venerdì 2 novembre 2007

ORA HO PAURA

Io i risultati di Ivrea non li pubblico.

Magari domani mattina mi sveglio e scopro che non è vero nulla.
Magari scopro che sono circondata da persone intelligenti, da persone che hanno dignità, da persone che non si lasciano incantare dai sorrisi del padrone che li ha appena condannati a morte.

Mi sembra tutto così assurdo.

Io vorrei capire, vorrei capire cosa passa davvero nel cervello (ammesso che l’abbiano) delle persone che si sono dichiarate favorevoli all’accordo. E parlo dei colleghi impattati dall’esternalizzazione.

Vorrei sapere se davvero sono convinti di avere il culo parato per sette anni (e anche fosse sarebbe comunque poco) o se la loro è una vana speranza dettata dal fatto che non hanno manco letto il testo di ciò che andavano a votare.

Vorrei sapere se hanno consultato anche loro diversi legali e come hanno argomentato costoro, visto che si sono espressi favorevolmente.

Vorrei sapere cosa li ha portati in piazza ad urlare vergogna, vorrei sapere dove hanno riposto il loro cartello “vendesi” che con tanta disinvoltura portavano al collo.

Vorrei sapere il motivo per il quale li ho sentiti io, con le mie orecchie, urlare con rabbia lo slogan “il potere siete voi, ma la forza siamo noi” e cosa ora li ha portati a cambiare idea.

Vorrei sapere perché li ho visti piangere quel maledetto giorno di settembre quando uscì quel maledetto articolo su quel maledetto quotidiano.

Vorrei sapere cosa racconteranno ai propri figli quando perderemo il lavoro ed essi chiederanno “mamma, papà, perché non hai lottato? Perché ti sei arreso subito?”

Vorrei sapere cosa li tranquillizza così tanto, vi prego ditemelo che così forse stanotte riesco a dormire un pochino.

Ghebba

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Ghebba,

la delusione è davvero tanta...

Io sono senza parole. Il mondo non cambierà mai se le persone non hanno il coraggio di lottare contro le ingiustizie. Potevamo essere un esempio per l'Italia intera, per il mondo! Per dire che se davvero questa nostra Repubblica, Italia, E' FONDATA SUL LAVORO, NON SI PUO' LEGALIZZARE LA PRECARIETA', ED ANCORA NON SI PUO' LEGALIZZARE IL FATTO CHE UN'IMPRESA DI CAPITALI SCARICHI I RISCHI DELLA SUA AMMINISTRAZIOE E DEL MERCATO SUI LAVORATORI, SULLE PERSONE CONE LE LORO FAMIGLIE!!!

Per chi ha detto che non avevamo proposte alternative... non è vero! In questi giorni abbiamo spedito lettere a centinaia a giornali, ministri, autorità di ogni genere per chiedere di migliorare l'accordo con la clausola di SALVAGUARDIA... potevamo ancora sfruttare l'onda delle discussioni sul precariato. Avevamo intenzione di aprire una Petizione on line, se vincevano i no per raccogliere le firme di clienti, cittadini e tutti quelli che volevano sostenerci. Si trattava di resistere, di lottare ancora, insieme! Anche i legali ci avevano detto che l'azienda non avrebbe mai fatto una cessione senza armonizzazine perchè sarebbe stato davvero grave a livello d'immagine pubblica e nei confronti delle Istituzioni. Abbiamo perso una grande opportunità... di fare non solo del bene a noi stessi ma a tanti altri lavoratori, cittadini!

Anonimo ha detto...

Si, avremmo potuto ottenere tanto, tanto tanto di più, e invece ci siamo calati le mutande subito. Restiamo uniti, mi raccomando, restiamo in contatto. Abbiamo perso una battaglia, non la guerra. Abbiamo perso una battaglia IMPORTANTE ma chiediamoci una cosa: quanto abbiamo davvero lottato? Ora ci serva da lezione e andiamo avanti, a testa alta, vinceremo in tribunale.

Anonimo ha detto...

se vi raccontassi di ieri qundo per poco mi prendevo a capelli con un manager di vofaone.. "bene che ha vinto il si" siete fortunati..e' un bellissimo accordo se vinceva il no andavate senza garanzie..
MA CAVOLO C'ERA LA LEGGE CHE TUTELAVA I NS DIRITTI!! MA STUDIA PRIMA DI PARLARE! LEGGI PRIMA CHE QUALCUNO TI METTA IN TESTA CAVOLATE!
sto nervosa.basta

Anonimo ha detto...

I fatti parlano... abbiamo tutti chiaro in mente il contenuto della tua email....
Sei solo chiacchiere.....
Ciao (mancato TL)....i tuoi sogni continuali a farli giocando solo sulla tua pelle....

3 novembre 2007 1.12"


tu sei un perdente. ignorante xche' ignori la legge, bamboccione senza coraggio..area manager o tl che sei o comprato da vodafone x scrivere idee non tue!!
vergognati!
metti nero su bianco le motivazioni del si.
i no le hanno scritte mille volte e fate ancora finta che nessuno vi abbia spiegato nulla!!
solo il fatto che siamo stati venduti l'accordo non era da fare! i due scioperi secondo voi cosa dovevano rappresentare?? e lo sciopero di settore xche; lo stiamo organizzando??capite la fiugura di niente nei confronti di wind telecom e di tutti i lavorati precari che avevano visto nella ns lotta un motivo per essere ascoltati dal governo?????
venduti alla societa' piccoli krumiri!ignoranti! studiate prima di mettere una croce su un accordo che cambiera' la vita lavorativa di molti!
quando si andra' a fare variazioni per upim, recupero creidti per enel,acquisizione per tim e piangerete, quando chiuderanno il credito a padova e piangerete, quando ad ivrea vi imporrano variazioni di rinascente e non potrete dire nulla NON FATEVI SENTIRE DAI COLLEGHI CORAGGIOSI DEI NO!!!

milano NO

Anonimo ha detto...

mandiamo una comunicazione all'ansa di denuncia??
si sono permessi di pubblicare un risultato falso NAPOLI NON HA ANCORA VOTATO!!!!
che tutti sappiano che ci stanno prendendo in giro, il governo, i sindacati, il giornalismo italiano..
ma come si permettono???

Punzy ha detto...

Il potere erano i lavoratori uniti. Purrtroppo, ci siamo divisi ed abbiamo perso. NOn posso credere ai tanti astenuti, sono tutte maternita'? e quando anche fosse, la cosa forse non li riguardava?Perche' non hanno votato? cosa non e' stato capito?