquio e schifato da chi si ostina a difenderla anche quando è ora di ammettere gli errori.
La cosa che mi rende due volte idiota è il fatto che anche al limite del tracollo psicologico continuo a mantenere un atteggiamento professionale e serio.
Io son dalla parte della ragione e voi?

P.s. io sputo dove mi pare e piace!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti! io lavoro da poco in comdata lecce e a dire la verità mi ci trovo benissimo. è il mio primo lavoro in assoluto quindi non posso fare confronti con altri ambienti lavorativi, ma vi posso assicurare che l'atmosfera è serena e tutti i referenti sono disponibilissimi. L'attività di back office all'inizio è stata un pò traumatizzante...poi abbiamo preso dimestichezza con gli applicativi ed ora va tutto a meraviglia. Per l'inbound è ancora più semplice: una volta capito come "interpretare" le pratiche al clt non resta che dire quello che vedi. . .

Anonimo ha detto...

comdata tech ... altra truffa legalizzata.
Siamo solidali con tutto il gruppo.
Il 26 Gen. sono scaduti i 2 anni del piano produttivo che ci tutelavano e subito è uscita la parola "Cassa Integrazione".
COMPLIMENTI.

Invece di mettere in cassa integrazione le persone che lavorano, pensate a far fuori tutti quei centri di costo bidone che rubano lo stipendio facendo finta di trovare progetti

Anonimo ha detto...

ma

Anonimo ha detto...

Ciao carissimi, che bello sentire parlare ancora nel bene e nel male di Comdata! Ebbene si anche io sono una ex comdata IVREA..ho cominciato come interinale alla Tecnodata..(eravamo tra i primi)poi apprendista per lunghi e interminabili mesi e poi finalmente assunta con stipendione in comdata..a parte gli scherzi, ad oggi essendomi trasferita in Svizzera ed essendomi approcciata ad altri lavori vi dico..COMDATA TUTTA LA VITA..a parte gli scherzi anche io come voi ero spesso delusa amareggiata e arrabbiata ma ho capito che il mondo del lavoro è davvero duro e non come in Comdata..BACIONE soprattutto ai miei ex colleghi EPOREDIESI. Debora

Dario ha detto...

Comdata chiude Torino e va in Romania
I lavoratori Comdata scioperano contro la cassa integrazione e il trasferimento di attività in Romania

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti poveri disgraziati di COMDATA!!! Ho lavorato presso la sede di Olbia dall' ottobre 2008 tramite agenzia interinale. Le prime due settimane di corso sono state un disastro: niente libri, niente fotocopie ma solo appunti su appunti (ma chi li capiva gli
appunti da scrivere!!!). Quando poi siamo andati in produzione (back office per Telecom) di notte avevo gli incubi perchè no ci capivo un c___o! I "superiori" erano li' a menarti... ok c'era qualcuno che ci seguiva.... ma non bastava.... Mi hanno rinnovato il contratto per ben due volte e per ben due volte sono stata ripresa dalla SUPERVISOR (molto simpatica ah ah!!!): la mia produzione faceva schifo (tradotto dal suo gergo infame) e dovevo fare di +. Allora ogni notte sognavo di lavorare in quel posto schifoso con l'ansia ed il fiato sul collo... arrivando perfino di temere prima di entrare in produzione.... Non sono mai stata male per un posto di lavoro ed ora che è tutto finito mi sento rinata. Ma la COMDATA è solo una presa in giro, promette mari e monti fin quando "succhia" il sangue di ogni individuo; dopo gli dà un calcio e continua con il prossimo cretino illuso. Ragazzi, munitevi di coraggio prima di fare un passo del genere!!!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, vorrei rispondere all'ex collega di Olbia che ha lasciato un post il 27 aprile..mi sono fatta 2 risate quando ha scritto "niente libri" ma perchè sei in una scuola? io ho lavorato in altri 2 call center e in nessuno dei due avevamo materiale ma solo documentazione online disponibile solo sul lavoro. io, operatore comdata olbia da 1 anno, ogni volta che ho fatto un corso di formazione ho preso appunti, me li ho portati a casa e il giorno dopo se ho avuto dubbi ho chiesto a chi mi seguiva. Io non metto in dubbio che ci possano essere problemi nell'azienda e con l'azienda ma in un momento di crisi come questo io mi alzo la mattina e ringrazio di avere un lavoro, vado in ufficio e dò il mio massimo, e se a breve, a scadenza non mi rinnoveranno il contratto mi dispiacerà ma non avrò rimpianti, perchè ho dato tutto quello che potevo.

Anonimo ha detto...

Sono una dipendente a tempo indeterminato di questa azienda nella sede di La Spezia.Qui si sta verificando una situazione drammatica e ridicola nello stesso tempo.Drammatica perchè dopo la cassa integrazione che si sono fatti quelli della commessa del 187 ed il corso per preparali al al back office (ovviamente fatto durante la cassa integrazione,parlo di otto ore giornaliere per tre settimane pagati all'80% dello stipendio,costoro erano tutti operatori a tempo indeterminato e determinato del 187 e operatori 191 a tempo determinato...ah dimenticavo coloro che erano ancora interinali sono stati lasciati a casa e anche diversi a tempo det. ritenuti "non idonei")ora si parla di non rinnovo di tutti i contratti a tempo determinato perche' non ci sono pratiche di backoffice da lavorare,poi molti della commessa del 191 sono stati passati ad agip (con il consenso dell'operatore,almeno quello!)e tanti (a dir la verità non siamo poi più tanti) ,come me,che sono rimasti al 191 e non sanno assolutamente nulla del loro destino in quanto l'azienda,nei vari incontri con il sindacato,-e qui è il ridicolo!-si è rifiutata di presentare il proprio piano industriale.I sindacati aspettano di volta in volta questo piano aziendale,ma la cosa buffa e' che credono ancora che sicuramente l'incontro successivo sarà quello decisivo (ora vedremo il 4 di maggio,ahhaah,scusate voglio ridere).Oggi poi le bellissime notizie che circolavano su chiusura completa in questa sede (si parla anche qui di passaggio della commessa telecom in Romania)e nello stesso tempo di rinnovo dei contratti a tempo determinato in scadenza in questi giorni per portarli almeno al 4 di maggio!!!Ma non è ridicolo !?!?!?Ah, per onor di cronaca,anche le commesse ENI ed Agip se la stanno passando male,non arrivano abbastanza chiamate ...per forza con tutti i passaggi che sono stati fatti hanno una marea di operatori.Ora aspettiamo il 4 e vedremo,forse si degneranno di darci la buona novella!

Anonimo ha detto...

Anche a oggi a Olbia, come venerdi scorso, i "determinati", in azienda da agosto e settembre non sono stati rinnovati.

Anonimo ha detto...

Anche oggi a Olbia su 6 sono rimaste in due....

Anonimo ha detto...

Ho vissuto in comdata.tech Stessa cosa di Comdata in più con un mnagement altamente affarista ed incompetente....

Anonimo ha detto...

SONO UN IT COMDATA posto in Cassa integrazione.L'azienda sarebbe disposta a riassumermi se chiedo un DEMANSIONAMENTO.
Piuttosto mi apro la partita Iva e faccio da me.RIDICOLI.Dopo anni di lavoro e crescita professionale inarestabile (ma non in comdata sia chiaro!) questi mi propongono di fare l'operatore quando vengono promossi ad Assistenti Operativi ragazzi dopo 3 mesi di lavoro!
E questa la chiamate un azienda seria? Ma per favore.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, sono stato un Vs. quasi collega IT per tre mesi, durante i quali i responsabili COMDATA (evito i nomi, anche se ho tutte le loro mail) mi hanno chiesto di frugare nei computer dei dipendenti per trovare qualsiasi prova utile per licenziarli. Tutto alla luce del sole, ovviamente, e tutto lecito... entravo in azienda, salutavo con un sorriso e avvisavo che iniziavo a farmi i fatto loro, portando via qualsiasi tipo di dato, anche l'immagine competa di un hard disk. Dopo pochi giorni ero ben visto come un becchino, la cosa bella e che nonostante le prove tecniche venissero filtrate (Alcune delle persone da controllare erano amiche di chi mi aveva fatto entrare in COMDATA, erano intoccabili)i licenziamenti e le letteracce iniziavano a fioccare (grandi tecnici....). Dopo poco mi sono rotto, non ho studiato 20 anni per fare il ruffiano, purtroppo il contratto mi obbligava a rimanere e così ho iniziato ad avvisare i dipendenti in maniera palese di quello che facevo e dei risultati che ottenevo (Si.... se in comdata ti controlli il tuo estratto conto online sei a rischio licenziamento, qualche romana mi deve il lavoro!), senza lesinare sulla bassa, bassissima sicurezza informatica di tutta la struttura (e qui mi fermo perchè si và sul penale). L'oca di turno ha detto tutto ai boss e finalmente non ho più messo piede in quella struttura. Spero non abbiano il cattivo gusto di chiamarmi a testimoniare contro chi è stato licenziato e ha giustamente fatto causa, perchè avrebbero una bella sorpresa (ma visto che alcuni di comdata bazzicano qui probabilmente non lo faranno!).

Anonimo ha detto...

ummmm..... dando un occhiata ai vari documenti che un mio collega a scoppiazzato (non so se scriva così) da comdata olbia per fare una cortesia ad un' ochetta giuliva ce aveva incasinato un notebook ho beccato un file di word con un commento lasciato qui a nome di "dipendente".... si fanno i complimenti da soli veramente furbi. Ovviamente il documento è a disposizione... insieme a tutti gli altri!